Insonnia e coltivazione degli ortaggi.

Di più
1 Anno 3 Mesi fa - 1 Anno 3 Mesi fa #50173 da lysmata
Ebbene, approfitto dell'ennesima notte di insonnia per rendervi partecipi, e già che ci sono scrivo riorganizzandomi le idee.

Dopo 15 anni mollo tutto e ricomincio daccapo. Di nuovo. 15 anni fa arrivai a Barcellona, stanco dell'Italia, con una valigia di buoni propositi, 4 soldi e l'energia dei miei 30 anni.
Volevo fare l'imprenditore. Volevo essere un autonomo. Volevo lavorare per me, senza nè schiavi nè padroni. E devo dire che fino all'arrivo del vairus ci sono riuscito benone. Anzi, a pensarci bene anche durante il lockdown ho lavorato con buoni risultati, ho lavorato bene per inerzia fino a luglio 2021. La fine del lockdown e l'inizio della nuova epoca segnava la fine della mia attività, così come ero abituato a immaginarla. E devo dire che sto lavorando pure ora, anche se poco a poco il Leviatano mi sfila sempre più denaro dalle tasche, facendo sì che un'attività redditizia, da 5 vacanze l'anno casa pagata a 40 anni e niente debiti con la banca per intenderci, stia entrando in una fase di stagnazione. Se continuano così, complice l'impoverimento progressivo delle persone, tra tasse sulla spazzatura, tasse sulla CO2, qualificazione energetica dell'appartamento, tasse sul consumo d'acqua e un grande eccetera mi ritroverò esattamente come il nuovo mantra dice: non avrai nulla. (Seconda parte del mantra non pervenuta).

15 anni dopo, me ne vado da Barcellona con meno capelli, un pò energia in meno e più panza. Ametrano, rifatti le foto che sei peggiorato. Mi reinvento, sposto l'attività da una metropoli a un paesino di 3000 abitanti.
Vendo tutto, prendo il malloppo e scappo da Barcelona.

M'hai detto niente... Chissà perchè l'insonnia.

Dietro di questa scelta, una mia personalissima utopia, che mi è costata tre anni di sonno disturbato, e che quasi mi costa pure la salute. Mi stavo sfondando lo stomaco per l'acidità.

Ci sono quasi, due settimane fa ho pagato l'anticipo per comprare una piccola finca rustica, un piccolo podere.

E occhio, il salto nel buio include 5000 metri di terra, 80 olivi, una casetta da ristrutturare no acqua e no servizi intorno. Anche per andare a comprare il pane dovrò prendere la macchina. 

E allora si inizia di nuovo da zero.
Appartamento centralissimo a Barcellona in vendita, mentre intanto sto facendo la trafila burocratica per ottenere il permesso per scavare un pozzo, di giorno lavoro, e di notte consumo greenporn, video su video di permacoltura, di tutorial su come potare le piante di melone, compostaggio rápido, innesti, margotte, metodi bio per il controllo della mosca dell'oliva... 
​​​​​È un poco come voler studiare tutto il programma di un esame la notte prima. So bene che arriverò impreparato, ma vado avanti a testa alta, con l'approccio alla vita che solo noi italiani abbiamo nel DNA:
io speriamo che me la cavo.

Compro questa piccola proprietà per raggiungere l'autarchia alimentare, energetica e idrica. Se ho meno bisogno del sistema, il sistema faticherà di più a mettermi il giogo. Se mi nascondo dal Leviatano, il Leviatano faticherà di più a scovarmi. Se ho meno necessità di denaro, sarò meno schiavo. 

E poi diciamoci la verità, sono un sacco di anni che non vado a pescare. La città mi ha reso un automa, lavoro casa casa lavoro, lavorare tanto per poi scappare la città appena possibile. Ci siamo ritrovati, mia moglie ed io, a capire che oramai stiamo vivendo un giorno a settimana. Il resto del tempo lo passiamo aspettando che arrivi la domenica. Orario spezzato per necessità lavorative, alla fine della giornata rientriamo a casa per metterci tra quattro pareti. E poi a letto, che domani si lavora 

Sfrutto l'ospitalità del padrone di casa per tenere in modo assolutamente sregolato e incostante questo quaderno di Bitácora. Lo scriverò quando e se ne avrò voglia. Però è qualcosa che devo a LC, in una delle prime serate di lockdown scrissi qui ( peccato non riuscire a recuperare quel post, mi sarebbe piaciuto rileggermi) che iniziava la fine della mia vita così come ero abituato a intenderla.

A dire il vero non so bene se è stata una profezia che si autoavvera, se stavo solo cercando la scusa o semplicemente la mia è normale resilienza. 

Però sai come mi corre di nuovo il sangue nelle vene ora che ho di nuovo un progetto da realizzare?

Continua... 









 
Ultima Modifica 1 Anno 3 Mesi fa da lysmata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ste_79, Kimera, Stradivarius

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Mesi fa #50174 da Giano
In bocca al lupo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : lysmata, TheNecrons

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Mesi fa #50175 da Aigor
Ciao!
Complimenti, complimentissimi per le scelte, il coraggio e tutto il resto, davvero.

Non so se conosci il canale telegram Kit anti blackout - collettore solare ...ecc.
Studiano e realizzano soluzioni per l'autonomia energetica, molto interessante e pieno di utili info e descrizioni su cosa fare, come farlo e così via.
Ti ho scritto un messaggio in privato ;-)
Un salutone e in bocca al lupo!

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : lysmata

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Mesi fa #50178 da Ste_79
In bocca al lupo.
Ti seguirò.
Stiamo viaggiando sulle stesse frequenze.
Dopo 3 anni di duro lavoro mi sono completamente svuotato. La voglia di mollare Tutto aumenta costantemente.
 
I seguenti utenti hanno detto grazie : lysmata

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Mesi fa #50186 da redazione
Ciao Lysmata. Anch'io 9 anni fa ho ricominciato da zero. E di anni ne avevo 60! Ripartito da Los Angeles con qualche dollaro in tasca, mi sono trasferito in un paesino sulla costa calabra, e sono ripartito da una Panda usata da 1000 euro.

A me uscire dalla città ha fatto un bene enorme. Recuperi i tempi umani che avevi perduto, e torno ad apprezzare le cose semplici (compresa la verdura e la frutta a Km 0).

Tieni duro, quando sarai sistemato ti renderai conto dell'enorme balzo in avanti che hai fatto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lysmata

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Mesi fa #50288 da Grappa

Continua...

... Salute lysmata :-)
mi avventuro tra i puntini di sospensione e voglio farlo con la curiosità del Capriolo attirato dagli ortaggi nel titolo del Topic e spero di non fare con la mia mole i danni che farebbe invece un Cinghiale procurandoti insonnia :-D
Voglio darti il mio Benvenuto tra "Selvatico e Coltivato", rinnovarti la mia disponibilità alla condivisione che ti avevo proposto in replica ad un tuo post in Home tempo fa, in cui in breve annunciavi l'imminente intento che adesso ti vedo voler raccontare.

Quando e, se lo vorrai o riterrai utile un confronto con chi questo sentiero lo ha intrapreso a seguito di motivazioni simili a quelle che stai narrando, con Tuo piacere mi rifarò vivo.

Ti seguo e... buoni raccolti Bioniere :-)

Hic ;-)

... l'unica abitudine che voglio avere è respirare. Hic :wink:
I seguenti utenti hanno detto grazie : lysmata

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.366 secondi
Powered by Forum Kunena