Marie Collins, una donna irlandese violentata da un prete pedofilo a 13 anni, dal 2014 faceva parte della Commissione Pontificia per la Protezione dei Minori, voluta da Bergoglio per combattere il problema della pedofilia nel clero. Si è dimessa ieri, per i motivi che ha spiegato lei stessa in questa lettera, pubblicata dal National Catholic Reporter. A quanto pare l'ombra di Joseph Ratzinger, che pubblicò il Crimen Sollicitationis quando era a capo della Congregazione per la Fede, non si è ancora dissolta.
Di Marie Collins
La Commissione Pontificia per la Protezione dei Minori ha avuto diverse difficoltà da superare nei suoi tre anni di esistenza.
Ovviamente intendo rispettare la confidenzialità dei miei ex-colleghi della commissione sul lavoro che stanno facendo, ma alcuni dei problemi sono già stati resi pubblici dai membri stessi della commissione che hanno testimoniato il 23 febbraio, di fronte alla commissione australiana sugli abusi sessuali dei bambini.
Questi problemi includono: mancanza di finanziamenti, strutture inadeguate di supporto, lentezza di avanzamento, e resistenza culturale. Il problema più vistoso è stato la riluttanza da parte di alcuni membri della curia vaticana ad implementare le raccomandazioni della commissione, nonostante queste fossero state approvate dal Papa.
Nella sua testimonianza Kathleen McCormack, il membro australiano della commissione, ha riassunto le nostre fatiche e ha enfatizzato la necessità di mantenere la speranza. "Come l'acqua che batte sulla roccia - ha detto - noi dobbiamo andare avanti".
Io però sono arrivata al punto in cui la speranza non mi sorregge più. Come sopravvissuta [delle violenze sessuali] ho osservato con sconforto lo svolgersi degli eventi.
Durante il primo anno abbiamo dovuto andare avanti senza uffici e senza personale. Poi la difficoltà è stata nel trovare un metodo con cui la commissione potesse dialogare con i vari dicasteri del Vaticano.
Questo problema è stato superato le 2016, con degli intermediari che interagivano tra la commissione e i vari dipartimenti del Vaticano, ma c'è stato un lungo periodo di ritardi in questa area di comunicazioni e cooperazione.
La raccomandazione della commissione affinché venisse istituito un tribunale che giudicasse i vescovi negligenti è stata approvata e annunciata da papa Francesco nel giugno 2015. Nonostante questo, la Congregazione per la Dottrina della Fede avrebbe incontrato delle non meglio specificate "difficoltà legali", per cui il tribunale non è mai stato implementato.
Papa Francesco ha proposto di sua iniziativa un altro metodo per rispondere delle proprie responsabilità, che avrebbe riguardato non soltanto i vescovi negligenti, ma anche i loro superiori negligenti. Questo metodo avrebbe dovuto essere implementato il 5 di settembre scorso, ma ancora oggi non sappiamo nemmeno se sia entrato in funzione.
Le linee guida per la sicurezza, destinate alle conferenze episcopali di tutto il mondo, che sono state messe a punto dalla commissione, non sono ancora state messe in circolazione. Il dicastero che ha la responsabilità di far circolare i documenti all'interno della conferenza episcopale si rifiuta di cooperare con la commissione.
Nella sua testimonianza di fronte alla commissione australiana il membro neozelandese, Bill Kilgallon, ha fatto una analogia con i governi per spiegare come sia nato questo tipo di resistenza. Egli ha parlato di "quanto gelosamente i compartimenti governativi proteggano il loro territorio, e come siano sempre pronti a respingere suggerimenti che vengono dall'esterno".
La riluttanza da parte di alcuni all'interno della curia vaticana di implementare le raccomandazioni e di cooperare con la commissione, quando lo scopo è quello di migliorare la sicurezza dei bambini e degli adulti vulnerabili, è inaccettabile.
Questa riluttanza è guidata da politiche interne, dalla paura del cambiamento, da un clericalismo convinto "di sapere noi quello che dobbiamo fare", dalla mentalità chiusa che considera gli abusi un semplice "inconveniente", o da un atteggiamento che porta ad aggrapparsi a vecchie abitudini istituzionali?
Io non conosco la risposta, ma è comunque sconvolgente vedere come, nel 2017, queste persone possono comunque anteporre le proprie preoccupazioni alla sicurezza dei bambini e degli adulti vulnerabili.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso per me, al di là del rifiuto di cooperare con le linee guida per la sicurezza, è stato il rifiuto, da parte dello stesso dicastero, di implementare una delle raccomandazioni più semplici che la commissione abbia mai proposto fino ad oggi.
L'anno scorso, su nostra richiesta, il Papa aveva richiesto a tutti i dipartimenti del Vaticano di assicurarsi che qualunque lettera o comunicazione da parte di vittime delle violenze sessuali ricevesse una risposta. Ho saputo di recente, proprio da questo dicastero, che loro si rifiutano di fare anche soltanto questo.
Mi risulta impossibile ascoltare dichiarazioni pubbliche sulla profonda preoccupazione della Chiesa per coloro le cui vite sono state rovinate dall'abuso, mentre vedo che in privato la congrega vaticana si rifiuta persino di rispondere alle loro lettere!
Questo riflette il modo in cui l'intera crisi degli abusi sessuali è stata gestita da parte della Chiesa: con belle parole in pubblico, ma azioni del tutto contrarie a porte chiuse.
Quando accettai di entrare nella commissione, nel 2014, dissi pubblicamente che se avessi scoperto che ciò che accadeva dietro le quinte fosse stato in conflitto con ciò che veniva detto pubblicamente, non sarei rimasta. Il momento è arrivato. L'unica scelta che mi rimane è quella di dare le dimissioni, se voglio conservare la mia integrità morale.
La lettera si conclude con una serie di raccomandazioni per la curia vaticana, che la stessa Collins sembra sapere benissimo che non saranno mai implementate.
Traduzione di Massimo Mazzucco per luogocomune.net
Questo è un articolo del 2001 forse è ancora reperibile in rete la testimonianza diretta delle suore violentate
www.repubblica.it/.../preti.html
Che dire? Non è tutto alquanto schifoso? Alla faccia della morale...
it.m.wikipedia.org/wiki/Crimen_sollicitationis
E poi...È più colpevole chi è pedofilo o chi lo copre per evitar scandali?..
...d'altronde è una pratica frequente soprattutto tra la polizia, le forze armate, coprire i misfatti..lo troviamo nella sanità, nelle multinazionali, e in quasi tutte le nazioni del mondo...poi Collins non è mica un cognome...mah c'entra poco...il problema deve essere affrontato individualmente chi violenta paga chi copre dipende...magari essendo capo di Stato...
Coprire scandali così unti è imbarazzante come lo è dar ragione alle confessioni che permettono al prete di sposarsi (avrebbe evitato un buon 80% di schifezze)
Ratzinger tutto sommato è il miglior papa...
Slobbysta
Ecco il link di cui accennavo nel mio post precedente
www.dehoniane.it:9080/.../200107219a.htm
Da notare che l’articolo in questione è stato pubblicato dalle Edizioni Dehoniane e non da un centro sociale gestito da miscredenti….
Il problema pedofilia nella chiesa è pesante ma si è sempre fatto finta di niente. Le suore violate sono una cosa i bambini un’altra…
I bambini devono essere lasciati in pace, non possono avere la loro vita affettiva e sessuale rovinata da questi porci che predicano bene e razzolano molto ma molto male.
Non c’era qualcuno che diceva che chi arreca scandalo ad uno di questi piccoli sarebbe meglio per lui gettarsi in mare con una pietra legata al collo????
"Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare". (Matteo 18,6)
1) Sbattezzarsi per non essere più conteggiati come membri della Chiesa Cattolica:
www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
2) Firmare per l'Otto per mille a chiunque altro. I moduli non firmati vengono suddivisi in proporzione ai moduli firmati, e la Chiesa prende più soldi così che di firme dirette:
scribd.com/.../...
Ratzinger tutto sommato è il miglior papa...
Slobbysta
Firmato
Le MINCHIATE di SLOBBYSTA
ahahahahahaah ma quante cazzate tutte insieme,povera i-taglia.
date un'occhiata qui...
cristianesimo.it/paparatz.htm
Vi ricordate il film "state buoni se potete"? Il ragazzetto che poi finisce a fare il bandito, era quello con più cuore di tutti, forse il più buono e promettente per certi versi quello con maggiori potenzialità ed è per quello che più attira le attenzioni del diavolo.
Il diavolo non perde tempo con chi non gli è di intralcio. Ma più si è santi, più si è di impiccio al suo dominio e più si soffrono le sue vessazioni.
Così la Chiesa, più esercita la sua funzione di catechon e più soffre le vessazioni diaboliche. Con la generale perdita di fede in buona parte stimolata dalla deriva umanistica positivista del Concilio Vaticano II sono cascate molte difese.
Non voglio assolvere chi ha commesso atti orribili che invece deve essere punito molto severamente ma vorrei mettere la questione in prospettiva.. Del resto scandali simili e altrettanto generalizzati hanno coinvolto comunità ebraiche ortodosse e cristiane protestanti ma, guarda caso, i mass media del mondo sembrano non essersene accorti.
E poi ormai dovremmo aver imparato che quando i mass media si buttano a banchettare su qualcuno o qualcosa facendolo a pezzi o per lo meno provandoci.. non è mai nel nostro interesse! Sicuramente non lo è mai stato negli ultimi decenni.. la cosa di per se dovrebbe essere sospetta. In un momento come questo, non dico che si debba essere tutti religiosi praticanti, ma il nemico del mio nemico è sempre un potenziale alleato. E quando un nemico cerca di farmi credere di essere mio amico indicandomi un altro nemico, scusate il gioco di parole, per me sta solo cercando di applicare il dividi et impera.
UN PO PIÙ CHE ESATTISSIMO!
come definire altrimenti un papa che si toglie dalle OO...
17 -Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi.
40 e sedicimila persone, delle quali trentadue per l'offerta al Signore.
Bibbia CEI
Penso non servano altre parole per capire.
E cosa significherebbe secondo te e soprattutto qual'è,sempre secondo te,il nesso con il thread???
Mah...
Poi cosa ci facessero non è scritto, ma non penso ad adozioni ...
Se certe cose le faceva il loro "dio", risulta normale farle anche per loro, da qui l'attinenza col topic.
In più, aggiungo, c'è anche il problema "castità", non penso serva un genio per capire che nessun uomo normale potrebbe smettere di fare sesso a vita, infatti una richiesta del genere non si è sognato di farla manco quel "dio" che se divertiva con le ragazzine ... fu introdotta da un Papa per non far andare alle mogli i beni dei preti e farli rimanere alla chiesa ... questo ha portato ad avere solo gente deviata che prova a prendere i voti (come detto, nessuna persona normale, con una psiche equilibrata, può accettare di non fare mai più sesso nella vita!)
E si vedono i risultati ...
citazione:
#16 hvsky
sotto questa pratica infame purtroppo ci sono oscuri retaggi e antichissimi rituali che noi umani non riusciamo nemmeno a immaginare...... questa , a mio avviso, è solo la punta dell iceberg.......
concordo in pieno ..
hahaahha ok ora ho capito,che non hai capito,hahahaaha va bene va bene,una cosa l'hai detta giusta,''IL LORO DIO'' visto che sicuramente il ''TUO'' quelle cose non le fa,ahahhahaha
Minchia,qui dentro sono tutti NATI DI NUOVO per questo possono spiegare la BIBBIA,tutti oratori e dispensatori delle verità bibliche ahahhaha
gli unici che si arrogano il diritto di spiegare la Bibbia sono i sacerdoti
per gli altri basta leggere
Per questo a suo tempo la Bibbia me la sono studiata ... e le cose che ci sono scritte fanno semplicemente ribrezzo.
Nel verso che ti hanno postato, cè ben poco da spiegare (come avevano anche scritto!), se tu non lo capisci, vai da prete e fattelo spiegare ... se la spiegazione ti soddisfa apposto così, MA se non lo fa ... chiediti perchè LORO si arrogano il diritto di raccontarti un mare di fregnacce, mica io!
1)Dici che hai studiato la BIBBIA e dici queste cose:(la bibbia è piena di cose che fanno ribrezzo).Evidentemente sei rimasto fermo a pag.1 del libro dei numeri,hai saltato più di metà PENTATEUCO,fossi in te ripartirei dall'inizio,facendo prima di tutto un ringraziamento a quel DIO ''cattivo'' di cui parli,
2)Dici,sempre tu,che se io non capisco il nesso o un versetto di andare dal prete ecc.ecc.Evidentemente hai letto e hai studiato,ma di primo acchito colleghi la BIBBIA alla CHIESA CATTOLICA,la quale parla della BIBBIA ma nè la conosce,nè tantomeno la mette in pratica.Quindi questa è la logica conclusione del fatto che,ti sei approcciato alla lettura e allo studio con un animo già pieno di pregiudizi dettati dalla tua profonda ignoranza in materia,
3)Conclusione ;evidentemente,non solo non hai ricevuto il Battesimo dello Spirito di Dio,ma nella tua vita i frutti spirituali,che senz'altro avrai letto,che si trovano nella lettera di Paolo ai Galati,evidentemente mancano!!!
Quindi è più che evidente che sei ancora,purtroppo per te e a dispetto di tutte le querelle che potrai argomentare,un peccatore!
E non vado oltre,anche perchè,scusami,ma sei ad un livello troppo elementare.
Saluti
www.luogocomune.net/.../article.php?storyid=2493
***
SFRUC: HO corretto, grazie.
Come detto, libero di pensarla come ti pare, avendo capito che sei un fondamentalista cattolico, ti ho detto di andare da un prete, che FORSE ha una risposta bislacca che potrebbe piacerti, se vuoi sapere DAVVERO cosa significhi quella frase, dovresti andare da un esegeta ebraico ... MA se volessi davvero saperlo, ti basterebbe LEGGERLA, visto che è chiarissima!
(ovviamente sentiti libero di dirci TU, cosa significhi in realtà! Però è più facile dare degli ignoranti agli altri senza entrare nel merito!)
p.s. Si si, io sono un peccatore ... MA non stupro i ragazzini con un'organizzazione alle spalle che mi copre!
qualche malizioso vuol darci a credere che si tratta di spazatura, ma se mi certificano con tanto di firma, timbro e smaili con l'occhiolino che tutte le materie impiegate sono di primissima scelta, mi metto a fare il bastian contrario? butto giú e non faccio domande, loro sono la Veritá.
#26Adesso è ancora più chiaro,che non hai capito nulla.Io non sono un fondamentalista cattolico e sinceramente,visto che mi sono espresso chiaramente,non riesco a capire come mai tu non comprendi
E in ogni caso,vista la tua presupponenza,figurati se vado ad approfondire un discorso con te.Forse è meglio che rimani nella ''tua'' visione,non preoccuparti al DIO ''CATTIVO'' le preghierine e con piacere,gliele faccio io
certo che sbagli, d'altronde le cose vanno regolate come da bimbi, quando a seguito di un litgio i genitori ci dicevano "vabbé dai, non è colpa di nessuno"...
... e la presa per il culo continua!
E che crozza, il filtro famiglia di google è micidiale, pensavo fosse la presenza della parola pedofilo, invece pedofilo passava; era proprio il titolo dell'articolo che bloccava.
Questo dice già molto ...
Se vorrai spiegarmi per quale motivo (diverso da quello che ho detto io) i preti devono essere casti o per quale motivo dio si spartisse le bambine come bottino di guerra, io qua stò!
Oppure puoi rimanere nella tua presunta superiorità morale a difendere sti deviati ...
ansa.it/.../...
Credo che si tratti di indagini fatte su sospetti di 3 anni fa che una studiosa aveva trovato documenti a riguardo, anche se ossa furono trovate nel 1975 ma ritenevano risalenti ai tempi della peste
www.ilfattoquotidiano.it/.../1015383
Avevano fatto un paio di film su questa storia
Magdalene youtu.be/pvMb_BdORMU
Philomena youtu.be/ZI3dvBVuyQU
Oltre a documentari
youtu.be/WNtRrhS5Z_Y
Certo di abusi sia le donne e sia i bambini continuano a subirne, ora con il decreto europeo sulle espulsioni dei migranti illegali o non aventi diritto d' asilo , comprenda il carcere in attesa di espulsione anche per i bambini. Nel mo5s hanno cambiato così tanto idea nei tempi , sulle espulsioni , che non sanno nemmeno loro quale sia la linea madre. Ovviamente cambiare idea ogni giorno non è' un problema se si ha idee nuove ogni giorno, ma è' gestito come tutti gli altri partiti con guerra di trincea per arruolare votanti, per questo dal 1993 siamo in campagna elettorale. Sembra che alla fine abbia vinto i venti xenofobi e populisti. La Francia di fatto ( non il governo) ma chi ha il compito di decidere, i medici, vogliono uccidere una bambina di 15 mesi colpevole di essere disabile. La legge su questa pratica di eutanasia alla francese, inizialmente era supportata dal 94% dei francesi, ma sembrano aver cambiato idea in molti. Io penso che sia arrivato il momento di riflettere, e prima di fare una legge il tal senso di trovare tutte le specificità ed articolo per articolo passi per referendum popolare, anche se fossero 100 gli articoli, si voterà una settimana, ma almeno ci sarà un responso totale e su ogni singolo punto
E' vero, l'ho letto anch'io due secondi fa sulla Stampa la notizia che hai mandato tu dell'Ansa, mamma mia, che tristezza in Irlanda
cristianesimo.it/lista.htm
Mi risulta che anche nel Cristianesimo delle origini, nelle correnti gnostiche, che non erano affatto marginali, si credeva in un Dio diciamo "non buono".
Il loro punto incontestabile era che un dio onnipotente infinitamente buono che odia il male non può coesistere con il male stesso.
Si tratta di semplice logica.
A Dio è onnipotente
B Dio odia il male
C il male esiste.
Una delle tre asserzioni è falsa.
Dato che C è sicuramente vera o A o B o entrambe sono false.
Non voglio entrare nel merito della discussione ma voglio solo intervenire a proposito di questa cosa (un discorso a latere rispetto a quello principale, anche se sicuramente coerente con esso, che allarga la prospettiva ad una questione filosofica più generale rispetto alla questione specifica).
Volevo dire che sì, sono d'accordo caro Michele: sono vere tutte e tre le opzioni (anche se la seconda è vera solo se vediamo Dio per un attimo come ente personificato la qual cosa, per essere proprio precisi, è un errore. Ma la sostanza non cambia: il Principio Primo non ammette nulla che contrasti con la sua natura).
Il sillogismo infatti è sbagliato, in quanto, innanzitutto, l'onnipotenza di Dio si evince proprio dalla presenza del Male e non dal suo contrario, in quanto se non vi fosse il Male e l'Imperfezione, Dio mancherebbe chiaramente di qualcosa, e non sarebbe quindi più così onnicomprensivo e onnipotente (ossia comprensivo di tutto in quanto ha in sé, in potenza, la totalità dell'essere e dunque anche il Male). In secondo luogo, Dio, intenso appunto come Principio di Ragione (il Logos) e dunque della perfetta coerenza ad un solo Principio, "odia" tutto quel che ha in sé il germe dell'incoerenza, dunque della disonestà, dell'incongruità, dell'irrazionalità (intesa, quest'ultima, come ciò che è senza una ragione superiore, che è priva cioè di un significato che trascenda e dia senso - appunto Ragione - alla mera coazione a ripetere delle nostre passioni).
Alla luce di quanto detto, il sillogismo è errato e tutte e tre le opzioni sono vere.
Regola numero uno,la corrente gnostica o agnostica,non aveva nulla a che vedere con il Cristianesimo originale,bensi era una setta.
Ario e Atanasio,si ponevano infatti il problema della trinità e di quale sostanza od essenza Dio era composto.
Regola numero due tutte e tre le lettere che hai citato sono,invece,vere,il problema è che ne manca qualche altra,al tuo ragionamento.E di certo,non te la debbo dire io,qual'è quella mancante.
P.s. Setta significa,colui che ha deviato dalla verità originale.
Saluti
Citazione.
P.s. Setta significa,colui che ha deviato dalla verità originale.
Chi ha definito quale fosse la setta e quale la vertitá originale ?
Chi ha definito il canone ortodosso?
Prima del canone chi era vicino alla veritá pre o post ortodossa.?
Citazione.
Regola numero uno,la corrente gnostica o agnostica,non aveva nulla a che vedere con il Cristianesimo originale
Ok, quando hai letto qualcosa di altro oltre a Catechismo Cei e il manuale del giovane Talebano cattolico ne riparliamo
Comunque regola 1 2 o 3 lo dici a tua madre.
beh! Avete risposto in modo chiarissimo alla domanda del post.
La pedofilia è un male in seno alla chiesa in quanto non è in contraddizione con il predicare il bene.
Anzi secondo Golem, la perfezione comprende tutto quindi se non comprende il male non è perfetta.
Ovvio che il compito del Papa essendo creatore di ponti verso tale perfezione diventa, in questa visione, quello di comprendere e difendere la pedofilia al fine di tendere al perfezione che tutto conprende.
Questi sono le assurditá in cui si incorre quando si parte dalle conclusioni e si cerca di argomentarle per difenderle a priori, invece di procedere dai fatti verso le conclusioni.
Come mai vai sul personale e ti riscaldi cosi già alle 8 di mattina?
Hai problemi con chi ti corregge in merito ai ''tuoi'' ragionamenti fallaci?E' brutto essere cosi scortesi e offensivi,specie se la presunta offesa che paventi e lamenti è fondata sul nulla.
P.s. Io,visto che non ti ho offeso,ti consiglio di cercare di parlare con ''tua'' madre in maniera più gentile.Per il resto stai tranquillo,che con mia madre so io come parlarci.
P.p.s. non meriteresti nemmeno una risposta,ma oggi mi sento sereno più di ieri,per cui :
Il CANONE,non quello RAI,è stato in primis accertato dall'apostolo GIOVANNI che lo passò a POLICARPO di smirne,arrivò poi ad IRENEO di tours ed infine,tra mille discussioni fatte per invidia e nulla più,arrivò ad essere accettato come tale ad un CONCILIO.
Beh sì, questo ragionamento è giusto
Comunque al sito riesco sempre ad entrare
So poco e niente sul riscaldamento globale? evito di parlare a vanvera.
...sull'arte barocca, sulla coltivazione a maggese? evito di parlare a vanvera.
...su bibbia, cristi, madonne, chiese, papi, papponi etc.? mi basta quello che so per rivoltarmi dalle risate come una blatta ogni volta che sento provare a difendere l'indifendibile.
Se ci pensate è l'ambito storicosocialculturale in cui la ridicolaggine viene lasciata passare con la piú lampante arrendevolezza possibile, abbiamo a che fare con un branco di invasati che pretendono che le nefandezze vengano giustificate da chi le denuncia... e li mi passa la voglia di ridere, mi faccio serio e maledico questo mondo.
Sei onnipotente? Va bene! MA NON sei buono!
Nel sito riesco a entrare; il senso è che era il filtro famiglia di google che interpretava l'ombra lunga del titolo in senso orizzontale.
quello che riteniamo sia lecito o illecito.
Infatti su questi due concetti abbiamo costruito quello che viene considerato il diritto, la legistratura, la morale, la coscienza, e l'etica.
Senza considerare la relatività, in cui ogni azione viene commessa, e che spesso potrebbe ribaltare ogni giudizio che la riguarda.
Proprio per questo, cose che magari cinquanta anni fa erano condiderate illecite ora non lo sono più, e viceversa.
Persino l'azione più malvagia che si possa commettere, come l'omicidio, se relativizzata, potrebbe diventare la più benevola possibile.
Pensiamo se qualcuno avesse ucciso Hitler quando era ancora un signor nessuno.
Ti giuro che mi è venuto da ridere quando ho letto questo tuo commento XD
Se hai letto bene quel che ho scritto, anche la tesi B è corretta, ossia quella secondo la quale Dio "odia" il male. E come può Dio odiare il male se lo comprende in sé (non potendo mancare di nulla, essendo onnipotente, ossia avendo in sé la potenzialità di tutte le cose e quindi anche del male)?
In effetti, quel che noi chiamiamo male non è altro se non ciò che non è coerente con il principio ordinatore (l'unico in grado di ordinare e dunque armonizzare tutti gli elementi sotto di sé). Questo lo si può comprendere bene facendo l'esempio della malattia in un corpo: tutti gli organi di un essere vivente sono funzionali alla vita del suo corpo, ossia il principio ordinatore della Vita rende coerenti, armonici e appunto organici, tutti gli elementi, ossia gli organi, di cui è composto quel corpo. La malattia (cioè il male, rispetto al Principio Ordinatore della Vita) è appunto la defezione di uno o più organi da questa armonia dettata dal Principio Ordinatore della Vita.
La stessa cosa accade anche a livello spirituale: quando una o più delle nostre molte volontà che compongono la nostra coscienza non si rendono coerenti con il Principio Ordinatore di quell'Unica Volontà Spirituale (che noi chiamiamo Dio), nasce il male a livello spirituale. In particolare, poiché questo Principio Ordinatore Spirituale (se così lo vogliamo chiamare) è sovraindividuale, ogni volontà egoistica, ossia che pone il fine della propria azione in qualcosa di meramente e unicamente personalistico, è una volontà malvagia, non coerente a quel Principio. La pedofilia è sicuramente una volontà egoistica, e quindi Malvagia e, il Papa, essendo garante di quel Principio, in teoria dovrebbe avversarla con tutte le forze.
In conclusione, il male esiste e non potrebbe non esistere: ma Dio è stato così "bravo" da essere riuscito a non mancare di nulla, dunque neppure del male, riuscendo però a creare quest'ultimo, il Male, in modo organico rispetto al Bene, ossia come mancanza di ordine, di organizzazione e armonia rispetto ad un Principio Ordinatore (che appunto costituisce il Bene).
Isaia 45, 5-7
5 Io sono l’Eterno, e non ve n’è alcun altro; fuori di me non v’è altro Dio! io t’ho cinto, quando non mi conoscevi,
6 perché dal levante al ponente si riconosca che non v’è altro Dio fuori di me. Io sono l’Eterno, e non ve n’è alcun altro;
7 io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l’avversità; io, l’Eterno, son quegli che fa tutte queste cose.
Intelligenti pauca
haahahah questa è una delle classiche false giustificazioni sia della mente che del diavolo,per farti credere che non esiste un inferno o un paradiso,per cui come in qualsiasi modo tu ti voglia comportare va bene uguale,non fa nessuna differenza.Siamo tutti buoni,nessuno è cattivo di base,non esiste la VERITA' in senso ASSOLUTO,bensi tutto è relativo,trasportando la RELATIVITA' EINSTENIANA da un luogo e una dimensione alla VITA reale,senza peraltro che le 2 visioni possano collimare in alcunchè!!!
Concludendo mi viene da dire che:
1)Questo modo di vedere la vita e il suo svolgimento è grottesco all'inverosimile;
2)Benvenuto Modo unificato di pensare,Benvenuta unica religione mondiale,Benvenuto NWO!!!
IL PAPA GIUSTO NEL MOMENTO GIUSTO
800 anni fa la Chiesa scelse San Francesco come "testimonial" pur continuando al tempo stesso, ad essere assetata di sangue e di potere.
La gente si commuoveva con il poverello di Assisi e non pensava alle stragi alle torture di streghe ed eretici, anzi le approvava.
Chi erano le "streghe"? Semplicemente donne che parlavano troppo. La Chiesa ha sempre temuto l'emancipazione, ritenendo che essa, giustamente, allontana dall'essere creduloni e quindi dalla religione.
Chi erano gli "eretici"? Uomini che pensavano troppo. In quanto liberi pensatori, ancora più "pericolosi" delle "streghe".
Strana religione il cattolicesimo, con 2 anime apparentemente opposte: da una parte ci sono le storielle infantili, un po' magiche, gli angeli che cantano, le vergini che partoriscono, i mari che si aprono, i morti che risorgono. Dall'altra parte c'è l'aspetto ottuso, violento, arrogante e criminale che ha fatto si che il cristianesimo in Europa sia stato imposto con la forza, con le minacce, con le torture, con le stragi.
Tornando a Papa Francesco, si può notare che egli svolge una missione simile al suo omonimo San Francesco: RIPULIRE l'immagine della Chiesa dagli scandali.
Le sue battute, le sue telefonate, le sue offerte personali di qualche centinaio di euro devono far dimenticare o perlomeno perdonare gli immensi scandali dello IOR (i cui correntisti riciclatori della peggior specie sono stati comunque salvati dall'anonimato e le loro ricchezze trasferite su luoghi meno imbarazzanti) e i preti pedofili (che continuano a beneficiare di protezioni occulte che li salvano dalla meritata galera).
Il popolino devoto sorride e ringrazia, come sempre, senza mai capire che il vero scopo delle religioni è la conquista del potere sulle menti, sulle coscienze, e di conseguenza su tutto il resto.
Quando la corruzione raggiunge un livello talmente elevato da scandalizzare gli stessi fedeli, normalmente abituati alle peggiori cose, arriva un Francesco che con la sua teatrale umiltà ridona fiducia e speranza, ma soprattutto lascia le cose, sostanzialmente, come sono.
Questa abitudine secolare a mascherare il male profondo con una superficiale ipocrita bontà è la secolare strategia da sempre adottata dalla Chiesa.
Una strategia che si è sempre rivelata vincente perché la gente ha bisogno di apparenze, ha bisogno di evitare di pensare, ha bisogno di guide che facciano loro risparmiare la fatica di vivere consapevolmente e responsabilmente.
Un orrore che scuote l'Irlanda cattolica e laica. A Tuam, nella parte nord-occidentale dell'isola di smeraldo, è stata trovata una fossa comune di oltre ottocento bambini nei pressi di un ex orfanatrofio religioso.
I piccoli sarebbero stati sepolti senza registrazione, nonostante siano stati ritrovati alcuni certificati di morte.
Il gruppo di esperti che ha condotto le ricerche ha confermato il ritrovamento di diverse centinaia di corpi di minori morti, a quanto pare, nella prima metà del secolo scorso. I resti umani apparterrebbero tutti a bimbi di età compresa fra le 35 settimane e i tre anni, ospitati forse nella struttura attiva dal 1925 al 1961.
La macabra scoperta è stata fatta nell'ambito del lavoro di una commissione di inchiesta che indaga sugli abusi, commessi in alcune strutture religiose per "ragazze madri" frequenti in Irlanda fra il XIX e il XX secolo.
Alcune di queste case sono state teatro di ogni genere di abuso, anche sessuale, ai danni delle giovani ospiti per mano dei responsabili incaricati della loro gestione. Ora, anche dopo le pubbliche scuse della Chiesa irlandese, la stessa commissione pubblica si è detta "choccata" per il ritrovamento.
ilgiornale.it/.../...
C'è anche su altri giornali, Corriere....
Sante parole....
Strana religione il cattolicesimo, con 2 anime apparentemente opposte: da una parte ci sono le storielle infantili, un po' magiche, gli angeli che cantano, le vergini che partoriscono, i mari che si aprono, i morti che risorgono. Dall'altra parte c'è l'aspetto ottuso, violento, arrogante e criminale che ha fatto si che il cristianesimo in Europa sia stato imposto con la forza, con le minacce, con le torture, con le stragi.
Nulla di tuttociò ha che fare con la vera Fede...
E c'è ancora qualcuno che vuole definire e giudicare il cristianesimo e i cristiani? Decalagon?
Edit: link corretto.
ansa.it/.../...
Ah sì, l'avevo letto ieri sulla Stampa
di essere all'interno di un ottica "ragionevole" e qualcuno cerca di ribattere tirando in ballo il diavolo
inizio a pensare di essere sulla buona strada............
Eh, magari fosse accaduto, se fosse successo la storia sarebbe stata completamente diversa nel senso del bene
Questo non lo possiamo dare per assodato. Visti i presupposti storici avrebbe potuto arrivare qualcuno ancor più cattivo.
Allo stesso modo non possiamo essere certi di come saremmo se Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale.
Speriamo comunque che non arrivi il diavolo....... :-)))
www.google.it/.../
Ancora con queste streghe.. Propaganda costruita ad arte dagli Inglesi ( in lotta contro la Spagna ) per screditare i loro nemici.
Hanno fatto più vittime sul rogo i Calvinisti in Svizzera in un solo anno che non tutta l'inquisizione Spagnola in secoli..
un diverso punto di vista su chi ha fatto cosa contro la pedofilia:
"Soccorretelo questo papa, perché chi mai ha fatto tanto e chi mai più potrà arrivare alla vittoria sulla pedofilia se non Papa Francesco?"
www.riscossacristiana.it/.../
Groucho Marx - Il segreto del successo sta nell'onestà e nel comportamento corretto. Se riesci a FINGERE entrambi, ce l'hai fatta.