Caro Crozza, in un recente puntata del tuo show hai preso in giro i cosiddetti "complottisti", mescolando con sapiente malizia stupidaggini da quattro soldi (come gli alieni di gomma) con argomenti molto più seri (come l'11 settembre), nel palese tentativo di equiparare gli uni agli altri. E' la vecchia tecnica, vile e disonesta, usata dai debunkers del CICAP come Piero Angela o Paolo Attivissimo.
In particolare, parlando dell'11 settembre, hai mescolato le Torri Gemelle con la ridicola faccenda della sosia della Clinton, concludendo "Ma ragazzi, vi rendete conto di quante puttanate si inventano ogni giorno?" Come se la stupidaggine del secondo caso dovesse automaticamente invalidare anche la serietà del primo.
Nello stesso segmento hai anche dichiarato "C'è gente che dubita persino dello sbarco dell'uomo sulla Luna", con una tale saccenza che ricordava - appunto - i toni paternalistici dei debunkers sopraccitati.
Visto che sembri animato da certezze incrollabili, ti sfido ad un pubblico confronto su uno qualunque di questi argomenti, a tua scelta. L'11 settembre, oppure lo sbarco sulla luna (oppure l'assassinio Kennedy, se preferisci). Uno qualunque dei grandi "complotti" della storia moderna per me va bene, non fa nessuna differenza.
Possiamo confrontarci per telefono, alla radio, sulla rete, in televisione, oppure in un bar, davanti ad una semplice telecamera. Puoi anche scegliere un moderatore di tua fiducia, se la cosa ti fa sentire più tranquillo. Per me, nuovamente, non fa nessuna differenza. Scegli tu.
In questo modo il pubblico potrà finalmente decidere chi è che racconta le stupidaggini più grossolane: "quelli che dubitano dell'11 settembre e dello sbarco sulla luna", oppure quelli che li deridono dall'alto del loro scranno televisivo, convinti di essere intoccabili. Perchè è molto facile fare i gradassi all'interno del tuo spettacolo, dove nessuno ti può contestare quello che dici. Leggermente più difficile è farlo durante un vero contraddittorio.
Forza Crozza, mostraci che sai davvero di cosa parli, quando tocchi argomenti così importanti come l'11 settembre, e che non sei solo un buffoncello che cerca il facile applauso ripetendo a macchinetta le stupidaggini altrui.
Massimo Mazzucco
Se vuoi alcune delucidazioni sui casi citati, puoi scrivermi a redazione(chiocciola)luogocomune.net. Sono a tua disposizione.
poi sempre questi BUFFONI delineano un profilo psicologico che dice che un complottista pensa sempre che ci sia qualcosa dietro a qualunque accadimento.
insomma se la cantano e se la suonano
crozza sei un BUFFONE ma non fai ridere.
in ogni caso crozza se dovremmo ragionare come te i primi buffoni malati sono i giornalisti e tutto il mainstream visto che ormai le cazzate che dicono non si contano piu. nessuno all'epoca delle armi di distruzione di massa di saddam nessuno si è alzato a dire :"ma queste sono delle cazzate ignobili". si vedeva lontano un miglio , bastava dirlo.
fino ad arrivare ad oggi con le puttanate su aleppo
tu dove eri buffone?dove sei buffone ?
Si dà per scontata una certa autonomia del soggetto che non credo ci sia.
Sarebbe piuttosto da capire da chi sono imbeccati gli autori su argomenti del genere.
"La rai non manda in onda la mia commedia perchè ci sono riferimenti al sesso e alla religione, perché ci son le parolacce e non siamo in un buco spazio temporale, non ci troviamo nel 1964! ma secondo te vado a leccare il culo ai dirigenti della rai? e sai cosa mi hanno detto? che se cambio i testi della commedia la mandano in onda... questo è la morte dell'arte!questo significa che quello che vedi in televisione non è scritto da gente libera e' scritto da gente che ha bisogno di leccare il culo"
E questo discorso di Crozza, puzza di leccaculo lontano un chilometro, dato che curiosamente arriva poco dopo che la Boldrini s'è messa a fare conferenze stampa assieme a Paolo Attivissimo sostenendo che bisogna combattere le bufale di internet.
per arginare quello che sempre è più evidente ad una parte crescente della gente comune, che i fatti raccontati è
manipolati sono sempre meno credibili di giorno in giorno.
Crozza non è altro che un pagliaccio di corte...
"Io sono un comico. E' il mio lavoro fare iperboli e creare l'assurdo per suscitare la risata, mica mi occupo di queste cose. Parlane coi tuoi detrattori debunker se hai problemi."
Il debunker: "Io sono un divulgatore, mica sono un esperto. Parlane con i tecnici se hai problemi."
I tecnici: "C'hai ragione."
I tecnici: "dunque ti spiego... anzi no, non posso, mia mamma non vuole".
No, non quelli sui social. Quelli veri che vivono del lavoro che fanno. E che a volte si riuniscono in associazioni no profit per ricordare al mondo la verità.
Su facebook ad esempio, esistono gruppi tipo "Adotta anche tu un analfabeta funzionale" nei quali viene fatto un solo fascio di "condividi anche tu sei sei indignato!!!11!1" oppure "Renzie che fa?" con argomenti seri tipo 11 Settembre.
Ho fatto presente che non mi ritengo un analfabeta funzionale solo perché mi rifiuto di vedere un aereo dentro la buca di Shanksville se quell'aereo non c'è. Non mi hanno risposto.
Credo che Crozza stia cavalcando questa originalissima onda per screditare quanto di buono fatto da te in questi 15 anni.
Non arrenderti Massimo!
Facciamo in modo che lo legga chi di dovere. GLi account Facebook torneranno utili
ora vedo se lo trovo..
No il discorso arriva dopo la ripassata che s'era preso il megadirettore Mentana
bleaaah Crozza..
Ti preferivo tanti anni orsono...
Farla in un altro contesto sarebbe quasi inutile, se non a dare qualche soddisfazione a Massimo nel levarsi alcuni macigni dalle scarpe (cosa comunque a lui più che dovuta).
Comunque io non ne farei una colpa a Crozza, lui è un cerchio-bottista che galleggia nel mezzo esprimendo il pensiero comune del pubblico che lo segue per mantenere appeal, in altre parole "tiene famiglia" e deve tirar il carretto. In questo senso è molto bravo a fare quello che fa.
Secondo me gli hanno passato queste veline, con una proposta che il comico Crozza non poteva rifiutare.
Per questo, dubito fortemente che raccogliera' la sfida di Massimo: non glielo consiglierebbero.
A questo punto, io suggerirei un video-risposta, in rete, evitando di fare pubblicita' a LA7/Crozza,
e solo per gli argomenti trattati, con il sorriso sulle labbra e con la determinazione che la questione merita.
Sono certo che Massimo ha tutto il nostro supporto e stima.
sono solo "accreditamenti" che tutti i personaggi mainstream devono programmare periodicamente nel "book" delle loro performance...
... quando viene il turno dei comici o di chi fa satira la cosa è ancora più disgustosa, perché da essi ci si aspetta un comportamento "diverso"...
... e in effetti la sensazione è particolarmente sgradevole... calcolate che io sto ancora vomitando per il SI' (!?!) di Roberto Benigni al referendum sulla Costituzione...
Devono passare la moderazione o è un problema di credenziali, non essendo io "amico" di Crozza... non lo so.
Vediamo...
Questo gli ho scritto:
"Buonasera Maurizio. Volevo avvisarti che su www.luogocomune.net, il moderatore del sito, il regista e giornalista Massimo Mazzucco, ti ha proposto un libero confronto sui temi delle teorie del complotto, che tu hai recentemente trattato. Se vuoi puoi collegarti con il sito ed eventualmente "raccogliere" il guanto di sfida! Ciao"
"Una curiosità: perché vi affannate a correr dietro ai giullari di corte?"
Non ho il fiatone, faccio vita piuttosto sedentaria. Perché voglio chiedere democraticamente un parere ad un altro cittadino, che peraltro stimo per il talento satirico, riguardo un argomento che mi interessa e che lui ha trattato.
La rete serve anche a questo, e forse anche per questo ora come mai è temuta dal potere.
Poi Maurizio Crozza è liberissimo di ignorarmi o meno, come crede.
C'è anche un altro comico, che (invece) spara a zero sulle scie chimiche: Balasso.
Pensavo fosse più intelligente e si prendesse la briga (almeno) di osservare cosa accade continuamente nei nostri cieli, invece niente: anche lui arruolato nell'esercito dei negazionisti...
Dubito che Crozza risponderà; staremo a vedere...
www.lastampa.it/.../pagina.html
Ma stavolta credo abbia toppato e se almeno un briciolo di quel che pensavo di lui è vero, allora sono certo che accetterà il confronto.
A meno che non sia alla ricerca dei soldi del mainstream...
Eh dai Massimo, mi sei caduto sulla seriosità, contro un giullare e maestro di satira.
Potevi chiedere consiglio a Pyter e alla comunity, PRIMA di lanciare il guanto di sfida pubblica!
Una sfida a sorseggiare in minor tempo cioccolata calda bollente
( dopo la doccia coi cubetti di ghiaccio dell'estate trapassata),
avrebbe avuto senz'altro maggior successo mediatico...con tanto di seguito e incremento pubblicitario ...
(e che come figura "retorica" è molto molto figurativa!!!
Ma la speranza è l'ultima a morire, insieme agli ultimi giorni dell'anno!
ed allora, che anno nuovo arrivi in fretta...
Dai MAURIZIO CROZZA, dai un SEGNO CONCRETO di UMANA VERITA'!
2) Non esiste cattiva pubblicità*. Forse Crozza in realtà trama per far conoscere questi temi. COMPLOTTO!
3) Hillary Clinton e i complotti sulla sua malattia!
* e se questo luogo comune sulla pubblicità fosse un complotto dei pubblicitari per incrementare il loro giro d'affari?
I trombettieri di regime non sono molto propensi a calpestare il campo di battaglia, tantomeno i buffoni di corte o i "circenses" del popolino.
Non potevi esprimere meglio il concetto. Non capisco come si possa ridere per questa satira di seconda scelta: non mi è mai piaciuto Crozza, anche prima di rivelarsi così sfacciatamemte per quello che è, proprio per la sua comicità forzata e mirata, che non fa ridere, al massimo può strappare un sorriso di bassa soddisfazione quando attacca qualche personaggio fastidioso. Una comicità al livello di Ezio Greggio.
la lettera di per sè nasce moribonda, ma condivido in pieno lo spirito da cui è animato Massimo nel lanciare la sfida.
Crozza va bene finché sbeffeggia Platinette, Walternudo, Razzi e tutti quelli che fanno finta di contare qualcosa, ma su argomenti ben più seri il rischio di diseducare è altissimo.
Il 15enne che me lo segue finisce per recepirmi che i cattivi sono Mohamed Atta & Co., vuole vedere il mondo come volevo vederlo io ai tempi del Drive In. Io me so dato na svejata, lui non so.
***
HAYTHAM: Qui non si tratta di correre dietro a nessuno (so benissimo che Crozza non accetterà MAI il confronto, mica è scemo). Articoli come questo servono a difendere le nostre posizioni. Da quando l'ho postato ieri sera, su Facebook, l'articolo ha già fatto 40.000 contatti, con oltre 100 commenti. E i commenti sono quasi tutti negativi (per Crozza). E immagino di non essere l'unico ad averlo postato su Facebook.
A questo servono articoli come questo: a difendere le nostre idee, e a farle circolare. Chissenefrega di quello che fa Crozza.
Ha fatto benissimo Massimo a metterci un fermino: il prossimo che spara cazzate sul 9/11 deve sapere che c'era già una richiesta d'incontro che è rimasta senza risposta, e quindi il prossimo che parla contro i "complottisti del 9/11" dev'essere pronto a sostenere le sue affermazioni in un contraddittorio, non in un monologo d'autorità.
Crozza ne ha un cicinino di più, è una bella occasione. Parte del suo pubblico son sicuro saprà cogliere il messaggio.
Per quanto riguarda Facebook credo che l'unica cosa da fare sia condividere direttamente il post dal profilo Massimo Mazzucco. Le pagine del programma sono ovviamente moderate, anche il mio post "in attesa", aspetta e spera
non c'è niente di piu patetico che la satira cretina
non c'è niente di piu inviso che una satira contro il popolo
se fosse vero quello che pensi crozza ovvero che i complottisti sono dei malati mentali è come se prendessi in giro un mongoloide.
ma siccome non è vero sei tu lo scemo che continui ad abboccare alle favole raccontate dal ministero della verità.
hai fatto una figura da cazzo da qualunque parte la guardi tradendo quello che la satira è
Variazione sul tema
Massimo non credo che crozza accettera', non ha i mezzi culturali ne tecnici per affrontare un dibattito su gli argomenti che gli hai proposto.
Ammettilo..sei un ipocrita,se sono un ipocrita come faccio ad ammetterlo
Per chi vuole condividere direttamente il mio post, questo è il link: www.facebook.com/massimo.mazzucco.7/
Grazie
tutto ciò che fanno circolare in TV è studiato per disinformare,TUTTO... altrimenti non avrebbe accesso...
il crozza ha attaccato i complottisti perchè la maggioranza della gente(telespettatori) non crede a queste cose... se la maggioranza dei suoi telespettatori credesse che l'11/9 sia stato un autoattentato in tv avremmo visto pezzettini della nuova pearl harbor, con lui a scherzare su chi ancora non ci crede... tutto il contrario, praticamente per quelli in tv dio è il nostro telecomando
Vivere in assonanza e in complicità col Sistema è bello! Dà un sacco di soddisfazioni e garanzie e agevolazioni. Cypher di "Matrix" insegna.
Fuori dal Sistema mangiava sbobba insipida e nauseabonda. Dentro il Sistema mangia una bella e gustosa bistecca alla fiorentina. E chi se ne frega se si tratta di una bistecca virtuale! L'importante è il sapore e la vista!
Chi se ne frega della Verità, se la Verità provoca solo dolore e rabbia e mal di fegato?
Crozza è Cypher. Altissimo è Cypher. Credete davvero che non abbiano mai almeno sospettato la Verità o insinuato il Dubbio? L'hanno fatto, perchè hanno un cervello! Ma hanno fatto la loro scelta, preferendo, come Cypher, farsi resettare il cervello e cancellare i ricordi.
Davanti alla loro bistecca garantita e accompagnata da una bottiglia di Rioja Imperial Gran Reserva del 2004, i Cypher dello spettacolo, della cultura, dell'informazione, della scienza, si inchinano al Sistema e Lo ringraziano per avergli creato il migliore dei mondi possibile.
Con Massimo per la sua sfida a crozza !!
crozza veramente mi ha deluso abbssandosi a usare tecniche del peggior DEBANCHER di serie Z !!
La mia domanda e':
Perche' h voluto affrontare questo argomento, tirandosi la zappa sui piedi , quando se andava avanti con i suoi soliti argomenti non gli
sarebbe ambiato nulla ?
Cosa lo ha spinto a prendere di petto i "complottisti" sapendo bene che avrebbe fatto la figura del pesce lesso ???
Non voglio discutere sull'utilità di questa diatriba se lo fai a legittimo scopo difensivo, ma se l'obiettivo vuol essere aprire un varco nel fronte "avversario", cioè il pubblico di Crozza mediamente imbelle, allora la tua arma ritengo debba essere la stessa sua: l'ironia. Altrimenti suddetto giullare ha già la risposta preconfezionata: Napalm51. Con la seriosità si ottiene soltanto ulteriore derisione da chi proprio non vuol capire... gli altri sono già dalla tua parte e di certo non badano alle sciocchezze che pronuncia questo guitto.
Ero convinto che tu avessi una profondità diversa, mi dispiace tanto invece ricredermi, già sentivo puzza dopo aver visto il personaggio di Napalm51.
Altrimenti come potrebbe essere stata realizzata la bomba atomica in praticamente totale segretezza ?
Ordini dall'alto.
Come più d'uno ha fatto notare, è iniziata la caccia alle streghe (le streghe siamo noi che non ci ciucciamo acriticamente tutto, ovviamente).
La Boldrini che elogia gli attivissimi e li arruola, Crozza che spara a zero su tutto e nulla, Obama che fa battute sui terrapiattisti (perché la propaganda vuole che chi mette in discussione il 9/11 è come un terrapiattista); e a mio avviso è solo l'inizio...
A me sembra palese, rientra perfettamente nella reazione che sta approntando il sistema per delegittimare ogni racconto della storia che non si uniforma alla Versione Ufficiale.
Per condurre tale guerra arruolano tutti, giornalisti "seri", gli stessi ad esempio che ci spacciarono la balla delle armi di distruzione di massa di Saddam come verità assodata, sappiamo poi come è andata ma chi faceva due più due lo poteva sapere già allora, e comici e guitti come Crozza.
La tecnica è la solita, mischiare tutto e fare di tutto un unico calderone con il pretesto che segreti grandi come quelli che si vorrebbero celare non potrebbe essere mantenuti nel tempo...
La domanda che mi pongo io è perché oggi questa campagna contro le cosiddette fake news prende corpo e decolla quando in realtà da anni circolano teorie alternative su vari eventi importanti della storia, mentre prima no?
L'unica risposta che mi sono dato è che con la diffusione di internet e dei siti di controinformazione come questo su cui sto scrivendo, sempre più gente diventa scettica e non segue la narrazione ufficiale e ne abbiamo avuto prova quest'anno con il voto in Gran Bretagna su Brexit e sulle elezioni americane di novembre dove le scelte appoggiate alla luce del sole dal mainstream media sono uscite sconfitte.
Ecco che quindi il sistema cerca di correre ai ripari e invece di ignorare le verità alternative imbastisce una campagna mai vista prima contro le cosiddette fake news in cui arruola anche comici alla Crozza che per stare in tv devono comunque scendere a certi compromessi.
Rendiamoci conto che ieri il presidente turco, non uno qualsiasi, ha detto che ha le prove, fasulle o vere che siano, che gli Stati Uniti sostengono il terrorismo islamico: qualcuno in TV l'ha sentito, ipse dixit?
Come ancora non abbiamo sentito degli ufficiali NATO arrestati in Siria...
So che qui queste cose le sapete, ma questo è molto eloquente riguardo la 'selezione' delle notizie mainstream...
Il termine cospirazionista a mio parere a seguito di importanti successi ha acquisito troppa credibilità, ed è legato indissolubilmente alle cosiddette "grandi cospirazioni", e quindi in un ambito troppo ristretto, mentre la gente invece prende sempre più consapevolezza che l'"ideologia" si nasconde in qualsiasi espressione del mainstream che ne è portavoce e non solamente nelle grandi cospirazioni; ed ora è arrivato il momento di screditare chiunque si discosti in qualsiasi ambito ed in qualsiasi rispetto da quanto dice il mainstream, la "fake news" è più universale e più ampia del complottismo, perché ormai vien lecito dubitare di qualunque cosa dica il mainstream, il "complottismo" era per non far dubitare riguardo le verità ufficiali di alcuni grandi avvenimenti, le "bufale" è per non far dubitare riguardo la narrazione ufficiale tout court.
Comunque questa "crozzata", se messa di fianco al balletto della Parisi, s'inscrive nella tattica di QUELLI-LA' di seminare il caos, non solo in giro per il mondo ma anche nella mente della gente, con un susseguirsi di reclames contrarie, é vero/non é vero, per mandare in tilt il cervello con conseguente stallo e cancellazione del "caso", cioé rimane solo la tesi ufficiale che si sapeva prima che qualcuno la mettesse in dubbio.
...non mi sembra imiti il classico "complottista" ma uno sfasato bollito dal Web..sfrutta la madre, sempre in rete...
Peccato non sfidarlo sulle scie chimiche ROBA ATTUALE e sempre con roba scaduta..Kennedy poi, sembra una presa per il "cuneo" galattica...
Crozza ha personaggi buoni e addirittura pessimi e mal imitati In cool 8 ha il suo perché...L'imitazione di Renzi a me faceva pena...Ricordo comunque che sarebbe satira e mi sembra tutto sommato fuori luogo incazzarsi con un comico...Balasso prendeva per i fondelli chi nota le scie...lo stesso Grillo andrebbe sfidato...
Quante pecore intorno al pastore...Credo che anche LC abbia materiale grottesco si potrebbe andare a nozze...
Attaccare una mediocre satira rende meno intelligenti e fatalisti...lascia il tempo che trova...
Slobbysta
Poi a me l'11 Settembre non sembra affatto scaduto, ma è l'argomento con più presa sulla popolazione, dalla tua idea riguardo quegli eventi ne va di tutta la prospettiva con cui guardi l'ATTUALE realtà geo-politica e sociale, altroché scaduto...
"...anche un intelligente mossa di marketing"
detta così pare che Massimo vende dildo online...
ad esempio mediante l'istituzione di comitati popolari, e mettendo per legge l'obbligo di verità per i mass media.
Fintanto che questi saranno in mano, nel complesso, a pochi privati non possiamo che aspettarci il peggio,
inoltre quello che conta in tv è l'audience per fare soldi con la pubblicità (ad un certo punto non importa molto cosa viene detto, l'importante è l'audience) ,
anche da qui si vede che il capitalismo è il nemico principale dell'uomo (sempre dopo se stesso).
Il fatto che sparli dell 11 Settembre e dei complottisti in genere, conosco decine e decine di persone splendide, ma se solo sfiori l'argomento ti trattano da deficente. C'e' una resistenza a livello psicologico a credere che tutto quello che ci raccontano è falso che ha dell'incredibile. Ma lo sappiamo bene, scontrandoci giornalmente con gli increduli.
Io, come molti altri, viviamo senza TV da anni, ci avveleniamo meno e sappiamo molte più cose di chi segue la TV..come mai?
Oramai tutto si può vedere in rete, anche le partite di calcio....ovvero sei tu ascegliere cosa e quando.... sfanculateli....nessunateli....parlerebbero al vento....
@Massimo
La penso anch'io così.
Una possibilità sarebbe quella di fare un filmato sulla falsariga di Crozza, elencando tutte le teorie complottiste divulgate dal mainstream.
(Un esempio: l'attacco telematico di Putin che ha fatto vincere Trump).
Titolo provvisorio: "Ma che crozza stò a dì".
Ma che crozza stò a dì dovrebbe diventare una frase virale in rete, da usare ogni volta che uno spara minchiate volte a screditare gli analisti delle fakenews mainstream (che siamo noi), che potremmo chiamare "New WebEtic Movement".
Andiamoci piano nel chiamarlo buffone o giullare, perché non lo è. Nell'iconografia letteraria e pseudo storica il giullare è rappresentato come l'insano di mente che critica ben volentieri il suo padrone e sovente non disdegna di sputare sul piatto dove mangia.
ps
A meno che come sovrano lui non intenda il popolo, ovviamente.
Ma non essendo lui un politico, non penso.
Come sempre eccezionalmente lucido
Chi parla di "ordini dall'alto" già sta facendo la parte del "@napalm51" di turno che avrebbe capito tutto di tutto.
Essere funzionali a un qualcosa non è sinonimo di premeditazione/malafede.
Veramente, come aveva detto Calvero che continua ad azzeccare le previsioni verrà anche il momento di Messora. E degli altri che ho messo in lista.
Ma che crozza sto a di è GENIALE!
Come al solito... complimenti
Massimo, dovresti metterlo nel titolo.
Maurizio, ti sfido ad un confronto pubblico... ma che Crozza stai a di?
Mi sta sul crazzo.....
Non è per difendere Crozza, è solo per dire che probabilmente non era nemmeno una sua idea, quanto il risultato della solita telefonata dall'alto, che "suggerisce" di usare questa battuta o quell'argomento.
Quelli veramente liberi per definizione non sono campioni di televisione mainstream.
Ovviamente non accetterà, ma in effetti un pò di sano spamming sulla sua pagina e un pò di "casino" in generale possono far bene, fosse solo per far vedere che non è tutto gratis, e che queste trovate sollevano almeno una reazione.
Ovviamente io e Te non si va più d'accordo, peccato.
Il punto sono gli effetti devastanti.
"Devastanti" in proporzione al concetto di consapevolezza collettiva del popolino medio-mongolo - - - > che è la maggioranza, non lo si scordi; cioè quella che fa la differenza, e non certo un "LC" e quel che rappresenta; ché il popolino medio-mongolo - lo si comprenda per benino, dei "comici simpatici" ha sempre avuto un'inconscio rispetto - e il risultato sulle coscienze di questo popolino: sono ESPONENZIALI
Fa strano non abbiate compreso che questa è la risposta indiretta all'uscita di Heater Parisi. Da specificare: - comunque un'uscita "criptica", cioè quella che il medio-mongolo coglie difficilmente o non nella sua pienezza, ma comunque in tanti l'hanno colta e tanto consta.
Infatti, come scrivo da anni, e avevo scritto l'altro giorno:
Ogni verità immersa in questo Sistema, riceva una spinta dal basso verso l'alto delle ulteriori necessarie menzogne.
Azzeccata anche questa
Non solo sono andati a pari, hanno ri-bilanciato l'equilibrio in ordine di "Psicologia di Massa", a loro favore. E rimaniamo sempre in tema che, sino ad ora, tutto procede come spiego da anni.
Poi verrà il momento dei Vaccini e all'inasprimento delle Leggi.
Quando, poi, vi leveranno anche la parola su Internet, nel senso che: - ad argomento "TABU'" corrisponderà MULTA per il responsabile del Sito ...
... rideremo tutti insieme ...
... ci sarà sempre la crocetta che ci salverà, insieme ad Heather Parisi ovviamente
Calvero:
E pensare che han già iniziato.
Non vedo dove sia il disaccordo in questo caso. Il mio voleva solo essere un breve commento, che ampliasse la cosa, senza farla rimanere confinata al personalismo della persona di Maurizio Crozza. In realtà, il mio citare la "telefonata dall'alto" ha lo stesso senso del discorso maggiormente esteso che hai fatto tu, sul sistema e sui mezzi che usa per tamponare questo o quell'argomento tabù.
Intendiamoci, è uno schifo che succeda ancora, ma è ovvio che continuino con queste tattiche. Qualcuno pensava che sarebbe stato "facile"? Che il sistema non avrebbe reagito al lavoro di anni e anni su così tanti temi sensibili?
l'accezione con cui ho usato "buffone" è di persona poco seria e non di giullare di corte.
in ogni caso una satira che andrebbe contro il popolo o contro dei poveracci visto lui stesso sottintende i complottisti come dei malati mentali non sarebbe satira ma bullismo
poi a un certo punto ne ho cercato anche di fare un mezzo articolo che è diventato un post nel forum a seguito del quale un utente storico di luogocomune si è pure adirato andandosene perche facevo "terrorismo" dicendo che anche luogocomune era a rischio per l'ennesimo tentativo del sistema di silenziare/pilotare la rete.
in ogni caso il vero pericolo non è nella censura della rete ma nella costruzione della realtà tramite la rete.
per quel passo dobbiamo ancora aspettare anche se già ora gente che interviene costantemente in commenti FB su sputnick e ansa già cominciano a fare questo lavoro ma con concezioni "vecchie".
il web creatore di verità deve ancora arrivare, ci stanno molto vicino con le intelligenze artificiali. arriverà il momento in cui in pratica ci saranno tanti computer che inonderanno il web di commenti pilotati fatti da account bot difficilmente distinguibili da esseri umani cosi l'opinione pubblica penserà essa stessa di pensare delle cose quando saranno dei pc che pilotati dai soliti noti faranno il lavoro sporco.
ma se parlano di ieri sera.....
io però userei "ma che crozza stai a dì"
Condivido la tua visione, Pyter, hai centrato in pieno il problema: l'etica.
Ma non credo che la loro etica professionale (parlo degli autori dei programmmi TV, non di Crozza che è un mero esecutore) sia simile alla tua o alla mia.
Usare un medium come internet ha l'indubbio vantaggio della libertà d'espressione (che stanno già provvedendo a limitare, con leggi ad hoc) ma anche lo svantaggio di raggiungere una percentuale meno rilevante rispetto alla televisione, con le dovute eccezioni.
Forse per riuscire ad avere l'audience minima in grado di controbattere all'opera di sbeffeggiamento di Crozza ci si potrebbe rivolgere a Youtubers che hanno un nutrito seguito di giovani menti (ma in questo caso ho dei seri dubbi).
Credo che Mazzucco abbia fatto bene a chiedere un confronto diretto, così da poter mettere un freno al tentativo di delegittimare chi si ostina ad analizzare i fatti senza pregiudizi, ovvero coloro che vengono etichettati dai loro detrattori con l'epiteto "complottisti", così da poter screditare le loro argomentazioni senza dover entrare nel merito del discorso in atto.
La Boldrini che va a fare conferenze stampa insieme a Scorrettissimo mi fa invece abbozzare un sorriso (se è lui il meglio che si può permettere...) e mi preoccupa soltanto un pochino.
Ad ogni modo, non so di che parlo, in fondo sono solo un poverello che crede che chi comanda sia la gente ricca invece che i poveri, devo essere proprio uno svitato.
Ma che CROZZA sto a dì?
Pensate un po', il meglio
qui l'intera puntata, il pezzo sul complottismo arriva al minuto 33:
www.youtube.com/watch?v=-nEw81_Yxdo&t=2120s
si le sappiamo ma non fai male ricordarle se sfuggono a qualcuno.
in particolare sottolinerei che questa dichiarazione di erdogan è arrivata dopo l'assassinio dell'ambasciatore russo da parte di un poliziotto turco, come a dire
guarda che veramente noi non c'entriamo nulla.
la turchia sta cambiando centro di gravità e questa cosa sembra continuare inesorabilmente.
E Lui si scaglia su Crozza? Ma non tifava 5*? Che si spieghi la scelta Crozza piuttosto che chi smentii per primo...ucci ucci c'è odor di....
Slobbando....
Ante◆Ater Prima del buio...il Formichiere
Con stima e ammirazione, per il garbo e la fermezza.
Che schifo...Slobbysta
Ragazzi secondo la mia modesta opinione in realtà ci stiamo facendo prendere dalla foga:
1) la maggioranza degli italiani non conosce queste cose: piu risate se crozza ne parla in questa chiave
2) i pezzi non li scrive da solo
e piu importante:
3) Massimo se Crozza viene da te e gli fai vedere anche solo un oretta di filmati con le incongruenze dell'11 settembre è capace che rimanga di sasso e ti dica "Belin non ne sa pevo un cazzo, ci son rimasto di stucco sta roba è pazzesca, ma capisci Massimo, se ne parlo in televisione mi catalogano come complottista e semplicemente non lavoro piu in televisione per tutto il resto della vita, al massimo ti prometto che non parlerò piu di questi temi".
Quando lavori nello spettacolo, sopratutto televisivo, devi star bene attento a ciò che esterni.
Vedi Grillo con la battuta su Craxi e i socialisti in diretta rai nelò 1986 con pippo baudo:
Cacciato da ogni emittente televisiva fino ad oggi= 30 anni senza lavoro in tv
La speranza per Crozza è che non ritocchi mai più l'argomento, anche perche quando vuole in certe sue puntate riesce ad essere obiettivo ed attaccare allo stesso modo tutti i partiti (dato che solitamente parla di politica) tenendo abbastanza in equilibrio la bilancia.
Ho comunque il "sentore" che anche se leggesse questo tuo pezzo non accetterebbe mai il dibattito per gli stessi motivi di cui sopra:
se venisse reso pubblico il vostro confronto e lui facesse tanto di darti ragione in qualche modo sparirebbe dalla scena televisiva e gli resterebbe la vita a teatro, al massimo.
In ogni puntata dello show, prima del pezzo con napalm51 quattro ragazzi leggono i messaggi (veri) che arrivano sui social.
Ebbene, almeno la metà dei commenti a questo articolo di Massimo sono uguali a quei messaggi; attacchi personali inutili.
In pratica Crozza esce vittorioso perché dimostra che molti complottisti sanno solo offendere basandosi sul nulla. Non sarebbe meglio attaccare le sue idee dimostrando le fallacie? Come vuole fare Massimo?
Io ad esempio sono stato felice del personaggio napalm perché sfotte quei complottisti via di cervello che invece di dimostrare le teorie con prove vogliono piegare la realtà alle loro fantasie, e così facendo sputtanano i "complottisti" che usano la testa.
Sul discorso del "far ridere": il suo show non è colorado o zelig e il pubblico che lo segue è profondamente diverso, inutile far paragoni senza senso.
Spiace se qualcuno si sente offeso ma se il complottismo è associato alla cretineria è colpa di chi scrive senza pensare, non del crozza di turno.
Io ho sempre risposto: “Non so chi è stato, ti dico solo che la versione ufficiale che hanno dato al mondo intero fa acqua da tutte le parti”.
“Si Si ok, però secondo te chi è stato?”
In pratica, levando gli arabi e la comitiva di personaggi che hanno mandato a schiantarsi contro degli edifici, a chi dare la colpa? Cioè l'interlocutore, o meglio il suo cervello, non si può accontentare di un “è tutto falso” e nemmeno di un “non sono stati gli arabi” perché così si verrebbe a creare un buco nel cervello che devi per forza rimpiazzare con un altro colpevole.
Non si può dire “sono stati gli americani” perché farebbe pensare che tutta l'èlite americana (governativa o meno) abbia partecipato all'operazione.
Dire “non sono stati gli arabi” presuppone anche dire che è impossibile che una comitiva di arabi poco esperti possa aver combinato quel casino e ciò presuppone che dietro ci sia una grossa organizzazione.
Cioè una grossa organizzazione a livello planetario, molto segreta e potente, che molto probabilmente è la stessa organizzazione che fu mandante dell'omicidio di Kennedy che riesce a manovrare governi e media, a coinvolgere un bel numero di personaggi e che in maniera indisturbata avrebbe minato i piani di due (tre) grattacieli e bloccato la reazione militare amica.
Cazzo...arrivati a questo punto credo che il cervello scelga per gli arabi.
Per il resto forse mi sono perso qualcosa ma da quando Crozza é visto come paladino della libertà? Ho sempre avuto l'impressione che l'informazione non mainstream lo ha sempre inquadrato come il tipico comico utile allo status quo, con un pò di talento e qualche buona imbeccata ed intuizione, uno degli orfani di Berlusconi (categoria di comici che ha fatto i miliardi attaccandolo), quindi francamente questo cadere dalle nuvole da parte di qualche utente non lo capisco. E' un comico orfano di una visione novecentesca, quella della superiorità della sinistra, del politically correct che sa essere persino (utilizzando un ossimoro) eversivo, il comico che ti fa star a posto con la coscienza e ti fa dire "sono dalla parte giusta della storia", quindi francamente alcuni spezzoni di Crozza (davvero riusciti) li vedo con piacere sapendo però di trovarmi davanti qualcuno da cui potrò avere al massimo verità provinciali perché oltre non ci arriva (nel senso non è in malafede per me, manca di visione e di genio come un Bill Hicks per fare l'esempio, che oggi sarebbe indicato come complottista). E' un provinciale e in questa italietta ad avere successo sono i provinciali quelli con una visione racchiusa nell'orto di casa loro.
Però anche questi "tengono famiglia" e della verità gli importa molto meno che del proprio portafogli e della propria carriera politica, quindi non solo non prendono posizione a favore ma anche se adeguano al discredito di robe che non conoscono e se conoscessero sarebbe ancor peggio...
Ma voi pensate davvero che Crozza sappia tutto ma obbedisca ad ordini calati dall'alto? Credo che lì sopra preferiscano che di questi tempi (attentato di Berlino) di* idee del genere non se ne parli affatto.
* l'italiano ha poche preposizioni
Se non denunciamo subito gli abusi e i soprusi, ci inchiappetterano sempre.
A starsene zitti, non solo per il quieto vivere, ci si rimette sempre, perche' e' proprio su questo che contano (i soliti noti).
E poi, oltre al danno, anche le beffe (sciocche) ... basta ! ... e' tempo di scostarsi e rispedire un po' di merda al mittente.
Poi non dite che non abbiamo i nostri NAPALM51 in casa ... bah ...
Ne dubito. Da sempre Crozza prende in giro argomenti à la "Kazzenger", cioè tutto quello che esula dall'ordinario, tutto ciò che possa turbare la sua tranquilla visione del mondo. Dite quello che volete di Voyager, ma era un programma ricco di spunti interessanti per chi aveva voglia di coglierli. Ogni volta che può Crozza sputa sugli argomenti "di confine", per cui se vedesse "La Nuova Pearl Harbor" farebbe più o meno gli stessi commenti di Mentana. Inoltre con l'invenzione del personaggio di Napalm51 mostra di avere il classico pregiudizio su internet come ritrovo di gente frustrata, nullafacente, invidiosa e demente che spara a zero su tutto. Crozza è al di là di qualunque redenzione.
Ti assicuro che fino a un paio d'anni fa nei siti " normali " le definizioni date ai complottisti variavano sul tema del paranoico, ma sempre considerando le persone intelligenti.
Adesso invece sta passando l'equazione complottista=decerebrato e proprio nel periodo in cui scrivono su internet molti veri decerebrati.
Ma preferisco sapere e dispiacermi che seguire da lobotomizzato certe puntate (Pearl Harbor, ma non solo) di "Ulisse, il piacere dell'ignoranza".
Stiamo parlando di un comico (ghost writers compresi), che viviseziona la semantica complottista per carpirne l'essenza più grottesca e viscerale, banalizzandolo in un archetipo: Al fine di far ridere altri esseri umani.
A me ha fatto ridere; soprattutto quando ha rappresentato alcuni aspetti nei quali mi identifico di più e che mi toccano maggiormente nel vivo.
Quello che ho visto è una rappresentazione comico-grottesca del mondo complottista.
Mi rendo conto che uno dei più importanti politici italiani è un comico genovese.
Ma elevare Crozza ad interlocutore diretto in un dibattito di questo tipo non ha senso e scòpo.
Equivale a pretendere che Checco Zalone entri nel merito di alcune delle tante categorie umane che ha deriso.
Poi per carità, qualcuno prima o poi qualcuno tirerà fuori la parola Propaganda e tutta la messa cantata.
Ma prendersi troppo sul serio ed avere reazioni dianetiche mi sembra un errore esiziale.
Ogni tanto magnamosela un'emozione
Scusa ma l'equazione da te mostrata viene sostenuta da molti idioti che non sanno di ciò che parlano, o viene invece riproposta (in maniera scorretta e sleale) da coloro i quali hanno il terrore che le loro idee non vengano prese sul serio dalla popolazione, che sperano di restare gli unici depositari della conoscenza "iluminata"?
Io ritengo che la verità stia nel mezzo (Aristotele docet) e che purtroppo molte persone, magari in buona fede, facciano una pessima pubblicità alle cosiddette "teorie del complotto".
Termine orribile (complottista) che mi è stato affibiato numerose volte. Ma io non teorizzo nulla, al massimo ipotizzo, dopo aver analizzato le poche prove a disposizione, cercando di restare ancorato alla realtà e limitando le ipotesi il più possibile (fact check è il mio mantra, o almeno vorrei lo fosse ).
E comunque (come recita l'immagine del mio profilo) "Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno" (il fatto che tu sia un cretino, ignorante o altro non è sufficiente a dimostrare né che tu abbia ragione né che tu abbia torto), si parla dei fatti o delle idee, se si arriva a bollare come scemenze tutto ciò che dice un persona (od una categoria, come in questo caso) allora significa che non si hanno argomenti validi, il che indica che oramai temono davvero che sempre più persone si tolgano finalmente le fette di salame che poggiano sui loro occhi da tempo e capiscano (o intuiscano) le verità che gli vengono celate o distorte dai media tradizionali, televisione in primis.
Gli attacchi del "mainstream" secondo me stavolta faranno il nostro gioco, prima si limitavano (parlo di 12-13 anni fa) a guardarci come delle seccature, oggi sanno che il potere manipolatorio che avevano sulle masse si è indebolito parecchio, nonostante gli sforzi effusi per tentare di arginare il fenomeno "complottista".
Che poi "complottista" non sia neanche un termine italiano, come qualcuno ha già fatto giustamente notare, ma un prestito lessicale dal francese è già di per sè rivelatore. Il termine corretto sarebbe "cospirazionista", ma in quel caso le persone capirebbero facilmente l'errore di logica che commetterebbero ad affibbiarlo a chi semplicemente indica la cospirazione, dato che (come scriveva un noto "ciarlatano complottista" qui www.luogocomune.net/.../article.php?storyid=3480 ) "Complottista è chi il complotto lo fa" (Fallaciae, fallaciae ad personam ovunque ).
Parliamo della TV nazionale, tutti sappiamo dove si gioca la vera guerra. Non puoi farle passare tutte lisce solo perché ha la targhetta di comico scritta sopra.
Nessuno l'ha obbligato a parlare di complottismo, poteva parlare di leoni e gazzelle, qualsiasi cosa, ma la scelta di parlare di complottismo è intenzionale. Sua la decisione di parlare di 9/11, sue le responsabilità
Vero. Ma a chi indirizzare? Lui ci mette la faccia, questa sfida non può che essere diretta a lui, anche solo simbolicamente
"È stato un complotto di Putin a manipolare le elezioni USA, la pagheranno"!!!
non era un personaggio, una macchietta, una maschera, tipo quel napalm51. e con tutta l'autoironia che ho, non mi ha fatto un cazzo ridere.
Belin, mi ci ritrovo in pieno... se penso che sono cresciuto a "pane e Quark" e che anni fa (molti anni fa) consultavo il sito di Attivissimo ogni volta che ero in odore di bufale online e che ho consigliato a destra e manca...
Poi ho preso la pillola rossa e niente è stato più come prima.
Ora mi viene l'orticaria al solo vedere uno degli Angela in foto, figurati guardare un loro programma
non ci hai mai fatto caso che prima di ogni sketch mettono quasi sempre sul video wall i titoli recenti dei quotidiani?
Aspetto la risposta di Mosca che credo non sarà però così evidente, ma presumo arriverà inequivocabile a chi di dovere.
twitter.com/.../814441939420454913
Dannata pillola rossa
@Sertes
Io scelgo il confronto con il quattordicenne che scrive ACAB sui muri, quantomeno dovrebbe essere di mentalità più aperta, data la giovane età, rispetto all'integralista vegano e al cicappoide terminale
Tornando serio per un attimo (serio, oddio, meno scemo magari):
è vero, anzi verissimo che non ha alcun senso discutere con chi parte da pregiudizi così radicali su una materia di cui non conosce molti aspetti, o che ignora volutamente i richiami basilari della logica per tentare di darsi ragione ad ogni costo.
Un applauso da parte mia a Logica Convenzionalista, post graffiante che metto a nudo le tante incongruenze della nostra società "moderna" (termine migliore sarebbe "attuale") che crede di essere all'apice dell'evoluzione sociale (come tutte le società succedutesi nel tempo) ma che scorda che dopo di noi verrà sempre qualcuno (migliore o peggiore non si sa).
Per il resto, non credo che Crozza accetterà un confronto con Massimo ma neanche che Massimo dovrebbe proporglielo. E' più dignitoso parlare con Attivissimo. Almeno lui è un "influencer" e non un "influenced".
In fondo è un finto contestatore, da qualche bacchettata qua e là ma è pur sempre un comico di regime.
Capisco il fastidio che ti da, ma il consiglio che ti do, Massimo, è di non "sparare sul pianista", quanto piuttosto su pezzi più rilevanti della nostra democrazia...Magari l'attivissima Boldrini?
P.S.: per eventuali forze dell'ordine che mi leggano, il verbo "sparare" è da intendere in senso figurato, così come la parola "democrazia" è da intendere in senso ironico.
La cosa peggiore che può succedere è che quelli che già credono al complotto islamico restino della loro opinione. Se no, si incuriosiscono e vanno a cercare informazioni. In questo senso l'articolo può servire d intercettare questi ultimi.
E quindi prepariamoci ad accoglierli con un abbraccione, per trasmettere loro la nostra energia positiva. Anzi, facciamo così, domani andiamo tutti in un parco ad abbracciare un albero, pensando molto intensamente ai destinatari, in modo che siano i nostri amici autotrofi ad inviare tutta quell'energia positiva tramite le loro radici.
O, meglio ancora, usiamo il sangue, come dicono i terrapiattisti. Versiamo qualche goccia di sangue e proclamiamo ad alta voce il nostro intento di accogliere e guidare i nostri nuovi amici neo-complottisti per i tortuosi sentieri della conoscenza occulta.
Ciao neo-complottisti!
in effetti... concordo con questa rasoiata di occam.
E' vero, senza dubbio, ma quello se ne esce pulito col fatto che è un comico e spara minchiate per far ridere; vuoi mettere uno sputtanamento solenne? Che però non ti farebbero mai fare. Anche Crozza del resto....Mah, magari accettassero un confronto pubblico mediatizzato per bene...magari!
Questo è quello che ho scritto:
Spett.le redazione di “LA7”,
in una puntata della trasmissione di “Crozza nel paese delle meraviglie” del 4/11/2016 Maurizio Crozza si è esibito, fra le altre cose, in un monologo dedicato al cosiddetto “complottismo”, mostrando però poca onestà nel mischiare, in un'unica solfa, un'accozzaglia delle prime amenità raccolte in giro qua e là, come la morte della Clinton sostituita da una sosia, insieme invece ad argomenti di lecito dibattimento e che lasciano ancora punti insoluti come quello ad esempio sull'attentato dell'11 Settembre per i quali, piuttosto che affrontarli limitandosi ad ironizzare a sproposito venendo comodo farlo senza cognizione di causa, necessiterebbero bensì, e suo malgrado, di un serio approfondimento se realmente si vuol tentare di discernere la natura di questi accadimenti.
A tal proposito, il regista e documentarista d'inchiesta Massimo Mazzucco, rivolgendosi al noto comico/conduttore, ha lanciato una sfida di pubblico confronto su uno qualunque dei temi inerenti i grandi "complotti" della storia moderna, così come proposto sul suo sito (luogocomune.net/.../... oppure anche dalla relativa pagina facebook www.facebook.com/.../1697935640516993 ) e che riporto anche qui di seguito, gentilmente girandola mettendo così al corrente anche il diretto interessato di tale iniziativa: [segue il testo integrale dell'articolo di Mazzucco]
Crozza ha vinto a mani basse caro Massimo, e la tua pretesa di un dibattito pubblico non ha assolutamente senso.
Chi fa satira non deve rendere conto a nessuno, e tutti i gentili signori che danno del buffone (tanto non costa niente scriverlo, vero?) non hanno neanche visto il monologo completo leggendo i vari commenti. Crozza non deve rendere conto a nessuno se non ai telespettatori. Luttazzi dice: "La satira è un punto di vista e un po' di memoria", ogni autore satirico ha un punto di vista, un'opinione su fatti e cose del mondo, e come ogni punto di vista è opinabile ma non pregiudiziale: il fatto che le teorie alternative siano vere o meno sono comunque un fatto, e come ogni fatto si presta come bersaglio della satira. Che 12 minuti di monologo abbiano scaturito un putiferio in questo forum è la prova che Crozza ha fatto centro.
La pretesa di un dibattito poi è non solo assurda ma quantomeno reazionaria. Il motivo è semplice secondo me: se Crozza dovesse affrontare un dibattito pubblico con Massimo su 9/11 e sbarco sulla luna, allora anche i m5s dovrebbe avere lo stesso diritto e così anche il Vaticano, guardacaso tutta gente presa di mira dal monologo stesso. Riguardo al "complottismo" non ti ha nemmeno citato per nome e cognome caro Massimo, quindi non ci sarebbero nemmeno gli estremi della calunnia.
I dibattiti con i debunker li posso capire, con i comici invece molto meno...no?
Non mi sembra che ci sia molto da discutere.
Infatti i miei amici alieni mi dicono sempre che...
Poi mi permetto di dire che, anche in questo forum, si trova un pò di tutto, certo.. ci sono lavori ben fatti ma anche tante cialtronerie (da chi parla di tarocchi agli alieni, alla terra piatta) e bisogna anche comprendere chi magari, affacciandosi a questo, resta inorridito e etichetta tutti come degli spostati.
piccolo ot
Io, in più, metterei comunque sullo stesso piatto anche gli autori dei pezzi anche se è lui che ci mette la faccia e fa queste figure di merda offendendo gratuitamente milioni di persone, più sagge ed informate, che non la pensano come lui (ammesso che lui pensi)!
In ogni caso, Massimo, se ci sei batti un colpo, e toglimi un dubbio: nel commento di Padre Patta (sempre sotto il video di YT di Crozza) c'è scritto che sei Terrapiattista; io puntualemente ho smentito visto che mi pare di capire che la teoria ti infastidisca un po'....confermi ciò...?
Maurizio mi fai morire dal ridere quando prendi per il culo i veri buffoni (Razzi ecc..) ma quando mischi puttanate (Video di pupazzi alieni, Terra Piatta, Clinton...) e deliri di persone con evidenti problemi mentali a teorie serie (accompagnate da dati scientifici) sei chiaramente in malafede. Ti sei mai domandato perché nella versione ufficiale dell' 11/9 non sono presenti i calcoli che dimostrano il crollo delle torri per l'impatto degli aerei? Ti aiuto io, perché esistono delle leggi fisiche che non lo permettono!! Tra l'altro torri che erano state progettate proprio per resistere a questo!! Spesso vi dimenticate di inserire tra le buffale proprio la versione ufficiale dell'11/9. Io pensavo che eri sul libro paga di Cairo, non di Piero Angela. Hai imparato a memoria tutte le fesserie di Paolo Attivissimo e soci, sei proprio caduto in basso molto in basso. Continua con le imitazioni di Razzi e DeLuca, li sei veramente un fuoriclasse, te lo dico da grande fan del Crozza comico, il Crozza debunker non ti riesce proprio, rischi di fare figure pessime come questa. Il minestrone lascialo fare a quelli del CICAP, loro si che sono veri esperti di supercazzole scientifiche.