La teoria esotermica dei cambiamenti climatici

Di più
1 Anno 1 Settimana fa #51356 da Zero
Questa che illustrerò è la sola teoria che io conosca che è in grado di spiegare l'attuale surriscaldamento del clima senza cadere nel "negazionismo" o fare affidamento all'ormai abbondantemente falsificata teoria dell'origine umana (o "effetto serra").
La riporto qui molto sinteticamente:
1) Il nucleo terrestre sta espellendo "fiammate" di magma verso la crosta terrestre a un ritmo sempre più serrato. Questo provoca la diminuzione del campo magnetico terrestre e lo spostamento dell'asse magnetico (entrambi fenomeni già appurati)
2) Queste fiammate (di temperatura molto più alta rispetto al resto del mantello), una volta raggiunta la crosta terrestre causano un aumento dell'attività sismica (anch'essa appurata), e il surriscaldamento delle fosse oceaniche più profonde (questa è l'unica cosa ancora non osservata, ma solo perchè ancora non è stato svolto un sufficiente lavoro di ricerca a riguardo).
3) L'acqua surriscaldata dagli abissi risale in superficie tramite le correnti oceaniche e provoca improvvisi e ben localizzati aumenti della temperatura delle acque superficiali (pienamente appurati), e questo calore immesso a sua volta influenza la temperatura l'atmosferica, provocando il fenomeno che tutti conosciamo.
Detto in poche parole: il calore viene da sotto, non da sopra
Questo è il link alla pagina web in cui la teoria viene esposta nel dettaglio:  theethicalskeptic.com/ (P.S.: ne approfitto per fare "pubblicità" anche al resto del sito in generale, a mio avviso uno dei migliori siti di tutto il web, specialmente per chi come noi si occupa di controinformazione e propaganda di regime).

"Onesto e' colui che plasma le parole sulla realta'. Disonesto e' colui che plasma la realta' sulle parole."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nomit

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Settimana fa #51357 da horselover
allora dovrebbe chiamarsi endotermica

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Settimana fa #51358 da Zero
Non proprio, esotermica significa "che espelle calore", che è appunto ciò che fa il nucleo terrestre.
Questa è una simulazione di ciò che avviene all'interno del mantello: i0.wp.com/theethicalskeptic.com/wp-conte...size=222%2C215&ssl=1

"Onesto e' colui che plasma le parole sulla realta'. Disonesto e' colui che plasma la realta' sulle parole."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Settimana fa - 1 Anno 1 Settimana fa #51359 da Nomit
Ma...    questa cosa l'aveva scritta Mazzucco per fare un esempio in un articolo di 17 anni fa!

" C'è infatti il "piccolo" problema della immutabilità della premessa, che sta a garanzia di ogni conclusione da essa derivata. Che cosa succede, se un giorno ci viene per caso il sospetto che il Sole, nonostante le mille osservazioni fatte finora, con il caldo non c'entri assolutamente nulla? E se l'aumento di temperatura fosse invece motivato da qualcosa di completamente diverso dai raggi solari, che si verifica sì in loro presenza, ma che con questi non ha assolutamente nulla a che fare? Diciamo una stupidaggine: i raggi solari infastidiscono un Orco Cattivo, il quale si mette a bestemmiare dal fondo della sua grotta, mandando effluvi bollenti che finiscono per riscaldare tutto il terreno circostante. Noi non siamo mai stati in grado di vedere o sentire l'Orco, per cui abbiamo dedotto, fin dalla notte dei tempi, che siano i raggi solari a riscaldare il terreno. Ma ora vediamo che le cose non stanno così. Accade infatti che l'Orco sia in grado di incazzarsi anche per altri motivi, mandando gli stessi identici effluvi, ed ecco che la nostra "premessa certa", in cui è il Sole a riscaldare la terra, va a farsi benedire).  "

adesso questa teoria esiste davvero?  


  Luogocomune - Forum che vai, gente che trovi... - opinione - Notizie
Ultima Modifica 1 Anno 1 Settimana fa da Nomit.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 6 Giorni fa #51366 da Davide71
Ciao a tutti:
cosa succede nelle viscere della Terra é molto più misterioso di quanto gli scienziati ci fanno credere.
Io non so se lo sapete, ma esiste una teoria per cui i continenti si muovono perché la Terra si espande!
Qui un video molto ben fatto:  Neal Adams - Science: 01 - Conspiracy: Earth is Growing!
Teoria niente affatto priva di problemi, in quanto nessuno ha mai trovato un meccanismo di espansione plausibile.
Tuttavia la teoria della tettonica a placche e meno plausibile di quello che lasciano credere, soprattutto con riferimento alle zone di subduzione.
Non solo, ma a dirla tutta la stessa forza di gravità non è mai stata spiegata in maniera convincente. La spiegazione di Einstein, se anche funziona matermaticamente, dal punto di vista fisico è difficile da digerire.
Non solo, ma nessuno ha finora trovato una spiegazione convincente per tutta l'acqua che c'è sulla Terra, e penso che se fossi un geologo ci sarebbero molti altri misteri.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 6 Giorni fa #51370 da Zero
Sì, l'ho sentita anch'io questa teoria anche se non l'ho mai approfondita come meriterebbe.
Una cosa che forse può interessarti è il fatto che, apparentemente, alcune specie di dinosauri letteralmente non sarebbero potute vivere per via del loro eccessivo peso e dimensioni... a meno che, ai tempi, la gravità fosse stata molto più ridotta di quella attuale.

"Onesto e' colui che plasma le parole sulla realta'. Disonesto e' colui che plasma la realta' sulle parole."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.282 secondi
Powered by Forum Kunena