1 - Lo spread è arrivato a 320, ma nessuno lancia più allarmi. Le borse crollano, ma nessuno sembra più preoccuparsi. Questo significa che il vero problema era il nascente governo giallo-verde, e non l'andamento dei mercati.
2 - Di Maio (appoggiato dalla Meloni) vorrebbe mettere sotto accusa Mattarella, ma Salvini nicchia. Proprio l'uomo che si è visto rifiutare il ministro più importante con una motivazione risibile e non costituzionale ("devo difendere i risparmi degli italiani"), nel momento di affilare le armi e compattarsi con il suo alleato Di Maio - che finora lo ha sostenuto al 100% - preferisce scegliere toni più concilianti.
3 - Mattarella ha bocciato un governo a causa di un ministro che ha teorizzato l'uscita dall'euro, e ora sceglie come primo ministro una persona che ha teorizzato l'uscita dall'euro. Nemmeno Ionesco sarebbe riuscito ad inventarsi un'assurdità del genere. Inoltre Cottarelli non trova nessuno che voglia fare il manichino nel governo per un paio di mesi, e rischia di rimettere il mandato.
4 - Lentamente i media stranno trasformando il colpo di stato di Mattarella in una specie di "colpa pregressa" di Salvini e Di Maio ("ma in fondo ce l'avevate quasi fatta, perchè impuntarsi su un singolo ministro, ecc...") E così il pubblico sta lentamente accettando l'idea che in fondo è un pò anche colpa loro.
5 - Nel frattempo gli italiani non ne possono più di essere lasciati andare alla deriva, ma non avranno la forza (lo vedrete il 2 giugno) per scendere in piazza in numeri veramente significativi, in modo da esprimere in modo efficace il proprio dissenso.
6 - L'unica cosa che si è dimostrata in questo passaggio storico è la seguente: tutti coloro che sostengono che "votare non serve a niente" sono stati smentiti alla radice: votare serve eccome, se il popolo è in grado di farlo in modo mirato e ragionato. E' stato proprio questo che ha obbligato il presidente della repubblica ad un gesto ai limiti dell'incostituzionalità: impedire che la democrazia facesse il suo corso.
7 - Ora rimane un nodo importante da sciogliere: alle nuove elezioni Salvini dichiarerà apertamente di voler riprovare l'alleanza con i 5 Stelle, oppure tornerà a schierarsi con Berlusconi, nell'antica formula cdx? Perchè qui sta il cuore del problema: una volta dichiarata apertamente l'agenda sovranista, come potrà Salvini tornare ad allearsi in modo credibile con uno che invece sta dalla parte opposta della barricata?
Massimo Mazzucco
idee ? bah
in ogni caso non sono io che spammo continuamente queste idee, ne chiedo solo conto.
ma mi pare che le spiegazioni latitano
p.s. ri ricordo il punto 6 di questo tread è proprio sul non voto quindi se non ti va di parlare di questo puoi anche evitare di riprendere me perche è perfettamente on topic
però tu ti rifiuti di prendere in considerazione l'alternativa
Nulla. Anzi è proprio quella più responsabile.
Il problema non è quell'affermazione ma l'evidente desiderio di uscire dalla morsa di quel contratto (del quale non gliene può fregare alcunché, finora ha fatto solo campagna elettorale ...) cercando costantemente di lasciare il cerino in mano ad altri, in primis a Di Maio ...
Stamattina, mentre Di Maio apriva al PdR lui pensava solo alle elezioni anticipate (visti i sondaggi ...).
A questo punto può tornare Conte con tanto di Savona all'economia:
www.ilfattoquotidiano.it/.../4391830
"15.40 – Salvini: “Governo politico con squadra e programma già presentato”
“Come Lega le abbiamo provate tutte per dare un governo a questo Paese. Con il centrodestra non andava bene, con i Cinque Stelle non andava bene. Noi ci siamo. Basta che non perdano più tempo e non prendano più in giro le persone. O si beccano il programma e la squadra che abbiamo presentato oppure facciano altro e ci facciano votare”. Il segretario della Lega Matteo Salvini a Sarzana.
15.10 – Stato maggiore M5s valuta stop a Savona per far partire Conte"
In 3 giorni hanno non solo riottenuto un'ipotesi di governo tale e quale, ma probabilmente anche un altro PdR che sceglieranno loro stessi.
Dopo aver scoperto un partner del genere è più che comprensibile che Salvini voglia liberarsi del nano mafioso. Persino la Meloni è saltata sul carro del vincitore e ho detto tutto.
mah...
È possibile che ogni 5 minuti cambi idea, ma cos'è posseduto?
Chiamate un esorcista per favore!
Non serve l'esorcista, inizia sempre per P ma non e' posseduto ma paraculo.
È un'altra lettura che ci sta tutta.
Anche perché non vedo il motivo di mandare tutto all'aria (a parte un piano diabolico per incassare i bonus dei sondaggi ecc ecc) se c'è la maggioranza, addirittura rafforzata da FDI ...
Altro che pianificazioni e complottoni preparati da mesi.
E' una navigazione in alto mare, è il processo storico che si dipana giorno per giorno ed evento per evento.
Non è andata come speravano lorsignori (cioè inciucio Silbio-Renzie) e sono passati al piano B che è fallito a sua volta...ora mi chiedo a quale lettera siano arrivati.
Probabilmente alla Z c'è il colpo manu militari.
O forse sono più stupidi di quanto pensiamo.
Alla giornata...? al minuto
Salvini ad esempio in questo comizio diceva questo al prossimo, tra una mezz'ora, dirà altro.
Posso dirti cio' che so' di Savona, il cui curriculum ed i cui intenti a livelo di finanza avrebbero dovuto far rizzare le antenne il mov5S, al limite, perche' e' un uomo di quelli che hanno contribuito a creare il "sistema Euro" e non ha MAI detto che l'Italia avrebbe dovuto uscirne
Ha pero' piu' volte sottolineato negli anni che QUESTO "sistema euro" penalizza troppo le economie deboli, e conosce perfettamente attraverso quali meccanismi potrebbe rinegoziare ceerti meccanismi che ci stanno strangolando lentamente, perche' una parte li ha scritti lui stesso
Credo che il veto sul suo nome derivi da questo, o almeno e' cio' che posso dire di aver capito io: troppo competente sui punti su cui e' possibile trattare
Sull'aver scelto/accettato una persona simile (cosi' come lo stesso presidente del consiglio, altra formazione finanziaria da gruppo Bildenberg...) da parte del movimento 5S, ho letto di tutto e di piu'
Personalmente io lo vedo come una cosa positiva, perche' se devi scalare una montagna (uscire o cambiare profondamente questo sistema iniquo), devi fare i primi passi, non puoi raggiungere la vetta subito
Specialmente quando da sopra ti scaraventano addosso di tutto per impedirti di salire, aggiungo
La differenza, in sostanza, tra cosa si puo' attualmente fare data la situazione ed il mondo dei sogni che una parte dell'elettorato 5S sperava di far diventare realta' da subito
Il saggio non si vanta della sua saggezza, la esplicita.
mg
Discutere di Voto o Non Voto non e' spammare.
E' proprio il tema centrale di questi giorni:
Ed e' proprio ripetendo l'azione di protesta con il voto che potrebbe essere possibile, di nuovo, bloccare (o farsi bloccare) istituzionalmente le azioni di questi individui.
Quindi, e' importante capire bene quali conseguenze, su piu' livelli di osservazione (in termini pratici, in termini politici, in termini propagandistici, in termini di consapevolezza diffusa), puo' avere una Azione, e quante e quali puo' avere una Non Azione.
******
Naturalmente, trovo che questa situazione non si sarebbe potuta verificare con una astensione record.
E trovo che, anche se la legislatura non sia andata in porto, la situazione abbia insegnato molto a molti, piu' di quanto un numerillo percentuale di astenuti possa fare.
Chi non vede l'importante sputtanamento istituzionale del capo dello stato come una rivelazione pubblica di intenti, continuera' a votare come se il voto fosse centrale ed importante per il regime.
Chi la vede, l'importanza, continuera' a votare conscio dell'uso strategico che il voto puo' avere.
Chi vede l'importanza, infine, e si accorge, pur non dicendolo, che questa non e' la solita situazione elettorale da snobbare come illusoria, e nonostante cio', continui a non fare nulla: sarebbe e rimarrebbe irrilevante nel contesto.
mc
www.youtube.com/watch?v=xWCBpf961Cg
Immagino che quasi nessuno sia andato a vederselo...
siamo noi che gli attribuiamo onniscenza, perche ci fa comodo, ci serve sapere che quando siamo malati c'è qualcuno che sa cosa abbiamo.
non è così
ma scusa
cosa hanno fatto i 5 stelle con tutta la pippa dei vaccini & compagnia cantante?
avete (scusa se non lo hai fatto tu ma il plurale è d'obbligo in questo caso nel senso che tutti i 5 stelle anche dal basso) detto che bisognava
guardare alla politica e quindi al numero dei voti, essere concreti
anche se la storia della legge lorenzin era una porcata bisognava essere moderati perche sennò bla bla bla e renzi aveva detto che sarà come la banca dell'etruria ecc ecc
mo che l'opportunità politica non gioca a favore non va bene?
te becchi salvini che cazzeggia perche pensa che gli conviene
amen
infatti con tutto che NON ho votato i 5 stelle alle ultime politiche , probabilmente torno a votarli in questo contesto
a me pare studiata ad arte, se il presidente della repubblica può solo suggerire variazioni
alla lista ministri, ma è costretto comunque a firmare se c'è un rifiuto, l'unica spiegazione
che mi pare abbia un senso è un tornaconto per la lega, se Salvini avesse tenuto la barra
a dritta la patata bollente restava nelle mani del Pdr.
Per quanto riguarda la messa in stato d'accusa del Pdr di cosa si parla? del fatto che ha
insistito sulla rimozione di Savona o c'è dell'altro, perchè se così non fosse mi sembra
non ci fossero i presupposti. Se qualcuno è in grado di chiarirmi sto dubbio gli sarei grato,
io proprio non l'ho capito!!!
Invece resta lì. Siamo in Italia.
E i 5stelle chiedono un passo indietro a Savona.
Ieri il capo dello Stato era un traditore, oggi Savona è in mezzo ai piedi.
L'unica cosa buona che possono fare i 5stelle è uscire dall'euro, per il resto meglio non commentare.
Al posto di Savona, li manderei a quel paese.
la prima è che la sovranità appartiene al popolo
il ruolo del pdr è quello di essere garante della costituzione(e quindi di garantire la sovranità al popolo) nella vita dello stato
uno dei suoi compiti è la nomina del presidente del consiglio
ma non lo fa cosi a cazzo o come gli pare a lui, ma lo DEVE fare sulla base di una maggioranza che sostiene quel nome
quindi la sua discrezionalità ci può essere ad esempio nel caso ci siano due nomi equivalenti che comunque possono in entrambi i casi
ottenere la fiducia in parlamento. ti sembra questo il caso tra conte e cottarella?
poi nomina i ministri su INDICAZIONE del presidente del consiglio (ti ricordi nominato da lui?)
la discrezionalità che ha nel caso dei ministri anche qui è subordinata non al suo capriccio e men che mai a motivazioni POLITICHE
che non lo riguardano e non lo devono riguardare ma solamente a preservare la costituzione quindi ad esempio è lecito che scarti quei nomi
che abbiano dei conflitti di interesse o condanne o altro di natura personale (vedi il caso precedente con napolitano che scarta previti come ministro alla giustizia perche era
l'avvocato di berlusconi ravvedendo un conflitto di interessi)
ti sembra il caso di savona? non aveva nulla che non andasse di personale ma secondo il presidente della repubblica stesso non andava
bene a livello POLITICO e questo non è accettabile da chi deve essere super partes per definizione
quello che ti sto dicendo è confermato da
due fonti di padri costituenti che attraverso i loro scritti hanno specificato che mattarella ha fatto una cosa che non poteva fare
due libri di testo di diritto costituzionale hanno ribadito il concetto
poi il problema della messa in accusa del pdr non ha solo come problematica la sua eventuale condanna a cui non credo freghi niente a nessuno.
ma la cosa importante è sfiduciare questo pdr in quanto non fa piu il suo ruolo
la messa in stato di accusa del pdr avviene con una procedura ovvero presentata in parlamento a sessioni riunite e votata dalla maggioranza assoluta dei voti
già solo questo sarebbe bastato per non far ripetere il giochetto al pdr la prossima volta a prescindere da cosa avessero poi deciso
poi la corte costituzionale unico organo in grado di giudicare una cosa del genere
tradotto chi ha il potere di formalizzare un accusa è la maggioranza del parlamento , chi giudica è la corte.
poi c'è il risvolto POLITICO al di là della questione se si arriva alla maggioranza e/o se ci siano i presupposti riconosciuti come tali dalla corte costituzionale.
qui abbiamo un di maio che prima minaccia e poi si caga addosso e non va bene
almeno salvini ha taciuto e non ha cambiato idea
Per quanto riguarda la messa in stato d'accusa del Pdr di cosa si parla? del fatto che ha
insistito sulla rimozione di Savona o c'è dell'altro, perchè se così non fosse mi sembra
non ci fossero i presupposti. Se qualcuno è in grado di chiarirmi sto dubbio gli sarei grato,
io proprio non l'ho capito!!!
Ciao. Vorrei provare a rispondere io alla tua domanda. Il pdr è un garante della legalità costituzionale quindi non può rifiutare una proposta di ministero sulla base di ragioni politiche o economiche che tra l'altro non trovano riscontri concreti nella figura di Savona il quale non è stato visto all'opera. Quindi processo alle supposte intenzioni. Se il presidente fa questo va contro le sue facoltà. Tradisce il processo democratico costituzionale. Quindi alto tradimento e attentato alla Costituzione. Se queste accuse non possono muoversi in questo caso non vedo per cosa possano muoversi. A meno che per alto tradimento e attentato non si voglia intendere che il presidente dia di matto e decida di autoproclamarsi re con l'aiuto dell'esercito. Siccome i dettami costituzionali sono stati fatti per avere un riscontro plausibile nei fatti credo di dare per buona la mia interpretazione che poi è quella di coloro che la scrissero non è mia
Il Presidente della Repubblica nomina i Ministri su proposta del Presidente del Consiglio.
Non c'è scritto "Il presidente della Repubblica si accorda col Presidente del Consiglio su quali Ministri nominare" e non c'è nemmeno scritto "può non nominare i Ministri proposti dal Presidente del Consiglio" e non c'è neanche scritto "nomina i Ministri graditi agli alleati".
Se poi il Presidente del Consiglio parlando col Presidente della Repubblica, cambia idea, ok, ma se non cambia idea, il Presidente della Repubblica DEVE nominare i Ministri proposti dal Presidente del Consiglio, anche se quest'ultimo propone topo Gigio alla Difesa o la Lorenzin alla Sanità.
2. PURE LUIGINO DI MAIO È SALITO DA MATTARELLA, DOPO AVERNE CHIESTO L’IMPEACHMENT. AI GIORNALISTI HA OPPOSTO UN ‘NO COMMENT’. INVECE NESSUN LEGHISTA, NEANCHE GIORGETTI
3. SALVINI: ‘LA SITUAZIONE A ROMA UN CAOS COMPLETO. SPERO IN GOVERNO DI DESTRA O COI 5 STELLE’. MA LA GRILLINA CASTELLI, MINISTRA IN PECTORE: ‘PERCHÉ NON RINUNCIA A SAVONA?’
dagospia.com/.../...
Supponiamo che alla presidenza della repubblica ci fosse stato il nano mafioso, mai e poi mai avrebbe consentito un ministro della giustizia tipo di matteo ... ecco perche' il pdr non puo' mettere bocca sulla politica ma lo puo' fare solo se di matteo e' impresentabile...
“PER COME STANNO ANDANDO LE COSE… L'ITALIA POTREBBE USCIRE DALL'UNIONE EUROPEA PRIMA DELLA GRAN BRETAGNA”
Speculazioni finanziarie straniere.
www.ilgiornale.it/
dagospia.com/.../...
ilgiornale.it/.../...
E' solo una riprova che Di Maio e Salvini non hanno mollato e se la stanno ancora giocando.
E difatti:
www.ilfattoquotidiano.it/.../4391830
"18.41 – Di Maio: “Propongo di spostare Paolo Savona a un altro ministero”
“Troviamo una persona della stessa caratura dell’eccellente professor Savona” per il Tesoro con “lui che resta nella squadra di governo in un’altra posizione”. Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio in diretta su facebook."
E' la prova che non hanno affatto detto a Savona che era finita, anzi.
Inoltre hanno accettato la Meloni in cambio di qualche poltrona:
"16.45 – Salvini: “O squadra di governo al completo o vince chi dice sempre no”
“O il governo parte col contratto firmato e approvato dagli italiani nelle piazze, e con la squadra al completo concordata, magari con l’aggiunta di Giorgia Meloni, oppure avrà vinto chi dice sempre No”. Lo dice Matteo Salvini."
Se volete saltare quello che già sappiamo
www.youtube.com/watch?v=I71T34fibD8&t=2m45s
Il saggio, ammesso e non concesso che sia tale, non esplicita la sua saggezza nel primo posto che capita e al primo tizio che capita.
Ovviamente qualche idea sul da farsi ce l'avrei. Qualcuna l'ho anche esposta in pillole nei messaggi precedenti.
Però è inutile parlare di logaritmi se prima non si è capita la tabellina del 2.
Ma se anche non avessi la più pallida idea di cosa fare?
Questo trasformerebbe magicamente un atteggiamento inconcludente e controproducente come il votare in un gesto utile?
- Amico, perché stai sbattendo la testa contro i muri della cella?.
- Voglio rompere le pareti per uscire fuori.
- Ma così si romperà la tua testa, non le pareti!
- Tu hai un'idea migliore, furbone?
- Beh, al momento no, ma...
- Allora fatti da parte e lasciami proseguire.
Ecco, magari se un po' di gente smettesse di dare craniate nel muro, potremmo riflettere sul da farsi e forse insieme troveremmo una soluzione.
Oppure non la troveremmo, ma almeno si rimarrebbe con la zucca sana.
E se la soluzione l'avesse qualcun altro, tu staresti ad ascoltare?
L'esempio che hai fatto è sbagliato.
Dovevi parlare di due detenuti, uno dei quali prova a corrompere la guardia regalandogli il proprio vino preso a cena, e l'altro che lo avvisa che sta solo sprecando tempo.
Sì perchè le posizioni non sono così nette come le dipingi tu, non c'è quello totalmente idiota che da' capocciate e quello totalmente furbo che lo vorrebbe fermare.
Ok, tutto ciò mi è chiaro, anche il fatto che il Pdr l'abbia fatta fuori dal cesso, ma se
è costretto a firmare, perchè è stato Salvini a far saltare il banco e non lasciare nelle mani
del Pdr la patata bollente restando fermi su Savona, sarebbe stato Mattarella a dover
assumersi la responsabilità pubblica di mandare tutto all'aria, con salvini e di maio che
invitavano il Pdr a rispettare la costituzione.
Con immensa attenzione.
Basta che non si propongano soluzioni già provate centinaia di volte e i cui risultati sono evidenti a chiunque voglia vederli.
(E' per questo che il mio esempio, contrariamente a ciò che dici, era invece corretto).
E che vuoi aspettarti da servi e ruffiani.... Siamo sempre noi a dover discriminare e vagliare come stanno realmente le cose. Si vede lontano un miglio il servilismo e l'assenza totale di spirito critico da parte dei media mainstream, buoni solo a produrre cazzate che purtroppo trovano non di rado il favore del popolo bue. Per me se esaltano Salvini a scapito di Di Mario nulla cambia, Salvini resta una testa di cazzo punto. Possono incensarlo, esaltarlo, portarlo in processione, quel che penso di lui non cambia. Ma in quanti siamo a non lasciarci fregare dai media mainstream?? Questo per me rimane un punto focale....
Quando Di Maio ha chiesto di mettere sotto processo il Presidente della Repubblica, doveva dire di sì.
Invece ha detto no e adesso Di Maio si è accordato col Presidente della Repubblica per far saltare il ministro dell'economia voluto da Salvini.
Se Salvini non lo fa saltare, diventa il responsabile delle nuove elezioni.
Perfino io, avendo dinanzi agli occhi la prospettiva di un governo Conte nell'ancor più insulsa versione 2.0, mi sentirei vagamente sollevato.
Invece stava già festeggiando per le nuove elezioni.
Se si va a nuove elezioni, prenderà più voti, ma si ritrova davanti ancora Mattarella.
E Savona non diventa più l'asso nella manica, ma diventa un carta qualsiasi.
Di Maio ha chiesto a Salvini di buttare Mattarella, lui ha detto di no e allora Di Maio ha buttato Savona.
Mi chiedo cosa deve fare un Presidente della Repubblica per chiederne le dimissioni.
e infatti salvini da animale politico navigato ha detto: ci penso
mi raccomando, continuate a dire che di maio è stupido (e lo dico io che ho sempre pensato che fosse inadeguato)
Con questa mossa ha messo nel sacco salvini:
1) mattarella salvato
2) di maio "eroe"
3) salvini "costretto"
Cmq il dubbio che salvini e di maio si siano messi d'accordo...rimane
Vedi che domattina la situazione potrebbe essere completamente diversa. Forse non conviene dare giudizi che soprattutto in questo caso risultano sempre affrettati... insomma non siamo ancora alla fine di questo teatrino.
Il gioco di Salvini adesso deve essere proporre nomi per il Ministro dell'economia altrettanto validi e altrettanto euroscettici, facendo restare ancora Mattarella col cerino in mano e costringendo Di Maio a lasciare il posto a Di Battista se il Quirinale rifiuta ancora i nomi.
Non mi sembra un gioco impossibile, visto che basta essere intellettualmente onesti.
Arula, domani mattina?
Anche fra 10 minuti
Io gli direi: Cottarelli visto che pure lui ha criticato l'euro
E l'unico modo che ha l'Italia per svalutare è uscire dall'euro.
Ecco perché dal 2011 il ministero dell'Economia è in mano a poteri sovranazionali.
Se non è tradimento questo?!?!?
Salvini va al voto con Berlusconi.
Silvio è risorto un'altra volta.
Di Battista vs Salvini
Giusto...
Sono stata troppo ottimista
Il punto non è questo.
Potrebbe meritare anche la fucilazione, ma il politico appena saggio non si chiede "che cosa si merita?" ma "che cosa è opportuno e realistico fare?".
La richiesta di impeachment è stata una grossa sciocchezza strategica che i grillini, nonostante il rapidissimo dietrofront, rischiano di pagare piuttosto cara.
Credo che Di Maio rischia di pagare ancora più caro il fatto di essere tornato da Mattarella per tentare di fare un governo che Salvini non ha la minima idea di fare.
Si va al voto ma non so come possa finire.
Se ci fosse di mezzo l'Italia sarebbe anche divertente...
Se è per quello, il problema è gravissimo da decenni.
Non è certo la prima volta che un Presidente della Repubblica fa i suoi porci comodi, senza tenere nel minimo conto il volere degli elettori.
Non è certo il primo "governo tecnico" guidato da tizi che nessuno conosce e che nessuno ha mai richiesto.
Il primo fu il governo Dini del 1995, che da allora ha fatto scuola.
Il fatto che molti se ne stiano accorgendo solo adesso, non rende la situazione più grave, semmai è un positivo indice di convalescenza intellettuale diffusa.
In questo il tifo grillino, devo ammetterlo, ha avuto l'effetto positivo di rendere palese a molte persone ciò che andiamo dicendo da anni: votare è il modo migliore di far restare le cose come stanno.
Resta però il problema: cosa ce ne facciamo adesso di questa implementata consapevolezza, se non siamo in grado di concepire nuovi e più incisivi strumenti per influire sulla politica e continuiamo a ripetere, come zombi, gesti e rituali appartenenti a un passato che non esiste più?
Cioè: a che serve aver capito che il voto non serve, se poi l'unica reazione a questa illuminazione improvvisa è tornare a votare?
Vogliamo uscire da questo loop, da questa cella in cui continuiamo a dare zuccate nel muro?
Il vero problema è che la Costituzione, piaccia o meno, è la carta fondamentale di uno Stato e sempre più spesso è stata "violata", dall'iter per l'approvazione delle leggi a quest'ultima azione proditoria del PdR.
Qualsiasi accondiscendenza senza mettere in stato d'accusa chi ha violato la Costituzione avalla questo comportamento creando un grave precedente...
Non me ne frega niente di chi governa se prima non si ristabilisce l'equilibrio dei poteri ed i compiti che agli stessi spettano.
Il M5S è andato oltre i suoi compiti... doveva aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno e lo ha fatto anche con il Quirinale.
www.facebook.com/salviniofficial/
Salvini rifletti bene, vai a fare il governo con di Maio. Altrimenti farai la fine di Fini.
Daiiiiiii non ne possiamo più!!! Lega/5s, questa è la strada giusta!!!! Basta tenere il broncio a lungo.... su
Non ti è mai interessato andare al governo. Pensi solo al voto, ma lo sai quanto ci costerebbe
Bugiardo. Sei venuto allo scoperto, potevi governare hai deciso di votare la fiducia a cottarelli... vergognati
Ti dico solo che stai facendo un passo falso decisivo , se vuoi essere coerente devi fare il governo e tirare fuori dai guai "subito" gli Italiani ....andare al voto ora è un suicidio per la Lega.
Ma si fa questo governo o no?????Ma insomma ci sono famiglie che aspettano in gloria certe riforme e se si apre uno spiraglio si vuol tornare al voto??? Ma perché?per spendere altri soldi a cavolo nelle elezioni?ma insomma anche NO!
Fateci vedere che il governo del cambiamento è realmente in grado di negoziare per ottenere dei risultati ... senza personalismi .... concentrarsi sui risultati ..
Certo dobbiamo fare ciò che vogliono i cittadini e stai pensando al voto fai le manovrine sei peggio di Renzi vedremo al voto quale sarà la tua coalizioni li carta canta è ilt tuo 25 sara 4
SALVINI CARO NON FARE IL DOPPIO GIOCO L'IMPEACHMENT ERA L'UNICA VIA... ED HAI LASCIATO SOLO DI MAIO
Salvini di la verità e non nasconderti dietro qualcun altro se volevi governare davvero con ????? lo avresti fatto per il bene dell'Italia come vai dicendo prima gli ITALIAN
Se dai la fiducia a Cottarelli allora sei tu che tradisci il popolo e che ti devi vergognare. Allora è vero che non hai mai voluto fare il governo con il M5S
Non parlare di coerenza.
Ma se appoggi Cottarelli.
Sei traditore. E doppiogiochista
Ti vogliamo al governo con Di Maio, tornate da Mattarella e trovate una soluzione, non buttiamo miliardi per tornare al voto, gli italiani l’hanno detto chiaramente da chi vogliono essere governati!!!
troppa popolarità ti sta dando alla testa, ripigliati e torna a Roma e vedete tu e Di Maio di fare il governo con altro nome come ministro dell'economia…
Vuole le elezioni ad ottobre in modo da non doversi occupare degli sbarchi che in estate sono molto più frequenti.. 2 piccioni con una fava.
Senti Metteuccio... Hai voglia o no di cambiare o prendi ancora per il culo I tuoi elettori... Vai coi 5stelle e cacciate tutti
Siete proprio sicuri che se non fa il governo con i 5* prendera' un sacco di voti?
edit: magari ci sara' quache troll dei 5* ma la maggior parte è incazzatissima con matteo
edit2: centinaia di commenti "contro" salvini... potenziali eletttori dei 5* alle prossime elezioni
Il loro obiettivo - e si vede benissimo - è prendere il posto del moribondo centrosinistra come galoppini degli Stati Uniti.
E non li critico per questo, perché la situazione politica, in questo momento, con gli USA non ancora sufficientemente indeboliti, non offre altre possibilità per chi voglia fare politica.
Quello che invece critico è l'assoluta mancanza di comprensione delle strategie politiche - e del significato stesso di "politica" - da parte della base grillina. Incomprensione generata da un moralismo e da un integralismo irrazionali, che si riflette in modo deleterio anche sulle scelte di vertice.
Pensi davvero che il M5S abbia la forza politica per "aprire il Parlamento come una scatoletta", mettere Mattarella in stato di impeachment, ecc. ecc.?
Elettori che, a causa di un'assoluta incomprensione dei rapporti di forza, pretendono queste assurdità, portano il loro partito verso una fine prematura.
A me non dispiacerebbe, ma poiché dispiacerebbe a loro, sarebbe ora che iniziassero a riflettere sull'attuabilità effettiva di ciò che richiedono.
se vi fa fatica guardare il video, ecco l'organo direttivo di ASPEN (li in mezzo c'è qualche omonimo oppure.....)
Organi direttivi
Presidenti Onorari
Giuliano Amato, Gianni De Michelis, Cesare Romiti, Carlo Scognamiglio
Presidente
Giulio Tremonti
Vice Presidenti
Paolo Savona (Vicario), Lucio Stanca (Tesoriere), Elena Zambon
Presidente Amici di Aspen
Beatrice Trussardi
Presidente Aspen Junior Fellows
Lucio Stanca
Segretario Generale
Angelo Maria Petroni
Consigliere del Presidente
Giuseppe Cattaneo
Direttore Aspenia
Marta Dassù
Senior Director
European Affairs
The Aspen Institute
Direttore Responsabile Aspenia
Lucia Annunziata
Direttore Amministrativo
Adelia Lovati
Organismo di Vigilanza
Marco De Stefanis
non è complottismo...è scritto qui
www.aspeninstitute.it/.../organi-direttivi
Dona, non sperare in qualche risposta....noi donne siamo quasi invisibli
______
Quirinalizia, Liquirizia
Voi donne, qualcuno mi aiuti, non è semplice mettere il dito tra "Dio e Loro".
Grazie Arula per aver condiviso, giorni fa, l'immagine immortalante il curriculum A.I.
Aspen Institute.
E forse non te ne sei accorto che in effetti il Parlamento è stato aperto come una scatoletta di tonno e tutti hanno "visto"... ora anche il Quirinale è stato costretto ad agire allo scoperto e tutti hanno "visto"... certo non può essere solo il M5S a dover agire ma la società c.d. civile che invece pensa a fare il tifo.
Il M5S avrebbe potuto dare una bella spallata proponendo l'impeachment anche da solo che tanto in ogni caso è morto.
O suicida alle prossime elezioni o perché si trasforma in un nuovo PD governando sottoposto al diktat del PdR e delle alleanze... oppure no!
Il video l'ho guardato e anche il secondo,mi si e' aperto un mondo nuovo che mai avrei immaginato,TY
Salvini: 'Idea strana, ne parlerò con Savona. Porta non è chiusa'. Ancora una giornata interlocutoria per la formazione del governo, il Colle non forza i tempi. Il capo politico M5s in un video su Fb ribadisce il 'no' all'esecutivo Cottarelli e dice che 'M5s-Lega non vogliono uscire dall'euro'.
e ancora state a postare video di questi 4 politicanti
se parlo di loro parlo solo così
www.youtube.com/watch?v=a5wWyR_pIAE
Ma dai, su...
Che vuol dire che "tutti" hanno visto?
A parte che la stragrande maggioranza degli esseri umani non vede una montagna neanche a sbattergliela sotto il naso...
Ma il punto è che anche coloro che adesso hanno acquisito più consapevolezza, potranno farne scarso uso se persistono in fesserie autolesioniste come l'impeachment a Mattarella o se continuano a invocare le stesse modalità (la democrazia elettorale) che ci hanno portato a quest'impasse.
Ci sai stare trenta secondi coi piedi per terra e ragionare sulle linee d'azione concrete da intraprendere, senza perderti in questioni di principio che con la politica pratica non hanno nulla a che vedere?
Del contratto gliene può fregare zero. Gli è servito solo per fare un'ininterrotta campagna elettorale e portare la lega a nuovi record mai raggiunti prima.
Supponiamo che salvini voleva/voglia davvero fare quello che dice.
Perché è stata presentata la candidatura di un premier debole (Conte) ?
Conte, per quanto capace possa essere, non poteva in alcun modo affrontare una simile situazione.
Infatti si è arreso, facendo il gioco del PdR e dei suoi referenti.
Perché non Di Maio? Secondo me, sarebbe stato un enorme problema per il PdR. Non credo proprio che una volta eletto avrebbe mollato per un ministro o per altri motivi ...
La spiegazione che viene data è quella dell'ego di salvini e sulla maggiore visibilità del M5S rispetto alla lega, ma non mi convince per niente.
Se salvini e la lega avessero voluto veramente fare un governo in grado di superare l'ostacolo mattarella non poteva che scegliere Di Maio come premier.
salvini però ha dimostrato altri interessi, i sondaggi in primis ...
conseguenza della codardia della lega sull'impeachment (questa follia ci costerà negli anni a venire, ogni volta che un PdC si confronterà col PdR ...)
www.youtube.com/.../
Lo stesso dicasi per Di Maio: il suo scopo è accreditarsi presso gli USA come sostituto dell'attuale e decrepito centrosinistra. Solo che non ha la freddezza di Salvini e non sempre gioca bene le sue carte (forse anche perché condizionato dalla stolidità della sua base elettorale). A chi lo vede come un portatore del riscatto dell'Italia, non saprei proprio cosa rispondere. E' un'affermazione di una puerilità così desolante che non si riesce nemmeno a riderne.
Con il voto abbiamo impedito che chi ci amministra modificasse le regole del gioco (riforma costituzionale) e con il voto lo abbiamo costretto a violarle "apertamente"... ora se non si esige il "rispetto" di tali regole oltre ad aver creato un pericoloso precedente come spiega anche Ugo Mattei a byoblu (#288), abbiamo vanificato quanto ottenuto...
Qualcuno sa qualcosa?
HELP
Vedi video di Dona2001 e music-band .
www.youtube.com/watch?v=xWCBpf961Cg
Qui la lista dei componenti Aspen compreso Mario Monti;
it.wikipedia.org/wiki/Aspen_Institute
Un deputato europeo della Csu tedesca, Markus Ferber, ha evocato la possibilità nel caso di insolvenza
huffingtonpost.it/.../...
Mi sembra che la situazione stia degenerando...
Savona non sarà ministro dell'economia. I 5 stelle dicono che sarà spostato in un altro ministero e verrà sostituito all'economia da un nome di pari caratura.
I cinque stelle in massa aspettano Matteo Salvini e lo incitano a prendere una decisione.
Matteo Salvini, da come era evidente ad attenti osservatori continua la sua campagna elettorale senza sosta. Sondando le varie possibilità che lo scenario attuale gli prospetta e valutando le reazioni dell'elettorato e dei sondaggi.
La confusione e l'incertezza dilagano.
Se avete info migliori diffondete...
Anche se guardando la data di nascita è improbabile
Se dice di no alla proposta del M5S dal 25/27 torna al 17 (ma forse anche di meno) in poco tempo.
La "ggente" vuole sto cazzo di governo e, come dicevo ieri, è stato messo nel sacco
Vediamo come ne esce...
Governo, Colle dà ultima chance a M5s-Lega, poi Cottarelli e voto
Di Maio,nuovo nome Mef ma niente fiducia a tecnici.Salvini pensa
ansa.it/.../...
matteo pensa pensa...
Prima oettinger poi ferber,questi sono i nipotini dei generali della wehrmacht!
Vogliono invadere Roma con la troika? Siamo pieni di troike..a tutti i livelli,non c'e' piu' niente da fare questo paese sta andando a puttane
IN RED WE TRUST
potrebbe mettere tremonti...
(2017)
“Giulio torna a casa”. Il desiderio proibito di Salvini si chiama Tremonti
notizie.tiscali.it/.../...
Arrivano i carri armati
No, non è certo quella la differenza tra i due concetti, in italiano.
Quando cambi alleanza o la formi dopo le elezioni si chiama tradimento, e dal lato partito te lo fanno votare per distribuire a tutti la colpa, mentre gli elettori che rattificano il tuo tradimento stanno semplicemente dicendo che sopportano la tua precedente menzogna in funzione del fatto che sperano che tu non cambierai idea ancora una volta
Questo è un tuo punto di vista ... io non la penso come te e come me la pensano il 94% di quelli che hanno votato il contratto.
www.ilfattoquotidiano.it/.../4393697
Ma neanche per idea
No, non era per niente corretto, spostava tutta l'idiozia da un lato solo e tutta la saggezza da quell'altro.
Due domande, totalrec: in Italia è consentito costruire centrali nucleari? Perché?
Grazie
Se offendi mattarella o addirittura lo minacci, giusto ti faccia un processo ... MA se hai scritto che ha fatto un Golpe Bianco o che dovrebbe finire in galera per Alto Tradimento, si fa i cazzucci sua!
Vilipendio al Capo dello stato, come si configura e cosa prevede il reato previsto dall’art. 278 del Codice penale
www.tpi.it/2018/05/29/vilipendio-capo-stato/
O cambi la legge oppure è giusto che chi offende il pdr venga incriminato...
Ma neanche per idea
In che senso?
ehm.. ehm...
#163
E' sempre stato così. Anche Giovannino Guareschi patì diversi mesi di reclusione per vilipendio del Capo dello Stato, all'epoca Luigi Einaudi, avendo pubblicato sul Candido una vignetta dove dinanzi alla porta del Presidente, anziché due corazzieri c'erano due bottiglioni di vino piemontese.
#342 Antdbnkrs
ehm.. ehm...
#163
vabbe' mica ho offeso il pdr... era solo un mio pensiero.
Cmq l'ho cancellato
Grazie
Se dovesse valere anche per il passato e "per caso" il nano mafioso dovesse diventare pdr ... non basterebbero le carceri di tutto il mondo
Niente lezione stamani all'Ateneo di Firenze per il professor Giuseppe Conte che è stato sostituito da uno dei suoi assistenti. Secondo quanto si apprende Conte ieri, dopo la lezione tenuta nel pomeriggio, è ripartito per Roma, dove risiede, e stamani non avrebbe preso il treno per Firenze.
Siamo arrivati alla fine di Quirinal..iful?
ansa.it/.../...
Alla fine Mattarella ha cacato sulla costituzione, QUINDI è lui che ha offeso il prestigio E l'onore del presidente della repubblica!
E' lui che dovrebbe finire a processo ... di certo non quello che fa notare la cosa.
centralerischibanche.blogspot.com/.../...
ADDENDUM: La Banca d'Inghilterra contabilizzerà la nuova moneta digitale della banca centrale come "passività zombie", come le banconote in circolazione !!!
La prova:
Creato alle: 30 maggio 2018 17:42 (consegnato dopo 17 secondi)
Da: "Dyson, Ben"
A: marco saba
Dear Marco,
Sorry for the late reply. Banknotes are recorded as a liability on the central bank’s balance sheet. This is a standard accounting practice. So in the same way, CBDC would be recorded as a liability on the central bank’s balance sheet.
Ben Dyson
Manager | Digital Currencies Team | Notes Directorate
Bank of England | Threadneedle Street | London EC2R 8AH |
Ecco, sono proprio queste le frasi che dovresti evitare di scrivere in casa altrui. E' proprio una mancanza di rispetto nei confronti di Massimo, che poi sarebbe uno di quelli che la pagherebbe per la tua volgarità gratuita. (vedi Butac bloccato l'intero sito per una settimana per un singolo giudizio su un singolo post tra 170)
il punto della situazione dopo 350 post è chiaro a tutti
di che parliamo?
Ci vorrebbe un bell'articolo sulle scie chimiche che stanno creando una capa di caldo innaturale in mezza italia in questo fine "primavera"...
almeno parliamo del tempo
Dato che come ho scritto, denunciano chi fa affermazioni non provabili ... e io ho usato un'espressione colorita, MA ti assicuro che il senso di quello che ha fatto è proprio quello che ho scritto e non avrei problemi a dimostrarlo.
Vatti a vedere i commenti incriminati, parlavano di ammazzarlo, vendetta, io parlo di incarcerarlo, giustizia.
E posso dirlo perchè, nel momento in cui ha deciso di fare politica, si è spogliato della sua imparzialità e immunità.
Se sei superpartes, anche se firmi cose schifosa, turandoti il naso, non ti si può dire nulla ... se INVECE decidi di calpestare il volere popolare per tuo ideologie politiche, hai fatto un golpe bianco e dovresti pagarla!
E la costituzione mi consente di farlo notare.
Da notare il silenzio di Savona mentre lo stanno spostando ad altro ministero.
Vuol dire che lo si sapeva fin dall'inizio: hanno sparato 100 (Savona all'economia) per ottenere 50 (Savona nel Governo). Un applauso per lo spettacolo fornito.
Da notare: potrebbero proporre una norma costituzionale che impedisca i veti sui ministri e invece Salvini è per l'elezione diretta del PdR.
Provo a indovinare: la norma indicherà che eventuali PdR ancora eletti dal Parlamento decadranno automaticamente.
E così Di Maio e Salvini avranno a breve un loro PdR (hanno una maggioranza enorme, insieme, in questo momento) che per 7 anni potrà bocciare tutti i ministri sgraditi a Lega/5*, compreso Draghi che doveva essere in arrivo sulle nostre teste.
Faccio notare che lo spread di questi giorni lo ha provocato Draghi stesso abbassando gli acquisti dei titoli di Stato italiani. Si è trattato di una lotta politica anticipata per evitare Savona. Evidentemente ha trovato gente più scaltra di lui e ha perso, malgrado abbia in mano i cordoni della borsa.
Grazie
I casi sono:
Nel 1979 Pertini dice no a Darida alla difesa;
Nel 1994 Scalfaro dice no a Berlusconi su Previti alla Giustizia (era il suo avvocato e voleva metterlo come ministro della grazia e giustizia).
Nel 2001 Ciampi dice no a Maroni alla Giustizia (è un condannato per aggressione ad un carabiniere);
Nel 2014 Napolitano dice no a Renzi su Gratteri alla Giustizia (è un magistrato in servizio, soggetto alla legge, e non può quindi ricoprire il ruolo incompatibile di essere ministro di grazia e giustizia e decidere sulla legge)
Mi manca quindi la motivazione su Darida: qualcuno la conosce, per favore?
Se il poliziotto buono e il poliziotto cattivo non avevano dietro gli Stati Uniti, il bilderberg e aspen, col cazzo che la spuntavano contro la UE e la massoneria italiana.
www.youtube.com/watch?v=ojD3pAIAXP0
e questa già proposta da Licio
www.youtube.com/.../
sono assolutamente da ascoltare e capire
la seconda spiega il perchè della prima e la grande truffa che noi subiamo mentre allegramente si parla , facendo i politologi come gli allenatori della nazionale del bar sport , ancora dei burattini che altro non sono che uno dei mezzi di distrazione di massa.
il discorso della "cassa deposito prestiti" era già stata avanzata da Giulietto Chiesa tra l'altro, qualche mese fa
Se anche così fosse, pensando agli ultimi 18 anni, piuttosto di continuare su quella strada, ringraziamo il cielo che ce l'abbiano dietro.
Hanno stabilito un programma. Se formano il governo devono solo attenervisi.
Bada Sertes, io non sono andato a votare, ma francamente - allo stato delle cose - non vedo altra soluzione migliore.
Tu piuttosto in questi ultimi mesi, oltre alla critica del movimento 5 stelle, hai prospettato un'alternativa di tuo gradimento? Perché se l'hai fatto mi è evidentemente sfuggita.
Sì, a mio parere quello non è il M5S bensì l'usurpazione di nome e titolo fatta da Di Maio e da chi lo manovra.
In pratica hanno distrutto tutto quello di buono che Casaleggio aveva provato a formare, allontanado o neturalizzando gente come Di Battista e Fico e tanti altri bravi attivisti. La base è sana, se e quando viene informata.
Quindi se cacciassero il voltagabbana Di Maio, ls bugiarda Taverna, e a questo punto pure l'untrice Giulia Grillo che vorrebbe estendere l'obbligo di vaccinazione sul morbillo pure agli adulti, se chiedessero scusa per le parole sui bombardamenti illegali in Siria, se si esponessero contro la strage di civili a Gaza, se rinunciassero a fare una politica sul deficit (che poi paghiamo tutti) e tornassero a voler colpire direttamente evasione, corruzione e sprechi, se individuassero e mandassero via pure chi ha cambiato il programma dopo averlo fatto votare agli iscritti, insomma se tornassimo a 3 anni fa, sarei fiero di votare cinque stelle. Era troppo bello per essere vero, o per durare, e infatti l'hanno distrutto dall'interno. Per questo passo il tempo a creare consapevolezza su quanto abbiamo perso, perchè con un po' di fatica e un po' di impegno potremmo anche riconquistarlo.
Giulia Grillo?
Sbaglio o è quella che vogliono mettere alla sanità?
LA NOTTE DELLA REPUBBLICA
"Il presente articolo è stato modificato lasciando inalterata la sostanza per evitare di incorrere in pretestuose censure o atti volti a silenziare il dissenso.
La decisione è stata presa in seguito a quanto accaduto al Sig. Vittorio Di Battista (padre di Alessandro Di Battista) e riportata sul Corriere della Sera del 29 maggio 2018 nell’articolo “Vittorio Di Battista è indagato per offese al presidente Mattarella“.
Per lo stesso motivo i commenti sono disabilitati e non sarà consentito farli sullo stesso argomento sotto altri post.
La notte del 25 maggio per la prima volta nella storia della Repubblica il Quirinale è intervenuto contro la libera informazione, poi il 27 contro la volontà popolare.
Ma per la notte della Repubblica forse è la fine...."
www.enzopennetta.it/.../la-notte-della-repubblica
Scusa la poco elegante franchezza, ma a mio avviso era corretto proprio per questo. Non saprei come altro rappresentare l'atteggiamento di chi, dopo aver sperimentato per dozzine di volte l'inefficacia di una linea d'azione, continua a seguirla imperterrito.
No, non è consentito.
Questo perché nel 1987 si tenne un referendum i cui risultati furono assai graditi (anzi, per molti versi pilotati) dai padroni d'Italia (Stati Uniti).
Il nucleare ci avrebbe consentito di renderci autonomi sul piano energetico e poi militare, come hanno saggiamente fatto Iran, Corea del Nord, Giappone.
Questo agli USA non piaceva, quindi colsero al balzo la palla dell'incidente di Chernobyl per eliminare sul nascere il programma nucleare italiano.
Io c'ero: i risultati referendari furono pilotati da una campagna di stampa terroristica (in cui si distinse, ovviamente, "Repubblica"), zeppa di una quantità di sciocchezze e di menzogne quali non si erano mai viste fino a quel momento nel giornalismo italiano (anche se in seguito il livello fu ampiamente superato).
A mio avviso, una delle scelte più sciocche e sciagurate della nostra storia.
Comunque la si pensi, il punto è che se oggi non abbiamo il nucleare, ciò non si deve alla scelta degli elettori, ma al fatto che quella scelta piacque ai padroni d'Italia e fu anzi da essi favorita tramite apposita campagna di propaganda.
A riprova, credo sia inutile citarti i molti casi di referendum i cui risultati, non altrettanto graditi ai manovratori, sono rimasti lettera morta.
Esatto, il nostro futuro ministro della Salute.
Intervista del 2 marzo:
sanitainformazione.it/.../...
Opportuno allora ricordare che promotore del referendum fu, all'epoca, il Partito Radicale.
Guarda caso...
Il "Partito Quinta Colonna" degli USA in Italia.
Potrebbero dare i minibot come reddito di cittadinanza, utilizzando il debito che già abbiamo. E Draghi non potrebbe farci assolutamente nulla, quantomeno direttamente.
Potrebbe pensare di colpire l'Italia in stile gangster per "dare un segnale", ma non ci sono più le condizioni di prima:
-dopo i casi di Grecia e Berlusca c'è una grande consapevolezza sugli attacchi della BCE. Non è più tanto facile vendere bastonate per "aiuti necessari"
-gli attacchi della BCE possono essere limitati nel tempo: per la Grecia sono state le settimane del referendum. Per noi la caduta del nano mafioso. Ma non si può continuare a bastonare per mesi e mesi senza conseguenze
-gli altri Paesi stanno studiando con molto interesse i mini-bot. Il che significa che potrebbe diventare una moda europea. E la BCE non può attaccare tutti contemporaneamente senza che le vittime si organizzino
-la BCE ha già attaccato l'Italia per evitare Savona. Sarà facile per Salvini e Di Maio fare le vittime e i grandi accusatori. Rendendo molto difficile per Draghi chiudere i rubinetti come i bancomat e gli acquisti dei titoli di Stato
Del resto se i minibot sono stati annunciati pubblicamente, significa che c'è già un piano per implementarli senza o malgrado i prevedibilissimi attacchi della BCE
Appunto!...
In ogni caso il voto è servito, a fare qualcosa che a te non piace, ma che alla maggior parte degli italiani sì.
Mi sento male...
dagospia.com/.../...
Come al solito o rappresentati da traditori o da nessuno... ma dove volgiamo andare???
“INAMMISSIBILI LE INTERFERENZE SULL’ITALIA” - IL COMMISSARIO UE AGLI AFFARI ECONOMICI, PIERRE MOSCOVICI, SI SVEGLIA DOPO LE RANDELLATE TEDESCHE: “SONO GLI ITALIANI CHE DECIDERANNO DEL LORO DESTINO - SULL'ECONOMIA ITALIANA CI SONO VOCI INFONDATE E INOPPORTUNE, CI SONO STATI MIGLIORAMENTI REALI - CI SONO FRUSTRAZIONI E COLLERA, DOBBIAMO ASCOLTARLE”
ansa.it/.../...
Il punto non è che mi piaccia o no.
Il punto è che deve piacere agli Stati Uniti, non agli elettori, per contare qualcosa.
Il voto non serve a niente, a meno che non dia i risultati che piacciono a chi comanda.
Come questa stessa discussione ampiamente dimostra.
Ho capito e faccio mie molte delle tue perplessità.
C'è da dire però che allo stato attuale, fortunatamente direi, essendo costretti a governare con altri, sarebbero costretti a tener conto - trattando determinati argomenti, mi riferisco per esempio alle vaccinazioni, ma non solo - anche dei pareri altrui che - su questi temi - non credo coincidano al 100%.
SULLA PRESENZA DI FRATELLI D’ITALIA NEL GOVERNO E’ SCONTRO NEL M5s...
www.ilgiornale.it/
Vi raccomando non votate, poi però non lamentatevi (non è assolutamente un insulto)
Sondaggi, centrodestra al 41%: oggi avrebbe la maggioranza.
Ma se facesse il listone unico, il M5s volerebbe oltre il 40
www.ilfattoquotidiano.it/.../4394559
Ti ho già fatto più volte notare che sei l'unico qui che si lamenta e che ritiene il lamentarsi un diritto fondamentale dell'individuo.
A pensarci però hai ragione: scopo della democrazia è consentire a ciascun elettore di lamentarsi per come hanno votato gli altri e addossare a loro la colpa del mondo che va male.
Serve al potere per avere schiavi convinti di potersi liberare dalla schiavitù con il piagnisteo di piazza, di stampa, di opinione, di voto.
Per il resto, non serve a niente.
Sono convinto anch'io che le cose stiano così.
In sostanza, con la democrazia rappresentativa, gli elettori - che comunque dopo le elezioni non hanno più alcuna voce in capitolo, non essendo il mandato vincolante e non disponendo dell'istituto del referendum propositivo, né potendo altresì metter becco nelle decisioni riguardanti questioni fiscali e i trattati internazionali - nel caso le decisioni prese dalla maggioranza portino a un peggioramento delle loro condizioni, non possono far altro che prendersela con chi quella maggioranza l'ha votata e, come unica ritorsione, anziché scendere in strada e appendere per il collo ai lampioni stradali i responsabili, vota nel prossimo turno elettorale l'opposizione, noncurante del fatto che questa continui poi sulla stessa linea di chi l'ha preceduta e rifiutando di accettare che l'una e l'altra sono le due facce della stessa medaglia. E il "tiranno" può proseguire indisturbato. Sbaglio?
(www.termometropolitico.it/.../)
Come diceva la botteri?
@380 totalrec
E' esattamente così. Ed ovviamente è fatto apposta...
Proprio in questo caso il voto è "servito" ed infatti è stato "palesemente ed illegalmente disatteso"... il risultato pratico? Magari la semplice consapevolezza "provata" che le regole della democrazia possono essere violate impunemente e che queste cose non accadono solo all'estero ma anche in Italia.
Per il resto si vedrà ma in ogni caso è sempre di più di quanto si sia mai potuto ottenere con il "non voto".
E' uscito dalla porta sul retro.
(letteralmente eh)
GLI INCANTATORI DI POPOLI - Francesco Toscano
La dittatura finanziaria come nuovo spauracchio religioso dei popoli.
mail.google.com/.../163b1ee069469440?projector=1
nessuno ha sostenuto una cosa semplicissima.
nell'articolo 92 della costituzione è scritto che il presidente della repubblica nomina i ministri su indicazione del premier incaricato.
Non aggiunge "se gli piace" o se "lo ritiene opportuno" o altro ... se per scrupolo di coscienza non vuole nominare qualcuno, quando il suo ministero lo impone, si deve semplicemente dimettere.
così non è costretto a nominarlo. Stessa cosa pe le leggi dopo una eventuale seconda lettura. Per essere irresponsabili nei propri atti NON DEVE IMPORRE DELLE SCELTE. tutto qui.
Ps. come quando rimanda una legge alle camere, motiva le sue perplessità.
Quando un ministro proposto non risponde ai requisiti (accaduto già diverse volte) motiva le sue perplessità al proponente, invitandolo a cambiare ... ma non può porre un veto ... mica è una repubblica presidenziale, la nostra.
Hai ragione. Hanno giocato proprio sul fatto che " il presidente della repubblica nomina", incuranti del fatto che "il Presidente della Repubblica non può interferire nelle decisioni dell'incaricato, né può revocargli il mandato per motivi squisitamente politici" come riportato sul sito www.governo.it/.../186.
Mattarella ha sbagliato. Non si può dire? Non per questo passa dal torto alla ragione.
Boh, sa Dio che cosa vuol dire.
Se è stato disatteso (come sempre, del resto), allora a che cosa è servito? A che serve?
A rendere evidente a tutti che non serve?
E ammesso (e non concesso) che ora un bel po' di persone abbiano capito che viene costantemente disatteso, quale sarà la loro reazione?
Quella di tornare a votare?
Completamente d'accordo. Col voto almeno qualcosa si fa. Ricordi l'esempio della macchina con la benzina che avevo fatto qualche giorno fa? (in realtà me lo aveva fatto mio zio un anno fa, o anche di più)
Che dire... mi chiedo come mai Mazzucco abbia creato L.C.?
Chissà a che "serve"...
Poteva tranquillamente "non" crearlo otteneva lo stesso risultato.
CONTE È ARRIVATO ALLA CAMERA E INCONTRA DI MAIO E SALVINI: 'ULTIME ORE DI LAVORO'
- COTTARELLI ERA LÌ, MA A ‘VISITARE L’EMICICLO’ (PRIMA CHE I BARBARI LO METTANO A FERRO E FUOCO?), E ORA È USCITO
- BECHIS: ‘A ROMA UNA SITUAZIONE SURREALE: 60 ASPIRANTI MINISTRI A ZONZO PER LA CITTÀ, DI TRE GOVERNI FANTASMA: GLI USCENTI DI GENTILONI, QUELLI DI CONTE E QUELLI DI COTTARELLI, IN ATTESA DI ESSERE CHIAMATI PER UN FANTOMATICO GIURAMENTO
dagospia.com/.../...
Ti riferisci all'ultimo video di BYOBLU?
A me quel video è piaciuto molto. Terrificante nella sua semplicità.
ansa.it/.../...
In effetti questo mi ha fatto riflettere molto, perchè in fondo è quello che sta succedendo in america con trump e gli altri "Deep state" una guerra interna e sotterranea di cui spesso la gente comune non conosce nemmeno l'esistenza.
Può essere che anche qui si stiano cercando di mettere in modo dei meccanismi di contrasto?
Sì, ma molti preferiscono Youporn, che è meno laborioso.
O anche xnxx
Diretta:
Mentre tutti credevano che andare al voto a luglio agosto settembre ottobre novembre (scusate agosto no...guai a toccare le ferie) avrebbe significato che lega o m5 o insieme (o comunque uno dei loro pastrocchi) prendessero l'80%, io ero convinto che l'astensionismo sarebbe cresciuto a dismisura...e lo hanno capito pure loro, altrimenti ste pezze all'ultima ora non si spiegano.
Altro giro altra corsa, chi prende la coda vince un altro giro.
Anche perché quello che per semplificare ho definito "il" tiranno, è - a mio avviso - lo stesso che DIRIGE, secondo i fini che si è prefisso, sia la c.d. maggioranza che l'opposizione (intercambiabili) costituite da kapò.
paolo savona
ministro affari esteri e cooperazione internazionale
enzo moavero milanesi
ma sono quelli riportati in questa lista? omonimi...un caso ???
Alla data fanno parte del Comitato Esecutivo di Aspen Institute Italia:
Luigi Abete
Giuliano Amato
Lucia Annunziata
Sergio Berlinguer
Domenico Cacopardo
Sabino Cassese
Giuseppe Cattaneo
Gerhard Dambach
Marta Dassù
Gianni De Michelis
Jean-Paul Fitoussi
Marco Fortis
Franco Frattini
Gabriele Galateri di Genola
Richard Gardner
Donato Iacovone
Gianni Letta
Emma Marcegaglia
Giampiero Massolo
Paolo Mieli
Enzo Moavero Milanesi
Mario Monti
Mario Moretti Polegato
Lorenzo Ornaghi
Riccardo Perissich
Angelo Maria Petroni
Romano Prodi
Francesco Profumo
Alberto Quadrio Curzio
Erwin Rauhe
Dario Rinero
Gianfelice Rocca
Cesare Romiti
Paolo Savona
Carlo Scognamiglio
Nicoletta Spagnoli
Lucio Stanca
Robert K. Steel
Giulio Tremonti
Marco Tronchetti Provera
Beatrice Trussardi
Giuliano Urbani
Flavio Valeri
Giuseppe Vita
Elena Zambon
fonte www.aspeninstitute.it/.../comitato-esecutivo
forse la prima posso anche credere, per bontà infinita di cui dispongo, che non lo sapesser chi fosse....ma la seconda volta o ci sei o ci fai!!
E adesso, siccome, bau bau micio micio, si è scoperto che un presidente sta coi poteri forti (come se Di Maio, invece, non facesse parte del gioco ) allora ecco che per magia votare serve a qualcosa ...
... interessante poi, in questa bagarre, è stato anche il capovolgimento delle posizioni astensioniste, al punto di costruirsi ragioni che non hanno attinenza con le posizioni altrui, e questo è penoso su LC. Perché un conto è non essere d'accordo con gli astensionisti, e un conto è inventarsi posizioni intellettuali che gli astensionisti non hanno. Fa molto Attivissimo, ed è assai grave ...
... visto che si è dato per scontato che chi sostiene che votare non serve a nulla, avesse invece sostenuto che anche votando non sarebbe andato al governo chi prendeva la maggioranza. I sofismi, eh, sempre più in voga.
Così d'altronde come quello che sostiene TWAIN non c'entra un beato nulla con il fatto che un "Mattarella" non abbia permesso la formazione di un certo Governo.
Perché TWAIN sostiene che: «Se votare servisse a qualcosa, non te lo farebbero fare»; e non sostiene, che: «Se votare servisse a far eleggere chi prende più voti, non te lo farebbero fare». Perché TWAIN è responsabile di quello che dice, non di quello che capite voi.
Perché TWAIN, a differenza di molti, non era rintronato dalla propaganda e sapeva che CAMBIARE le cose con il CAMBIARE un Governo, non c'entra un cazzo.
Per capirsi, vi foste confusi per l'ennesima volta, visto che già molti fanno finta di non sentire (ed è un fatto): se Di Maio fosse diventato Capo Di Governo, non sarebbe cambiato un cazzo Meglio così? E' già allineato e coperto. Lo ha già dimostrato. La guerra che state vedendo, signori miei, è la guerra delle poltrone e di come si devono spartire le torte all'interno della speculazione ... ma comunque sono tutti indirizzati verso la risoluzione dell'Agenda, Cinque stelle, Salvini, Berlusconi, Mattarella, Renzi, e avanti a crocette ...
... perché se siete ancora illusi che i cinque stelle non abbiano dietro chi c'è dietro a un "Presidente X", preparatevi a prenderla in culo meglio di quest'altra volta. E siccome piace, almeno qualcuno godrà.
Il fatto che Totalrec non la veda come me su Di Maio e i cinque stelle, non cambia il discorso. Spero non lo si debba spiegare.
Non li potete fermare con le armi che vi danno loro. Fatevi il segno della croce sul petto oltre che in una cabina elettorale. E il giorno che un qualche politico si dimostrerà pericoloso, verrà eliminato. Che sia un politico o una persona che ha potere di influenzare, il discorso non cambia. Mattei, Moro, i Kennedy, Falcone, Borsellino, Giornalisti (veri), "Terrorismo", Rivoluzioni colorate, Bombe, Scandali, eccetera eccetera ...
... però sono gli altri a essere illuminati, ma finitela. Veramente ve la meritate la crocetta.