In questo video Gigi Moncalvo descrive la situazione dell'oro italiano nel mondo. Quanto è, dove si trova, come è ripartito... e quanto ne manca. Nella prossima puntata affronterà l'altra questione cruciale: "di chi è" l'oro degli italiani.

 

Comments  
Shhhh silenziooo, dite che non ce n`è più, se no ci fottono pure quello
"Degli italiani".... LOL
Sembra che l'ultima volta l'abbiano visto a Gerusalemme…
me lo chiedevo l'altro giorno.. dov'è il mio oro?
no "gli italgliani" hanno solo debiti congeniti, ma quale oro?
Interessante. Sono curioso di sentire il resto.
Traduzione e sintesi: siamo nella merda. :cry:
Nei caveau delle banche, nei portagioie delle italiane... :perculante:
C'è un detto dei cercatori d'oro che dice: L'oro è dove si trova. :-D
Intendendo che è dappertutto, basta trovarlo.
E qui sta il punto, perchè estrarlo costa una fatica immensa, pensate che in tutta la storia umana ne è stato estratto solo un cubo di 25 metri di lato, questo è tutto l'oro del mondo, pochissimo se si pensa ai miliardi di tonnellate di questo elemento presente dalle rocce alle acque (perchè anche gli oceani contengono una parte di oro disciolto).
Ma qualcuno "furbo e kipputo" ha messo in atto la profezia dei saggi di Sion che recitava più o meno; Faremo in modo di accumulare tutto l'oro dei Goyn e a loro lasceremo carta straccia... :oops:
E sono arrivati al furto con tarocco, infatti trovano sempre più lingotti con inserti di tungsteno al posto di oro, che ha lo stesso peso specifico.. :roll:
ok, però un giornalista che cita Alberto Angela...
Mi ricordo che da bambino per carnevale i miei mi vestivano da cowboy con relativi cinturone e pistole, scherzando con mio padre lo minacciavo...mani in alto! Dove' l'oro? Imitando un bandito del west e mio padre rispondeva...ar monte :-D Ora per quelli oltre il GRA e di una certa eta' er monte era il famoso banco dei pegni (denominato monte di pieta'), dove chi se la passava maluccio e a quei tempi quasi tutti,andava li' e impegnava per poche lire quello che aveva di prezioso in casa, tranne "riscattarlo" previo pagamento della quota avuta in precedenza piu' interessi che aumentavano se il deposito si prolungava nel tempo,addirittura andando all'asta se qualche poveretto non riusciva piu' a riscattarlo,perche' intanto gli interessi sul debito erano aumentati in maniera esponenziale.
La storia dell'oro italico sembra simile, e' tuo se paghi, anche se e' tuo di diritto, se lo rivuoi indietro mi devi dare i tuoi soldi piu' gli interessi e anche cosi' non e' detto che sia tuo...anzi, per il tuo bene lo tengo qui, ma sbrigati a pagare se no lo metto all'asta.

IN RED WE TRUST

Quote:

"Degli italiani".... LOL

Mumble.... mumble...

Qualcuno dovrebbe inventare un registro distribuito, trasparente, accessibile a tutti ed immutabile in cui la proprietà di qualcosa fosse perennemente registrata e facilmente riconducibile al legittimo possessore.

Aspetta un momento...
Un popolo di furbissimi... decerebrati che affida le sue magnifiche sorti e progressive a personaggi con questo genere di soggezioni...



...può realisticamente avere ancora il diritto di meravigliarsi e lamentarsi per la perdita del proprio ORO?
Continuando a gemere senza far niente di concreto, vi metteranno pure l'ipoteca sulla vostra preziosissima "prima casa"!...

("San Genna', penzaci tu!..." :cry: :-? )
.
Salve difficilmente lo si trova nelle abitazioni italiane sotto forma di monili in 15/20 anni i compro oro lo hanno rastrellato tutto,le consegne per fusione, di preziosi presso i banco metalli sono passate da 12/15 kg annui di media a negozio agli attuali 6/8 kg annui e il 29/30 hanno chiuso.attualmente la media sono di 40/50 negozi per provincia per circa 120 città superiamo i 6000 negozi attualmente acquistano oltre 60 quintali di oro annui ma nel 2010 si toccavano quasi 140 quintali.e anche vero che tanti lo acquistano ora in forma di investimento con pezzature che vanno da 5 gr al KG.ma nessuno o quasi,dei venditori avvisa che nella fase di acquisto rimane la tracciabilità e che il tutto deve essere inserito nella dichiarazione nel quadro RW/ IVIE.praticamente in fase poi di vendita se ne accorgono,e senza dichiarazione ti applicano da 20 Al 25% di tassa non so se ci siano penali.
@Torrido

Quote:

tanti lo acquistano ora in forma di investimento con pezzature che vanno da 5 gr al KG.ma nessuno o quasi,dei venditori avvisa che nella fase di acquisto rimane la tracciabilità e che il tutto deve essere inserito nella dichiarazione nel quadro RW/ IVIE

Scusa, ma il quadro RW/ IVIE non è relativo agli investimenti all'estero (beni mobili e immobili, titoli e depositi)?
Gli Usa non solo hanno venduto le loro riserve ma hanno venduto anche quelle che gli hanno affidato gli alleati. L'Italia non riporterà mai a casa il proprio oro dagli Usa.
Il sospetto è che la Cina ne abbia più di tutti
Facitive riddare l'oro a misura d'Itagliota!... :hammer:

it.sputniknews.com/.../...
.
@EL_BARBUDO per oro e monete codice del bene riquadro 10 e al momento della vendita va applicato il valore della plusvalenza'almeno così mi sembra la spiegazione del mio consulente
Sembra che gli Usa una volta presa Kiev, abbiano spostato l'oro ucraino in Iraq

comedonchisciotte.org/.../...
Di qualche giorno fa, parla dello stesso argomento.
Di chi è l'oro italiano?
Economisti molto amati dal pubblico e dagli utenti di ByoBlu, ma non particolarmente dagli auritiani.
i conti non tornano ed anche un bambino puo accorgersene .
sapevate che uno dei maggiori produttori di oro e` la cina? bene la cina a grandi riserve di oro alluvionale ,per intenderci quello che si trova setacciando il terreno dei fiumi , ricapitoliamo ,nella classifica di importatore la cina e` al primo posto da anni per import di oro dall estero (ok parte si usa in industria) secondo la cina e` uno dei maggiori produttori di oro come deto sopra ,

CLASSIFICA DEI PRINCIPALI PAESI PRODUTTORI DI ORO (in tonnellate)https://www.forexsilvergold.com/it/articoli/news/produzione-di-oro-classifica-dei-paesi/

cina prima con 450 tonnellate + maggiore importatore di oro = come fa ad avere riserve per soli 1800 tonnellate? cioe` in soli 5 anni di produzione avrebbe accumulato 2000 tonnellate + tutto quello importato (se importa chiaramente non lo esporta) qualche cosa non torna?
direi di si ,vocine dicono che la cina abbia oltre 10.000 tonnellate di oro accumulato . volete la prova? bene attualmente si puo comperare materie prime in rmb cinesi garantiti da controvalore in oro sul gold exchange di shanghai ,lo sapevate? la russia l iran e l australia vendono materie prime alla cina quotando in rmb ,che se vogliono possono essere cambiati in equivalente in oro , e poi dicono che il rmb non e` convertibile ,si certo non e` convertibile in carta straccia ,lo e` direttamente in oro ahahahahahahahahah
A proposito di riserve auree
Giusto oggi ho sentito su radio 24
Verso le 18.00 (quello prima di cruciani)
Che tria avrebbe detto che l'oro italiano
Apparyiene alla bce e a bankitalia
NON al popolo italiano,
Quindi e' indisponibile..

Sono sobbalzato..

O lo speaker e' un cretino che non ha capito un kazzo o tria e' impazzito..

Ma vi pare serio che l'oro della bundesbank appartiene alla bce?

Siamo stati espropriati dell'oro a nostra insaputa?
Relativamente alla trasparenza, il bilancio annuale della banca d'Italia riporta valore e quantità delle riserve d'oro. Si parla di circa 90 miliardi che non credo possano garantire un debito pubblico di oltre 2000. La politica monetaria può richiedere in certi casi l'utilizzo delle riserve in valuta straniera o dell'oro per difendere il cambio o farsi garantire prestiti, ma nessuno dei due casi è una necessità attuale. Riguardo a dove sono immagazzinati, credo si debba tenere conto del fatto che il loro spostamento non sia sempre necessario ne molto agevole. Più interessante è la questione della proprietà e quindi della proposta di legge dell'On. Borghi per chiarire che l'oro è degli italiani e non degli azionisti della Banca d'Italia.
Gigi Moncalvo si è ispirato a questa pagina: deshgold.com/riserve-auree-italiane
Spolier Alert
Oro: duttile, malleabile, in pratica un metallo dolce che serve solo all'industria della bellezza. Dallo sgancio delle valute dall'oro nel '71 è rimasto come simbolo e basta. Viene tesaurizzato perché è servito pare, qualche millennio addietro, a gente che sapeva cosa farne in senso pratico, mentre noi lo paghiamo tantissimo per vederlo al collo di una bella signora ma se lo rivendiamo ci perdiamo almeno il 50%. Meglio sarebbe venderlo, quello in lingotti, e farne il miglior uso possibile perché fra non tanto non servirà più a niente. Poi bisogna cominciare a far scorta di altri metalli di molta maggior utilità che veramente stanno diventando molto ma molto più importanti. Dalla micro componentistica alla chirurgia, quello che occorre non è oro. Servono palladio, iridio, rodio, rutenio, osmio, renio, indio e diversi altri. Diciamo che questi servono e serviranno a far qualcosa che produce e produrrà benessere, mentre l'oro, adesso, dopo la fine del gold standard, nella pratica ci tiene ancorati a un miraggio di ricchezza che non esiste più.
La Chiesa Cattolica Romana ha la riserva di oro più grande al mondo che potrebbe sfamare l'intera Africa!

ilsapereepotere2.blogspot.com/.../...

aggiungo che nel Vaticano, oltre l'oro c'è anche un altro grande tesoro .... porelli!