Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti.
************************************************************************
Rete4, Lavrov e il nonno di Hitler – USA-Russia: ormai è quasi guerra diretta – Il Papa denuncia “l’abbaiare della NATO” - E intanto la Russia raddoppia i fatturati sui combustibili – Italia kafkiana: non-malati curati da non-dottori.
.
(www.renovatio21.com/.../)
Secondo una tradizione germanica che data il IV secolo, questa è la notte in cui le streghe, nell’ora del loro massimo potere, escono a ballare e cantare alla Luna con i demoni a far loro compagnia nel sabba più grande.
Il popolo, per tener lontano gli spiriti malvagi, accende falò nei campi, e prega per l’intercessione Santa Valpurga, considerata nemica di pesti, malattie e della stregoneria.Questa è quindi la notte delle streghe, e ancora oggi in Baviera la chiamano infatti Hexennacht, dove hexen è l’arcaico lemma tedesco per lo stregone e la magia nera.
La visualizzazione spiritualmente più profonda – e oscura – della notte di Valpurga la diede Walt Disney nel suo capolavoro Fantasia (1940).
Nell’ultimo segmento del cartone musicale del 1940, Disney procede ad una ricchissima interpretazione visiva de Una notte sul Monte Calvo (1867), il poema sinfonico di Modest Petrovič Musorgskij ispirato alle leggende slave e alla storia del sabba delle streghe.
Il film Disney è visionario sino ad essere inquietante. Nella notte di Valpurga, un enorme figura nera emerge dal monte che domina la città, spiegando le sue immense ali di pipistrello: è Chernobog, letteralmente il «dio nero», antica divinità degli slavi menzionata per la prima volta da Elmoldo di Bosau quasi un millennio fa nella sua Chronica Slavorum.
Si tratta di un pezzo di audiovisivo sommamente inquietante – specie se pensiamo che dovrebbero vederlo i bambini. Specie se lo guardiamo attraverso il filtro dell’ora presente.
Walt Disney disse apertamente che per lui Chernobog era Satana. Anche il narratore del film, il compositore americano Deems Taylor, riferì che per lui quella figura era il demonio.
Ora, c’è da ricordare che il Monte Calvo inteso da Mussorgsky è il Lysa Hora, un monte appena fuori Kiev. Si tratta di un luogo centrale nel folklore della stregoneria slava, in quanto ritenuto nei secoli sede dei sabba delle streghe.
Quelli classici sono indotti dalla fibrina (derivata dalla proteina fibrinogeno, presente normalmente nel sangue) sulla quale possono fermarsi piastrine e globuli rossi causando il trombo.
Nelle terapie geniche invece, sono stati riscontrati globuli rossi che si impilano uno sull'altro.
Questo ed altro:
C'è un evidente aumento dei malori e di arresti cardiaci, specie fra i giovani.
Il cronista va in redazione, il caporedattore lo convoca assieme ad altri e dice: "Signori, stanno aumentando le morti di giovani per arresto cardiaco, dobbiamo fare in modo che la gente non pensi che sia colpa del vaccino, o nessuno si vaccinerà più. Dobbiamo fare il possibile per inventarci altre cause...idee?"
Uno alza la mano. "potrebbe essere la pizza?"
"Mi sembra un po' na cazzata, però va bene, tanto la gente si beve qualsiasi cosa, altre idee?"
"Il freddo!" "La musica ad alto volume!"
"Bene...bene, poi?"
"Troppe seghe?"
"Questa è un po' spinta, ma ok"
"Il lavoro noioso!" "lo stress da covid!"
"Ok signori" Esclama il capo, "Diamoci da fare!"
Oppure il cronista scrive un articolo sulla cronaca locale dettagliato, dove si fa intendere che probailmente la causa della morte di un ennesimo giovane per arresto cardiaco, sia colpa del vaccino.
Viene subito richiamato dal capo.
"Ma sei un coglione?Che ti salta in mente di scrivere un articolo così, vuoi che ci facciano il mazzo?"
"Ma veramente io..."
"Taci e vai subito a modificare l'articolo... Scrivi che la morte del giovane è stata causata molto probabilmente dalle patatine fritte..."
"Come le patatine fritte?"
"Si i giovani mangiano sempre un sacco di schifezze"
Bisogna però essere dei veri vermi per riuscire ad andare avanti in questo modo.
L'avvocato Fusillo chiede massima condivisione per questo video: il 22 maggio si voterà per dare poteri speciali all’O.M.S. che potrà di fatto “commissariare” gli stati ed imporre tutto ciò che vuole ai cittadini. E’ un pericolo enorme ed incombente di cui non sta parlando nessuno!
youtu.be/y8N2-6hMLNw
Il che è pienamente in linea con l'ennesimo tradimento della LEGA che tenta di modificare la Costituzione Italiana per inserire lo stato d'emergenza anche per altre motivazioni differenti dalla Guerra
No, è proprio semplicissimo.
A ogni "giornalista" gli arriva una mail che dice
"Devi scrivere oggi un pezzo x che dice
[.......]
Copia testualmente."
Stiamo discutendo su due linee parallele, qui finisce che andiamo avanti all’infinito senza comprenderci.
Io e @Redribbon partiamo da quello che Platone chiamava eidós, il principio ideale, e ne facciamo discendere i ragionamenti sulla realtà, mentre tu più aristotelicamente parti dal phainomenon, il fatto contingente per definire in base a questo i principi ideali.
Noi partiamo dalla politica ideale, a cui dovrebbe tendere la politica reale per essere una buona politica, mentre tu parti dalle degenerazioni della cattiva politica reale per generalizzarle a quella ideale.
Naturalmente non esiste la politica ideale perfetta, come non esiste (nemmeno in Italia!) il suo opposto, sempre teorico, della politica completamente sbagliata e corrotta.
La politica reale oscilla tra questi due poli, chiamiamoli del Buon Governo assoluto e del Cattivo Governo assoluto (e ultimamente stiamo precipitando in caduta libera verso il secondo).
Quando ad esempio i politici della Prima Repubblica hanno governato l’Italia, hanno fatto cose buone e cose sbagliate, hanno intascato qualche tangente, ma hanno usato i soldi delle tasse per costruire strade, scuole, ospedali, acquedotti, e tutte le infrastrutture che senza la politica non sarebbero nemmeno al livello della peggiore favela. Poi sicuramente non hanno fatto le cose perfettamente, potevano fare di meglio, ma molto di buono l’hanno fatto, avvicinandosi un po’ a quello che dovrebbe essere la buona politica.
Oggi invece siamo in una situazione molto più vicina al Cattivo Governo, con degli affaristi abusivi che occupano i posti di governo e svendono agli stranieri quello che faticosamente l’Italia aveva costruito in tanti decenni, non portando quasi nulla di positivo e continuando a erodere le condizioni di benessere precedentemente create da una politica migliore.
Non bisogna pertanto prendere a modello un vile affarista piazzato a Palazzo Chigi da una banca straniera per dire che tutta la politica è così e dunque bisogna rinunciare a una società civile.
Bisogna piuttosto (e non è certo facile), riuscire a indirizzare i governi verso la buona politica, attraverso qualche sistema di controllo del loro operato.
Il Bene assoluto e il Male assoluto sono i concetti ideali a cui ci riferiamo io e @Redribbon, concetti che devono guidare la politica reale,imperfetta, in modo che sia una politica migliore o peggiore.
E il rifiuto della politica coincide con la barbarie, il far west, la legge della jungla, la peggiore delle politiche.
No, è proprio semplicissimo.
A ogni "giornalista" gli arriva una mail che dice
"Devi scrivere oggi un pezzo x che dice
[.......]
Copia testualmente."
Si, è probabile, come sia probabile che il cronista, non essendo un coglione, sa che per mantenere il posto deve sostenere e propagandare la versione governativa e lui sa che il governo italiano non ammette che si discuta sul vaccino.
Ciò non toglie il fatto che la maggioranza dei giornalisti sono dei vermi schifosi e che avranno seri problemi una volta che lasceranno questa "valle di lacrime".
un mio modesto parere
per i rumorini penso che dipenda dalle dsponibilita' economiche. ora un semplice rumorino ti costa almeno 200 euri.
sono rari i meccanici bravi che ti smontano pezzo pezzo fino a trovare l'anomalia. ora attaccano la centralina e gli dicono cosa cambiare.
le case automobilistiche hanno fatto in modo che se si guasta un pezzo piccolo, devi cambiare tutto il contenitore, cosi paghi 10 volte di piu un contenitore il cui contenuto (uno dei pezzi rotti all'interno), vale si o no 10 euri e a volte anche di meno
mentre per la guida sempre secondo il mio modesto parere, c'e' troppa elettronica in auto e i guidatori, soprattutto i giovani potano al limite l'elettronica, nel senso che vanno veloci, tanto se devo frenare c'e' l'abs, in curva c'e' qualche altro sistema, se piove c'e' il sistema che non mi fa sbandare.
non si conosce piu il limite dell'auto.
se avevi la panda 750 sapevi che una certa curva la potevi fare ad una certa velocita, anceh con le gomme lisce. ora questa percezione non lo si ha piu.
ci sono auto che si fermano da sole se "attraversa un bambino" mentre tu stai a guardare il culo della ragazza che passeggia.
il sistema e' utile, ma questo vuol dire che mentre guidi puoi permetterti di distrarre anche per qualche secondo in piu'. Stessa cosa per la velocita', acquisisci la fiducia sulla velocita', ma non la percezione di essa.
Non mi compare più la barra di destra del forum e adesso non mi funziona il "quote"
E' un problema solo mio?
La domanda è: La Russia sta combattendo la guerra in maniera ridicola e umiliante, perchè ? Com'è possibile perdere tutti questi uomini e materiali e insistere che stanno vincendo ?
Il tutto legato alle foto del fallito attraversamento del fiume Severskij Donec:
Indubbiamente un massacro, ma le operazioni di attraversamento erano organizzate su quattro punti, proprio per disperdere le forze e avere la concreta possibilità di raggiungere l'obbiettivo strategico prefissato. Ossia l'attraversamento del fiume, una solida testa di ponte e la minaccia successiva di accerchiamento, da nord, per l'intero gruppo operativo ucraino in Donbass.
Come si vede dalla mini carta qui sotto, l'attraversamento russo è stato progettato proprio nell'ansa del fiume, una posizione prevedibile per lo stato maggiore ucraino e quindi facilmente ostacolabile (senza scomodare satelliti o droni americani e la CIA etc...) con un minimo di preparazione. Ma i vantaggi a lungo termine per i russi che riescono ad attraversare il fiume sono enormi e molto produttivi. Infatti, una volta attraversato, è lo stesso fiume a proteggere i fianchi della testa di ponte dall'inevitabile contrattacco ucraino. La conseguenza è che l'unica opportunità ucraina per liquidare la testa di ponte russa prima del consolidamento è un attacco frontale. Inutile spiegare che l'attacco frontale è il metodo più dispendioso per un attaccante, se poi questi è già abbondantemente stanco e usurato, la conseguenza è che la testa di ponte non subirà un contrattacco teso a liquidarla, e questo permetterà di operare senza pressioni. In conclusione: l'operazione è stata costosissima, indubbiamente, ma i vantaggi strategici sono stati tali da ripagarne le perdite. E in una guerra i guadagni di posizione strategica hanno importanza superiore all'attrito e alle perdite tattiche. Per i russi sarebbe preoccupante avere perdite così elevate ogni giorno, quello sì sarebbe un gran problema.
Mediaticamente vengono mostrate, puntualmente, solo le immagini dei disastri lato russo, come in questo caso, ma si tralascia il quadro generale, e il quadro generale dice chiaramente che le perdite russe sono state "messe in conto". L'obiezione tipica è: "ma gli americani non hanno mai subito perdite così terrificanti!", ovvio, quando mai si sono confrontati con un esercito grande, preparato e NATO based come quello ucraino ? quando mai hanno combattuto su un fronte coerente e lungo come quello in Ucraina ? quando mai si sono curati di limitare al minimo le perdite civili ? e, sopratutto, quando mai si sono confrontati con un esercito rifornito costantemente di mezzi e intelligence parte russa o cinese ? Ecco, mai. Il paragone lascia il tempo che trova. La guerra combattuta in questi mesi, per tecnologie, dimensioni e regole d'ingaggio, è qualcosa di inimmaginabile in Occidente.
La situazione strategica che si è venuta a generare in Ucraina, e principalmente nel Donbass, è esattamente quella che ci si aspetterebbe da una pianificazione occidentale e non sovietica. Gli strateghi russi sono riusciti a costruire un dispositivo offensivo tale, basato sul risparmio e sulla rotazione delle forze, in cui, nonostante la sproporzione numerica di 3 a 1 in favore ucraino, riescono a mantenere intatta la capacità operativa, anche di fronte alle tanto strombazzate e gonfiate perdite che i media occidentali sottolineano. Prova ne è il fatto che i russi continuano a combattere senza coscritti e senza impegnare in massa unità di prima fascia. Sul lato ucraino questo non è possibile, sono costretti a mandare in battaglia ogni singola unità indipendentemente dalla capacità operativa. E questo porta all'esaurimento delle unità prima ancora di venire ingaggiate in linea di contatto. Le unità ucraine sono letteralmente bloccate al fronte e non hanno altra scelta se non quella di combattere senza sosta (la marea di parenti, che sempre più spesso implorano le autorità ucraine di permettere ai loro uomini di riposare e di ruotare fuori dalle zone calde, sta diventando sempre più insistente e disperata).
Altro interessante fattore è nel numero dei prigionieri di guerra. Sono passate settimane, letteralmente, dall'ultima volta che abbiamo visto un video di prigionieri di guerra russi in mano ucraina. I video di ucraini che si arrendono alle forze russe sono, invece, un fenomeno quotidiano. Si arrendono individualmente, in gruppo o, semplicemente, in massa. Alcuni si sono persino uniti alle forze della DNR e della LNR per combattere contro l'esercito ucraino. Altri hanno deciso di rimanere nel Donbass per sempre. Alcuni aiutano negli ospedali militari russi e in quelli civili del Donbass. Altri ancora mangiano, riposano, fumano, perfettamente al sicuro nella prigionia russa. Ufficialmente i prigionieri di guerra ucraini sono tra i 6.000 e gli 8.000. Questo dato è eloquente, se si considera il rapporto del Ministero della Difesa russo secondo il quale, una volta accerchiato, il contingente ucraino di Mariupol contava circa 13.500 uomini, e la Russia l'ha assaltato con un numero massimo di personale operativo di circa la metà. Qualunque sia il numero di vittime russe, il numero di prigionieri di guerra ucraini è abbondantemente superiore all'intero cumulo di soldati russi morti in ucraina finora.
Poco fa, alla CNN, è passato un trafiletto secondo cui un emissario russo starebbe "mendicando" carri T-72 in Iraq e in Siria... E questo perchè ormai i russi hanno perso così tanti carri armati in Ucraina che persino gli agricoltori ucraini hanno abbandonato i trattori e usano i T-72 per arare i campi. Ma se davvero fosse così, perchè Kiev continua a "mendicare" carri armati dalle ex repubbliche sovietiche ? Arestovich stesso ha dichiarato, il 25 aprile: "Abbiamo esaurito le armi pesanti. Ne abbiamo assolutamente bisogno. Non appena l'Occidente ci aiuterà, noi passeremo all'offensiva! Stiamo già preparando una grande offensiva per luglio che restituirà l'integrità territoriale dell'Ucraina".
L'esercito russo non è assolutamente scoraggiato dalle perdite di equipaggiamento (veicoli corazzati, veicoli specializzati, MLRS, aerei, elicotteri etc...) che ha subito, indubbiamente, in fondo si tratta pur sempre di una media di 8 carri armati al giorno (media che salirà visto il disastro del 9 maggio). Ma al contrario, i movimenti e ridispiegamenti continuano ad essere rapidi, il ritmo dell'offensiva - considerando il vasto territorio e l'enorme lunghezza del fronte - rimane quello tipico di una operazione tesa a distruggere l'esercito avversario conservando l'operatività delle proprie forze. Tutto questo indica, chiaramente, che i resoconti occidentali e ucraini sul tema delle immani e devastanti perdite russe di qualsiasi tipo sono semplicemente una Grande Bugia.
Grande Bugia. Dove sono le prove, fotografiche e i video ? A cui gli ucraini sono così affezionati. Dove sono le prove che mostrano come abbiano costretto i russi a lasciare Kiev, Chernigov, Sumy e Kharkov. Non ci sono perchè i pochi casi in cui si arrivò a contatto a Irpin, Bucha, Bovary, Brodaspil si trattava di scontri limitati a libello di compagnia o imboscate o agguati. Letteralmente "scaramucce" gonfiate a livello di Bagration 1944. Il massimo che l'Ucraina poteva sperare nell'area era di bombardare con artiglieria e MLRS dall'interno di queste città le postazioni russe tutt'intorno, contando sull'impunità dovuta agli ordini impartiti dal comando russo di limitare al minimo indispensabile le perdite civili.
A Kiev, Chernigov e Sumy, gli ucraini hanno lanciato devastanti offensive con milioni di uomini e migliaia di mezzi negli insediamenti intorno ai grandi centri urbani, precedentemente occupati, solo il secondo o il terzo giorno dopo che gli eserciti russi, finita la grande operazione di deception, se ne erano andati, in modo organizzato, per il ridispiegamento nel Donbass.
A Kharkov si è ripetuto lo stesso schema: I russi, esauriti i loro compiti, si sono ritirati di fronte alla velata minaccia di operazioni di accerchiamento e gli ucraini si sono mossi per conquistare gli insediamenti vuoti. Gli unici esempi di combattimenti veri e propri si sono limitati al tentativo di assalto a Kazachya Lopan, che è costato agli ucraini due villaggi rasi al suolo dal contrattacco russo e un completo fallimento a livello di brigata. Rubezhnoye è stato l'unico esempio di battaglia campale, una sorta di meeting engagement combattuto, per misteriosi motivi, al di fuori dell'intelligence e limitato all'abilità dei comandati sul campo tra alterne vicende.
Grande Bugia. Per quanto a Kiev ne dichiarino la fine, i combattimenti per Liptsy continuano, per esempio. E questo sottolinea quanto, in altre parole, gli ucraini non abbiano alcuna iniziativa strategica, si limitano a fare ciò che le forze russe permettono loro di fare. Perché agli ucraini sia permesso di riprendersi il territorio è una questione politica, tattica e strategica russa, non ucraina. Vederci a tutti i costi una programmazione strategica ucraina è solo una velleità occidentale, nella sostanza delle cose Kiev non può fare altro che guardare il suo esercito combattere nei modi e nei tempi russi, con occasionali colpi di fortuna o di opportunità, come sovente accade sul campo di battaglia, ma la situazione generale, strategica, non cambia.
Abbiamo visto la Russia mettere in atto una programmata strategia di deception come bloccare gli ucraini nel nord per poi ritirarsi una volta che la missione ha raggiunto il suo scopo e venire riassegnata alla seconda fase dell'operazione nel Donbass. Abbiamo visto bloccare gli ucraini a Kharkov, mentre i nuovi gruppi tattici si abbattono sulla riva orientale del fiume Oskol.
Abbiamo visto unità russe minacciare entrare in battaglia a nord ovest di Kherson obbligando gli ucraini spostare quantità di uomini e materiali e a contrattaccare e prendere una manciata di villaggi vuoti per poi venire respinti con perdite, mente il comando settentrionale delle forze russe prendeva finalmente Izyum e diffondeva i tentacoli delle sue unità a Velikaya Kamyshevakha, poi a Lozovaya e in direzione di Pavlograd, Barvenkovo e Slavyansk.
Abbiamo visto forze russe operare minacciose in direzione di Krivoy Rog e obbligare i media occidentali a pubblicare una massa di "abbiamo scoperto le manovre russe, Krivoy Rog sarà il loro obiettivo, ma gli ucraini saranno pronti!" salvo poi sfondare le difese intorno a Rubezhnoye e penetrare verso Yampol e Lyman.
E così via... Shandrigolovo e Novoselovka per dividere lo schieramento ucraino. Occupare Popasnaya e poi dividere l'offensiva a ovest e a nord verso Artyomovsk e Kamyshevakha.
Gli ucraini stanno lentamente reagendo a questa strategia, ma prettamente sulla difensiva, pur continuando a ballare al ritmo dei russi, limitandosi a piccole operazioni locali tese a dare sostegno morale simbolico come i modesti tentativi sull'isola del serpente e nei dintorni di Kharkov, bisognerà vedere quanto i russi siano disposti a permettere a queste "embrionali" operazioni offensive di evolvere in qualcosa di più, o se decideranno di sfruttare queste operazioni per i loro fini. Hanno dimostrato di saper operare a livelli fuori da ogni concezione quando si tratta di "deception" o, come le chiamano loro "maskirovka"
In conclusione... sia chiaro che solo capovolgendo la narrazione occidentale, il quadro ucraino diventa chiaro.
Perdonami, anche tu ma allora state parlando del nulla, di una idea, di un concetto mai realizzato.
Si realizzato in parte e per certi aspetti, ma nel frattempo, mentre 'Italia faceva tutte quelle belle cose, altrove crepavano di fame IN MASSA anche a causa del nostro "sviluppo civile".
Ed anche qui c'è il paradigma secondo cui una società non può essere civile senza la politica.
Fregatura.
E ripeto, certo che nel manicomio ecetera, ma questo paradigma è di tipo fideistico visto che non mai esistita una "società civile" ma solo delle società che per certi aspetti sono più civili di altre.
E di nuovo, le società di massa non sembrano essere fatte per avere civiltà o almeno finora è stato un totale fallimento (sempre a parte certi aspetti per certi lassi temporali).
PArlare idealmente di una idea, un concetto, va bene perché no, ma nei fatti la politica ha inquinato e corrotto a livelli ormai praticamente totali le civiltà, dicendo che "è indispensabile perché qualcuno deve pur stare al volante."
Che è la fregatira, perché la mia risposta è che no, nessuno deve stare al volante perché la macchia è rotta. "Se vuoi starci accomodati io non ti spingo."
Detto in francese, chissenefega delle idee se queste finora non hanno funzionato, se hanno anche crearo disastri e stragi e questo proprio perché si da alle idee un valore superiore alla realtà, che è la trappola delle ideologie.
E nel frattempo ci teniamo il cetriolo ben infilato.
Io dico di levarcelo sto cetriolo e di buttare nella spazzatura il paradigma della politica in quanto necessaria.
Grazie, interessante.
Come vedi il ruolo degli inglesi sul campo, che a quanto si dice sono parecchio coinvolti?
Copio un post:
Gli ufficiali britannici il 24 febbraio sono andati da Kramatorsk, dove hanno aiutato le forze armate ucraine con l'intelligence, a Kiev per comandare la difesa della città.
Lo hanno riferito a RIA Novosti le forze di sicurezza russe, citando fonti dell'esercito ucraino:
"Dopo la rapida avanzata di un gruppo di truppe russe su Kiev il 24 febbraio, gli inglesi, che hanno aiutato con l'intelligence al quartier generale dell'ATO a Kramatorsk, si sono trasferiti a Kiev per guidare la difesa della città dal quartier generale situato sul territorio della scuola n. 72”.
Gli interlocutori dell'agenzia hanno anche affermato che gli ufficiali britannici sotto copertura sono ancora regolarmente coinvolti nella gestione dell'esercito ucraino in prima linea.
Da come la mettono sembra quasi che l'esercito ucraino sia un mero esecutore, mentre il coordinamento sarebbe assunto da questi - probabilmente insieme ai colleghi americani.
L'impegno inglese è manifesto, consegnano armi allo stato dell'arte in Ucraina, armi che spostano equilibri piuttosto bruscamente
Notare che usano veicoli civili per il trasporto e l'impiego di queste armi, vigliaccamente.
E' un suo sogno proibito...
Sono anni, anni ed anni che prova a rimanere incinto, ci prova in continuazione ma non vi riesce...
La colonna di destra non compare nemmeno a me.
In termini di cose positive, ieri sono andato dal parrucchiere. L'ultima volta il 4 marzo scorso. Premetto che il mio parrucchiere è una persona normalissima, si è vaccinato ma non ha mai rotto i coglioni. Insomma l'ultima volta era appena scoppiato il caos russia-ucraina, e i discorsi che faceva erano PERFETTAMENTE in linea con la narrazione dominante.
Ieri, 2 mesi dopo, esordisce così: "Guarda, ti devo chiedere scusa per l'ultima volta. Ho totalmente cambiato idea..." e attacca un pippone su Zelensky burattino, Draghi Marionetta, il battaglione Azov che sono dei nazisti e hanno usato i civili come scudo, gli USA che distruggeranno il mondo etc etc.
Mi chiede: "Ma lo sai cosa ha fatto l'Ucraina in Donbass negli ultimi anni?"
Non l'ho chiesto, ma ho il forte sospetto che abbia visto il documentario di Mazzucco.
Questo per dire: spero per i nostri legittimi leader che la guerra in Ucraina non sia il proseguimento della farsa Covid per spingere il Grande Reset, perchè in due mesi hanno già perso a mio avviso metà della popolazione. Con il covid ci sono voluti due anni per svegliare quanto, un 20%?
Il sistema economico attuale impone alla maggioranza delle persone di lavorare H24 e avere la testa solo sul lavoro, per arrivare alla fine del mese.
lavori h24 --> non hai tempo per informarti ---> non sai ---> la tua opinione deriva dal guardare la TV ---> la TV fa propaganda ---> le tue idee coincidono con la propaganda (in modo acritico)
Potrmmo campare meglio lavorando la metà delle ore... ma andrebbe ridefinito tutto.
Faccio un esempio stupido:
ho famiglia numerosa e cucino io.
Le teglie antiaderenti che ho comprato io negli anni (qualità da media a medio-bassa) sono completamente rovinate.
Le teglie in acciaio inox che mi ha regalato la mia mamma comprate da mio padre decenni fa!) sembrano nuove.
Ora, immaginando un prezzo per le antiaderenti oscillante tra i 20 ed i 40 € ciascuna, a fronte di una vita "utile" tra i 2 ed i 6 anni... "quanto" stracavolo dovevano costare le teglie in inox che comprò mio padre?
Un miliardo???
E questa stessa cosa la vivo in mille situazioni, l'obsolescenza programmata ti costringe a spendere in sostituzioni una discreta aliquota di quanto incassi.
Succede con i veicoli: auto con pochi chilometri vengono demolite (in realtà, la maggior parte finiscono al'estero!) perchè "non conviene" ripararle.
Oppure semplicemente perchè "inquinano".
Ok, va bene.
Stabiliamo un tot di inquinamento possibile per ogni persona (indipendentemente dalla sua ricchezza!) e vedi come spariscono le restrizioni!!!
Quanto consuma un Jet privato?
Diciamo 1700 litri per un viaggio medio?
Ok, se usi quello sei a posto per un mese intero...a patto che tu viva sulla nuda terra senza scaldarti.
Hai anche una villa?
Quanti metri quadri??
5000 ????
Hai anche uno yatch?????
Non permetterti mai più di venire a dire a me che "inquino".
Ma per nostra fortuna e purtroppo per loro non cambia assolutamente nulla. North Stream 1 e 2 sono stati costruiti proprio per questo
Coppia molto affiatata.
Molto interessante, ti ringrazio per la dettagliata analisi.
Se ho capito bene, dalla parte russa ci sono Strateghi con la S maiuscola, dall'altra una specie di dilettanti allo sbaraglio (fatti scendere in campo dall'intelligence straniera, sopratutto inglese ed americana che li coordina) ma gli armamenti consegnati agli ucraini possono capovolgere lo scenario in modo imprevisto.
Ma che scherzi? Il sogno inconscio di ogni uomo da che mondo è mondo mica è quello di volare, bensì di restare incinto.
Idem tranne il fatto del quote, quello mi funziona ancora.
RazzistaH!
SessistaH!!!
Lo dici te!!!!
vimeo.com/254598351
o forse dici così perchè ti dà fastidio che sono omosessuale???????
www.youtube.com/watch?v=K6TE5Y-C_iA
Ho visto solo adesso "Ucraina l'altra verità"
Grandissimo documentario. Complimenti.
"Definire pelato un uomo è una molestia sessuale"
amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/50078686
La foto del passaggio di consegne tra babbioni!!
Nelle mani del babbione 2, il plug anale appena sfilato dalla babbiona 1!!
L'ometto che fa politica sulle spalle dei poveracci è a processo. E non stanca di affermare che i barconi pieni di disgraziati sono un attacco ai nostri confini, all'onore e alla sicurezza dell'Italia. Casualmente non li fermano/fermavano in Libia, dove li vedeva pure un ragazzo qualunque come Luca Donadel, usando un software gratuito di posizionamento delle navi, no, loro con i satelliti e i servizi segreti militari non riuscivano a bloccarle prima che arrivassero vicino all'Italia, dove il prode condottiero legaiolo poteva difenderci.
Ovvio che non sarà mai condannato per nulla, lo sappiamo benissimo tutti. Il suo post serve solo per scatenare per i 2 minuti d'odio, un po' come gli attori che si riciclano in un cameo, in un film altrui, per dare un pizzico di sapore ad una trama un po' sciapa.
Però riesce nell'intento... perché mancano proprio solo un paio di metri, eh.
Insomma delle poveracce che cercano di sembrare ciò che non sono tramite la cosmesi, i medicinali e la chirurgia ma che alla fine rimangono incinta come qualsiasi altra donna nel momento in cui si accoppia con un uomo.
Almeno a me risulta così : ho sempre pensato che cavoli e cicogne avessero poco a che fare con la natalità . Poi magari mi sbaglio eh
vedi te a volte come basta poco...
Iniziativa molto interessante. Il problema è che parla solo il conduttore della trasmissione e lascia pochi secondi all'intervistata. Lo trovo insopportabile. Non sta zitto un secondo. Ma lascia parlare l'ospite! I tre quarti dell'intervista parli tu. A che cazzo serve?
Vero, basta seguire la narrativa d'odio e quelli che rischiano botte, rapine e la pelle pur di scappare dal colonialismo e dallo sfruttamento diventano "i furbacchioni"
I furbacchioni extracomunitari che mettono in pericolo l'Italia non scendono dai barconi, arrivano col jet privato da Washington, Londra, e Bruxelles.
Vedi come la tiene? se la capovolge ...
Ma come è diventato Duranti? Sembra uno scheletro impressionante tipo campo di concentramento 40 chili.
Troppi tamponi (lui era quello che diceva "rispetto le regole per fargli vedere che sono nel giusto")
o semplicemente alla fine non ne poteva più di tamponi e si è fatto 2 3 dosi di nascosto giusto per levarsi il pensiero?
Il problema è che queste immigrazioni fuori controllo mettono in crisi la tenuta sociale, mettono in crisi l' omogeneità culturale del paese.
Sono i singoli clandestini, poveracci o furbacchioni che siano, la causa del problema? Sicuramente no, ma sono il grimaldello con cui tengono la società civile sotto scacco, sono loro il drappo rosso da sventolare di fronte agli occhi di una popolazione lobotomizzata per scatenare gli ennesimi due minuti d' odio che tanto fanno moda Grande Fratello oggi.
Il fenomeno migratorio invece si puo' valutare abbastanza oggettivamente.
Se incoraggi flussi in entrata, avrai tanta offerta di lavoro in piu'. Questo fa abbassare i salari e fa piacere ad alcuni, meno ad altri.
Si potrebbe accettare l'idea di un flusso temporaneo, se appena qualcuno si degnasse di dirci quando e come e' previsto che finisca.
Se la fine non e' prevista, e' lecito farsi qualche domanda. E pensare che il disegno contempli qualcosa di diverso dal mero soccorso umanitario.
Fresca di lunedì, un mio collega con un mezzo aziendale aveva un "rumorino" dato da un tenditore, lo abbiamo esortato a provvedere ma da buon italiota se n'è fregato....
Lavoro da 300 euro che è diventato da oltre 5000, testata e distribuzione da buttare
Posso capire che il meccanico costi ma spesso la gente che non ha esperienza e combina guai..... Nella mia auto personale sono stato oltre un anno senza poter abbassare il finestrino lato guidatore, la pulsantiera costava un eresia ed ho aspettato finché non l'ho trovata in recupero facendo personalmente il lavoro, quello lo puoi fare, ma se il motore manda segnali non li puoi ignorare e non si può partire prevenuti che il meccanico ti vuole fregare!
Perché Napoleone invase la Russia?
L'unica vera potenza che poteva competere con la Francia a quei tempi era l'Inghilterra
Napoleone riuscì ad imporre una sorta di blocco commerciale dell'Europa continentale contro l'Inghilterra
In questo accordo prese parte anche la Russia che però dopo alcuni anni, e dopo un disastro economico causato dalle "sanzioni" contro l'Inghilterra che si erano dimostrate controproducenti, decise di non rispettare più gli accordi con Napoleone
Insomma non potendo prendersela con l'Inghilterra, Napoleone fece guerra alla Russia per imporre alla Russia di boicottare l'Inghilterra
Non potendo prendersela con la Cina, se la prendono con la Russia perché non è dalla loro parte e non vuole opporsi alla Cina
Parla della frode delle Elezione del 2020..
Il creatore di contenuti Dinesh D'Souza mette a disposizione della sua comunità Locals il suo nuovo e rivoluzionario documentario 2000 Mules.
Presentando l'anteprima del film, Miranda Devine del New York Post ha definito il documentario "avvincente" e "sbalorditivo".
Guarda il film di cui parla tutto il Paese
dinesh.locals.com/post/2083099/2000-mules
Youtube:
youtu.be/y8N2-6hMLNw
Rumble:
rumble.com/.../
IL FORUM APRIRÀ ALLE 10:00 PER DARVI PRIMA IL TEMPO DI VEDERE IL VIDEO
ATTENTI ALLE TRUFFE:
Alcuni truffatori contattano gli utenti che commentano spacciandosi per avvocati dello Studio Fusillo.
Per favore, leggete qui: www.difendersiora.it/sicurezza
youtu.be/y8N2-6hMLNw
Questo è il video che dovrebbe diventare virale.
Ne ho pronti altri 3 ma sto aspettando che venga visionato questo.
Condividetelo in particolare a persone con meno di 30 anni e guardatelo tutto non solo 30 secondi.
La consapevolezza è il primo passo per non fare realizzare i loro piani.
Veramente non sono neanche nella top 10 dei problemi, forse entrano a fatica nella top 50.
Non è un immigrato ad avermi chiuso in casa per 2 anni e mezzo, con minchiate come greenpass per lavorare, divieto di usare i mezzi, divieto di entrare nei negozi, coprifuoco serale/notturno, mascherina ovunque, ricatti per convincermi ad infettarmi.
Non è un africano quello che stampa denaro dal nulla e convince i politici ad indebitare la gente con spese faraoniche che finiranno solo in tasca ai soliti noti, mentre a noi rimane da pagare i conti.
Non è uno sceso dal barcone che ha messo in ginocchio l'economia nel 2008 e poi è stato salvato con soldi sempre pubblici.
Non è pakistano quello che si è bevuto ogni stronzata geopolitica degli ultimi 20 anni da 9/11, iraq, siria, afghanistan, yemen, ecc, anzi forse il pakistano è rimasto sotto le bombe dei droni americani prima di venire qui da noi.
E non sono clandestini quello che hanno appoggiato il golpe ukraino del 2014 e ora violano la costituzione per regalare le nostre armi ai nazisti.
E la lista sarebbe infinita, come dicevo di sicuro sta boiata della "mettere in crisi tenuta sociale e l'omogeneità culturale del paese" non entra nemmeno nella top 10 dei problemi veri della nazione
SE quelli che vengono con i barconi dovessero seguire tutte le regole cui siamo costretti noi..scapperebbero per ritornare a casa.
A me risulta che non solo non si siano vaccinati, ma che rifiutino pure di fare i tamponi (aggratis!) così NON possono venire espulsi.
Secondo il tuo ragionamento, tu sei disposto a far venir qui e mantenere a vita a non far nulla chiunque sia nato in un posto più povero?
Prevedi dei limiti quantitativi o ti va bene mantenerne 7 miliardi?
Soprattutto: per quel stracazzo di motivo lo Stato dovrebbe lasciar morir di fame me ma spende soldi per 'sta gente?
E sia chiaro che lo fa solo per chi viene in maniera irregolare: gli stranieri che son qui da decenni se la pijano in saccoccia come noi!
La Russia addestra generali da 80 anni, e i generali attuali sono i colonnelli che hanno pianificato e combattuto la guerra in Georgia, e quegli stessi colonnelli erano i capitani che combatterono in Cecenia e tastarono con mano il disastro di una guida strategica lontana dal teatro operativo. Sono persone che lavorano con quel che passa il convento, risorse vecchie di 50-60 anni, abituati al mantra "la roba buona la dobbiamo tenere da parte nel caso la NATO decida di mettere il piede sul suolo russo", e quindi sopperiscono all'inferiorità di mezzi con i trucchi e la massa. La tecnologia missilistica russa vista in questa guerra è spendibile in lungo e in largo perchè gli ultimi anni hanno visto il budget militare russo venire destinato perlopiù proprio alla missilistica, sacrificando l'esercito di terra e rinviando gli upgrade e i nuovi acquisti agli anni a venire. Questo è stato possibile grazie all'esperienza siriana, in cui ci si è resi conto che le battaglie future sarebbero state combattute comunque con vecchi arsenali perchè lo strapotere dei droni non da scampo, non c'è difesa efficace contro un attacco drone per nessun mezzo terrestre in circolazione (a parte, forse, le nuove generazioni della famiglia T-14 russa, ma è tutto da vedere.) e di conseguenza l'unico modo per evitare un disastro come quello affrontato dall'Armenia nella guerra in Karabach è trovare il modo meno dispendioso possibile per sterminare qualsiasi tipo di drone.
Ma di fronte a sistemi come il Brimstone o lo Spike, la difesa aerea ha ben poco da opporre se non equipaggi e operatori espertissimi e capaci di ragionare in pochi secondi. Al momento risultano evidenze di abbattimenti Brimstone solo nell'area di Kharkhov e solo grazie all'impiego di Pantsyr-1 che lavorano in rete, a massa, e usano il sistema della difesa di punto e il fuoco di sbarramento, che obbliga a un dispendio di munizioni alla lunga insostenibile persino per la Russia, oltre che all'usure di uomini e mezzi obbligati a lavorare incessantemente H24 su qualsiasi eco in un raggio di 30km che si sposta oltre mach 1, oltre alla consueta mole di lavoro che necessita la sorveglianza aerea a bassa quota contro eliotteri o droni. Il tutto con l'usura mentale provocata dalla certezza di non potersi salvare nel caso in cui il più piccolissimo momento di distrazione andasse a coincidere con l'arrivo di un missile Brimstone che attraversa l'area di sorveglianza in pochi secondi.
Quindi, armi come queste inglesi, alterano l'equilibrio e lo fanno in maniera drastica, obbligandoi russi ad investire quantità maggiori di risorse, specie droni, in una sorveglianza sempre più pressante del territorio entro l'autonomia dei missili Brimstone (circa 30km) e li obbligherà presto a colpire qualsiasi veicolo, letteralmente qualsiasi, riescano ad individuare. Inevitabilmente le perdite civili aumenteranno.
www.facebook.com/.../535453718176408
#538 im.esle
Quel premio era formale, questo è reale!
Smettetela di invidiare i potenti, non è tutto rose e fiori, in particolare quando arriva Bidet!
Io invece mi domando come mai non abbia invitato le Pussy Riot per un thé,
quando fecero il blitz a San Pietro.
Si chiama Pandemia, e se siedi al palazzo ci puoi fare circa tutto quello che vuoi.
Ti ringrazio per la dettagliata ed avvincente spiegazione; ne approfitto per farti un'ultima domanda: dato che l'ammissione nella NATO della Finlandia è imminente, secondo il tuo parere quali handicap potrebbe causare ai russi? A parte i vantaggi territoriali legati ai confini, dispone di armamenti tali da impensierire la Russia?
Avere biden dietro le spalle ritengo sia una delle situazioni più incresciose nelle quali si possa incappare, al punto che il confine tra: "Piccola, farò di te il segretario della Nato", e: "Piccola, farò di te il segretario della aNato" diventa labile.
se fosse per me, saresti il ministro della difesa..
Sei un grande
Ora è chiaro perché si chiama deep state?
se vi riconoscete in questo elenco
probabilmente coincidete con l'identikit del "dissidente", "non allineato", "non manipolato e non manipolabile", "immune alla propaganda di Regime".
www.renovatio21.com/.../
PARE STIA "ODORANDO"!
Preferisco rimanere col dubbio.
LO STAMPO DEL CUL!
tanto per rimanere in tema!
chapeau...
dove un aereo rilascia una lunga scia mentre l'altro no; uno una rigata enorme, l'altro no. "Certo!, è perché sono a quote diverse: non possono volare accanto alla stessa quota", si obietterà. "Quella più grossa è tale perché ovviamente più vicina". Ma la loro formazione dipende dall'altitudine, e quella più consistente eventualmente dovrebbe trovarsi sopra (in realtà dovrebbero essere entrambe corte).
Sono anni che pongo a riguardo domande alla gente. Anche stasera, verso le 6.
"Sono le scie chimiche rilasciate dagli aerei, dicono. Io, boh... che senso ha? che dovrebbero spruzzare?"
Io non lo so, lo ignoro come te - controbatto - ma hai mai visto le foto della Merkel, Macron e simili soggetti, mentre sorridenti e interessati visitano l'interno di un aereo stracolmo di bussoloni al posto dei sedili? Quindi, cosa, non lo so, ma se vuoi vedere tali foto e farti un'idea, basta che me lo dica e te le cerco.
Anche questo non era interessato.
Continuo: che poi vengono a dirci che esiste un virus ipercontagioso e letale, che però metti 5 persone in una stanza e 4 non lo pigliano. Ma nessuno alza gli occhi al cielo e si pone due domande.
"Ah, beh, il covid... (soliti discorsi)".
Soprattutto ho notato questo, pochi gradi a sinistra dalla precedente:
Mi ha colpito, perché sembra che linee si intersechino. Qualcuno sa se i normali aerei di linea possano volare alla stessa quota in direzioni ortogonali; e a distanza di poco tempo? Anche se non capisco: la verticale sembra la più recente, e mi aspetterei che fosse questa a deformare quella orizzontale, e non viceversa.
Stasera non c'ho di meglio a cui pensare.
Trovata con la siringa ancora nel braccio bomboletta ancora in mano!
'"L'allarme dei medici"
Ormai questi "medici" citati mi ricordano la famosissima e potentissima quanto misteriosa
"Associazione Medici Dentisti Italiani"
che aveva il monopolio incombente e intimidatorio nella scelta del dentifricio
ilmessaggero.it/.../...
(°_°)
come... come si sono... quante sono le probabilità che una lanciatrice di feci esca in strada e ne incroci un'altra?
-
-
Oh yess!! Tutto quadra, grazie Zorg!
mars.nasa.gov/raw_images/1064629/
Ci sono 2 alternative
- La foto arriva dall' isola utilizzata (non ricordo il nome) per le foto su marte
- un meteorite rettangolare ha scavato la "grotta"
Appena l ho letto ho iniziato a ragionarci sopra, domande ovvie, tipo ma se è deodorante è fatto per sentirne il profumo, addirittura ho cercato di immaginare la povera ragazza che se lo spruzza direttamente nella narice in cerca di uno sballo particolare, poi mi sono mandato a fanculo da solo prendendomi anche schiaffi, e ora mi vergogno di me stesso per il breve s-ragionamento, perdonatemi.
Possiamo solo provare rabbia per la sorte di un uomo che ha resistito
ANCORA RIDO PER IL VAFFA!
IS i S Fatti bello, sù ...
"la politica, saggiamente, si è fatta da parte" (ammettendo che sia proprio così per semplicità)
è una decisione politica, per definizione,
cioè, c'è stata consapevolezza del problema pandemia ed è stato scelto di gestirla in un certo modo (facendosi da parte).
fosse anche nel modo, come dici, "la decisione da prendere sarà ovvia per tutti", è già politica.
e colgo l'occasione per chiedere se è andata proprio così: sono gli americani che pretendevano una vittoria morale? O gli inglesi?
In effetti avevo letto che lo Stato Maggiore ucraino era contrario all'operazione perché la considerava un azzardo. Ma, possibile che gli anglo-americani siano stati così avventati?
Se è vero che nella operazione sono morti un tenente-colonnello USA ed un maggiore inglese, evidentemente pensavano che avrebbe avuto successo.
Prima della domanda che facevi, riguardo il come pensassero di difendere l'isola, una volta conquistata, mi chiedo:
come hanno fatto a non accorgersi delle difese dal cielo russe?
L'intelligence militare anglo-americana non è stata in grado di accorgersi della difesa dal cielo russa ivi presente?
Come mai? Tecnologia russa invisibile, o comunque non rilevabile dalla NATO, nel cielo?
Pura violenza costringere qualcuno a fare da cavia, iniettandosi quella robaccia che chiamano impropriamente vaccini, rischiando la vita, per lavorare.
Peraltro, un paziente informato dovrebbe avere tutto il diritto a non stare vicino ad un operatore sanitario vaccinato covid, dal momento che questi pseudo-vaccini vanno in efficacia negativa facilitando la trasmissibilità e quindi l'infezione corona, proprio l'opposto di ciò che in teoria dovrebbero garantire.
Siamo tornati indietro di centinaia di anni.
Va bene, per te decidere in famiglia che grado di ruvidezza deve avere la carta igienica o che tipo di marmellata comprare è politica.
Letteralmente è anche vero ma è solo uno sterile esercizio intellettuale .
Il problema è che sono proprio questi esercizi intellettuali che alla fine ci portano nella cacca, perché si finisce per dare importanza, essenzialità appunto, a cose che esistono solo perché siamo in un manicomio e così facendo si legittima il manicomio stesso
Perché lo puoi chiamare come ti pare ma spingere la macchina rimane una cosa da idioti.
Perché non ci dovrebbe essere nessuna decisione se spingere o meno la macchina, come sul gestire una pandemia, perché basta il senso pratico e vedere della politica in queste situazioni per me vuol dire preferire delle illusioni alla realtà, che è proprio quello che fa la politica per fregarci.
Per esempio,
www.eventiavversinews.it/.../
L'alternativa a ciò quale è?
La montagna ha fatto un piccolo peto e gli è scappato il pezzo (chiaramente visibile sulla sinistra).
Il buon senso! Sempre con queste teorie pindariche!
ilgazzettino.it/.../...
Questo ha bisogno di tanto aiuto psicologico.
Stessa altezza del palazzo di Amadeus
Non è un vezzo architettonico.
Il chiavistello è messo all'altezza della testa.
Riflettevo piuttosto su tutto quello che NON è successo in 2 anni e mezzo di farsa.
A parte un gazebo messo ko, il crimine organizzato deve essersi distratto un bel po'... dov'era il mammasantissima quando al figlioletto è stato negato l'acquisto di matite colorate al super, essendo il relativo reparto transennato? Di quanti supermercati incendiati abbiamo sentito parlare?
Non dico un'auto, ma manco un motorino blu è stato fatto saltare in aria quando Mr. Occhiopresente ha deciso di paralizzare il Paese? O anche un' infrazioncina via, un prepotente forzuto che entra alla mostra senza grinpas con l'addetto al controllo che lo lascia passare spaventato da possibili ritorsioni, nessun ha filmato niente?
Tutto ciò perché l'annus teribbilis 2016 ci ha insegnato che quando gli attentati servono i kamikaze non mancano. Non sia mai che uno di loro fosse rimasto vivo in pandemia per ricordare la grandezza di dio a chi sul bus gli contestava la corretta adesione del bavaglio...
...e Repubblica ringrazia.
La sinistra utilizza questo problema creato artificiosamente nei decenni attraverso politiche migratorie ridicole per vestire i panni dei compassionevoli salvatori che titilla il proprio elettorato e la destra , come nel caso della pagliacciata di Salvini fa altrettanto con i suoi celoduristi con le argomentazioni di difensori della patria e della chiesa .
Quando parlo di utilizzo multiruolo del fenomeno migratorio parlo proprio di questo : ridurre la discussione a mera e puerile cialtronata da bar.
www.strettoweb.com/.../1339792
Che è proprio quello che cerco di evidenziare fin dall'inizio, la pazzia della politica ovunque ormai, che tecnicamente ha una sua logica, ma di fronte alla realtà si capisce che è un delirio assurdo.
Qui la politica si assenta, in parte, perché LA REALTA' si sta imponendo, o perché magari qualcuno ha un moto di decenza o perché siccome la realtà si impone, ecco che se continuano poi la gente si incazza.
Sto solo cercando di indicare che, forse, nel manicomio si può vivere in modo leggermente meno delirante, tipo smetterla di spingere una macchina rotta. Poi magari, con il tempo, sempre più persone capiranno che DENTRO il manicomio la soluzione non esiste, perché semplicemente non può esistere e quindi, spero, sempre di più ne usciranno smettendo di alimentarlo (spingere la macchina).
Tecnicamente l'esercito finlandese è NATO based, con mezzi e strutture di comando organizzati in stile occidentale, pur mantenendo un consistente parco veicoli di epoca sovietica. Si tratta comunque di un esercito piccolo, professionale. Numericamente, in proporzione, è circa un 1/13 rispetto a quello ucraino. Gli standard qualitativi sembrerebbero leggermente superiori ma il teatro operativo eventuale si estende su un fronte territoriale molto più vasto di quello ucraino, il che avvantaggerebbe l'attaccante, nel caso, che avrebbe completa libertà di scelta, a differenza di quel che accadde nella Winter War. Ovviamente con l'arrivo dell'estate ogni considerazione legata alla guerra del '39 perde coerenza.
Il problema più grande di un eventuale confronto con la Finlandia è la vicinanza della principale base navale russa in Kola, che cadrebbe sotto l'ombrello di deterrenza finlandese, obbligando i russi a reagire rapidamente anche senza avere il tempo di raggrupparsi operativamente. Le implicazioni sono complesse. Ma, per ora, non sembra si stiano preoccupando particolarmente, il che porta a trarre almeno due conclusioni:
1) I russi sanno che la Finlandia non entrerà nella NATO, quantomeno a breve (Erdogan potrebbe avere un ruolo importante in questa sicurezza)
2) Sono già pronti e sono stati in grado di nascondere i preparativi (affascinante conclusione, che riporta decisamente alle guerre di mimesi ottica degli anni 70-80)
Una eventuale guerra in Finlandia bloccherebbe di fatto il traffico navale russo nel Baltico impedendo i collegamenti con Kaliningrad, cosa piuttosto critica in ottica "deterrenza in Europa" e che porterebbe gli analisti tedeschi e polacchi in primis a chiedersi a quanto ammontino realmente gli arsenali missilistici russi. Nel senso che, se il russo può permettersi di interrompere i collegamenti tra Kaliningrad e la madrepatria, significa che le batterie dell'esclave sono già pronte e munite, ma quanto pronte ? e quanto munite ? Le stime riportate nelle varie conferenze tra il 2018 e il 2019 si basavano sull'assunto che la difesa aerea tedesca e polacca potessero efficacemente contrastare gli iskander di Kaliningrad fino a saturazione per 10 (dieci lanci contemporanei su uno dei bersagli ad alta priorità) o esaurimento per 500 (500 missili Iskander prima di esaurire la capacità operativa della difesa aerea sui bersagli ad alta priorità). Assunto che, abbiamo visto in Ucraina, in tempo di guerra lascia il tempo che trova quanto in tempo di pace fa dormire sonni tranquilli. In conclusione, se Kaliningrad non ha bisogno di collegamenti... Allora in quanto si potrà quantificare il potenziale di deterrenza russo a disposizione nella regione attualmente ? 800 iskander ? 1000 ? 2000 ? Sono numeri su cui gli analisti europei dovranno sbattere la testa per decidere quanto ancora affidarsi agli "ordini dall'alto" made in USA. E, allargando l'orizzonte, se davvero Kaliningrad risulta essere così munita, di conseguenza i russi possono permettersi di tenere ferma, senza problemi, una quantità davvero consistente di missili. E questo porta a chiedersi quanto immensi siano i loro arsenali missilistici, considerando che ormai si veleggia spediti verso i 4000 lanci in Ucraina. Quindi, di fronte a questi numeri (che la logica suggerirebbe piuttosto concreti), si direbbe che la stima NATO iniziale di una capacità in stock russa di 8000 missili tra cruise e balistici a corto raggio sia terribilmente fallata verso il basso rispetto alla realtà.
Non si può sapere. L'isola del Serpente ha valore strategico nullo, il suo possesso non aggiunge ne toglie nulla alla situazione nell'area, proprio perchè si tratta di una posizione indifendibile. La stessa operazione russa il 24-25 febbraio ha senso solo in ottica di blocco navale a Odessa, ossia per permettere alla flotta di operare in tranquillità e senza spioni alle spalle. Ma una volta esaurito il compito, ossia convincere l'esercito ucraino a spostare risorse a Odessa per impedire ai russi di sbarcare, l'isola del Serpente non serve più a nulla. È vero che esperti analisti hanno sottolineato che l'isola sia ideale per bloccare qualsiasi movimento al cabotaggio tra Odessa e l'estremo sud ucraino, ora che il famoso ponte è inagibile, ma servirebbero sistemi d'arma che i russi non hanno mai scaricato sull'isola. Si sono limitati a una blanda difesa aerea con un radar che opera efficientemente intorno all'isola ma senza arrivare ad ingaggiare bersagli sulla terraferma.
In effetti avevo letto che lo Stato Maggiore ucraino era contrario all'operazione perché la considerava un azzardo.
Che spiegherebbe come mai non abbiano agito prima. La fine del Moskva e l'arretramento dell'intera flotta russa a est era l'occasione giusta per sbarcare e riprendersi l'isola, i russi non avrebbero nemmeno tentato una reazione. Quindi perchè lo stato maggiore ucraino non ha dato l'ordine ? sarebbe stata una passeggiata e avrebbero catturato 50 militari russi praticamente senza sparare un colpo.
Ma, possibile che gli anglo-americani siano stati così avventati?
Scusando il francesismo: "froci col culo degli altri"
Se è vero che nella operazione sono morti un tenente-colonnello USA ed un maggiore inglese, evidentemente pensavano che avrebbe avuto successo.
Purtroppo non c'è la certezza. Finora abbiamo solo l'evidenza (si fa per dire) di alcune fosse scavate nella zona sud-ovest dell'isola, probabilmente con esplosivo visto il fumo chiaro, ma non se le abbiano riempite e nemmeno di cosa. C'è da dire che il traffico russo da e verso l'isola è ripreso, con imbarcazioni veloci, segno che hanno provveduto a ripristinare la difesa aerea, in qualche modo, oppure che sono sotto l'ombrello di qualche porzione della flotta russa che incrocia a distanza di sicurezza. La massiccia presenza dei vari Forte americani in ricognizione sembrerebbe confermare la presenza navale russa a sud-est dell'isola.
Sulla presenza occidentale a seguito del tentativo di sbarco c'è solo la voce di corridoio, per ora, non c'è conferma da parte russa.
Prima della domanda che facevi, riguardo il come pensassero di difendere l'isola, una volta conquistata, mi chiedo: come hanno fatto a non accorgersi delle difese dal cielo russe? L'intelligence militare anglo-americana non è stata in grado di accorgersi della difesa dal cielo russa ivi presente? Come mai? Tecnologia russa invisibile, o comunque non rilevabile dalla NATO, nel cielo?
Evidentemente ritenevano di aver distrutto tutte le difese con i vari raid di TB2 e con quello mirato dei due SU-27. Ancora non è chiara la dinamica dei fatti. Di certo c'è solo che il mi-17 distrutto fosse ucraino, ma non spiega perchè il TB2 l'abbia ripreso e il video sia stato diffuso sui social, probabilmente il drone era pilotato da turchi e non sono stati avvisati della presenza ucraina sull'isola ?
Non si è ancora capito nemmeno cosa i russi abbiano usato per colpire l'elicottero, sembra qualcosa senza propulsione perchè manca una scia, e con la camera del TB2 una scia che lascia calore sarebbe ben visibile. Un MAM-L del TB2 è da escludere, significherebbe ammettere che si sono ammazzati da soli.
Un drone invisibile russo ? Col rischio di perderlo senza poterlo recuperare ? Sarebbe un azzardo e consegnerebbe preziose informazioni alla NATO senza alcun vantaggio ne ritorno. Rimane la possibilità che sull'isola ci fosse qualche drone russo armato, operativo nonostante tutto. Chi lo sa ?
Queste scie sono davvero particolari, la logica vorrebbe che la scia più larga dovrebbe essere quella più vecchia, che però va a modificare quella più recente, dovrebbe essere il contrario. Sarebbe interessante conoscere il modello dei velivoli e la loro velocità. Potrebbe risultare che la scia più vecchia sia stata lasciata da un velivolo molto grosso e veloce, maggiore aria spostata e maggiore calore.
www.hdblog.it/.../marte-roccia-porta-foto
Sembra che tu abbia una canale tipo dazn sui combattimenti!
Ci sono tante cose a noi oscure, interessi nascosti e incrociati che per noi mortali è difficile farsi un'idea e fare previsioni. La percezioni è che i russi stiano usando tecniche e tattiche che entrano male nei cervelli occidentali o quantomeno nel mio.
Checché se ne dica Putin si sta comportando da gran signore di fronte all'isterismo occidentale. Basterebbe chiudere i rubinetti del gas 2gg a fronte delle sanzioni, i prezzi schizzerebbero e l'Europa intera sprofonderebbe nella miseria e in varie guerre civili lasciandogli campo libero. Ma non lo fa, nè lo minaccia.
Non ho letto niente sulla posizione presa da Erdogan su Finlandia e Svezia nella NATO, io stesso non ho avuto il tempo di approfondire.
peterpan3 : a me è venuto il dubbio possa essersi trattato di fuoco amico , un errore di cui gestiva il drone turco, in fondo sono cose che capitano più spesso di quanto si possa pensare , qual è la tua opinione in proposito ?