Provate a fare una ricerca con le parole "Bermuda triangle debunked", e vi usciranno oltre 30.000 hits. La notizia infatti è rimbalzata dappertutto, dal New York Post al Daily Mail, da Yahoo News fino a Russia Today.
E quale sarebbe questa notizia? Che il fantomatico mistero del Triangolo delle Bermuda è stato finalmente risolto: la colpa per le sparizioni misteriose di centinaia di navi ed aerei nel corso della storia sarebbe tutta di un tipo particolare di nuvole "esagonali", che sarebbero state osservate proprio sopra la zona incriminata. (Sono quelle che vedete nella foto del titolo. Qui il video originale da cui è tratta l'immagine).
In altre parole, secondo alcuni meteorologi, queste nuvole esagonali possono essere la causa di improvvise "bombe d'aria" che si abbattono a grande velocità verso la superficie del mare, creando vortici capaci di far cadere un aereo, e creando improvvise onde capaci di inghiottire interi vascelli.
Naturalmente, i nostri "scienziati" si sono dimenticati di spiegare a) come mai vengano a formarsi delle nuvole anomale, con dei lati "geometrici" al loro interno, e b) perchè mai questi strani esagoni si formino solo sul triangolo maledetto. Questa "soluzione" quindi propone due misteri ulteriori, nel tentativo maldestro di risolvere quello originale.
Da un punto di vista scientifico siamo chiaramente al ridicolo. Ma il problema è serio, perchè come dicevo il meccanismo del debunking è poderoso, e una volta che si sparge la notizia che "il triangolo delle Bermuda è stato debunkato" la maggioranza della popolazione mondiale lo darà per un fatto acquisito, senza più preoccuparsi di andare a verificare la validità di questa spiegazione.
In fondo la natura umana è molto semplice: quando qualcosa di misterioso ti assilla, ci si accontenta di qualunque spiegazione, per quanto improbabile e raffazzonata, pur di tornare a dormire sonni tranquilli.
Agli altri - pochi - rimasti, l'arduo compito di far quadrare i misteri del mondo che abitiamo.
Massimo Mazzucco
Tanto per fare un esempio stupido ma calzante, questa mattina mi hanno portato una macchinetta per caffè a capsule, salvo poi scoprire che: www.youtube.com/watch?v=j_oKNIijQqI oppure che: ambientebio.it/.../
Quale è la versione più accreditata sul mistero del triangolo delle Bermuda?Magnetismo, alieni, Putin?
Ancora piu' facile: se vai dal medico col mal di pancia ti dira': "Lei ha la colite" (cioe' "dolore all'intestino" in forma grecizzante).
ti segnalo che il caffè fa male all'organismo in qualunque formato tu voglia prenderlo
www.medicinenon.it/il-caffe
e chiudo l'ot...
debunkato il video delle nuvole esagonali sul triangolo delle bermuda!
Invece è di questi giorni la mia scoperta della tossicità del bisfenolo A. Pensa te, è dagli anni '30 che è risaputo, ma solo nel 2010 è stata vietata in Europa la produzione dei biberon che lo contengono.
"La paura su navi e aerei scomparsi nel Triangolo delle Bermuda è iniziata circa 60 anni fa con uno dei casi più famosi, quello degli Avenger, 5 aerei militari statunitensi scomparsi nei pressi del triangolo il 5 dicembre 1945.
Decollati dalla base di Fort in Florida per una normale esercitazione, un’ora e mezzo dopo la partenza, i piloti comunicarono che non vedevano più la terra.
Il messaggio può sembrare normale, se non fosse che dalla distanza e dalle coordinate a cui si trovavano, (e anche per le condizioni favorevoli) avrebbero dovuto facilmente vedere la costa.
Dopo un ultimo enigmatico messaggio del capo squadra degli Avenger alla base “Sembra che siamo…” si persero i contatti con gli aerei, che sparirono nel nulla."
Chissà se riusciranno a spiegare anche l'enigma del manufatto di metallo al 90% di alluminio datato decine di migliaia di anni fa se non, secondo alcuni, centinaia. videomisteri.altervista.org/oopart-archeomisteri/3928-il-misterioso-oggetto-di-metallo-di-20-mila-anni-fala-controversa-storia-del-manufatto-di-aiud
A me me sembrano un po' questi:
Come dice er Pantera è sssccientifico
Tempo fa avevano "debunkato" anche il mistero di passo Dyatlov: secondo i soliti "esperti" (di cosa poi...) era tutta colpa di una bufera radioattiva.
Hanno "debunkato" anche i misteriosi incendi di Canneto di Caronia. È tutta colpa di un ragazzo di 26 anni, peccato però che i fenomeni si verificano da un decennio, per cui avrebbe dovuto iniziare ad appiccare il fuoco a 16 anni, un vero genio del crimine.
Eppure io tutte le volte che ho letto qualcosa a riguardo, tipo su giornalacci come Focus, leggevo che non c'è nessun fenomeno e che tenuto conto di quanti aerei passano di lì si scopre che statisticamente è tutto nella norma.
Ecco, se avessero dimostrato questo, avrebbero debunkato la leggenda. Ma dire che è colpa di supernubi assassine è il contrario di debunkare!
- È solo il vento
- Ma tutte le finestre sono chiuse!
Ecco la spiegazione di CICAPedia delle strane luci viste da Colombo nel 1492:
Una spiegazione alternativa fu offerta da Bartolomé de las Casas, secondo cui per necessità di riscaldamento o semplice accomodo, i nativi americani avrebbero potuto appiccare fuoco a pezzi di legno (come pini o sterpaglie) e accendere torce per illuminare i villaggi nelle ore notturne. Data la relativa vicinanza con le coste, che però al buio venivano a meno, per l'equipaggio di Colombo non sarebbe stato difficile scambiare luci provenienti da villaggi per oggetti luminosi di entità sconosciuta.[1] La versione di Casas fu abbastanza sostenuta sino a che non si scoprì che all'ora degli avvistamenti (22 di sera) l'equipaggio si trovava a più di 35 miglia da qualsiasi costa, distanza che avrebbe reso impossibile la vista di fuochi provenienti da terra
Josiah Marvel ha proposto la teoria secondo la quale le luci sarebbero state causata dalla bioluminescenza dei protozoi presenti sulle rocce dal banco di Mouchoir. Ciò verrebbe però a discordare con la forma puntiforme riportata dagli avvistamenti della forma di una "piccola candela di cera" che suggerisce una diversa sorgente di luce Secondo L.R. Crawshaw del Marine Biological Association Laboratory di Plymouth, un esemplare femmina singolo di Odontosyllis (verme di fuoco della Bermuda) può avere una brillantezza intervallata da periodi di luminosità eccessiva e debole, cosa che gli consentirebbe di apparire con la forma di una candela
it.wikipedia.org/.../Avvistamenti_di_luce_del_1492
Secondo questa teoria, le strane luci avvistate dalle 3 caravelle erano causate da un esemplare femmina singolo di Odontosyllis
Sempre da wilipedia leggiamo:
"Female worms grow to 20 mm (0.8 in) or longer while males typically grow to 12 mm (0.5 in). This worm normally lives in a mucous tube on the shallow seabed."
en.wikipedia.org/wiki/Odontosyllis_enopla
Ricapitoliamo: Secondo questa teoria gli uomini di vedetta delle 3 caravelle avrebbero visto dei vermi luminosi lunghi al massimo DUE CENTIMETRI a qualche decina (magari centinaia) di metri di distanza
NULLA FIDELIS NULLO DOLORE / DANCUS MINISTER JUSTITIAE
Una mia collega che guarda spessissimo la tv, ora è una convinta assertrice del si al referendum... il mezzo è la potenza del messaggio.
c'è chi vede volti nelle pietre di marte e chi vede esagoni nelle nuvole....ognuno vede quel che vuole ma solo quello che vedono gli "scienziati" è "vero"
in realtà per come la vedo io hanno solo notato che c'è qualcosa di strano nelle nuvole sopra il triangolo.
e come al solito nella tradizione della scienza idiota del momento confondere le cause con gli effetti non se ne parla nemmeno
Il problema è che oramai il genere umano si è rincoglionito ... voglio dire, persone normali, sapendo che solo in quella zona si formano delle pericolose nuvole geometriche, vorrebbe sapere il PERCHE'!
Non c'è una risposta normale che ti fa dormire sonni tranquilli ... o almeno, non ci sarebbe se la gente non avesse buttato il cervello sull'asfalto qualche decade fa!
Un tale Alessandro Cecchi Paone se ne esce con una trasmissione "nuova", molto interessante, LA MACCHINA DEL TEMPO.
Tutta la stagione si sussegue con episodi "notevoli" per la TV di quei tempi..... finisce la stagione e quando ricomincia ....la METAMORFOSI!
Notai che la piega ...era cambiata drasticamente, fece addirittura un servizio per dimostrare che i Cerchi nel grano li faceva il vento!!!!!!!
Capii allora che la prima versione del Format era stata abbastanza libera, troppo.....e che quindi "qualcuno" (ipotizzo il CICAP, o la Hack, o qualcuno di loro) gli avessero detto: Ah bello, se vuoi continuare la carriera, te devi adattà e non uscire dai solchi segnati dalla Versione ufficiale Scientifica da noi tracciata!
Io non sono riuscita a vedere il video...però la faccenda delle nuvole esagonali che mangiano navi e aerei mi suona come una grandissima stronzata, come all'epoca! a meno che non siano vortici extraterrestri che "rapiscono"....
edit: guardando la foto,in effetti gli esagoni sembrano degli Stargate....
Ha iniziato a raccontarmi delle falsità che scoprivano con i loro metodi scientifici. Gli ho fatto presente il metodo scientifico usato per smentire i rabdomanti e di quando personalmente ho assistito a due persone che sicuramente non si conoscevano e in due momenti diversi, separatamente, hanno 'sentito' l'acqua nello stesso esatto punto, sotto i miei occhi, acqua che poi ho trovato facendo scavare il pozzo. La replica è stata una non-replica in quanto continuava a dire che sono già stati smentiti da esperimenti SCIENTIFICI fatti con rabdomanti che dovevano sentire il passsaggio dell'acqua in tubi e non l'hanno sentita. Così gli ho pure fatto notare quanto poco scientifici sono tali esperimenti dato che non riproducono la situazione reale ma la cambiano totalmente poiché non li portano in campo a trovare l'acqua che scorre sotto terra ma credono di riprodurre il fenomeno usando tubi che siano di plastica o metallo per cui questi esperimenti sono chiaramente fasulli.
Sono altresì sicuro che non sia in malafede ma ci crede davvero nel sincero e serio lavoro che fanno.
nel mondo sono molto piu pericolose le convinzioni che i dubbi.
le convinzioni sono cose cosi potenti che convincono le persone ad andare ad ammazzare il prossimo dall'altra parte della terra
quando poi la convinzione diventa fede l'olocausto è alle porte.
la convinzione non si batte, la malafede si
beh un sincero mentecatto!!! grrrrrrrrrrrr
La verità e' che in questi luoghi ci sono "forze strane" come testimoniato nei diari di Cristoforo Colombo che oltre ad aver visto luci, ha avuto anche problemi con la bussola magnetica
ilnavigatorecurioso.it/.../...
il problema caro massimo è che tu non hai messo a fuoco esattamente il percorso logico di questi mentecatti.
se si formano delle nuvole esagonali è naturale con lo stesso ragionamento che attribuisce alla natura le formazioni nuvolose delle scie chimiche.
se ci sono sono naturali.
a che serve provare come è andato il crollo delle torri gemelle? se è successo cosi sarà vero.il nist stesso si ferma a descrivere l'inizio del crollo , se poi
crollato tutto è perche doveva andare cosi.
è la stesso identico modo di (s)ragionare
Sono andati mai a vedere in fondo al mare in quella zona?Perchè io ho la sensazione che la sotto di relitti ce ne siano davvero pochi, se non nessuno.
La parte che non comprende l'articolo e' proprio quella dei fenomeni che non hanno nulla a che vedere con le sparizioni, e che rendono la zona davvero particolare
Ammessa la presenza dei fenomeni metereologici estremi per giustificare le sparizioni di velivoli e navi, questa non ci dice nulla dei casi in cui i natanti sono stati ritrovati intatti, ma senza le persone a bordo
O del pilota (non ricordo il nome e non riesco a trovare il caso, sorry) che percorse una rotta per lui abituale in un terzo del tempo consueto
Ma non solo, apparve sui radar della sua destinazione quasi sull'aeroporto, e quando controllo' gli strumenti, che erano improvvisamente impazziti durante l'attraversamento di "strane nubi", cosi' le defini', si accorse di aver consumato meno della meta' del carburante che serviva di solito per compiere quel itinerario
Le sparizioni non sono un gran mistero, nella zona ci sono forti correnti ed una nave od aereo puo' essere trasportato anche a centinaia di km fuori rotta da dove e' caduto/affondato, ma gli episodi come i precedenti sono quelli che rivelano come in zona siano presenti anche fenomeni che nulla hanno a che vedere con la metereologia classica
Poi sono quelle stronzate che i media mettono ogni tanto...tipo lo Yeti...UFO..
nytimes.com/.../...
dailymail.co.uk/.../...
Non starei tanto a concentrarmi sulla classica ultima '"notizia" in scaletta...è riservata al panda nato in cattività dello zoo tal dei tali...piuttosto che curiosità del web, e via dicendo....
Ma come mi è antipatica la terminologia:DEBUNKER...
Comunque che leggerezza "scaldarsi" per questa novità...
Slobbysta
Ciao Ahmbar,
che sia Bruce Gernon?
www.labyrinthina.com/the-bermuda-triangle-fog.html
è in inglese. La sua testimonianza corrisponde a quello ceh dici tu. :)
Buona giornata!
Questa è la grande illusione dei nostri giorni..... la mia domanda è come si fa ad informarsi da solo? A mio parere esistono 2 modi: 1) o esci di casa e vai dove sono accaduti i fatti e fai il reporter 2) o ti fidi di una o più fonti che in definitiva fa la stessa cosa cioè verificare di persona un fatto o una notizia....... la rete offre di questi canali ma sono veramente rare eccezioni ...... la maggior parte delle notizie che commentiamo arrivano comunque dal mainstream o copiate e incollate una decina di volte da un unica fonte "originale" il problema è che su un argomento puoi trovare contemporaneamente tutto e il suo contrario e alla fine della fiera il tuo giudizio sulla veridicità o meno di una notizia partorirà da una sensazione più che da una certezza..... meccanismo questo molto affascinante ma al contempo molto ambiguo..... tutto ciò per sottolineare che la bella frase fatta "informarsi da solo" nasconde molte insidie e quando la si sciolina va ponderata con molta attenzione.... buona domenica a tutti
Addirittura: la cabina del capitano appariva chiusa da travi, come se questi avesse voluto barricarsi all’interno. Da dove fosse poi uscito era comunque difficile immaginare (Mary Celeste 1872).
ilcuoredidemetra.altervista.org/il-triangolo-delle-bermuda/
Tra i molti gruppi c'è quello degli Arturiani che hanno delle basi in Alaska e sotto il mare, nella zona delle Bermuda , appunto.
Ci spiegano che ci sono altri 2 punti che presentano tali anomalie e sono in pratica dei punti nodali dove convergono varie energia che, tra l'altro, mantengo il pianeta nella sua posizione.
Queste energie talvolta interagiscono con gli oggetti, in specie metallici, e li spostano in "vibrazioni" alternative, cioè spariscono da questa realtà per apparire in un'altra parallela. A volte ritornano , a volte no.
In queste realtà parallele le leggi fisiche sono in alcuni casi diverse, ad esempio il tempo scorre con velocità diversa.
Tale è la causa del fatto che gli oggetti che rientrano possono avere gli orologi molto spostati ed anche questo è il motivo che alcuni testimoni dichiarano di avere visto un modo diverso, ma simile all nostro piante, ma senza città.
A questo va aggiunto il fatto che nell'antica Atlantide erano stati posti in varie zone del pianeta grandi cristalli per la trasmissione di energia e durante il disastro che ha fatto sprofondare Atlantide nell'oceano un grosso cristallo nella zona delle Bermuda si era spezzato, contribuendo quindi a creare le conseguenza che oggi vediamo.
Di certo la scienza attuale non è in grado di fornire le vere spiegazioni, ma questo vale anche per quasi tutto il resto.
Ho imparato da tempo a non escludere niente a priori, e potresti avere ragione sulle cause delle anomalie
Se pero' tu potessi condividere la fonte delle tue conoscenze/affermazioni...
elistan19
Grazie e buona giornata anche a te ed a tutti
Io sono convinta che quelli "buoni" ci stanno aiutando.... e mi dicono che ci sono molte battaglie in cielo fra loro e i malevoli....
Peonia è proprio cosi'!
Ci sono decine di fonti storiche che testimoniano la loro presenza.
Non crederebbero agli extraterrestri nemmeno se li vedessero di persona
nulla impedisce che un fenomeno possa essere naturale ma al di fuori della portata della scienza moderna. Nel caso del triangolo delle Bermuda ho i miei grossi dubbi, ma sui fantasmi...
Ho visto un bel documentario sui sinkholes su Sky, che mi pare abbia offerto una buona spiegazione generale. Pare che la Florida sia piena di sinkholes, al punto che la gente spende soldi per risistemare le fondamenta di casa. Sembrerebbe che una miscela micidiale di terreno carsico e fiumi sotterranei (adorati dai scuba diver, anche se pericolosissimi) che lentamente lo sciolgono sia la causa principale. I casi piu' spettacolari avvengono quando vi e' uno strato di argilla impermeabile che frana improvvisamente, perche' in genere il fenomeno e' abbastanza lento da provocare crepe e piccoli cedimenti molto prima.
Certo pero' che quando vedi certi buchi perfettamente cilindrici che sembrano dei carotaggi qualche pensiero ai vermi di Dune ti viene...
a mio avviso siete fuori strada entrambi.
la verità si capisce, non si scopre
il problema del mainstream è che non si limita a dare informazioni sbagliate piu o meno volutamente ma ti induce a pensare in un certo modo
con la rete puoi sempre cadere in toppe clamorose ma se attivamente(al contrario di chi segue il mainstream che viene imboccato) cerchi di capire qualcosa piu difficilmente vieni perculato
TUTTI GLI ALTRI TRIANGOLI (OLTRE A QUELLO DELLE BERMUDA)!
I ricercatori hanno avanzato le ipotesi più varie per giustificare fenomeni che sfidano le leggi della fisica e la misteriose sparizioni di intere navi e aeromobili: dalla presenza di un tunnel spazio temporale, alle distorsioni magnetiche di un qualche fenomeno non ancora conosciuto.
Da tempi immemorabili, l’oceano è parso all’uomo un ambiente ostile e pericoloso. Così come sulla terra ferma, ci sono alcune aree oceaniche che hanno fatto registrare numerose anomalie e misteri.
La zona più famosa, per gli enigmatici fenomeni che la caratterizzano, è sicuramente quella del Triangolo delle Bermuda, un’area dell’Oceano Atlantico i cui vertici sono rappresentati dall’Arcipelago delle Bermuda, dall’Isola di Porto Rico e dalla punta della penisola della Florida.
Numerosi fenomeni enigmatici sono stati descritti dai marinai e dagli aviatori di ogni tempo. Persino Cristoforo Colombo annota nei suoi diari di misteriose sfere di luce viste fluttuare sulle acque di questo misterioso fazzoletto di Oceano Atlantico [Anche Cristoforo Colombo conosceva i fenomeni del Triangolo delle Bermuda].
I ricercatori hanno avanzato le ipotesi più varie per giustificare fenomeni che sfidano le leggi della fisica e la misteriose sparizioni di intere navi e aeromobili: dalla presenza di un tunnel spazio temporale, alle distorsioni magnetiche di un qualche fenomeno non ancora conosciuto.
C’è addirittura chi pensa che sul fondo del Triangolo delle Bermuda esista un gigantesca piramide di cristallo, un antichissimo generatore di energia che causerebbe le anomalie e che sarebbe una vestigia della mitica civiltà di Atlantide, sprofondata 13 mila anni fa sul fondo dell’Oceano Atlantico. [Scoperta una gigantesca piramide sul fondo del Triangolo delle Bermuda].
Ma quello delle Bermuda non è l’unico luogo del pianeta dove si registrano questi misteriosi ed enigmatici fenomeni.
ilnavigatorecurioso.it/.../...
Secondo me stai dimenticando che puoi ragionare sugli accadimenti e le reazioni.
Un esempio banale, l'articolo precedente del sito, il film Vaxxed, abbiamo una figura di spicco del CDC che fa dichiarazioni decisamente gravi.
Siamo nella situazione di cui parlavi tu, abbiamo la parola di uno contro quella di altri, a chi dare ragione?
Vedi le reazioni!
Cazzo, stiamo parlando di crimini contro l'umanità! Il tizio in questione dovrebbe essere chiamato SUBITO a chiarire le sue affermazioni e la sua posizione!
Invece non succede nulla, nessun addetto gli chiede conto delle sue affermazioni, anzi, gli proibiscono di rilasciare interviste e cercano di non far vedere il film.
Dalla reazione, a volte basta poco per fare 2+2 ...
Io posso perdonarti quello che vuoi, ma i tuoi due punti non avranno MAI una risposta unica ... se ha ragione Wakefield, bigpharma ti riempirà/seppellirà di documenti falsi ... e tu non potrai stabilire in alcun modo se e quali siano falsi.
Come fai? Per la "privacY" non puoi neanche sapere i nomi di quelli nati sani e poi diventati autistici dopo il vaccino.
Come verifichi?
Di più, come ammesso nel filmato dal capo del CDC, nonostante tutti pensino il contrario, un confronto fra bambini vaccinati e non, non è mai stato fatto!
In compenso io e te possiamo chiederci: ma perchè non hanno ancora chiamato a testimoniare il pentito?
E in questo caso la risposta, logica, sarà solo una. (se ci pensi, non ce ne sono altre...)
p.s. Anche il fatto che non abbiano mai studiato casi comparati fra bambini vaccinati e non, rientra nelle "reazioni" e aiuta a capire... ma secondo te, se una persona in buona fede viene avvisata di questo pericolo, o semplicemente si legge le statistiche dei casi di autismo, non gli viene il sospetto e fa partire una ricerca?!
Se non l'hanno fatta, si vede che lo sanno già!
Le reazioni sono fondamentali ...
E come mai SOLO sul triangolo delle Bermude?
Se volete so che anche i Mythbusters si sono cimentati a debunkare i fenomeni del triangolo, attribuendoli a gas provenienti dalle profondità marine che abbasserebbero la densità dell'acqua.
Giustificherebbe anche la presenza delle "acque bianche" che avrebbe visto Colombo.
A dimostrazione i Mythbusters hanno affondato una barchetta a remi in vetroresina)
Peccato che non giustifichi le sparizioni di aerei.
Magari scoprire la verità fosse facile quanto dimostrare il falso.
Per adesso l'unica cosa di cui si può essere certi è che chi dice che NON ci sono connessioni tra vaccini ed autismo, mente, e chi dice ciò andrebbe svergognato ad ogni singola occasione.
Ma il documentario lo hai visto ? Ci saranno decine di testimonianze di genitori che hanno raccontato tutti la stessa storia ...... un paio di loro aprono un blog in cui in pochi giorni appaiono migliaia di racconti tutti identici ..... quindi la cdc può mostrare tutti i documenti che vuole ma io la verità la intravedo bene...... ecco xche nel mio primo post dico che oggi come oggi la verità si intuisce..... si annusa..... la bugia puzza!
io te siamo d'accordo, molti del sito probabilmente ... ma la gente "normale"?
Ci sono mamme in tv che ti dicono di essersi accorte solo dopo il vaccino che il figlio era autistico ... a quel punto la mamma "normale" che fa?
Informarsi è certamente un problema ma internet apre possibilità una volta impensabili: non c'è bisogno di trovare biblioteche fornite, passare giornate a leggere libri per cercare di farsi un quadro complessivo di ciò che interessa, e tutto questo magari solo per un argomento particolare.
Con la rete si accede ad una enorme discarica e per capire cosa si sta maneggiando occorre una buona conoscenza generale del contesto e non limitata solo all'oggetto della ricerca.
Partendo da questo e con l'onestà intellettuale di chi persegue la conoscenza e non invece la conferma delle proprie idee preconcette, è necessario cercare di risalire alle fonti (non al primo link a ritroso), valutare seriamente le opinioni contrastanti e le loro motivazioni, valutare attentamente la coerenza interna dei discorsi (questa non garantisce la verità ma la sua mancanza identifica certamente la falsità) ed infine valutare la coerenza con il quadro generale esteso nello spazio e nel tempo, in tutto il mondo e nella Storia se necessario.
Occorre non perdere tempo dietro alle opinioni, da chiunque vengano espresse, diffidare specialmente dalle fonti ufficiali e non "credere" mai, tutt'al più dare un prudente giudizio di affidabilità.
Science Fiction, la nuova frontiera dell’horror
www.climatemonitor.it/?p=42564