Costantino Rover (L’Economia Spiegata Facile) ha voluto replicare punto per punto all’intervista che ho fatto a Leonardo Facco il mese scorso. Gli contesta sia le tesi di fondo della scuola austriaca, sia la caratterizzazione di Bitcoin come “moneta solida”.


 

.

 

Comments  

Quote:

EDIT:
* aggiunto il soggetto della frase per renderla più chiara a quei soggetti che abbiano problemi di comprensione del testo e non posseggano la capacità di leggere tra le righe ("intelligenza": dal Latino inter legere "leggere tra")

Figurati, qui c'e' qualche soggetto che ha gia' difficolta' con LE righe :hammer:
Domanda.
Qualcuno ha voglia di spiegare cosa succede se chi ha preso il prestito (coni soldi "creati dal nulla") non lo ripaga?
(Lasciando da parte l'eventuale garanzia. Io dico se non lo ripaga proprio e i soldi non rientrano).
Credit Suisse, è ancora corsa agli sportelli: persi oltre 61 miliardi di franchi svizzeri nel primo trimestre. Continua la fuga da Credit Suisse. La banca svizzera, anche dopo il salvataggio da parte di Ubs a marzo a seguito di una potenziale crisi di liquidità, ha registrato nel primo trimestre di quest’anno deflussi per 61,2 miliardi di franchi svizzeri (110 miliardi nel quarto trimestre del 2022) a fronte di depositi in calo di 67 miliardi di franchi. (Fonte: Milano finanza (milanofinanza.it/.../...))

Cosa aspettano a pigiare quel bottone?

Quote:

"Cari britannici, rassegnatevi ad essere più poveri". Le parole del capo economista della Banca d'Inghilterra sono un caso

LONDRA. “Cari britannici, rassegnatevi a essere più poveri”. Scatenano un putiferio le parole franche ma spietate di Huw Pill, capo economista della Banca di Inghilterra, in un podcast per la Columbia University. I tabloid sono furiosi, ma anche i giornali progressisti e di sinistra tradiscono indignazione per quello che gli inglesi non si azzarderebbero mai a fare: rassegnarsi a un tenore di vita più basso degli ultimi anni, o peggio a una decadenza, nello specifico a causa dell’inflazione rampante e della crisi energetica derivante dall’aggressione russa in Ucraina.

repubblica.it/.../...

Che strano, ma non potevano semplicemente creare denaro dal nulla? Ma Huw Pill li legge i documenti che pubblica la sua stessa banca?
Mah, non è corretto dire che il problema di trasformazione soldi sul conto -> contanti è un problema di logistica (della banca centrale)

se fosse così, nessuno andrebbe in panico e con calma avremmo i nostri soldi

Il fatto è che numericamente parlando la banca non riesce a trasformare i suoi investimenti correnti enll'equivalente numero che è il valore del conto corrente.

cosa ben diversa

poi, mi sono fermato da ascoltare .....