(da Russia Today) - Secondo alcuni funzionari russi, i paesi del BRICS stanno prendendo in considerazione una piattaforma interna per lo scambio dell'oro. Secondo un esperto di metalli preziosi, quando questo accadrà l'economia globale sarà fortemente ristrutturata, e l'Occidente perderà il suo predominio.
Secondo Claudio Grass, della Precious Metal Advisory Svizzera, nel 2016 sono state scambiate 24,338 tonnellate di oro fisico, e cioè il 43% in più del 2015.
L'oro si sta spostando dall'Occidente all'oriente.
"Bisogna guardare a questa iniziativa dei BRICS in un contesto più ampio - ha detto Grass a RT - Fa parte di uno slittamento tettonico che è iniziato alcuni decenni fa. Abbiamo osservato un costante flusso di oro fisico dall'Occidente all'oriente. Contemporaneamente, l'Occidente ha perso la sua guerra economica, e come conseguenza ora l'attenzione si è spostata sul sistema finanziario. La Cina domina l'economia mondiale, ed ha rimpiazzato gli Stati Uniti come maggiore potenza economica".
La creazione di un nuovo gold standard da parte dei BRICS è anche un passo verso la fine del dominio del dollaro americano sull'economia globale.
"Avendo compreso come l'America abbia usato il dollaro per controllare il mondo, Pechino e Mosca vogliono implementare questo nuovo ‘Gold standard 2.0’ per prendere le distanze da questo controllo. Inoltre, la stragrande maggioranza della gente in Asia considera l'oro come una moneta superiore, o "reale", cosa che nell'Occidente è stata completamente dimenticata a causa della massa enorme di ricchezza stampata (credito) che hanno accumulato".
L'esperto fa notare che i paesi dei BRICS comprendono il 40% della popolazione mondiale, e circa il 23% della produzione nazionale nel mondo.
"Unitamente all'annuncio della vendita del petrolio in yen, con l'utilizzo di titoli legati all'oro da parte delle banche cinesi [Asian Infrastructure Investment Bank and the New Development Bank], la Cina sta mettendo in piedi un'alternativa al sistema post-Bretton Woods. Questo cambierà sicuramente le regole del gioco" ha detto Grass.
[...]
La battaglia finale: oro contro dollaro americano
L'analista ha ricordato La Teoria di Heartland di Halford Mackinder, un geo-stratega britannico degli inizi del 20º secolo che ha influenzato personaggi come Kissinger e Brzezinski. Secondo questa teoria, ci troveremo presto di fronte ad una guerra fra l'oro fisico e il dollaro americano.
"Per quel che sto vedendo, stiamo entrando nella fase finale, una battaglia fra valute, delle quali una sarà supportata da una ricchezza solida che ha sempre avuto valore di moneta reale da tempi immemorabili fino al 1971, e l'altra sostenuta dalla promessa che le future generazioni potranno ripagarla con il debito, l'inflazione, è un aumento inarrestabile delle tasse" ha detto Grass.
Abbandonare la moneta fiat sarà un bene per l'oro.
Qui l'articolo completo.
L'oro è eterno la moneta è a tempo.
La moneta perde valore, aumenta la richiesta d'oro, aumenta il valore dell'oro.
Chi ne ha d+ decide il valore dell'oro.
Tsunami economico da oriente. Occidente devastato!
questo è il video che qualcuno che non ricordo aveva postato in C.L. e che secondo me è stato preso sottogamba...è del 6 febbraio 2019
www.youtube.com/.../
approfondimento:
usip.org/.../providing-for-the-common-defense.pdf
questo e' del 3 dicembre 2018
www.youtube.com/watch?v=tD0aI-Hq3II
il video lo ha segnalato Moonchild, io l'ho solo girato.
In questo quadro si comprende meglio l'attenzione sul Venezuela (oro nero e giallo).
L'oro di Saddam e di Gheddafi?
Sarebbe pure ora che invece di competere l'Umanità collabori... e che il NWO se la pigli nder...
Il problema è che il modello occidentale è stato creato dalla setta della "scodella".
Quando provi a sfilargli il potere loro rosicano.
Muoia Sansone con tutti i Filistei!
Ma i Filistei in questo caso siamo noi.
e anche breve...
Quando affermo che non è una mela a valere 20 cent di €, ma sono i 20 cent a valere una mela, affermo che dobbiamo abbandonare il paradigma che pone la moneta alla base sia dell'economia che della finanza.
Un nuovo modo di interpretare il mezzo di scambio verrà combattuto con ogni mezzo dagli USA che difenderanno il dollaro con ogni mezzo, anche con una guerra nucleare, prima di accettare un mondo in cui il dollaro non detterà più la legge universale.
Prepariamoci quindi ad assistere a tale cambiamento, ben consapevoli della forza che verrà impiegata in questa guerra,e, possibilmente, mettiamoci in condizione di preservare al massimo il frutto dei sacrifici di una vita.
Una nuova teoria economica, e non la buffonata della MMT, soppianterà e manderà in soffitta tutti i sacri testi sui quali oggi si basano gli interventi delle autorità monetarie, una teoria basata sulla riscoperta del valore, come unico parametro fondato sulla "desiderabilità" dei beni da parte degli uomini.
Quando questo accadrà, ritorneranno preminenti gli uomini, ed il denaro arretrerà a puro mezzo di scambio.
Tempi interessanti ci attendono ... siatene consapevoli.
Ora il livello si sposterebbe ai massimi livelli. Sara' la fine del dollaro come moneta di riferimento, oppure il sistema si sta semplicemente riorganizzando per bilanciare gli equilibri e creare una moneta unica globale?
Ricordiamoci che il potere dei forti si basa sull'inconsapevolezza delle masse... secondo voi la mossa di russia e cina ha il fine di liberarle dalla loro consolidata condizione di sottomissione'? Non credo!
I rapporti di forza a livello geopolitico si stanno spostando verso l'asse asiatico, così accade nei rapporti di valore fra le merci.
L'oro va spogliato del suo carattere mistico, che ha ottenuto soltanto perché ha fatto gola in un lontano passato (e lo fa ancora) ai padroni del mondo. Sitchin, Biglino gli scavi in sudafrica docet.
Attenzione che prima o poi arriva la catastrofe sui mercati.
Io investo esclusivamente in metalli preziosi tramite gli Etfs e in azioni di aziende che li estraggono.
(Non ho ancora letto l'articolo)
Non so perché #redazione dia spazio proprio adesso all'argomento, ma ho la sensazione che ci abbia preso.
Se parliamo del valore dell'oro in euro, da agosto sta facendo +14%
Il dollaro è la moneta universalmente riconosciuta.
È la moneta di riserva internazionale.
Questo ha permesso agli Usa di indebitarsi e di drogare la propria economia.
È stato il potere geopolitico a permettere ciò.
La perdita dello status di superpotenza economica farà in modo che gli altri soggetti cercheranno di tenere le loro riserve in una moneta più stabile e solida per la paura che gli Usa svalutino il dollaro per l'incapacità della loro economia di ripagare tutti i prestiti internazionali.
L'oro è l'unica moneta la cui quantità non viene determinata da dei banchieri.
Ciò dovrebbe sfociare in un rialzo dei rendimenti delle obbligazioni americane che trascineranno all'insù i tassi a lungo periodo di tutto il mercato obbligazionario mondiale e un crollo dei mercati azionari.
Un Minsky Moment globale.
Poi bisogna capire fino a che punto arriverà la follia umana perché una svalutazione non controllata potrebbe aprire scenari simili a quelli venezuelani.
Però mi fermo perché altrimenti diventa terrorismo finanziario che è attraente ma poco probabile
Andrà in bolla e la caratteristica delle bolle è l'ingresso nel mercato della massa.
Quando il più coglione in preda al panico comprerà oro, i prezzi saranno elevati e gli investitori più preparati venderanno.
Una parte la giocheranno anche i mezzi di comunicazione che pomperanno le notizie sull'oro dovute al fatto che si genereranno nuovi record in successione.
Non è un complotto.
È semplicemente la natura umana.
I più svegli anticipano le azioni che farà la gente comune in preda al panico finanziario.
Vediamo se andrà proprio così.
C'è molta strada da fare in poco tempo, secondo me.
@ Zorg #4
Il tizio del video non lo prenderei molto sul serio, primo perché, a parte Cina e Russia, tutti i grandi paesi detentori di oro non hanno aumentato le loro riserve, non solo l'italia come viene affermato nel video
la Germania, per esempio, le sta riducendo in valore assoluto
quindi l'analisi economica andrebbe uno zinzinello rivista. Per finire, io da uno che mi dice che la moneta immessa dallo Stato diventa debito privato non gli farei fare da Banca nemmeno al Monopoli. Questa è la quantità di moneta stampata dal Giappone dal 1967
questo è il debito privato Giapponese dal 1995
quindi il debito privato Giapponese decresce dal 1995 nonostante il Giappone stia "inondando" il mercato di moneta. Ciliegina sulla torta questo è l'indice dei prezzi al consumo
così mettiamo anche a tacere i fenomeni che "stampare moneta porta l'inflazioooneeee!".
Recentemente l'americana Newmont si è comprata la canadese Goldcorp creando la più grande impresa di estrazione di oro.
Neanche io.
Ha solo il pregio di parlare "semplice".
Voi esperti siete poco comprensibili ai non addetti ai lavori.
Io che non sono dei vostri cerco di render semplice quello che non lo è.
Se dico fesserie correggetemi pure, conosco i miei limiti e non sono permaloso.
Avete notato che in TV è pieno di trasmissioni sui cercatori d'oro?
Le città sono disseminate di "Compro Oro".
I motivi sono differenti ma l'indicatore è lo stesso.
Mi pare che circuiti alternativi già ce ne siano e la loro diffusione aumenta, anche l'ue se ho capito bene ha "circuiti paralleli" per aggirare le sanzioni all'Iran, ad esempio.
Ogni tanto viene fuori anche la storia di un sistema di pagamento "gold backed" ma non so quanto sia futuribile e valida l'idea.
Prendiamo atto comunque del declino del dollaro: c'è chi scambia petrolio in valuta diversa, omg, dittatori mangia bambini! Pochi anni fa chi ci provava veniva fatto fuori, ora non più...
Io che ho sempre le antennine "diritte" ho captato da tempo i sintomi della "febbre dell'oro" tanto è vero che mi sono fatto regalare un metal detector con il quale ultimamente vago per monti e valli alla ricerca di metalli preziosi e ricordi bellici..
Naturalmente l'oro non l'ho ancora trovato,ma ci conto, prima o poi...
Sicuramente questa faccenda mi dà più chance del reddito farlocco di polizia,ehmm cittadinanza.. implementato dai cinque giacca triste stellati ora al governo con il paninaro del giambellino...
Dicono che l'oro aumenterà del mille per cento, dicono (e io ci credo)...
Ah, sappiate che le nostre Alpi sputano continuamente da sempre oro e oro e pietre preziose, solo che il problema sta nel recuperare...
Alla salute, allora, del metallo maledetto...
Shhh! Altrimenti ci ritroviamo il Groviera Rosa!
Va beh che l'oro è aumentato di un 5000€/kg in 5 mesi arrivando adesso a quota 37700 il che vuol dire circa un 15 %, ma guardare solo questo è come guardare il dito che punta alla luna.
La WWII e l'accordo di Bretton Wood hanno sanzionato gli USA come nazione guida, anche perchè durante la guerra sono stati fornitori netti ai belligeranti.
Ma non hanno subito distruzioni sul loro territorio.
Con quell'accordo prima e con l'abbandono della parità con l'oro del '71, trasformando il dollaro nella moneta di scambio internazionale, cosa hanno fatto ? Hanno creato nell'immaginario collettivo la sensazione che il dollaro, ma in modo estensivo il denaro, fosse il mezzo per soddisfare ogni desiderio di ogni persona.
Non più l'amore, la famiglia, la società, anche la religione, la cultura, le capacità individuali, tutto è stato sottomesso al denaro di cui loro, gli USA, ne erano i dispensatori primari potendone creare a volontà.
Il bluff evidenziato da De Gaulle che portò Nixon a rinunciare alla parità del dollaro con l'oro, liberò in effetti il dollaro e tutte le monete FIAT che seguirono da vincoli materiali, dando ai soli creatori di moneta quel potere sulle persone derivato dall'idea che il denaro potesse soddisfare OGNI desiderio. Quindi, le banche centrali assursero al ruolo di DIO, sovrapponendosi al potere politico, ed anzi sottomettendolo.
Ma mano a mano che i desideri facili (pensate all'automobile, prima, all'appartamento, dopo, ecc ...) venivano soddisfatti in cambio del carico di un debito, il cui legame sottometteva inevitabilmente le persone alla volontà del "creatore del denaro", diventava sempre più evidente la follia di aver abbandonato dei valori umani in cambio di beni materiali. Ecco allora il prossimo passo e cioè quello di CREARE desideri, vuoti, fatui come pc prima, poi cellulari o simili ... non è follia che persone che stentano a campare fino a fine mese spendano metà del loro reddito mensile per un cellulare ? E con esso le mode, gli abiti firmati, le frequentazioni di bar dove un caffè lo paghi 5€ o più...
Ormai montano e smontano i desideri delle persone con la pubblicità, con le mode, con i testimonial ... ma il denaro per soddisfarli diventa sempre più difficile e aleatorio da trovare ...
Ecco quindi che il ritrovare un senso non aleatorio del denaro, un modo per togliere tutto quel potere ai suoi creatori, innescherà, spero, una nuova consapevolezza su cosa effettivamente vale per ogni individuo ...
O almeno, appunto, lo spero.
Teoricamente quella sarebbe una mia competenza, ma non l'ho voluta mai esercitare.
Il meccanismo + perverso secondo me è il concetto di comprare a rate.
E' una trappola che ha fatto, fa e farà molte vittime.
Non voglio generalizzare, ma tendenzialmente non provo compassione per chi poi ne diventa vittima.
I beni di prima necessità, se sei disperato li puoi addirittura barattare, i beni accessori, quindi futili, possono aspettare!
comprare a rate è una parte del meccanismo molto più ampio del debito.
Prima qualcuno doveva risparmiare parte delle proprie risorse per poterle eventualmente imprestare.
Con la moneta a debito posso soddisfare subito il mio desiderio, e ripagare poi, nel tempo.
Nel mentre ho perso la libertà di decidere se, quanto, e come risparmiare ... le rate scadono senza remissione.
Questo è il senso della moneta a debito che, visto che non ha limiti apparenti, riconduce solo i desideri alla loro possibilità di essere creati, in questa corsa affannosa e insensata all'obsolescenza delle creazioni.
La deflazione da scarsità di moneta, costringeva comunque a molti ripensamenti sulla reale volontà di soddisfare i propri desideri, costringendo così ad un serio esame della loro natura ... personale o indotta.
Il ritorno quindi ad una base monetaria non espandibile a piacere, avrà anche un impatto sulla creazione e natura dei desideri delle persone.
Conosco persone che hanno venduto i gioielli dei nonni morti per comprarsi un iPhone.
Secondo voi, avranno fatto un affare?
Stiamo a vedere.
Hanno fatto malissimo ovviamente.
Inoltre avete notato che avere oro non è più cool? ormai si pubblicizzano gioielli di acciaio e porcate simili che costano quasi tanto senza motivo.
Io ho pensato che era proprio per far disaffezionare le persone ai loro gioielli e darli via. Poi l'aumento esponenziale del prezzo dell'oro mi ha dato la risposta. Se avessero detto alle persone vendete l'oro non avrebbe mai funzionato invece in questo modo la gente si è venduta anche le mutande... tanto non lo usavo di diranno, ma l'oro in tutto il mondo non veniva regalato solo per bellezza, ma perchè considerato bene rifugio.
Durante le guerre i soldi valgono relativamente mentre l'oro vale sempre.
In India per esempio una donna può possedere di diritto solo quello che indossa il giorno del matrimonio ed infatti i genitori per il loro bene la caricano di oro per questo. Perchè se muore il marito possono sostentarsi temporaneamente.
Mentre qui nessuno più ha oro...
Questi non fanno nulla per caso.
La chiamata all'oro è il secondo passo, poi arriverá una bretton woods dei brics e li diremo finalmente addio al mostro americano, ormai castrato militarmente dai sistemi difensivi S300 e S400.
I cinesi sono molto peggio degli ameriCANI.
boh..
aaah non mi consideri proprio eh!
#6 ZORG
#9 ZORG
Secondo me è la solita propaganda del Pentagono. Tirano fuori scenari catastrofici, tutte le volte che hanno bisogno di far alzare il budget militare. Il documento del PNAC del 2000 aveva gli stessi identici toni allarmistici.
speriamo sia solo così...
investire in oro, argento o platino ha senso SOLO se acquisti FISICAMENTE la merce e la ritiri.
gli etf equivalgono a tutto il resto della CARTACCIA che circola come obbligazioni, titoli di stato, futurs ecc:in caso di collasso li puoi usare per tappezzare le pareti (no, ciò era possibile fino agli anni 80,ora non hai neppure i certificati ma solo input elettronici).
consiglio a TUTTI di acquistare lingotti e di tenerli in caso di catastrofe o, meglio, di cambio di paradigmi.
persone che ragionano con la testa e un po' anche col cuore
Salvini adesso ha i voti della lega, quelli del PD, di Forza Italia e adesso ha pure quelli del m5s, conviene na crisi di governo ed elezioni anticipate, diventa premier e la finisce di dire che è solo
Ho sbagliato post....
Il ratto dell'oro siriano
A me tremano i polsi.
Collasso a Wall Street sempre più vicino
www.deagel.com/country/forecast.aspx