Qualche anno fa avevamo una bella abitudine: quella di pubblicare anche articoli scritti dagli utenti/lettori. Vorrei ripristinare questa possibilità.
Elenco alcune regole di base, per chi volesse cimentarsi nella scrittura di un articolo per luogocomune:
1) Scegliere un argomento che conoscete bene (o che vi intriga particolarmente), e che vorreste far conoscere di più ai nostri lettori. Non ci sono limiti “di categoria”, nel senso che si può spaziare dalla storia alla spiritualità, dalla scienza fino ai generi musicali. C’è però un però:
2) Assicurarsi che l’argomento possa essere di interesse anche per i nostri lettori, e non solo per voi. (Conoscendo la storia di luogocomune, questo non è così difficile. Nel dubbio scrivetemi e chiedetemi un consiglio).
3) Come dice la nota regola del giornalismo, “It’s not the story, it’s the angle”. Tenete presente che non è solo l’argomento a dover essere interessante, ma è soprattutto l’angolazione (punto di vista) con cui lo raccontate. La storia di una formica che attraversa la strada di per sè non interessa a nessuno, ma se la racconti dal punto di vista della formica, può diventare addirittura emozionante.
4) Scrivetelo come piace a voi, ma poi rileggetelo come se foste uno che non sa niente di quello che c’è scritto.
Questa è la parte più difficile (di qualunque processo creativo). Ciò che piace/interessa a noi, non piace/interessa necessariamente agli altri. Per capire se l’interesse è condiviso, dovete riuscire a dimenticarvi di averlo scritto, e prenderlo in mano come se fosse la prima volta che lo leggete. Lo ripeto, è l’esercizio più difficile in assoluto, ma se riuscite a farvi piacere l’articolo anche con gli occhi di un estraneo, avete sicuramente scritto qualcosa che vale la pena di pubblicare.
Se avete dubbi, prima di iniziare scrivetemi in privato, e cercherò di consigliarvi al meglio.
Grazie
Massimo Mazzucco
(Naturalmente, la proposta vale anche per chi non sia iscritto al sito. Seguite le stesse regole, e scrivetemi tramite il form “contatti”).





Però, lo ripeto, l'idea è di incoraggiare chi non abbia mai scritto niente. L'altro giorno mi ha scritto una persona chiedendomi "ti interesserebbe un articolo sulla frequenza 432"? Io gli ho risposto di sì, e ora lo sto aspettando, per vedere di pubblicarlo.
OK, grazie.
Non so quanto possano interessare
Spesso leggo o mi informo su misteri di cronaca italiana o straniera irrisolti, su alcuni lati oscuri dell'evoluzione, buchi neri, cinema , natura del comportamento umano , alcuni avvenimenti storici.
Amo il rinascimento e l'800 , poi vabbè, musica e sport sono soggettivi così come il gioco d'azzardo e la sua psicosi.
Ovviamente i grandi complotti e UFO
Per quanto riguarda le grandi domande che affliggono l'uomo da sempre , spiritualità, aldilà , paranormale etc , una volta erano il mio pane , oggi non me ne frega più niente e considero ogni argomento a riguardo tempo buttato via .
Anche l'inutilità delle religioni e l'avvento del web mi affascina , ma ovviamente non tutto ma solo determinati frangenti.
Così come sono attratto da diversi argomenti della scienza e della medicina
Da Majorana fino ad arrivare al Cern dal comportamento animale fino alle piante, ma sono interessi molto particolari e soggettivi.
Francamente penso che il forum basti e avanzi per discussioni del genere.
Per andare sul sicuro si potrebbe aprire un thread sul forum dove ognuno sistematicamente posta argomenti che potrebbero essere trattati, se poi l'argomento riceve interesse collettivo allora si può aprire in home.
In ogni caso mi piace l'idea è soprattutto partecipare dove posso.
Edit : butto 3 argomenti
I Cosmisti
La banca dello IOR
Il momento d'oro delle comete .
Giusto per partecipare
Prova a fare un articolo per la home, vedrai che viene una bella cosa (vai con la banca dello IOR. Così facciamo contenti tanti utenti di comprovata fede
Io in realtà ho un vecchio blog, il cui ultimo articolo risale al 2023 e sbugiarda una articolo-fesseria de Il Giornale sullo sport :-D :-D
Credo che potrebbe essere utile, anche se vecchio, visto che con la bella stagione i fuffa-consigli sullo stile di vita tornano in auge.
Massimo posso mandartelo via mail?
Comunque ho altri interessi, ci rifletto :-)
Raccolgo tutto e quando ho finito ti mando
hai un PM!
Ti ho risposto
Se è possibile avanzare richieste ad altri utenti:
- Qualcuno è informato sullo stato avanzamento lavori dell'E-Cat ? Anni fa se ne parlò diffusamente, poi c'era da aspettare la realizzazione effettiva, e immagino che orma qualche certezza in un senso o nell'altro dovrebbe esserci.
- Situazione Commissione Covid-19 italiana. Quando ho scritto i miei 4 articoli di "Buon 2026" ad inizio anno, mi era stato chiesto se avevo aggiornamenti sulle cose principali emerse durante le audizioni Commissione Covid-19 italiana, ma io non sono aggiornato sull'argomento. Qualcuno lo è, e può parlarci delle 3-5 cose principali emerse, ciascuna con relativi link?
Voto per "I pericoli della moneta digitale" spiegati ad un bimbo di dieci anni (il sottoscritto, anagrafe a parte).
---. "Per quanto riguarda le grandi domande che affliggono l'uomo da sempre , spiritualità, aldilà , paranormale etc , una volta erano il mio pane , oggi non me ne frega più niente e considero ogni argomento a riguardo tempo buttato via" .---...
Considerare si può, certo, ma dopo anni di studio applicato sul "campo". Ciò pensato e detto da chi consideravo dei...nostri. Orcocan, sto male...! Che sciafòn...che sleppa. Sto scherzando eh. Se inequivocabilmente non ci fossero mai riscontri e risultati, mi accoderei alla "ragazza di fuoco", nel caso noi avremmo buttato via più di 20 anni come gruppo e quasi altrettanti in ricerche personali. Per dire ciò sembra evidente che Venusia non abbia sodisfatto le sue aspettative in questi ambiti di frontiera. Certo non avrebbe OGGettivamente tutti i torti se pure SOGGettivamente non avesse mai cavato un ragnetto dal buco. Ma come sempre dico: ad ognuno il suo. Non ho mai cercato di convincere nessuno, ognuno è un mondo a sè e ha il proprio percorso.
Ma al di là di ogni libertà di pensiero c'è, senza alcun dubbio, la constatazione di una (diverse) realtà di fatto e cioè che di fronte a fatti inspiegabili non si possono fare spallucce, altrimenti la nostra intelligenza se ne avrebbe a male...Cautela CERTO, negazione assoluta MAI. Prendiamo come esempio la Parapsicologia in generale, vogliamo darle dei limiti? Benissimo, ma quando un fenomeno va al di là di quei (nostri) limiti, val sempre la pena di essere indagato.
Lo stesso argomento degli ultimi post, ovvero il "substrato trascendentale" inclusi i fenomeni post-mortem, molti esponenti della scienza (senza H finale...) si sono dichiarati disposti a prenderli in considerazione, degni di studio, come ad esempio le vicende di individui morti clinicamente a tutti gli effetti, che sono tornati misteriosamente in vita riportando l'allucinante ricordo di aver sorpassato la soglia della morte e di aver intravisto dimensioni sconosciute. E' giusto quindi dire che per certe manifestazioni, ancora profondamente oscure nelle loro dinamiche e origine, non ci si debba abbandonare a facili conclusioni, ma allo stesso tempo, negarle negheremmo noi stessi che in queste manifestazioni siamo da sempre i principali attori.
Questo è il link al sito con gli ultimi aggiornamenti:
e-catworld.com/.../may-2026-e-cat-update-published
Qui un botta e risposta molto sintetico sull'utilizzo dell'e-cat da parte di un cliente (pare molto soddisfatto):
e-catworld.com/.../...
E qui ROSSI dice che per ora l'uso previsto è solo industriale:
www.ecatnews.it/
PS: Rossi, storia di ordinaria persecuzione
ingandrearossi.com/
Il mio è un pensiero sull'argomento assolutamente personale .
Non giudico e non critico chi discute questi temi.
Ci mancherebbe .
Sono giunto a questo pensiero nel tempo.
Il mio pensiero è il seguente .
Siamo fino a prova contraria, soli nell'universo, in mezzo ad uno spazio senza un apparente fine e in un periodo di tempo altrettanto infinito.
Domande devastanti per cervelli che sono abituati a piccoli spazi, tempi determinati e dove tutto ha un inizio è una fine .
Ecco perché sono nate le religioni.
Ecco perché sono nate le tesi filosofiche , scientifiche, paranormali etc
Bisogna in qualche modo capire cosa c'è dopo o perché siamo qua.
Non dico paura della morte , ma dell'ignoto che ci aspetta.
Ora sicuramente mi dirai che ci sono studi, prove , dinamiche che già rispondono s tutto questo
Ma non mi interessa!!!
Un giorno morirò e lo scoprirò nel bene o nel male
Da qui non si scappa.
Tutto quello di cui si è speculato o discusso in vita lo scoprirò da solo in quel momento
E se non ci sarà più niente e la mia esistenza finirà nel nulla per l'eternità con un click ,anche sapere tutte le verità non mi sarebbero servito a molto.
Sto iniziando a ricevere segnalazioni di articoli già esistenti in rete. Forse non sono stato chiaro, nel mio post.
Ripeto quindi che la mia iniziativa vorrebbe stimolare a scrivere chi non l'ha mai fatto.
Per chi un blog ce l'ha già, potete sempre segnalare i vostri articoli nei commenti liberi del sabato
grazie
Ne prendo atto (che non ti interessa, ne hai piena facoltà)
A parte prove, dinamiche che già rispondono a tutto questo...
Scherzo, non ho una beata da dire, c'è già abbastanza carne al fuoco, sia nei giorni pari che in quelli dispari.
P. S.
Avviso ai naviganti
Non siate timidi, venite allo sbaraglio, la platea sarà clemente; abbiamo bisogno di nuova linfa.
(vai con la banca dello IOR. Così facciamo contenti tanti utenti di comprovata fede ).
Non so se è rivolto a me o ad altri “sprovveduti” in materia; rilevo una provocazione al riguardo che merita un approfondimento, per chi è laicamente interessato.
Spesso mi confronto con amici su argomenti di attualità considerando ad un certo punto che manca spesso la capacità di unire i puntini, come nel gioco più semplice della Settimana Enigmistica.
Per rendere l’idea: vedere il ragazzotto con la maglietta effigiata da Che Guevara o altre personalità che si riferiscono al mondo anticapiltalista, come si concilia con comportamenti e stili di vita, abitudini, che sono chiaramente ispirati alla civiltà oggi dominante del “benessere individuale”? le cui radici sono, evidentemente, da ricercare nella grande finanza, che orienta abitudini, stili dii vita, pensiero, attraverso l’onnipresente informazione, intrattenimento, spettacolo?
In fondo questa è la realtà presente: un mondo dominato dal pensiero utilitaristico che coordina economia e vita di miliardi di persone attraverso tanti mezzi e strumenti.
Come fa il ragazzotto antisistema, l’alternativo, il borghese della z.t.l. o l’eterno benpensante a non considerare che il paradigma del pensiero oggi dominante è il “benessere individuale” che si concretizza nello sfascio di altre strutture umane che hanno caratterizzato qualsiasi civiltà conosciuta?
Il ragazzotto con maglia alla Che Guevara lo sa di essere nient’altro che uno zombi della civiltà hollywoodiana, principale strumento dell’atomizzazione degli individui? E quale scenario pensa che si realizzerà tra pochi decenni? se non quello di un pollaio amorfo, senza altri interessi che consumare, con il destino per una “dolce fine” ultimo diritto oggi pubblicizzato dalle menti superiori.
Quale vita risulta degna di essere vissuta in un mondo di zombi tecnologici dove, finalmente, sarà scomparsa, non dico la fede come possibilmente praticata, ma dove sarà scomparso il senso del sacro come necessità ancestrale che interroga gli esseri umani fin dalle caverne con i loro semplici disegni sulle meraviglie del mondo o del creato.
Un antisistema o controinformatore rimane rimane uno zombi se non riesce ad unire i puntini e non comprende che nel mondo di Matrix che pensa di analizzare il primario obiettivo è quello di rendere l’essere umano un animale, né più né meno.
Ciao paesenuovo.
Ma il tuo non è un commento.
È tipo l'incipit per un articolo. Elabora, argomenta ancora più e c'è tutto per scannarci benevolmente in homepage!
Coraggio.
Ti ringrazio per l'incoraggiamento.
p.s. lo scannatoio non è il mio luogo preferito
Mi ricordo del mio "Free Willy"
-ZR-
Una premessa (da qualcosa si deve partire), una discussione centrale ben articolata (il cuore del problema), e una conclusione (la tua, che non deve necessariamente essere anche quella degli altri).
Ho riletto a lungo questa frase cercando di unire i puntini, e ne emerge un paradosso logico insuperabile (secondo me )
Se unisci i puntini rimani bloccato, se non li unisci rimani uno zombi.
L'uomo è un animale biologico, d'accordo, ma è l'unico animale capace di studiare la propria prigionia per cercare una crepa.
Se l'unione dei puntini porta solo all'inutilità del pensiero, allora Matrix ha vinto prima ancora di cominciare.
Alla fine, qual è la differenza tra lo zombi che non capisce il sistema e l'analista consapevole che sceglie comunque la resa al sistema stesso ritenendo inutile la sua analisi ?
Oh palloso!!!
Lasciagli il tempo almeno di elaborare l'articolo! Poi ci scateniamo!
Il testo, anche se inedito, rimane di proprietà dell'autore che può successivamente pubblicarlo in un proprio blog presente o futuro e/o farci un video col medesimo testo parlato e/o con aggiunte e modifiche? L'articolo deve avere una lunghezza minima/massima? L'articolo può contenere immagini?L'articolo può contenere link esterni (es: fonti, approfondimenti, correlazioni)? L'articolo può contenere video in formato stand alone (.mp4, .ogg, .mkv, ecc)? L'articolo può contenere video in formato player/link esterno (es: YouTube, Rumble, Odysee, ecc)? L'invio deve essere in un formato specifico (.txt, .doc, .docx, .pdf, .odt, ecc)? Può avere formattazioni del testo (sottotitoli, grassetto, sottolineato, ecc)?
Grazie.
E cos'è, un interrogatorio?
A mio avviso l'articolo deve non rompere i coglioni e tu già nella premessa ti ci stai avvicinando non poco.
Limitati a non bestemmiare, a non insultare la qualunque, a non incitare alla violenza. Manda l'articolo a Max e te li mette lui i paletti.
In amicizia, anche se non siamo ancora amicizi.
Chi sei? Il suo avvocato? Ma che modi sono?
Non ti conosco ma mi stai già sul cazzo (in amicizia, ovviamente).
No no niente avvocati.
Scusa se son stato troppo diretto e scurrile, non era mia intenzione mancarti di rispetto, manco ti conosco, la mia sparata era solo una sparata.
Ricomincio:
se hai avuto modo negli anni di leggere qualche articolo di Mazzucco saprai come impostare uno tuo adeguato al sito.
Tutte 'ste domande sembrano inutili e pretestuose, il capo ci dà la possibilità di scrivere a casa sua, cogliamola, senza fare le pulci alle pulci.
Resta che tu non mi stai sul cazzo, non basta una valanga di domande banali per sfastidiarmi.
Scrivi, il codice fiscale non serve.
Pace.
non so come sei abituato tu, ma io non bestemmio, non insulto la qualunque, se non in maniera circostanziata, e non istigo alla violenza, ma soprattutto NON sono Mazzucco. Se devo scrivere come Mazzucco o nel suo stile lascio scrivere direttamente a lui. Io ho il mio e i miei argomenti potrebbero avere bisogno di conoscere limiti e libertà che, come dici giustamente tu, possono essere limitati dal padrone di casa e che sarà lui ad esporre, non tu. Chiaro?
Sotterriamo l'ascia e andiamo avanti.
Grazie.
Chiarissimo. Ribadisco la mia intenzione, maldestramente esposta, di non mancarti di rispetto.
Sta che il modo di porsi in queste pagine siano quelle che Mazzucco propone da sempre, anche se non sei Mazzucco. Conta che sei a casa sua. Puoi mettere link, citazioni, riferimenti, e se stai per pubblicare la nuova Divina Commedia ci sta che voglia essere sicuro di trattenerne la proprietà. Sembri avere più confini che argomenti, e da quello che so LC ha più argomenti che confini.
Detto questo, come si diceva un tempo, scrivi, hic sunt leones.
Continui ad esporre valutazioni che non ti competono e a mantenere una fastidiosa ironia di fondo.
Non preoccuparti dei miei argomenti.
Grazie.
Ma figurati!
Uno scazzo prima di accomodarti nel sito è il minimo sindacale, volevi il tappeto rosso?
Alla prossima.
Di cosa vogliamo parlare ora?
Di Erba? Della luna, di Garlasco? Bossetti lo lascio per ultimo se volete, Cogne già risolto, di politica?
... e con gli emoticon smile?...
... ditemelo perché altrimenti io sarei escluso...
... benvenuto a te La Pecora Grigia...
Se questo è il livello dell'utenza presente temo di essere approdato nel posto sbagliato.
Sarei interessato all'argomento in oggetto più precisamente anche ad un'aggiornamento rispetto a quello che sta combinando Bill Gates, dopo il periodo covid, sapevo che stava acquistato del terreno in Texas per realizzare aziende per la produzione di carne da laboratorio, non si hanno più notizie?...anche info/analisi sulla stessa carne?
Su una rete privata ho sentito che molte aziende che producevano farine di insetti vari stanno chiudendo, proprio perchè non convincono il mercato.
Ricordo che qualche anno fa uscì un libro di Fusaro su questi nuovi alimenti, ma da quel momento dal mainstream non si hanno più notizie.
Anche sulle ultime vacinazioni pericolose del pollame, cosa stanno combinando?
Grano importato trattato con glifosato.
Grano dell'Arizona, dicono il migliore?
Meglio i grani antichi italiani, tipo senatore cappelli?
Olio di palma, ancora presente in vari prodotti, fa davvero male?
Nuove intolleranze alimentari.
La UE da il via all'importazione di alimenti dal sud america, quali sono e come sono trattati e se è tracciata la provenienza?
E altro...
Se c'è qualcuno bravo nel trovare informazioni e argomentare, penso che sarebbe di interesse generale.
Reali motivazioni rispetto alla perquisizione nel partito di Sanchez.
Se non sono cessi d'oro, sono affari illeciti?
(forse il prossimo thread di Massimo?
Chi ti dice che si rimane bloccati ad unire puntini?
Si può anche dire che è inutile stare lì a gridare che la tessera non è gialla ma è rossa se non comprendi tutto il mosaico.
In fondo il protagonista di Truman Show riesce ad unire i puntini e non rimane bloccato.
p.s. non era un articolo, aveva una premessa riferita a M.M. (che per molti versi apprezzo).
La decisione finale rimane comunque la mia (di fatto, ne ho già respinti un paio, perchè non adatti a LC).
Due argomenti di cui scriverei, qualora in grado, qualora di interesse:
Garlasco, l'altra verità.
Non per il gossip crime in se, ma per il basso livello delle indagini svolte, per le ombre che si celano attorno al caso, perchè la giustizia riguarda tutti. L'omicidio è solo una appendice di quello che è stato (forse è) il sistema Pavia. Trovarsi nel posto sbagliato, al momento sbagliato, fa enorme differenza.
Generazione Z
tf1info.fr/.../...
L'industrie de l'alcool a-t-elle perdu des milliards à cause de la Gen Z qui ne boit pas ?
Un altro argomento di mio interesse riguarda i serie Z.
Non bevono. Non gli piacciono le auto. Molti lamentano problemi pus*ycologici. E ciò nonostante un uso massiccio dei "social".
Eravamo più sociali noi con il gettone e la cabina telefonica.
Questa sembra una generazione malriuscita.
Naturalmente questo è complicato da impostare. Al primo errore nella scelta del termine da usare, il qualunquista di serie Z potrebbe arrivare col ditino alzato.
Non si vuole incitare all'alcolismo, ne alla materialismo edonistico. Lasciando fuori le sciocchezze di stampo woke neomelodico.
Un po di alcool al giorno toglie le brutture di torno. Che sia un buon bicchiere di vino, che un boccale di birra. Sulla parte relazionale/sessuale non vi sono controindicazioni legate alla quantità, ma alla qualità. In odor di zagara si cercano i vecchi gettoni telefonici.
Ripeto, non è tanto l'argomento che conta, quanto l'angolazione con cui lo si affronta.
Quell'argomento lo si esaurisce in fretta.
Gli hanno trovato una cassaforte piena di gioielli che manco una gioielleria del centro, gli hanno trovato buste bustine e bustozze piene di denaro... Se le motivazioni non c'erano all'inizio, vai tranquillo che le hanno trovate in fretta.
Che rubino tutti è scontato, ma anche qui c'è chi può e chi no.
Secondo me stanno agendo per altri motivi:
Forse perchè Sanchez ha deciso di importare un gran numero di migranti?
Poco tempo fa si è incontrato con il figlio di Soros, ricordo bene?
Attriti con Trump, forse anche con i leader sionisti visibili e invisibili, per come si è espresso su Gaza/Israele, e sulla stessa immigrazione che sta sostenendo?
La Spagna è l'unica in Europa che ha in questo momento un'economia che viaggia.
Forse altro?
Siamo ot e chiedo scusa al padrone di casa. Peró ti devo una risposta.
Che rubino tutti é scontato, quel che appare meno scontato, é che ti becchino in modo cosí schifosamente chiaro. Anche in Spagna, dove a confronto l'epoca del Bunga Bunga farebbe apparire il compianto Silvio come uno scolaretto alle prese con i Primi Baci e col gioco della bottiglia .Qui gli scandali dei progressisti super femministi beccati col naso pieno di farina in mezzo al culo di una prostituta si sprecano, credimi che é veramente vergognoso quel che stanno portando fuori)
Poi che Sánchez si dice che abbia le chiappe chiaccherate o che sua moglie sia amante delle gang bang con gli arabi ( vox populi) boh, non é dato saperlo e onestamente nemmeno mi interessa. Quel che é certo é che l'immigrazione é un problema ormai, ma credo che in questo la Spagna sia in numerosa compagnia quindi nulla di strano, con o senza Soros. Dopotutto non mi risulta che Gioggia abbia fatto granché in merito.
Anche gli attriti con Trump sono stati di facciata, pochi gg dopo si é sancito un nuovo accordo per la base U.S.A.di Rota, a sud della Spagna.
Insomma... Come sempre Blu o Rossi, il risultato non cambia, peró posso capire il fascino del governo attuale agli occhi di un Italiano in Italia oggi.
E in tutto questo, giusto per farci due risate, arriva ER Papa e ci fa un'enciclica da 230 (!!!) pagine sulla AI