Era una mattina tersa e luminosa. Un venticello leggero rendeva piacevole la giornata estiva. Lungo il ponte camminava una donna. Teneva per mano la sua bambina, che saltellava allegra al suo fianco. La bambina chiese: “Mamma, me lo compri il cappellino?” “Certo che te lo compro. Ma non oggi, lo prendiamo per il tuo compleanno”. “E quand’è il mio compleanno?” chiese la bambina. “E’ fra dieci giorni”. La bambina tacque per un attimo, poi disse: “E quanti sono dieci giorni, mamma?” La mamma paziente rispose “Dieci giorni sono domani, poi domani, poi ancora domani, così per dieci volte”. La bambina sorrise soddisfatta. Poco più avanti camminava un uomo ricurvo. Era già avanti negli anni. Stava andando al mercato rionale. Nelle sua testa, ripassava la lista delle cose da comperare: pane, mele, un pò di carote, forse un bel pesce da cucinare in famiglia. In quel momento passò una signora in bicicletta, che salutò l’anziano signore. L’uomo rispose con un sorriso gentile e con un gesto della mano. Chiaramente si conoscevano.

Dieci secondi dopo, nessuno di loro esisteva più. Non esisteva più la signora in bicicletta, non esisteva l’uomo anziano, non esistevano più la madre con la sua bambina. I loro corpi non c’erano più, fisicamente. Si erano letteralmente volatilizzati, scomparsi nel nulla. Il ponte era ancora lì, intatto, ma le persone che lo stavano attraversando non c’erano più.

L’ora era le 8.15 del mattino. Il giorno era il 6 di agosto del 1945. Il luogo era Hiroshima.

Massimo Mazzucco

Comments  
...e poiché il film aveva avuto successo dopo tre giorni sganciarono il sequel...
Consiglio tra i tanti un bel libro,
“La bomba atomica” di Roberto Mercadini.
E in 80 anni nessuno ha ancora capito quanto le guerre siano inutili e stupide.
N.O.
I problemi sono necessari per lo sviluppo dell'intelligenza, se vengono creati apposta, ecco la stupidita'.
#3 NicholasOwen 06-08-2025 08:00

Quote:

E in 80 anni nessuno ha ancora capito quanto le guerre siano inutili e stupide.
N.O.

Al contrario.
Le guerre non sono affatto inutili.
Bisogna guardare le cose dal giusto punto di vista.
Per chi ci guadagna sopra sono utilissime.

Per gli USA sono utilissime perchè permettono alle lobby delle armi di arricchirsi vendendo armamenti ai paesi in guerra.
Per i sionisti la guerra è utilissima perchè gli permette di appropriarsi di un territorio piccolo ma ricco di risorse.
Per la UE è utilissima perchè le permette di spremere soldi ai cittadini con la balla dell'invasione russa.

Le guerre sono stupide per chi invece imbraccia il fucile e va a morire al fronte.
....e ovviamente i bastardi yankee NON hanno mai "chiesto scusa" al Giappone.

...come ad esempio, NON hanno pagato un dollaro al Vietnam avendo perso la guerra contro di loro.

i soliti bastardi yankee di merda.
Racconto struggente, soprattutto per un Occidente che ha fatto della disumanizzazione e criminalizzazione delle vittime un'arte, una perfida professione.

Questa mattina ho dato una occhiata alle notizie diramate dal Ministero della Verità, anche se lo immaginavo mi ha fatto schifo lo stesso vedere come per il mainstream quelle due atomiche sembrano essere cadute da sole. Manca chi le ha lanciate. E il ricordo a differenza di altre memorie è relegato in terzo o quarto piano.

E quella cosa tremenda fatta dagli USA viene rigirata in chiave anti russa. Non mi sono inoltrato troppo ma magari se la sono rigirata anche ad altri usi.
#5 CharlieMike

Quote:

Per chi ci guadagna sopra sono utilissime.

è pura verità.

Non so perchè ma sono convinto che vi sia più dignità e moralità nelle persone comuni e non in chi fa i soldi sulla loro pelle.
Ma non voglio andare su terreni filosofici che non mi appartengono.
N.O.
When is the Lion’s Gate Portal?
prophecyinthemaking.blogspot.com/
it.wikipedia.org/wiki/Tsutomu_Yamaguchi
Una curiosità, per chi non ci si fosse incappato
Nel 2005, all'età di 90 anni, il criminale di guerra Paul Tibbets ex comandante dell'Enola Gay, riferì a un reporter: "Sapevo quando ricevetti l'incarico che sarebbe stato qualcosa di emotivamente stressante. Abbiamo i sentimenti, ma dobbiamo metterli da parte. Sapevamo che avremmo ucciso persone a destra e a manca, ma il mio unico interesse era di fare il migliore lavoro possibile così da finirla al più presto possibile con quelle uccisioni". Insomma lui eseguiva sì ordini come i criminali nazisti, ma a fin di bene ! Come sosteneva qualche giorno fa il rabbino sionista Ronen Shaulov, "solo uno sciocco può avere pietà ed empatia per bambini che saranno futuri terroristi". Genocidi sì, ma a fin di bene, cazzo !
ahó, peró deve essere nucleare proprio eh, se è solo sparare contro la folla in coda per il cibo al piú è una ragazzata....
www.repubblica.it/.../?ref=RHUO-UO

quest´uomo non mi rappresenta manco per il cazzo.
#12 veljanov

Quote:

... "le esplosioni atomiche disintegrarono nel bagliore di un solo istante interi quartieri delle due città, spargendo morte e devastazione in proporzioni mai conosciute prima di allora. Ne pagarono il tributo sanguinoso decine di migliaia di vittime, perlopiù civili innocenti. Quei tragici avvenimenti, le molteplici sofferenze patite negli anni successivi dai sopravvissuti, rimangono per l'umanità monito che non può essere dimenticato. ...".

A Gaza invece, visto che non usano bombe atomiche (per ora), "tutto va bene, Madama la Marchesa".
Rispetto a tutti gli altri imperi della storia, quello anglosassone (non considero quello americano un popolo visto che sono inglesi a tutti gli effetti con una spolverata di immigrati) è quello che ha distrutto l'essere umano più di ogni altro. E non parlo di armi o di guerre. Parlo della pochezza e dell'effimero che ha lasciato nell'umanità. L'attaccamento alle miserie del denaro e dell'inutile. La mancanza del bello, dell'arte, della voglia di migliorarsi e di emergere per le cause nobili e non per il denaro.

Parliamo di un paese dove un medico che guadagna 10k al mese è considerato socialmente meno utile di un negoziante che ne incassa 11.

Le guerre e i massacri ne sono solo una conseguenza.
E c’è ancora chi sostiene che sganciare le due atomiche sia stata una buona azione, perché ha fatto cessare la guerra e ha risparmiato chissà quante morti.

È l’eterno problema dell’uomo: discernere il bene dal male, riconoscere un male che, il più delle volte, ci si presenta come bene apparente.

Kosmo
:cry: :cry: :cry: non commento, piango soltanto :cry:
Pochi anni dopo, qui, ci hanno messo fermi zitti seduti sui banchi, la maestra ci ha raccontato la recente creazione della bomba atomica, l'ha inventata Lamerica, ha distrutto in modo orrendo la vita di tanta gente e di bambini come noi ma l'ha fatto per mettere fine alla guerra. Lamerica ha riportato la pace nel mondo, Lamerica ha salvato noi italiani! Mi ricordo lo sconcerto, il conflitto tra emozioni sentimenti contrastanti, quell'orrore che dovevo arginare perchè troppo grosso per me. No, non ho detto niente, perchè un bimbo possa esprimersi serve un adulto interessato ad ascoltare. I programmi scolastici, e quelli familiari, sono fatti per programmare non per ascoltare quel che hanno da dire gli individui oggetto di programmazione. Ma la scienza ha fatto progressi da gigante, ha scoperto le "dissonanze cognitive"! Le dissonanze cognitive sono le vie di fuga che permettono di salvaguardare qualche funzionalità separandola dal contesto, perchè se lasci aperta la visuale e la sensibilità all'intero contesto in cui vivi, schiatti. Se le dissonanze non si curano però si produce la situazione in cui ci troviamo adesso. La bomba atomica è stato un crimine contro l'umanità, criminali quelli che l'hanno usata. Anche gli scienziati che l'hanno creata (affetti da dissonanza cognitiva?).
L’essere umano ha dimenticato il valore della vita e quando questo accade, ogni cosa può essere sacrificata: un bambino, una madre, una città intera :cry:

Per un’idea, un potere, un confine...
Dati
..... Little Boy, il nome dato alla prima bomba atomica ad essere utilizzata in un conflitto militare sganciata dal bombardiere statunitense Enola Gay, esplose ad un'altitudine di 576 metri, con una potenza pari a 12.500 tonnellate di tritolo. L'esplosione nucleare provocò immediatamente circa 60.175 morti, saliti poi a circa 100.000 nei mesi immediatamente successivi, a causa del fallout radioattivo. Altre persone si ammalarono e/o morirono per i danni da esposizione radioattiva a breve-medio termine, ma il cui numero non fu esattamente stimabile, a causa del fatto che circa 180 000 abitanti sfollarono e si dispersero altrove nelle settimane successive all'attacco.
Dato 2
.....Malgrado la residua attività radioattiva, Hiroshima cominciò ad essere ricostruita già nel 1949
.
Domanda
Chernobyl è ancora un casino
È normale ricostruire dopo neanche 4 anni?
La gente può anche non conoscere questi avvenimenti, o fare finta che non siamo mai accaduti…oppure pensare che tutte le atrocità che stiamo vedendo accadere in questi giorni causa guerra un giorno saranno semplicemente dimenticate…ma la realtà è ben diversa…
NIENTE RIMARRA’ IMPUNITO

www.jw.org/.../
#10 Gerione

Degno di nota come FalsPedia giochi sull'equivoco di frasi come questa: "...bombe atomiche giapponesi..."; per indurre il lettore, ingenuo e poco documentato, a credere a una falsa paternità delle bombe. Infatti la parola "Stati Uniti" non viene mai scritta.
Ipocrisia e malafede senza limiti!
Se le bombe atomiche non esistessero, gli americani avrebbero già da tempo invaso militarmente la Russia e la Cina, e avremmo un unico ordine mondiale, secondo me le bombe atomiche come sono oggi distribuite nel mondo, sono una garanzia non solo esistenziale ma multipolare per l'umanità.

Quote:

non commento, piango soltanto

Bellissima espressione cara Peonia. Sei andata al cuore della questione.

Ma le menti, che non hanno cuore nè anima, che ordirono quella e altre mostruosità sono arrivate integre, operanti e vittoriose fino ad ora. E non sto parlando solo degli esecutori americani.
#22 k29

specifichiamo peró che in quel caso gli americani avrebbero dovuto pensarci al piú tardi una 30ina di anni fa, se ipoteticamente non esistesse la bomba atomica oggi e al ciuffone venisse in mente di provare a invadere Russia e Cina, si ritroverebbe i militari USA accompagnati da mr. Buffalo a capitolill...

Quote:

specifichiamo peró che in quel caso gli americani avrebbero dovuto pensarci al piú tardi una 30ina di anni fa,

Assolutamente sì, infatti ho scritto "da tempo" non a caso..... ;)
questo argomento è uno di quelli che mi fa proprio male al cuore. maledetti americani! parlano tanto e scassano le palle con il nucleare, e poi alla fine dei conti gli unici che le hanno davvero mai usate contro una popolazione facendo l'ennesimo massacro di persone innocenti, sono proprio loro. eppure non sento mai nessuno che lo evidenzia...ovviamente.
maledetti americani, non lo dirò mai abbastanza.
La bomba atomica e l'industrializzazione generalizzata, due potenti armi con cui una parte dell'umanità infligge morte e sofferenze a un'altra parte dell'umanità.

Arma temuta e contrastata la prima, se usata consente di contare e riconoscere le vittime che causa e i responsabili del crimine, la seconda, insinuata e imposta abilmente, divenuta addirittura stile di vita, spesso accolta come evoluzione naturale necessaria e ineludibile, dissimula la responsabilità dei milioni di vittime e le atroci angosce che provoca da secoli disperdendoli in mille rivoli apparentemente scollegati dalla causa che li produce.
Condivido un video di Giulietto Chiesa che vidi nel 2019.
Riguarda alcuni esperimenti di esplosioni nucleari che hanno coinvolto soldati americani ("400.000"!) lasciati incredibilmente a breve distanza senza protezione a subirne gli effetti.
A differenza di colpire un nemico col nucleare (come accaduto con Hiroshima e Nagasaki), in questo caso il governo americano lo ha usato a danno dei suoi stessi soldati...
Le interviste mi avevano colpito anche come testimonianza di cosa comporta una esplosione nucleare da parte di chi ne ha subito gli effetti sulla propria pelle (anche se non fino al punto da non poterlo venire a raccontare).

youtu.be/l7xvnnz0qaI

Quote:

#22 k29 06-08-2025 11:46 Se le bombe atomiche non esistessero, gli americani avrebbero già da tempo invaso militarmente la Russia e la Cina, e avremmo un unico ordine mondiale, secondo me le bombe atomiche come sono oggi distribuite nel mondo, sono una garanzia non solo esistenziale ma multipolare per l'umanità.

Senza armi nucleari ci sarebbero le armi chimiche e batteriologiche. Gli equilibri non sarebbero cambiati poi tanto. Lo status mondiale non sarebbe poi così diverso. Avremo avuto una concentrazione più elevata di potere nelle mani di meno persone e molti più vassalli, questo è indubbio. Perchè le atomiche devastano, mentre le armi chimiche si limitano a uccidere. Ma sono dell'idea che sarebbero apparse tutta una lunga serie di regolamentazioni sull'impiego di queste armi e sul loro riconoscimento univoco, in modo da limitare definitivamente eventuali colpi di testa o false flag.
Ciao a tutti:
lo sapete che la nave che trasportó la bomba atomica venne affondata, durante il viaggio di ritorno, da un sottomarino giapponese?
Solo 316 dei 1196 membri dell'equipaggio vennero recuperati.
Degli altri, quelli che non perirono sulla nave divennero pazzi per la disidratazione e affogarono oppure vennero mangiati dagli squali.
www.nationalgeographic.it/.../

Quote:

Senza armi nucleari ci sarebbero le armi chimiche e batteriologiche

Certo, ma sono già state usate anche in modo "subdolo" (vedi covid) e non mi pare che da sole possano costituire una "deterrenza" così marcata come una bomba atomica, che rappresenta una minaccia totale e distruttiva. Anche se le atomiche sono state usate solo dagli USA, sono proprio loro a pagarne le conseguenze, perchè non possono più spadroneggiare in tutto il mondo ed usurpare le risorse di chiunque.
Questa invece è la fotografia di un bambino che dovette portare a spalle il corpo del fratellino morto, per farlo cremare.


Dante Bertello.
e poi i cattivi erano i nazisti.
loro alla fine l'hanno usata, giusto per vedere l'effetto che faceva e impressionare stalin..
la guerra era già finita, non c'era bisogno dell'atomica..
ma la storia la scrivono i vincitori.
Fino a pochi anni fa la pensavo esattamente come i forumisiti di LC.
Poi su un canale che non c'è più del Digitale terrestre ho visto le puntate della De Agostini " la guerra nel Pacifico a colori"
C'è qualcosa su YT.
I giapponesi non si sarebbero mai arresi.
Avevano teso un inferno in ogni singola isola
18enni americani che, sopravvissuti a 2 sbarchi, avevano come pranzo una bistecca con uovo e iniziavano a tremare....sapevano che lo sbarco era imminente.
I giapponesi non erano santi...i loro lager erano un altro inferno.
Analisti usa avevano previsto almeno altri 3 anni di guerra con 5 milioni di morti Jap e 2,8 Usa.
Stalin dichiarò guerra al Giappone l' 8 agosto del 45.... non avrebbe sostenuto nessuno sforzo.
Sui francesi non si sarebbe potuto contare
Gli inglesi hanno mangiato razioni k fino alla fine degli anni 40.
Non ho più le vostre certezze.

Quote:

Non ho più le vostre certezze.

Nessuno ha certezze, qui cerchiamo solo di analizzare i fatti per quello che sono, non esiste il "buono" e il "cattivo" come a volte sembra suggerire la mentalità degli USA, tant'è che spesso proprio loro sono "i cattivi " della situazione, ma nulla di assoluto tutto può cambiare nella vita, questo è il senso credo e spero di questo forum

PS: Ecco forse l'unica "certezza" è che non ci si può fidare di nessuno, degli USA in particolare....zD
E' uno dei tanti raccontini che fanno riflettere, non solo per i fenomeni distruttivi in sè, ma per il significato, il fine di tanta brutalità. La storia dell'uomo insegna che da Caino a...Masaniello, niente è mai cambiato: dai potere all'agnello e questi, quasi sempre diventa lupo. Perchè per Dio??
Non trovo epoche senza sussulti dai risvolti demoniaci. Vivere in uno stato d'armonia sociale è sempre risultato un tabù. Prima ci si ammazzava con le clave, ora con l'atomica. Perchè per Dio??
Un pensiero all'unico sprazzo di umanità negli squadroni americani dell'abominio

Claude Eatherly

Capì, si pentì, lo proclamò, chiese perdono e le vittime glielo concessero.

E la vita superò anche questo sfregio.
#28 Karpov 06-08-2025 13:28

Quote:

A differenza di colpire un nemico col nucleare (come accaduto con Hiroshima e Nagasaki), in questo caso il governo americano lo ha usato a danno dei suoi stessi soldati...

Se sperimenti una bomba in testa al tuo nemico, il suo paese si incazza e risponde a tono.
Se sperimenti una bomba in testa ai tuoi stessi soldati puoi millantare un errore, ma di certo non ti spari addosso per ritorsione.

Quote:

Prima ci si ammazzava con le clave, ora con l'atomica. Perchè per Dio??

Perchè nell'uomo, non c'è stata una vera propria "evoluzione" ma c'è stato un salto dal giorno alla notte, tant'è che non abbiamo ancora trovato il famoso "anello mancate". Chi ci ha innestato l'intelligenza si è dimenticato di disinnescare qualche istinto bestiale, come la sopravvivenza, il possesso e il senso di appartenenza al branco. Tutte cose oggi inutili e facilmente risolvibili con la cooperazione e il reciproco rispetto. PS: mia opinione, nulla di certo.

Quote:

#31 k29 06-08-2025 14:07 Quote: Senza armi nucleari ci sarebbero le armi chimiche e batteriologiche Certo, ma sono già state usate anche in modo "subdolo" (vedi covid) e non mi pare che da sole possano costituire una "deterrenza" così marcata come una bomba atomica, che rappresenta una minaccia totale e distruttiva. Anche se le atomiche sono state usate solo dagli USA, sono proprio loro a pagarne le conseguenze, perchè non possono più spadroneggiare in tutto il mondo ed usurpare le risorse di chiunque.

Il riferimento era ai gas nervini prodotti nella WW2 dai tedeschi su scala industriale, come il Tabun, il Sarin e il Soman i cui effetti, su scala limitata e circoscritta, abbiamo visto a Tokyo e Halabja. E agli agenti batteriologici come quelli studiati, prodotti e diffusi dalle 8 Unità di sperimentazione e controllo epidemiologico giapponesi in Cina e che generarono una quantità di morti superiore alle armi atomiche, tra il 1940 e il 1947.
Documento approfondito su Hiroshima e Nagasaki della D.ssa Nasini

(Dovete fare copia-incolla del link in una nuova finestra del browser, perchè il link diretto non lo prende)

ilcoraggiodiester.it/public/Hiroshima e Nagasaki 1945-2024 - L'insensibilitÃ%C2%A0 del carnefice dura da 79 anni.pdf

Immagini forti. Ovviamente.

Quote:

#30 Davide71 06-08-2025 13:59
Ciao a tutti:
lo sapete che la nave che trasportó la bomba atomica venne affondata, durante il viaggio di ritorno, da un sottomarino giapponese?
Solo 316 dei 1196 membri dell'equipaggio vennero recuperati.
Degli altri, quelli che non perirono sulla nave divennero pazzi per la disidratazione e affogarono oppure vennero mangiati dagli squali.

Certo che lo sappiamo! Grazie al mitico Capitano Quint e al suo celebre monologo in una delle scene più memorabili de Lo squalo:
www.youtube.com/watch?v=lLLchDZucUw
:-)
Cmq oggi si festeggia anche un'altra bellissima e più recente ricorrenza genocidiaria (sarà un caso? :roll: ):
"Il 6 agosto 2021 il governo Draghi introduceva il GP, una delle misure più discriminatorie e antiscientifiche della storia moderna":
repubblica.it/.../...
Ciao a tutti:

@ fronco #43
devo averlo visto anch'io!

@Maxwell38 #34
fai benissimo a pensare con la tua testa, anche qua.
Gli Americani avevano speso una cifra inimmaginabile per i tempi, per fare quella bomba. Non potevano permettersi di non lanciarla per pietá nei confronti dei giapponesi. Che si erano fatti odiare da tutti, forse anche piú dei tedeschi.
Potrebbe persino essere che i vertici Giapponesi stessi avessero chiesto agli Americani di lanciarla, la bomba, per potersi cosí arrendere agli Americani ed evitare uno sbarco dei Russi (che temevano assai di piú). L'idea di arrendersi era impensabile per l'esercito giapponese, che si sarebbe volentieri fatto massacrare fino all'ultimo uomo, ma grazie alle due bombe l'opzione resa fu messa nel piatto, e resa accettabile dall'eventualitá di vedere l'intero Paese raso al suolo.
Il soldato giapponese certamente preferiva la morte al disonore, ma continuare a combattere avrebbe comportato la morte di gran parte della popolazione civile, che lui si era impegnato a proteggere. Questo ha permesso al soldato giapponese di considerare la resa 'onorevole' perché avrebbe risparmiato altri orrori alla popolazione civile (e certamente lo fece).
Peró noi dobbiamo anche ricordare l'orrore di quella bomba, perché la gente dimentica, e sempre piú spesso l'opzione nucleare viene messa nel piatto. Questo non deve succedere, soprattutto se succede perché la gente ha la memoria corta.

Quote:

#42 redazione
(Dovete fare copia-incolla del link in una nuova finestra del browser, perchè il link diretto non lo prende)

Non me lo ha preso nemmeno con il copia e incolla. Per scaricarlo sono andato nella home www.ilcoraggiodiester.it poi ho cliccato sulla cartella LIBRI e poi sull'ultimo PDF.

Edit: un documento terrificante.

#6 maxtube100 06-08-2025 08:53
Qui tutti i post vanno bene, dicono con sfumature diverse, tutti la stessa cosa. il tuo mi ha colpito.. parli degli yankee con la forza di chi sà per certo siano solo loro gli untori della questione. ora poi hai ragione.. per carità.. ma non sai quanto siamo tutti contaminati e non possiamo farci assolutamente nulla.. noi poi italiani siamo veramente una loro colonia, sul più bello storicamente sempre ci cagano addosso e non c'è nulla da fare. un pochino me ne rendo conto che ormai da troppo tempo che vivo altrove. di quanto ero inzuppato dalle più piccole cose.. come una frivolezza per carità, sapere che c'è la Louisiana, l'Illinois, ecc... e non sapere al pari i nomi delle repubbliche russe, eppure codeste distano dall'Europa molto meno km e non c'è un oceano in mezzo...
bello dire yankee go home, ma non diciamo mai no a alla loro parte di cultura deprimente.
Hanno sempre avuto questa passione nell'esportare democrazia.

-ZR-
Due città con gran numero di cittadini cristiani, pure un centro editoriale antimassonica.
Hiroshima 1945

Gaza 2025

Quote:

#50 mirmalag 06-08-2025 23:03

C'è una enorme differenza: Hiroshima era una città di legno, Gaza è cemento e ferro. Hiroshima andò a fuoco, Gaza è smantellata pezzo per pezzo, metodicamente, con bombe aeree.

Quote:

#14 bushfamilyguy 06-08-2025 10:07

Tempo fa mi capitò di leggere un documento nel quale si affermava (e si dimostrava) come subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Gran Bretagna propose a USA e URSS la scomposizione del territorio italiano e l'assegnazione delle parti risultanti alle nazioni vincitrici della WWII (si, pure la Francia). Non una mezza idea buttata li tanto per... Un piano serio, dettagliato. Che sostenne con veemenza.
Furono gli USA, con la loro ferma opposizione, che impedirono che ciò si concretizzasse.
Ma non certo per amore dell'Italia, ma solo perché la volevano tutta per se. Come difatti avvenne.

Purtroppo non sono mai riuscito a ritrovare questi documenti, quindi prendete il tutto con il (dovuto) beneficio del dubbio.

Quote:

#51 peterpan3
C'è una enorme differenza: ...

C'è una enorme differenza tecnica e di stile.
Non c'è alcuna differenza nella intenzione, la parte umana.

Quote:

#47 audelmar 06-08-2025 21:49

Ma perché, di halloween ne vogliamo parlare? Ma come cazzo ci viene in mente di festeggiare (NOI ITALIANI) halloween? Ma bo! Ok, capisco che ci sia la volontà da parte di commercianti e di tutto il circo interessato di cogliere l'occasione. Perché no, se gliela dai loro la sfruttano. E mi pare pure giusto. Ma a me per esempio, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di festeggiare una ricorrenza americana. Perché dovrei farlo? Allora festeggiamo pure il 4 di luglio no? Ma tu pensa fino a che punto siamo pieni de sta "cacca" americana. "Dolcetto o scherzetto"? Ma cosa?!? Che nemmeno dal punto di vista strutturale potremmo farle ste cose! In america cianno casette unifamiliari col giardino e il porticato. Io abito in un palazzo di 8 piani! Ma ce li vedi i ragazzini a salire le scale fermandosi porta dopo porta fino all'ottavo piano? Eppure...

Ops.. Mi sa che sono "leggermente" fuori tema. Scusatemi.
E pensare che le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki in confronto a quelle di oggi sono come loffe.
L'aspetto vomitevole è che Giappone e USA oggi siedono allo stesso tavolo del G7, manco se gli americani avessero compiuto quella porcata 1500 anni fa.
La verità è che subito dopo la porcata gli USA hanno offerto al Giappone una cospicua fetta di mercato globale facendolo diventare terza potenza economica mondiale nell'arco di pochi decenni.
Da una parte gli USA hanno dimostrato al mondo (e soprattutto all'Unione Sovietica) la loro potenza distruttiva e di cosa sono capaci, rafforzando la loro leadership mondiale, utilizzando cittadini civili come topi da laboratorio ed uscendone completamente impuniti, dall'altra il Giappone che in barba alle loro centinaia di migliaia di morti (immediate e successive per via delle radiazioni) hanno avuto l'opportunità si espandere e di crescere economicamente. Sostanzialmente, per come la vedo io, hanno venduto i propri cadaveri.

In un mondo normale il Giappone non siederebbe mai ad un tavolo insieme agli USA, nessuno Paese del mondo dovrebbe farlo dopo quello che sono stati capaci di fare.
Del resto il mondo in cui viviamo non è normale, come non è normale che l'Europa per liberarsi dal nazismo, ha scelto di essere colonia/schiava degli americani.

Quote:

#22 k29 06-08-2025 11:46
Se le bombe atomiche non esistessero, gli americani avrebbero già da tempo invaso militarmente la Russia e la Cina, e avremmo un unico ordine mondiale

Certamente con John Wayne e Rambo in testa con i capelli al vento e l'immancabile bandiera a stelle e strisce, questo a Hollywood, nella realta' avrebbero fatto la fine di Napoleone e Hitler, per non parlare poi della Cina con i suoi 2 miliardi di abitanti, gia' che c'eri perche' non metterci anche l'India?!
Ma cos'e' stato, un sogno o cos'altro?
Hiroshima e Nagasaki avevano le 2 più grandi comunità Cattoliche del Giappone. Non è un caso che abbiano scelto proprio quelle due città a dispetto di altri obiettivi militari/civili molto più appetibili.
Sono stato a Hiroshima, sono stato al Memorial nel punto esatto dove è stata sganciata la bomba
La bomba mi hanno insegnato a scuola è stata sganciata per mettere fine alla guerra ed evitare ulteriori vittime
Una bomba deliberatamente sganciata su un obiettivo civile ha cancellato un'intera città in un secondo. Tutti civili, prevalentemente donne, bambini e anziani.

Per evitare ulteriori vittime mi hanno detto. È stato un gesto a fin di bene.
Così mi hanno insegnato a scuola
L'uomo è un essere antico, ma i suoi abomini non scadranno mai fuori moda.

www.youtube.com/watch?v=H_RnCmV5Imo
"Ninna nanna, pija sonno
ché se dormi nun vedrai
tante infamie e tanti guai
che succedeno ner monno
fra le spade e li fucili
de li popoli civili.

Ninna nanna, tu nun senti
li sospiri e li lamenti
de la gente che se scanna
per un matto che commanna;
che se scanna e che s'ammazza
a vantaggio de la razza
o a vantaggio d'una fede
per un Dio che nun se vede,
ma che serve da riparo
ar Sovrano macellaro.

Chè quer covo d'assassini
che c'insanguina la terra
sa benone che la guerra
è un gran giro de quatrini
che prepara le risorse
pe li ladri de le Borse.

Fa la ninna, cocco bello,
finchè dura sto macello:
fa la ninna, chè domani
rivedremo li sovrani
che se scambieno la stima
boni amichi come prima.

So cuggini e fra parenti
nun se fanno comprimenti:
torneranno più cordiali
li rapporti personali.
E riuniti fra de loro
senza l'ombra d'un rimorso,
ce faranno un ber discorso
su la Pace e sul Lavoro
pe quer popolo cojone
risparmiato dar cannone!»

Quote:

Ma cos'e' stato, un sogno o cos'altro?

è stata la conoscenza dei fatti, basta guardare la differenza tra il pil USA e quello della CINA, RUSSIA (e INDIA) messe assieme e le rispettive spese militari, tra gli anni 60 e 80, non c'era proprio paragone, in Russia erano molto indietro rispetto agli USA, la Cina era ancora il terzo mondo, per non parlare dell'india. Quindi l'unica ragione che ha impedito gli USA, durante la guerra fredda, di invadere Russia e Cina, era proprio il fatto che i Russi avevano già la bomba atomica, poi è finita come sappiamo.
E' possibile che tu abbia solo visto troppi film di Hollywood, oppure sei rimasto ai tempi di Napoleone ed Hitler, ma poi bisogna guardare in faccia alla realtà e i dati reali.

PS: La Cina erano 2 miliardi di abitanti? dove te lo sei sognato? negli anni 60 in Cina erano poco più di 600 mila e avevano ancora una economia poco sviluppata... spegni la tv.
#62 k29

Sull'India e sulla Cina ti do ragione, a quei tempi erano quarto modo,
è sulla Russia (URSS) che nutro qualche dubbio.

Quote:

è sulla Russia (URSS) che nutro qualche dubbio.

stiamo parlando di una situazione di guerra fredda in presenza di bomba atomica da entrambe le parti, ora figuriamoci cosa poteva esserci in uno scenario dove non esisteva ancora la bomba atomica, guardando lo sviluppo economico e tecnologico, gli USA era due spanne avanti all URSS tra gli anni 60 e 80 e alla prima occasione avrebbero sicuramente approfittato del loro vantaggio. PS è sempre una mia opinione ma con i dati alla mano.

Quote:

#62 k29 07-08-2025 17:37 Quote: Ma cos'e' stato, un sogno o cos'altro? è stata la conoscenza dei fatti, basta guardare la differenza tra il pil USA e quello della CINA, RUSSIA (e INDIA) messe assieme e le rispettive spese militari, tra gli anni 60 e 80, non c'era proprio paragone, in Russia erano molto indietro rispetto agli USA, la Cina era ancora il terzo mondo, per non parlare dell'india. Quindi l'unica ragione che ha impedito gli USA, durante la guerra fredda, di invadere Russia e Cina, era proprio il fatto che i Russi avevano già la bomba atomica, poi è finita come sappiamo. E' possibile che tu abbia solo visto troppi film di Hollywood, oppure sei rimasto ai tempi di Napoleone ed Hitler, ma poi bisogna guardare in faccia alla realtà e i dati reali. PS: La Cina erano 2 miliardi di abitanti? dove te lo sei sognato? negli anni 60 in Cina erano poco più di 600 mila e avevano ancora una economia poco sviluppata... spegni la tv.

I cinesi hanno pestato a sangue gli americani in Corea... Giusto per rispolverare qualche pagina di storia.
E agli inizi della guerra fredda, pur non avendo alcuna arma nucleare, i russi potevano contare su un esercito e una dottrina militare costruita su quattro anni di guerra meccanizzata contro un nemico cui è bastato un 16% delle proprie forze armate per fermare l'intero esercito americano (Marines esclusi). Atomica o meno non c'era alcuna possibilità per gli USA di protrarre una guerra in Europa tesa ad annientare l'Unione Sovietica. Che chè ne dicesse Patton.
#61 Perla Ottima. L'hai fatta tu?
Ho fatto fare un'analisi approfondita all'IA ed è uscito questo:

Gli Stati Uniti e la NATO avrebbero avuto un vantaggio decisivo in una guerra convenzionale prolungata, principalmente grazie alla loro superiore forza economica e capacità tecnologica.

Vantaggi degli Stati Uniti e della NATO:

Economia Resiliente: L'economia di mercato degli Stati Uniti era significativamente più robusta e resiliente, capace di sostenere spese militari prolungate e investimenti continui in ricerca e sviluppo. Il Piano Marshall, ad esempio, rafforzò notevolmente l'Europa occidentale, consolidando il blocco capitalista.  

Superiorità Tecnologica: La capacità economica degli Stati Uniti permise lo sviluppo di equipaggiamenti militari qualitativamente superiori e un'innovazione tecnologica costante, come sistemi di guida satellitare, bombardieri stealth ed elicotteri avanzati. In un mondo non nucleare, questi investimenti si sarebbero concentrati esclusivamente sulle armi convenzionali, ampliando ulteriormente il divario qualitativo.  

Vantaggio Qualitativo: Sebbene il Patto di Varsavia avesse un vantaggio numerico in termini di truppe e hardware, la NATO avrebbe fatto affidamento sulla sua superiorità tecnologica per bilanciare questa disparità, puntando a una guerra convenzionale decisiva piuttosto che a un logoramento prolungato.  

Vulnerabilità dell'Unione Sovietica e del Patto di Varsavia:

Economia Insostenibile: L'economia di comando centralizzata dell'Unione Sovietica era intrinsecamente inefficiente e gravata da spese militari massicce e sproporzionate, che potevano raggiungere fino al 40% del suo PIL. Questa spesa insostenibile fu un fattore chiave nel suo eventuale collasso economico.  

Strategia di "Guerra Breve": I leader sovietici non si facevano illusioni sulla loro capacità di sconfiggere la NATO in una guerra lunga e, di conseguenza, non ne pianificarono mai una. La loro strategia per una vittoria convenzionale dipendeva da un'offensiva immediata e travolgente, progettata per conquistare obiettivi strategici rapidamente.  

Debolezza del "Fattore Umano": Esisteva una diffusa ostilità anti-URSS in molti stati satelliti dell'Europa orientale, che avrebbe potuto minare significativamente il morale e la determinazione in un conflitto prolungato, portando potenzialmente a instabilità interna o persino a defezioni.  

In sintesi, se le offensive convenzionali iniziali sovietiche non fossero riuscite a ottenere una vittoria rapida e decisiva, il conflitto si sarebbe inevitabilmente trasformato in una logorante guerra di attrito. In un tale scenario, le debolezze intrinseche dell'economia sovietica, aggravate dal potenziale malcontento interno e dalla fragilità del Patto di Varsavia, avrebbero probabilmente portato al suo rapido collasso o a un grave indebolimento, consentendo agli Stati Uniti e alla NATO di prevalere.  


Fonti e contenuti correlati
K29

Che la bomba atomica (visto anche le devastazioni a Hiroshima e Nagasaki) abbia fatto si che la guerra fredda sia rimasta fredda, NON VI È ALCUN DUBBIO.
Il dubbio nasce dando per scontato che gli USA, in un ipotetico scenario senza la disponibilità della bomba atomica, avessero tentato di occupare la Russia e soprattutto che avrebbero avuto la meglio.
Questo è il dubbio che nutro.
Scusate ho missato tutta la parte iniziale della IA:

La mia conclusione è che, senza la presenza di armi atomiche, una guerra convenzionale tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la Guerra Fredda sarebbe stata altamente probabile. La natura "fredda" del conflitto storico fu in gran parte un prodotto della deterrenza nucleare, che rendeva impensabile uno scontro diretto a causa del rischio di annientamento reciproco (MAD). Senza questo deterrente, le profonde tensioni ideologiche e la competizione per il potere globale avrebbero trovato uno sbocco militare più diretto.  

Le crisi che storicamente furono gestite diplomaticamente per evitare l'escalation nucleare, come il Blocco di Berlino e la Crisi dei Missili di Cuba, avrebbero avuto un'alta probabilità di degenerare in conflitti convenzionali diretti. Inoltre, le guerre per procura, che servirono come mezzo per le superpotenze per competere indirettamente, avrebbero perso la loro utilità strategica, portando a una maggiore propensione al confronto diretto in vari teatri globali.  

Da qui continua nel mio precedente commento, ognuno tragga le proprie conclusioni , ci mancherebbe....
… i giapponesi senza le bombe atomiche non si sarebbero mai arresi…
… molto probabile ma sarebbe un bell’argomento da approfondire…

… che gli usa avrebbero vinto un confronto con l’Unione Sovietica perchè erano molto più avanti sia tecnologicamente che economicamente… non lo so ma qualcuno dovrebbe spiegarmi quanto avanti tecnologicamente ed economicamente erano, rispetto gli usa, tutti quei paesi a partire dal Vietnam, in cui le hanno buscate perdendo le guerre…

Quote:

#62 k29 07-08-2025 17:37

Quote:

Ma cos'e' stato, un sogno o cos'altro?

è stata la conoscenza dei fatti, basta guardare la differenza tra il pil USA e quello della CINA, RUSSIA (e INDIA) messe assieme e le rispettive spese militari, tra gli anni 60 e 80, non c'era proprio paragone,

.................

Dunque vediamo tu misuri la potenza bellica e la determinazione di un popolo in base al PIL? Grande.

"l'unica ragione che ha impedito gli USA, durante la guerra fredda, di invadere Russia e Cina, era proprio il fatto che i Russi avevano già la bomba atomica, poi è finita come sappiamo."

Vediamo "sapiente", quale fu la prima nazione ad avere la bomba atomica? Sentito parlare del progetto Manhattan? E riguardo alle tecnologie ti ricordo che il primo satellite mandato in orbita lo Sputnik era Sovietico, un bel passo avanti per un popolo che era alla fame secondo te non trovi??

E' vero che in Cina in quegli anni la popolazione era di soltanto 600 milioni di abitanti, ma ti ricordo che in America sempre nello stesso periodo ce n'erano circa 179 milioni. E poi vediamo io sarei rimasto ai tempi di Napoleone e Hitler? Perche' come tu affermi io non guardo in faccia i dati reali? E dimmi quali sono i dati reali?!

Ma sai la frase che piu' mi piace?! "spegni la TV", bellissima dopo quello che scrivi e il mio intervento sarei io quello che guarda la TV????
Cos'e' prendi lezioni da Attivissimo o da Polidoro?!

Prima di fare certe affermazioni studia un po di storia, gli Americani hanno scatenato direttamente o per procura centinaia di guerre in tutto il mondo, le hanno perse tutte e vinta una (seconda guerra mondiale) e pareggiata un'altra (Corea) ancora in modalità standby.
Durante la guerra in Irak se non fosse stato per il bombardamento massiccio portato avanti per giorni e giorni mi sarebbe piaciuto vedere come il VII Corpo d'Armata, che costituiva la massa corazzata della coalizione se la sarebbe cavata contro le unità della Guardia Repubblicana, la formazione corazzata piu' potente al mondo dopo la fine della seconda guerra mondiale. E poi sarei io quello che guarda troppa TV?? Per quanto mi riguarda non ho piu' una televisione in casa mia da piu' di 17 anni, e tu? Dove prendi le tue informazioni, qual'e' la tua fonte il CICAP?

E ricordati una cosa, la Russia non ha mai cominciato una guerra ma in compenso le ha finite tutte!!

Quote:

Prima di fare certe affermazioni studia un po di storia

secondo me la storia dovresti studiarla tu un po' più approfonditamente, l'america subito dopo la seconda guerra mondiale aveva intenzione di attaccate l'URSS con le armi nucleari, per chiudere la questione prima che mosca riuscisse a costruire la sua arma atomica, studiati il piano americano denominato "Dropshot". Ma il Piano saltò perchè si ritenne che già nel 1949 l' URSS aveva già l'atomica, quindi fu troppo tardi.
Seconda cosa io parlo esclusivamente del periodo della Guerra Fredda, e ho riportato un analisi fatta da una IA, quindi se hai qualcosa da ridire, rispondi nello specifico su quella analisi. Altrimenti le tue sono solo chiacchere da bar. ;)
#72 k29 07-08-2025 21:31


Quote:

Seconda cosa io parlo esclusivamente del periodo della Guerra Fredda, e ho riportato un analisi fatta da una AI

AHH ho capito tu riporti le analisi fatte dalla AI, hai ragione non c'e' piu' nulla da aggiungere.
buona serata
... sparare sulla folla disarmata in coda per il cibo... legittima difesa...
... sparare sui bambini... legittima difesa...
... sparare su donne e anziani... legittima difesa...

... con la legittima difesa ormai non li fermi più, ma domani, aggiungendo "preventiva" chi ci garantisce che non possano nuclearizzare chi cazzo je pare?...

... pensate se fosse toccato a mortenyahu lanciare le atomiche nel 45...
... sicuramente si sarebbe fatto scrupolo di fermarsi non a 2, non a 20, non a 200... e i nipponici oggi li conosceremmo solo in foto...
...ma non sarebbe stato genocidio... solo legittima difesa... loro sono i buoni...

... e il ponte lo avrebbero demolito per rifarlo meglio, come a Brooklyn...
... oppure la riviera di Gaza...
A cosa avrebbero dovuto arrendersi i giapponesi per evitarsi due bombe atomiche made in US? Volevano invadere gli USA passando dall'alaska e dalle hawaii? Mi sembra un pochino ridicolo..

@ Maxwell38

Quote:

Analisti usa avevano previsto almeno altri 3 anni di guerra con 5 milioni di morti Jap e 2,8 Usa.

anche per bibi e i suoi analisti se si distruggesse gaza con tutti i suoi abitanti si eviterebbero millenni di guerra con hamas e milioni di morti israeleiani.. :hammer:
#59 jena130

Quote:

Per evitare ulteriori vittime mi hanno detto. È stato un gesto a fin di bene.
Così mi hanno insegnato a scuola

Anche a me. Ce lo ha insegnato a scuola gente che la guerra, le leggi razziali, le" conquiste" coloniali, il motto "credere obbedire combattere", alla fine l'occupazione dei cosiddetti alleati, l'ha vissuta direttamente e altrettanto direttamente aveva avuto modo di valutarne le conseguenze. (Alla faccia di chi sostiene che gli orrori servono a svegliare la gente). Non erano condizionati dalla tv, perchè tutto questo è successo quando la tv non esisteva, neanche i giovani passavano il tempo a rimbambirsi sui cellulari che non esistevano. Quindi, perchè hanno continuato a rimbambire le generazioni successive, e con che sistemi? Un pensierino ce lo farei, visto che ancora lì siamo, al credere e obbedire, per il combattere ci limitiamo a lavorare per comprare le armi con cui vengono massacrati altri, per ora.
#20 Moskitos1914
"NIENTE RIMARRÀ IMPUNITO"
Me lo auguro vivamente, spero che si inizi magari dai proprietari del sito che hai linkato.
Sai qualcosa della Commissione Reale Australiana 2015?
Ed è soltanto la punta dell'iceberg.
PS 1914 la generazione che non passerà, è morta da un pezzo, ma...le scappatoie si trovano sempre
Il mondo è pieno di lupi travestiti da agnelli