Paradosso di Simpson

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #44453 da Icchan
Paradosso di Simpson è stato creato da Icchan
Ciao a tutti 
Non ho trovato altri post a riguardo e allora ho deciso di aprirlo io.
Come molti di noi, mi ritrovo spesso a discutere coi provax nazisti e sfegatati.. adesso quando si tirano in ballo Israele, Islanda, Inghilterra e vari.. tirano fuori sto paradosso che non mi convince.. tuttavia non ho gli strumenti matematici per entrare nel merito stretto.
Citano sempre questo articolo della turin:
www.corriere.it/salute/malattie_infettiv...4-5725a069e6ae.shtml
Cercano di dimostrare che il vaccino è efficace al 90%.. anche se non mi sta bene la narrazione "dell'evitare la malattia grave", prima dicevano fermare il contagio... 
Ne dicono una al giorno.
Vi sarei molto grato se mi condivideste il vostro pensiero, grazie! 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #44454 da Giano
Risposta da Giano al topic Paradosso di Simpson
Più ricoveri tra i vaccinati, ma Pfizer funziona: come interpretare i dati del "paradosso israeliano".
Titola così stamattina il Corsera un articolo sull'andamento del sarscov2 in Israele scritto per venire a capo dei dati dell'ultima settimana (su 515 pazienti ricoverati per covid grave, il 58,4% è vaccinato) che hanno allarmato dall'Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno.
Niente di preoccupante, spiega il giornalista del cds, anzi, significa che il vaccino funziona, è solo l'effetto del paradosso di Simpson.
I numeri sono ingannevoli, fa sapere, se non riferiti ad un contesto specifico, (estrarre delle percentuali senza conoscere l'età di Homer e Bart, ad esempio) e snocciola una serie di supercazzole di cui non ho capito benebene il senso, come credo succederebbe ai circa 300 israeliani finiti in intensiva nell'ultima settimana nonostante la doppia dose ricevuta.
Ma tant'è, io mi fido della scienza (un poco meno degli scienziati) e di conseguenza anche dei giornalisti i quali assicurano che pure loro si fidano della scienza (a parte il "paradosso di Fauci", il quale dice cose sensate e di scienza solo quando le sue idee coincidono con quelle del Corsera) e quindi non c'è da preoccuparsi ma da rallegrarsi: il Pfizer sta funzionando.
Pare che quando l'intera popolazione israeliana sarà completamente vaccinata, i ricoveri, i ricoveri in intensiva e i decessi saranno esclusiva dei vaccinati e anche questo sarà un buon segno perché, come detto, non bisogna farsi ingannare dai numeri che sono da interpretare con la massima abilità; in questa prossima fase dell'epidemia e dell'immunizzazione assisteremo infatti al paradosso di Pippo e Pluto, ovvero la tendenza a non comprendere come un cane possa portare un altro cane al guinzaglio. Anche in questo caso dovremo stare attenti ad esaminare tutti i dati disponibili prima di dare un senso alle percentuali, così che, avendo coscienza, per esempio, che Pippo cammina su due zampe e Pluto è muto, non potremo che convenire sull'estrema efficacia del vaccino.
Clarabella mi è testimone. E anche Marge
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cum grano salis

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #44455 da Pandroid
Risposta da Pandroid al topic Paradosso di Simpson
C'è poco da capire, se la maggior parte della popolazione è vaccinata è lecito aspettarsi (anche considerato che i buffoni hanno dichiarato un'efficacia al 95%) una certa percentuale di vaccinati in t.i/ricoverati/deceduti.
Per assurdo se tutti fossero vaccinati stando alla narrazione un 5% di vaccinati sarà comunque ricoverato/t.i./deceduto.
Oggi i numeri di Israele dicono che il 60 (80%) di t.i. è dei vaccinati, ma essi sono la maggior parte della popolazione, quindi una parte di ciò è "normale".
A questo devi aggiungere le fasce d'età coinvolte.
Il giochino funzionerà fino all'inverno, perchè se poi avremo 4000 vaccinati in t.i. hai voglia di addossare la colpa al paradosso di Simpson, o alla variante mu.
Sono di più dell'anno scorso, senza vaccino. E a quel punto le chiacchere stanno a zero.
Anche se proveranno comunque a girarla di nuovo, e ribaltarla suli novaz pericolosi estremisti, o sulla variante keta contagiosissima.
Questo dal punto di vista della narrazione, perchè conosco almeno una persona che mentre soffriva a casa come una bestia dopo il vaccino aveva i suoceri fortemente malati (nonostante la doppia dose di Pfizer). Sai quanto gliene frega del paradosso di simpson?

Di più
3 Anni 3 Mesi fa - 3 Anni 3 Mesi fa #44459 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Paradosso di Simpson
Sono di più dell'anno scorso, senza vaccino. E a quel punto le chiacchere stanno a zero

Questo già ora: ad agosto sono morte di Covid 1.100 persone, agosto scorso 188.
Ma nessuno si pone il problema, è tutto normalizzato dal mainstream a cui la gente crede ciecamente come si credeva ciecamente al prete nel medioevo

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 3 Anni 3 Mesi fa da Aigor.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa - 3 Anni 3 Mesi fa #44460 da Pandroid
Risposta da Pandroid al topic Paradosso di Simpson
In effetti è vero anche questo, ma poichè l'anno scorso non c'era niente i clown possono sempre usare la parolina magica: variante delta (notare che i decessi sono comunque minimi, in Italia l'ondata o presunta tale è già in discesa, molto probabilmente è tutto creato ad arte nel senso che non ci sarà nemmeno un aumento di mortalità evidente).
La vera domanda sarebbe: come è possibile avere un'ondata di simil influenza in piena estate? A cosa lo attribuite? Perchè se tanto mi da tanto i vaccini hanno spinto a bucare in parte la stagionalità.

Questo inverno invece ci sarà un confronto tra due stagioni influenzali classiche.
In teoria potranno riproporre la stessa frase all'infinito, cioè "se non ci fossero stati i vaccini i decessi sarebbero stati bla bla", ma ad un certo punto non potranno più nascondere la realtà agli occhi della gente.
Voglio dire, questi parlano dalle tv, non sanno nemmeno cosa sia la vita reale.
Ultima Modifica 3 Anni 3 Mesi fa da Pandroid.

Tempo creazione pagina: 0.235 secondi