Alessandro Amori, filmmaker e fondatore del progetto Playmastermovie, annuncia l’avvio della produzione del documentario “Sottratti”, un’inchiesta indipendente dedicata alle criticità e alle zone d’ombra del sistema degli affidi e delle case famiglia in Italia.
Tra i lavori precedenti di Amori figurano, come filmaker, Vax Over, La Morte Negata e, come produttore, Invisibili e Non è andato bene, solo per citarne alcuni. Opere che hanno contribuito ad aprire un dibattito pubblico su temi taciuti dai media mainstream.
Il progetto, realizzato insieme al filmmaker Ciro Mauriello, nasce dalla volontà, a seguito dei fatti accaduti alla famiglia del bosco, di fare luce sul sistema opaco e profondamente controverso, attraversato da interessi economici, poteri istituzionali, burocrazie autoreferenziali e gravi responsabilità. Allontanamenti forzati e spesso ingiustificati, famiglie distrutte, minori strappati ai propri affetti in nome di presunte tutele che, nei fatti, si trasformano in vere e proprie violenze istituzionali.
“Sottratti” vuole dare voce a queste storie, portando alla luce la fitta rete di interessi nel quale il prezzo più alto viene pagato sempre dai più deboli: i bambini.
Come tutti i documentari di Playmastermovie, anche “Sottratti” verrà realizzato grazie al sostegno diretto di chi crede nell’importanza di un'informazione indipendente e nella necessità di dare voce a chi non ne ha. La donazione può essere fatta a questo link: 👉 👉 https://www.playmastermovie.com/sottratti/
Un ringraziamento particolare va a Massimo Mazzucco per la sensibilità dimostrata nel dare visibilità a questa iniziativa, contribuendo a far emergere una realtà che riguarda il presente e il futuro del nostro paese.
Playmastermovie





Sono avvocato e sono stato testimone diretto di una di queste tragedie che vi descrivo senza usare linguaggio tecnico-giuridico:
- figlio sottratto (con provvedimento giudiziario formalmente legittimo) ad una coppia perché POVERI;
- dopo meno di 2 settimane il padre muore per un ictus (nessuna correlazione, chiaramente!);
- la madre SOPRAVVIVE SOLA E DISPERATA;
- nulla hanno potuto i due avvocati che si sono prodigati nella sua difesa, poiché la LEGGE é stata CORRETTAMENTE APPLICATA;
- fine della storia.
Tra la lorenzin, la deficienza tecnologica in cui saranno immersi, un governo che non ti permette di uscire dal sistema (vedi famiglia del bosco), i cani sciolti dei servizi sociali ......
Ben venga anche questo documentario,
anche perché non sono riuscito a vedere invisibili dove veniva organizzato perché é andato sold out in poche ore, quindi questo mi fa pensare che le coscienze risvegliate sono molte di più di quello che si pensa.
-ZR-
Se possiamo fare qualcosa ci sono e ci sarò.
Amori e Mazzucco abbattiamo questo carrozzone terrificante.
Se possiamo fare qualcosa ci sono e ci sarò.
Amori e Mazzucco abbattiamo questo carrozzone terrificante.
Non vogliamo scavalcare altre iniziative di supporto come questa del documentario "Sottratti", che anzi invitiamo a nostra volta a sostenere.
Noi usiamo altri metodi, non diplomatici e anche un po' rischiosi.
Astenersi quindi troppo ansiosi, titubanti, indecisi.
Nel caso contattateci qui su LC tramite Messaggio Privato
sentite cosa dice questo ex magistrato. "Un business assurdo".
Temo che al referendum voterò "si" solo per fare dispetto ad una categoria che non merita rispetto alcuno.
-ZR-
allora, cari compagni, il sistema Bibbiano è finito!
certo, tutta la compagnia cantante dei belli ciao assistenziali, ci prova ancora con le case nel bosco ma oramai il bluff è stato scoperto!
congratulazioni a Massimo che, a parte la sua ritrosia a denunciare grooming gangs e culiritti, normalmente è sul pezzo!
imolaoggi.it/.../...
... su questo argomento rischio di essere sospeso...
... meglio tenermi d'occhio nel caso esageri...
... una famiglia che ama i suoi figli non fa queste cose...
... queste cose accadono nelle famiglie che non amano i figli...
... ma dove le vede queste famiglie di cui parla?... di solito si tende a parlare di quelle che si conoscono, e quali famiglie conosce la ministra, oltre alla sua, dove accadono queste cose terribili?...
... parlo per esperienza personale, ne ho conosciute a decine, ne ho viste centinaia...
... quando andava bene, dopo anni di lotte e avvocati (solo per chi poteva permetterselo, ma in genere erano troppo povere) i figli tornavano a casa...
... famiglie che lo sTATO poteva aiutare con un minimo sostegno economico...
... ma lo sTATO ha sempre preferito spendere molto di più fino a smontare le famiglie...
... è accaduto anche a noi, alla mia famiglia... dopo tanti anni e lotte siamo riusciti a ricongiungerci e mandare a fanculo tutto il carrozzone... ma a che prezzo...
... in questa battaglia, dopo essere stati nella linea del fronte, insistiamo ancora nelle retrovie, senza mollare mai, per un'altro caso, meno sfortunato, dove abbiamo incontrato delle assistenti sociali umane e aliene al sistema, caso molto raro ma non unico...
... accade che negli ultimi anni stiamo dando tutto il nostro aiuto ad una famiglia extracomunitaria che ha rischiato, per povertà, di essere smontata con affido delle tre minori ad altra famiglia...
... non è stato certo per noi, ma con anche il nostro contributo e quello di assistenti umane, ed anche un po' di fortuna lo smembramento non è avvenuto...
... continuiamo a dare la nostra piccola assistenza perché sarà necessaria almeno fino a che le minori non diverranno tutte adulte...
... qui lo sTATO qualcosina sta facendo... ma non troppo...
... Charlie, hai un messaggio privato... fai sapere se lo hai ricevuto, grazie...
Ma leganAlien è proprio sicuro di quello che dice?
Si, sono sicuro, ma qualche chiarimento é giusto darlo.
Nella mia premessa ho precisato che mi sarei espresso in modo semplice, senza tecnicismi giuridici.
Ebbene, nei vari provvedimenti giudiziari che hanno scandito la triste vicenda da me riferita la parole “Povertà” non è stata mai scritta: FORMALMENTE si faceva riferimento alle condizioni igieniche della casa in cui viveva la famiglia (umidità in una sola stanza), ma IN SOSTANZA la sottrazione del minore é stata motivata dall’inottemperanza all’invito dell’Autorità Giudiziaria di eliminare l’umidità o di trasferirsi in altra abitazione più salubre (opzioni entrambe irrealizzabili, nei termini assegnati ai genitori, entrambi disoccupati).
Quindi, IN SOSTANZA, per povertà.
FORMALMENTE la motivazione é risultata inattaccabile in punto di diritto.
E’ tutto un doloso equivocare tra forma e sostanza, alla fine, per far girare i soldi che intascano servizi sociali, consulenti vari, case famiglia, iene, avvoltoi ed altra fauna che agisce comunque “secundum legem”.
Abbiamo nientepopòdimenochè un garante per l'infanzia e l'adolescenza! A cosa serve? non ha neanche il "diritto di ispezione", come dice tra l'altro, cioè non può andare a vedere con i suoi occhi cosa succede, non può parlare con i bimbi e gli adolescenti in questione, funziona solo come burocrazia, formalmente è tutto a posto. D'altra parte viviamo in una società dove le persone in realtà non contano, è stato persino vietato ai medici visitare i pazienti malati!
E poi, tira fuori la questione della "formazione", eternamente viene fuori la "formazione", dice che gli stessi assistenti sociali invocano la "formazione"! Formazione non significa un bel niente, anzi, le cose con i vari obblighi di "formazione" sono palesemente peggiorate, perchè non di formazione si è trattato ma di controllo. I "crediti" necessari all'esercizio delle professioni in cui ci si occupa di persone (medici psicologi ecc.), vengono concessi secondo l'impostazione ideologica e gli interessi di chi ha il potere di "manovrare, non c'è libertà, in scienza e coscienza, dei singoli professionisti di andare a formarsi dove e da chi riconoscono valido (basta vedere come la formazione dei sanitari sia passata in mano alle aziende e a bigpharma).
La maestra della scuola in paese, dove inizialmente avevo portato la mia bimba, era una "formatrice" ufficiale, era fornita di tutte le credenziali universitarie, ma maltrattava i bambini. Che maltrattasse i bimbi era oggettivo, erano fatti non "impressioni", Ho fatto tutte le verifiche prima di prendere le mie decisioni. (bambini che a sei anni tornavano a farsi la pipì addosso perchè la maestra pretendeva che andassero al bagno solo quando lo decideva lei, tanto per dirne una) Me la sono cavata perchè la direttrice della scuola dove ho trasferito la bimba era una buonissima persona, mi ha dato tutte le dritte su come mi dovevo comportare, se volevo salvaguardare mia figlia: dovevo stare zitta, e inventare motivazioni altre per il trasferimento (ho trovato amici di amici che mi hanno permesso di domiciliarmi ufficialmente a casa loro, "per motivi di lavoro" nel paese della nuova scuola, per dirne una), altrimenti il trasferimento della bimba sarebbe stato bloccato finchè non fossero state espletate tutte le indagini ufficiali. Quindi, quando sono stata convocata dalla direttrice della scuola in paese (il clima è stato quello di una convocazione poliziesca, come se fossi una sospettata!!!), ho saputo come comportarmi, altrimenti non ne saremmo uscite nè io nè la bimba. E parlo di oltre 30 anni fa! Parlano di formazione come se fosse la parola magica, ed è solo fumo negli occhi, e denaro naturalmente, per gli amici degli amici e per chi obbedisce.
Nella tua vita quotidiana, ci sono altre autorità molto più potenti. Sono drammaticamente più pericolose, più redditizie e più subdole.
Attraverso idee distorte, ti insegnano che non sei capace o degno di vivere libero. Le autorità insegnano che altre persone possono gestire la tua vita meglio di te.
Con un insensibile disprezzo per il tuo valore, ti viene comandato di comportarti secondo le idee di qualcun altro. Il massimo pericolo si trova nella misura in cui questi ordini sono comunemente accettati
come buoni. Li conosciamo come cultura.
Puoi trovare tali sotterfugi ovunque ci sia valore nella tua vita. Se qualcosa ti è prezioso, puoi essere sicuro che qualcuno, da qualche parte, è disposto a portartelo via. Sebbene causino lo stesso male del ladro comune, i metodi della cultura sofisticata sono normalmente molto, molto più potenti.
CIT.
LA FINE DI TUTTO IL MALE - Jeremy Locke
ne consiglio vivamente la lettura..
unicacoscienza.altervista.org/.../...
... le conseguenze che ne sono scaturite sono state, secondo loro, terribili e drammatiche: l'esclusione e l'oblio sociale... la non scalata al successo...
... quello che però non hanno calcolato è che il vero outsider non solo ritiene disvalori ciò che il sistema propone, ma invece ritiene valori ciò che loro rifuggono...
... questo me lo ha suggerito sempre la mia zappa... ci sono affezionato...
www.youtube.com/watch?v=-f7mKLwxL6I
... per esperienza mia diretta, e di tante famiglie incrociate negli anni durante la terribile disavventura, riconosco tutti i passaggi e le modalità assurde di cui parla...
... posso solo aggiungere per completezza di cronaca e di verità di fatti realmente accaduti, che una psichiatra, che faceva parte del sistema affidi e che seguiva il nostro caso, si è messa di traverso al primario, permettendoci un fondamentale seppur parziale riavvicinamento spostandoci in altro centro che a mio parere ha salvato la vita alla nostra piccola… dopo un mese che non la vedevamo più, la bambina si stava lasciando andare, dimagrendo in modo impressionante fino al punto che tutte le ossa erano divenute sporgenti ed evidenti in ogni parte del corpo… abbiamo saputo poi che temevano seriamente di perderla…
… quella dottoressa che è riuscita a toglierci dall’incubo e a farci spostare presso un'altra struttura dove i contatti erano molto più frequenti, naturalmente è stata punita con licenziamento e carriera stroncata…
… al suo posto avranno messo un’altro medico più accondiscendente…
… la nostra odissea è durata quasi otto anni!!!...
mi viene da dirti grazie per quello che racconti, perchè credo non sia facile parlare delle sofferenze dure che si sono dovute attraversare ... ma peggio di tutto è fare come se la sofferenza umana non esistesse, qui, tra noi.
Un abbraccio a te e ai tuoi cari!
Di sicuro, tra chi fa parte del plotone assistenziale-psico-poliziesco, ci sarà anche chi non si rende conto di cosa sta facendo, magari vi è entrato credendo di "fare del bene". Se questi video stimolassero qualcuno a rendersi conto ...
www.youtube.com/watch?v=vTFJ30y5eJo