De Donno e Plasma Iperimmune

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #44271 da wish77
Buongiorno a tutti, 

Avrei un paio di domande in merito alla questione di De Donno e del plasma iperimmune. 
Nel video di Mazzucco "Covid le cure proibite" si parla di come lo studio Italiano con il progetto "Tsunami" abbiano in qualche modo affossato questa cura. Ho pero' letto che ci sono altri studi tipo quello del  New England Journal of Medicine  e una sperimentazione del National Institutes of Health (NIh)  dove viene affermato che il plasma iperimmune non ha portato significative differenze. 
Ci sono motivi per il quale ritenere non veritieri questi studi? 

In riferimento a De Donno, visto che in tanti dall'estero lo hanno chiamato per avere piu informazioni riguardo le sue scoperte sul plasma iperimmune, e' poi mai stato portato avanti qualche altro studio da questi che dall'estero lo avevano contattato? al momento c'e' qualcuno in qualche nazione estera che sta usando il plasma iperimmune o e' stato bloccato in tutto il mondo? Anche in Cina sembra che lo stessero usando all'inizio della pandemia, anche da loro poi e' stato bloccato?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #44272 da Sertes
Risposta da Sertes al topic De Donno e Plasma Iperimmune

Puoi chiederlo ad una delle 57 persone salvate da De Donno, che diventano 80 con le persone salvate con il metodo De Donno in altri ospedali italiani.

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #44273 da macco83
Risposta da macco83 al topic De Donno e Plasma Iperimmune
Studio Pubblicato:
Mortality reduction in 46 severe Covid-19 patients treated with hyperimmune plasma. A proof of concept single arm multicenter trial: www.haematologica.org/article/view/9826

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #44274 da Aigor
Risposta da Aigor al topic De Donno e Plasma Iperimmune
c'e' qualcuno in qualche nazione estera che sta usando il plasma iperimmune
Credo che Massimo ti abbia appena risposto in home

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #44278 da wish77
Risposta da wish77 al topic De Donno e Plasma Iperimmune

Sertes ha scritto:

Puoi chiederlo ad una delle 57 persone salvate da De Donno, che diventano 80 con le persone salvate con il metodo De Donno in altri ospedali italiani.

Certo lo capisco, ma visto che giustamente la scienza richiede degli studi randomizzati prima di poter approvare o meno l'uso di una cura, e Mazzucco ci ha mostrato che lo studio in Italia e' stato affossato con la burrocrazia. Mi sembra giusto capire nel caso ci siano stati altri studi come quello che ho linkato se siano attendibli o se quindi dobbiamo mettere in dubbio la veridicita di qualsiasi studio pubblicato.

Questo perche chi dice che il plasma iperimmune e' una cura che non funziona, fa riferimento agli studio effettuati al riguardo, e se possiamo controbattere riguardo al progetto "Tsunami', ribattere contro questi altri studi senza qualche evidenza della loro inattendibilita diventa difficile

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #44279 da wish77

macco83 ha scritto: Studio Pubblicato:
Mortality reduction in 46 severe Covid-19 patients treated with hyperimmune plasma. A proof of concept single arm multicenter trial: www.haematologica.org/article/view/9826

Questo e' uno studio pubblicato da De Donno, che come abbiamo visto non e' stato creduto, e in ogni caso non e' uno studio randommizzato quindi mi sembra di capire ha meno valore rispetto a l'altro studio che ho linkato che e' randommizzato

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #44280 da wish77

Aigor ha scritto: c'e' qualcuno in qualche nazione estera che sta usando il plasma iperimmune
Credo che Massimo ti abbia appena risposto in home

Si infatti, grazie ho appena visto l'articolo! 

Tempo creazione pagina: 0.262 secondi