- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Vaccini sperimentali
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
Ho scritto questo post dopo aver letto vari commenti sul come rispondere a chi afferma che i vaccini covid non sono più sperimentali perché la fase 3 sarebbe finita, o perché oramai inoculati a miliardi di persone, o perché la FDA ha approvato lo Pfizer in via definitiva etc, e credo che qualche dato possa essere utile a chi si trova a discutere della questione.
Premetto che non è il mio campo ma essendomi trovato molto tempo libero ho fatto varie ricerche e credo di aver trovato delle risposte oggettive.
La fase 3 degli studi clinici sui farmaci dura in media tra i 2-3 ed i 5 anni per esempio:
www.aifa.gov.it/sperimentazione-clinica-dei-farmaci
Esistono due tipi di protocolli per l’autorizzazione dei farmaci in Italia, quello dell’AIFA che riguarda solo il territorio nazionale e quello dell’EMA che riguarda l’unione europea e che viene chiamato “procedura centralizzata”.
I vaccini covid sono farmaci che ricadono in questa seconda procedura e quindi in questi casi è l’EMA l’ente preposto.
Quanto segue riguarda il vaccino Pfizer.
La Pfizer nel novembre 2020 presenta all’EMA il suo protocollo per lo studio clinico di fasi 1/2/3 controllato randomizzato in cieco verso placebo del suo vaccino con il numero C4591001:
cdn.pfizer.com/pfizercom/2020-11/C459100...Protocol_Nov2020.pdf
Nel dicembre del 2020 l’EMA concede l’autorizzazione all’immissione in commercio subordinata a condizioni per il vaccino Pfizer.
L’autorizzazione subordinata a condizioni è valevole per un anno e può essere rinnovata sempre annualmente.
Qui una descrizione di cosa si tratta e perché si concede questo tipo di autorizzazione:
www.ema.europa.eu/en/human-regulatory/ma...keting-authorisation
Le condizioni chieste dall’EMA alla Pfizer per concedere l’autorizzazione subordinata a condizioni sono descritte in questo documento a pag.
“E. SPECIFIC OBLIGATION TO COMPLETE POST-AUTHORISATION MEASURES FOR THE CONDITIONAL MARKETING AUTHORISATION “
di cui l’ultima voce porta la data di scadenza nel dicembre 2023 (cosa che corrisponde con le esigenze temporali degli studi di fase 3):
“In order to confirm the efficacy and safety of Comirnaty, the MAH should submit the final Clinical Study Report for the randomized, placebo-controlled, observer-blind study C4591001 - December 2023”.
www.ema.europa.eu/en/documents/product-i...t-information_en.pdf
Lo stesso documento in italiano, qui la tabella è a pag.
“OBBLIGO SPECIFICO DI COMPLETARE LE ATTIVITÀ POST-AUTORIZZATIVE PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO SUBORDINATA A CONDIZIONI“
www.ema.europa.eu/en/documents/product-i...t-information_it.pdf
Quindi da questo documento dell’EMA si evince che quantomeno la fase 3 non potrà considerarsi conclusa prima del dicembre del 2023.
Secondo vari articoli che ho letto sembra che la Pfizer preveda di consegnare il report finale dello studio in questione intorno alla primavera-estate del 2023 per poi attendere la valutazione dell’EMA entro il dicembre 2023.
Ho letto anche che vorrebbero cercare di accelerare ma sembra che siano solo “voci non confermate”.
Molti affermano che la fase 3 sia conclusa e che i vaccini siano in fase 4 (studio post autorizzazione) il che, in assenza del final report della Pfizer dello studio C4591001 e del documento dell’EMA che certifichi la conclusione della fase 3 (ho cercato ma senza trovare nulla di simile), è semplicemente falso.
A mio avviso ci sono due possibilità con chi afferma questa cosa, o è in malafede ed usa una dichiarazione della Pfizer in modo disonesto (vedi sotto) oppure si è bevuto la propaganda e la ripete a pappagallo ignorando come stiano effettivamente le cose.
La dichiarazione della Pfizer a cui mi riferisco è quella della conclusione di una parte della fase 3 datata novembre 2020, ovvero quella degli “endpoints di efficacia primaria” che mostrano (secondo loro) che l’efficacia è del 95%
www.pfizer.com/news/press-release/press-...udy-covid-19-vaccine
Ora, sempre nel documento dello studio C4591001 della pfizer linkato prima, a pag 33/35 sono descritti gli endpoints delle fasi 2 e 3 e si può constatare che gli “endpoints di efficacia primaria” sono solo una parte della fase 3, ovvero i primi in alto, il resto mi risulta che sia ancora da venire.
Ed è proprio grazie alla conclusione di questa prima parte della fase 3 che a dicembre 2020 alla Pfizer è stata concessa dall’EMA l’autorizzazione subordinata a condizioni per la messa in commercio.
Ricordiamo tutti i toni roboanti dell’anno scorso in proposito, roboanti si ma nessuno ha specificato di cosa si trattava effettivamente, ovvero della conclusione solo di una parte della fase 3, non “la fase 3” e qui sta il trucco intellettualmente disonesto che usa chi è in malafede.
Inoltre, sempre nello stesso documento, alla sezione “4. STUDY DESIGN” al punto “4.1.2. Phase 2/3” a pag. 39 troviamo:
“Participants are expected to participate for up to a maximum of approximately 26 months.”
ad ulteriore dimostrazione che la fase 3 non può essere conclusa.
D’altronde nessuna casa farmaceutica in cerca dell’approvazione per un proprio farmaco presenterebbe un protocollo che prevede una fase 3 di pochi mesi, il solo pensarlo non ha nessun senso visto che nella fase 3 sono anche compresi degli studi per gli effetti avversi a medio/lungo termine.
Ma siccome ormai sono stati inoculati miliardi di vaccini, la fase 4 deve essere in atto, e quindi ci troviamo con una sovrapposizione delle fasi 3 e 4, ovvero la fase 3 non è finita ma la fase 4 è in corso, perché gli studi di “post autorizzazione” (fase 4) devono essere fatti visto che il vaccino è somministrato in massa.
Quindi abbiano contemporaneamente gli studi post autorizzazione subordinata a condizioni, ovvero il proseguo della fase 3, e dall’altra gli studi post “autorizzazione” completa (che non è stata al momento concessa) di fase 4.
Per gli altri vaccini non ho approfondito nello stesso modo ma sul sito dell’EMA si trova che moderna ha presentato lo studio di fase 3 con scadenza nel settembre 2022, astrazeneca nel maggio 2024, J&J nel dicembre 2023.
Per chi vuole approfondire bisogna partire da questa pagina:
www.ema.europa.eu/en/human-regulatory/ov...es/covid-19-vaccines
nella sezione “Authorised for use in the European Union “ si trovano le informazioni per ogni vaccino, poi per ognuno bisogna scorrere verso il basso ed aprire il pdf “EPAR - product information” e cercare la tabella degli obblighi post autorizzazione condizionata (sempre sezione “E” come per lo pfizer).
Per concludere:
-Quando un Cecchi Paone qualsiasi dice che “non è vero che i vaccini sono sperimentali” o mente o è ignorante e si risponde che fino a quando la Pfizer non presenterà il report finale dello studio clinico C4591001 e fino a quando l’EMA non certificherà la sua conclusione con valutazione positiva e di conseguenza concederà l’autorizzazione piena alla commercializzazione (quindi non più subordinata a condizioni), lo studio di fase 3 non sarà concluso e quindi il vaccino è in fase sperimentale.
-Quando qualcuno dice che i vaccini non sono sperimentali perché ormai sono stati inoculati a miliardi di persone, si risponde che a quei miliardi di persone sono stati inoculati vaccini sperimentali (non è il numero di inoculati che determina la conclusione uno studio clinico, insomma è un falso argomento).
A questo si replica spesso “ma se non fossero sicuri ci sarebbero molti danneggiati e molti morti”, che chiama in causa il problema della farmacovigilanza che è passiva e che notoriamente sottostima, anche di molte misure di grandezza, i decessi e gli effetti avversi e quindi la realtà è che non sappiamo quanti sono i decessi e gli effetti avversi.
Per esempio vedere studi di farmacovigilanza attiva come quello della regione Puglia del 2015:
“Con sorveglianza attiva, sono stati riportati 40 effetti avversi gravi su 1000 dosi.
Con sorveglianza passiva, sono stati riportati 0,12 effetti avversi gravi su 1000 dosi.”
www.medicinapiccoledosi.it/vaccinovigila...nti-effetti-avversi/ ).
Tutto questo tralasciando il problema del “conflitto di interessi”, leggasi corruzione, degli “enti preposti”, media, politica etc. come per esempio l’EMA che è finanziata per il 85% circa dalle stesse case farmaceutiche.
-Quando qualcuno dice che la FDA ha approvato pienamente il vaccino Pfizer, la risposta è che la FDA ha approvato pienamente un vaccino sperimentale, perché il final report dello studio clinico C4591001 della Pfizer non esiste.
-Quando qualcuno dice che la fase 3 è finita perché sono in fase 4, la risposta è che la fase 4 in corso è sovrapposta alla fase 3.
D’altronde hanno fatto una propaganda spietata sulla velocità degli studi clinici e sul fatto che hanno accavallato parzialmente le fasi 1-2-3 per “donarci” velocemente come non mai i vaccini salvatori dell’umanità (mortalità covid nel mondo intorno allo 0,07% in due anni, dando per buoni i dati forniti dagli “enti preposti”).
Ora invece c’è chi sostiene, implicitamente o meno, che per le fasi 3 e 4 non è così senza per altro portare nulla di concreto a sostegno di questo.
Invito chi eventualmente abbia informazioni diverse, o approfondimenti, su quanto sopra ad esporli.
Spero che questo possa essere utile.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Fran_schib
- Offline
- Utente
- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 14
come in questo grafico:
fonte:il canale face di salvo di grazia
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Fran_schib
- Offline
- Utente
- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 14
percui,mi limiterò a cercare le controparte e nient'altro purtroppo.
cmq sia hai ragione, dovrebbero partecipare un po tutti, per farci un quadro preciso.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Come ho mostrato nel post di apertura non è che "si sostiene" che questi vaccini siano ancora in fase 3, lo sono perché ci sono i documenti degli enti preposti che lo dimostrano (nel mio esempio EMA e Pfizer), ed allo stesso tempo non ci sono i documenti che dimostrino l'eventuale fine "accelerata" della fase 3, cosa che, se si vuole seguire la pratica ed i protocolli omai consolidati per le sperimentazioni dei farmaci, è impossibile da fare perché la fase 3 deve durare come minomo 2/3 anni.ciccios:
visto che si sostiene che ancora questi vaccini sono sperimentali che non hanno ancora superato la fase 3 mi sapresti spiegare allora il perchè di questa presunta dimostrazione "efficacia" dei vaccini
come in questo grafico:
Detto questo quello che hai presentato è un altro falso argomento (del tipo di quello di cui ho parlato ovvero che "ormai sono stati inoculati a miliardi di persone"), perché anche in questo caso l'efficacia di un farmaco in un dato lasso di tempo, non dimostra da sola che una fase di sperimentazine clinica sia terminata, ma da solo statistiche su uno degli aspetti della sperimentazione clinica in un dato lasso temporale che come abbiamo visto non è "la fase 3" ma al massimo una parte di essa.
E tutto questo ipotizzando che questi dati siano genuini, cosa a cui io non credo affatto, sia perché vengono fuori dati molto contraddittori in vari paesi del mondo (vedi per esempio Israele o UK ) sia perché provengono da enti notoriamente collusi pesantemente con aziende pluricondannate per reati gravissimi, tra cui le morti e disabilità di moltissime persone. Vedi per esempio il fatto che l'EMA sia finanziata al 85% dalle case farmaceutiche, insomma è roba loro.
E quest'ultimo aspetto chissà come mai viene "dimenticato" sistematicamente dai politici, media ed "esperti mainstream".
Tutti a parlare di queste cose come se avessimo a che fare con enti immacolati ed incorruttibili, quando ci sono i fatti e le condanne a dimostrare che invece sono aziende pluripregiudicate per reati gravissimi.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Andrea_1970
- Offline
- Utente
- Messaggi: 388
- Ringraziamenti ricevuti 139
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- CharlieMike
- Offline
- Utente
- Messaggi: 2972
- Ringraziamenti ricevuti 442
Citazione:
comedonchisciotte.org/covid-i-30-aspetti...amente-da-conoscere/Riceviamo un sacco di e-mail e di messaggi privati del tipo “avete una fonte per X?” o “potete indicarmi degli studi sulle mascherine?” o “so di aver visto un grafico sulla mortalità, ma non riesco più a trovarlo.” E lo capiamo, sono stati 18 lunghi mesi e ci sono così tante statistiche e dati da cercare e da tenere a mente.
Così, per far fronte a tutte queste richieste, abbiamo deciso di fare un elenco puntato e con fonti per tutti i punti chiave. Una sorta di “Bignamino.”
Ecco i fatti chiave e le fonti sulla presunta “pandemia,” che vi aiuteranno a capire cosa è successo nel mondo dal gennaio 2020, e vi potranno dare una mano ad “illuminare” i vostri amici ancora intrappolati nelle nebbie della Nuova Normalità
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Fran_schib
- Offline
- Utente
- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 14
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
ciao, volevo innanzitutto farti i complimenti per il post molto approfondito e documentato. Volevo inoltre farti notare che anche dallo stesso studio pfizer c'è scritto che la fase 2/3 finirà, secondo le stime, il 2 maggio 2023 clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04368728 e dallo stesso database c'è scritto che non è ancora stato pubblicato alcun risultato. Tra l'altro questa data (2 maggio 2023) è stata spostata più volte durante la sperimentazione come si vede nello stesso link (basta vedere le versioni storiche clinicaltrials.gov/ct2/history/NCT04368728 ): fino ad agosto 2021 la data di completamento primaria era fissata per novembre 2021 (non ricordo il mese esatto) ma da agosto l'hanno portata a maggio 2023 insieme al completamento totale dello studio. In pratica il completamento primario dello studio avverrà, sempre secondo le stime, lo stesso giorno del completamento totale dello studio. Inoltre lo stesso termine "completamento dello studio" indica l'aver effettuato tutte le visite a tutti i partecipanti (l'ultima visita all'ultimo partecipante) come si legge cliccando sull'icona di "info" in corrispondenza dell'espressione "completamento dello studio" clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04368728 (lo stesso link che ho messo all'inizio). Un pò più sopra c'è anche scritto che lo studio è in fase di reclutamento, il che vuol dire che stanno reclutando nuovi partecipanti. Ora, permettimi una domanda: alla luce di tutto questo possiamo dire che i vaccinati tra la popolazione generale sono addirittura peggio delle cavie perchè questi ultimi, almeno, vengono visitati (presumo periodicamente) mentre i vaccinati tra la popolazione non vengono neanche visitati? E' come se facciano parte di uno studio senza neanche saperlo e senza neanche essere controllati periodicamente per verificare il proprio stato di salute, almeno a me così sembra, poi magari mi sbaglio.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Ottimo Jimmy e grazie.
La tua ricerca da ulteriori conferme e dati ufficiali verificabili, molto utile.
Comunque la mia risposta è certo che è così, ma soprattutto questo rivela, se ancora ce ne fosse bisogno, che queste aziende usano gli esseri umani senza un briciolo di etica od empatia.
Siamo numeri, siamo cose, dati con cui cercano di ottenere quanto desiderano, a prescindere da tutto il resto.
Come ho detto non è il mio campo, ma questo a me sembra molto rivelatore.Fino ad agosto 2021 la data di completamento primaria era fissata per novembre 2021 (non ricordo il mese esatto) ma da agosto l'hanno portata a maggio 2023 insieme al completamento totale dello studio. In pratica il completamento primario dello studio avverrà, sempre secondo le stime, lo stesso giorno del completamento totale dello studio.
Non è probante ma sembra proprio che questo rimandare di un anno e mezzo la fine della fase primaria indichi che le cose non gli vanno proprio alla grande, come invece sbandierano ai quattro venti.
Non vedo altri motivi per prolungare di così tanto la fine della fase primaria, ma forse sono io che sono troppo sospettoso verso aziende pluricondannate...
Poi c'è una cosa che non ho citato finora, anche perché non ho avuto tempo ne modo di verificare, ma a quanto pare questi hanno rotto il gruppo di controllo offerndo a quelli che hanno ricevuto il placebo il vaccino vero (perché la Delta sterminerà l'umanità).
Se questo è vero significa che questi studi non potrranni mai concludersi e forse questo indica anche la vera ragione dello spostamento della fine della fase primaria.
Tu hai notizie affidabili a riguardo?
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si questo è vero.
Lo scrive Peter Doshi su bmj.
Lo studio è finito a marzo 2021. In realtà.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Non sono sicuro di aver capito. Dici che è "finito" perché è reso invalido da quanto sopra?
Se è così non è "finito" è stato interrotto il che diventa:
"lo studio di fase 3 non solo non è finito ma è stato interrotto e quindi non si potrà mai sapere degli effetti avversi a medio e lungo termine e dell'efficacia secondaria basandoci su uno studio abortito".
Che è ancora peggio, molto peggio.
Si ho letto Doshi ma io cercavo sempre fonti "ufficiali", tipo pfizer o moderna così "lo dicono loro".
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
E' così. Personalmente l'ho trovato scritto anche dalla stessa Pfizer. La ragione è sempre racchuisa nell'ipocrita affermazione del "non sarebbe etico privare qualcuno di un medicinale salva vita." Sono sicuro di aver letto che dopo i sei mesi, avrebbero iniziato a proporre i vaccini al gruppo placebo.lo studio di fase 3 non solo non è finito ma è stato interrotto e quindi non si potrà mai sapere degli effetti avversi a medio e lungo termine e dell'efficacia secondaria basandoci su uno studio abortito".
La stessa tesi è stata ribadita da una dottoressa del cdc, il cui video è stato pubblicato in Home page da Massimo qualche mese fa. Non ricordo il nome.
Poi arriva Doshi che pubblica la lettera sul British medical Journal, eravamo al 23 agosto, stesso giorno o giorno precedente dell'avvenuta validazione del vaccino da parte della fda.
Insomma.
Mettiamola così, se vuoi che te la certifichino su carta bollata, credo non lo faranno, anche perchè di solito queste cose finiscono nell'oblio, non si replica a certe contestazioni.
The “six month” preprint based on the 7% of trial participants who remained blinded at six monthsThe final efficacy timepoint reported in Pfizer’s preprint is “from four months to the data cut-off.” The confidence interval here is wider than earlier time points because only half of trial participants (53%) made it to the four month mark, and mean follow-up is around 4.4 months (see footnote).This all happened because starting last December , Pfizer allowed all trial participants to be formally unblinded, and placebo recipients to get vaccinated. By 13 March 2021 (data cut-off), 93% of trial participants (41,128 of 44,060; Fig 1 ) were unblinded, officially entering “open-label followup.” (Ditto for Moderna: by mid April, 98% of placebo recipients had been vaccinated .)
Peter Doshi
ModernaAs of April 13, all placebo participants have been offered the Moderna COVID-19 Vaccine and 98% of those have received the vaccine.The COVE study is ongoing and reported results remain preliminary. Throughout the year, Moderna will be sharing updated data from the Phase 3 COVE study including efficacy against asymptomatic infection, genotyping data, additional antibody persistence data and information regarding potential correlates of protection.
Although the study was designed to follow participants for safety and efficacy for 2 years after the second dose, given the high vaccine efficacy, ethical and practical barriers prevent following placebo recipients for 2 years without offering active immunization, once the vaccine is approved by regulators and recommended by public health authorities. Assessment of long-term safety and efficacy for this vaccine will occur, but it cannot be in the context of maintaining a placebo group for the planned follow-up period of 2 years after the second dose.
Pfizer
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
"Carta bollata" magari no, ma in pratica si visto che, come per le dichiarazioni sull'efficacia primaria e come per lo studio C4591001 da essa presentato, è la stessa Pfizer (correggimi se sbaglio) che dice che "Assessment of long-term safety and efficacy for this vaccine will occur, but it cannot be in the context of maintaining a placebo group for the planned follow-up period of 2 years after the second dose. " e quindi che questo studio è interrotto.
Poi quel "will occurr" è davvero una presa in giro, "will occurr" come, dove, quando? Non è dato sapere.
Penso che grazie alle informazioni che hai portato devo fare una aggiunta al primo post, perché di fatto questo studio non potrà mai avere una conclusione e quindi c'è una ulteriore e fondamentale risposta da dare a chi sostiene che questi vaccini non son sperimentali.
Tipo: "non solo è stato dimostrato che sono sperimentali, ma nel caso di Pfizer e Moderna, a causa di bla bla bla, non potranno mai uscire dalla fase sperimentale perché gli studi clinici sono stati interrotti e quindi non si saprà mai con certezza degli effetti avversi a medio e lungo periodo e dell'efficacia secondaria".
A questo punto mi chiedo come farà l'EMA a prorogare l'autorizzazione per un ulteriore anno, che scade a dicembre, visto che è ormai chiaro che i dati necessari per ricevere l'autorizzazione completa non potranno mai essere presentati dalla Pfizer.
Ma forse faranno come l'FDA, decidono e se ne fregano della "perfettissima scienza" che fa papiri per trials clinici superdettagliati ma poi buttano tutto all'aria con scuse ridicole.
In un mondo normale a questa notizia avredde dovuto seguire una tempestiva revoca dell'autorizzazione condizionata, visto che gli obblighi richiesti non potranno mai essere soddisfatti.
O forse, alla luce dei dati disastrosi che gungono da varie fonti anche governative, vedi Israele e UK per esempio, hanno già deciso di "condannare" questi vaccini e magari ne hanno già pronti di nuovi che sicuramente saranno altrettanto "miracolosi".
E la giostra riparte da capo per un altro giro e magari era già tutto previsto...
Vedo che anche tu sei ben informato, se hai suggerimenti su come completare il primo post alla luce di tutto questo sono i benvenuti.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Il problema è che non sono sistematico. Sono un istintivo quindi leggo e memorizzo poi vado avanti e perdo i riferimenti.
Infatti il post che ti ho scritto l ho modificato tre volte per recuperare i link di riferimento.
Detto questo l EMA non ha ricevuto alcuna informazione aggiuntiva da parte della pfizer e di moderna per cui non potrebbe rinnovare il permesso.
Anche questo devo cercare se trovo il riferimento giusto.
Per ora ritienila solo una possibilità.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Se guardi la tabella del docimento EMA, ci sono 4 steps di obblighi da adempiere che sono nel luglio del 2021, poi si passa direttamente alla fine ovvero nel dicembre 2023.Ste_79 ha scritto: Detto questo l EMA non ha ricevuto alcuna informazione aggiuntiva da parte della pfizer e di moderna per cui non potrebbe rinnovare il permesso.
Anche questo devo cercare se trovo il riferimento giusto.
Per ora ritienila solo una possibilità.
Quindi immagino che lo abbiano fatto (?) e questo potrebbe essere usato come scusa per rinnovargli l'autorizzazione per un altro anno.
Ma il puto è che ormai è ufficiale che hanno nullificato lo studio clinico informando i riceventi il placebo e dandogli il vaccino vero.
Come dicevo in un mondo normale questa informazione dovrebbe da sola far ritirare immediatamente la licenza, perché gli obblighi non potranno più essere soddisfatti, voglio dire che l'EMA sa perfettamente che la Pfizer non potrà consegnare il final report, e sono proprio quegli obblighi che hanno fatto si che l'autorizzazione subordinata a condizione sia stata concessa.
Invece niente, si va avanti come se nulla fosse.
O mi manca qualche informazione o la cosa è davvero pazzesca.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Fran_schib
- Offline
- Utente
- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 14
ma se visto che i vaccini sono sperimentali, che ne sarano del 70% di italiani vaccinati?
visto che secondo i dati aifa, i morti da vaccino sono 14?
e sopratutto (scusate se cambio l'argomento) sulla questione green pass, nei i luoghi pubblici dove si vota, non c'è il green pass mentre nelle discoteche,ristoranti,ecc. si.
qualcuno a provato a spiegare questo paradosso mettendo in ballo l'articolo 16 della costituzione(mettendo cose che sono al suo vantagio e una cosa del genere mi fa incazzare come una bestia).
come risponderesti?
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Perdonami ma vorrei mantenere "pulito" il thread e non andare su altri argomenti.
Per altri aspetti della questione si può anche discuterne in "commenti liberi", altrimenti le informazioni sulla questione "vaccini sperimentali" vengono a mischiarsi con altro.
Comunque:
-Che ne sarà di chi si è vaccinato non posso saperlo, gli studi clinici servirebbero proprio a quello e come vedi li hanno addirittura interrotti! Personalmente sono molto preoccupato, perché molti conoscenti e parenti si sono vaccinati e perché questi farmaci ad mRNA è la prima volta che vengono somministrati in massa, e nessuno può sapere cosa accadrà anche perché ogni persona è diversa, è unica, anche biologicamente.
-La questione dei numeri forinti dagli enti preposti, come l'AIFA, è un bel problema, soprattutto per due motivi.
Il primo è che la farmacovigilanza è passiva ed è notorio che la vigilanza passiva sottostima anche di molto gli effetti avversi, perché studi di vigilanza attiva lo mostrano chiaramente.
Il secondo è che questi enti regolatori dei farmaci sono in "odore" di conflitto di interessi, per non dire di corruzione, visto che sono finanziati pesantemente dalle stesse case farmaceutiche che dovrebbero controllare. In pratica abbiamo i controllori pagati da chi devono controllare. Quindi, personalmente, non mi fido minimamente di questi dati. C'è anche una vigilanza per la comunità europea (eudravigilance) che al momento ha come segnalazioni (di vigilanza passiva e quindi non verificate ma probabilmete anche sottostimate di molti ordini di grandezza) intorno ai 13k decessi (ma non sono sicuro del numero), il che stride fortemente con la "quota" di soli 14 che sarebbe a carico dell'Italia.
Come vedi non c'è possibilità di avere certezze, ma i numeri e gli studi in merito indicano cose molto diverse.
-Per i paradossi del greenpass lasciamo stare, sono talmente tanti e talmente assurdi che è una vera e propria buffonata, a partire dal fatto che non esiste uno straccio di evidenza scientifica che ne giustifichi l'implementezione e quindi è un semplice ricatto in stile mafioso per convincere chi non vuole vaccinarsi a farsi bucare.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
www.ema.europa.eu/en/documents/product-i...t-information_en.pdf
Ora le condizioni sono a pag. 66/67.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Non ho letto lo studio nella sua interezza ma credo fermamente ci siano anche altre anomalie, a partire dal fatto che ad essere "ciechi" non sono tutti i protagonisti dello studio, ma vi sono alcune eccezioni importanti.
Inserisco di seguito tre pezzi dello studio e il link di riferimento. Ho aggiunto il numero delle pagine cosi si può facilmente controllare.
Questo è curioso. Si produce uno studio per dimostrare l'efficacia del vaccino, partendo già dalla convizione che il beneficio supera il rischio.
Protocol
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- invisibile
- Autore della discussione
- Offline
- Utente bloccato
- Messaggi: 1090
- Ringraziamenti ricevuti 85
Ripeto che questo studio sui bambini è ovviamente anch'esso sperimentale.
Il numero è C4591007 ed è di fasi 2-3 ed ha la scadenza nel luglio 2024 come detto sopra.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.