Nemmeno i democristiani sarebbero riusciti a trovare una soluzione perfidamente geniale come quella scovata dal ministro della salute Giulia Grillo sulla questione dei vaccini.
Aggirare l'obbligo vaccinale, senza abolirlo ufficialmente.
In altre parole, i 5 Stelle hanno fatto questo ragionamento: abbiamo una base di elettori con una quota notevole di persone contrarie all'obbligo. Come facciamo ad accontenterle, senza tirarci adosso una bufera politica incontenibile? Ed ecco il lampo di genio: basterà una autocertificazione.
Che sarebbe come mettere l'obbligo di avere le catene da neve, per chi va in alta montagna, ma poi accontentarsi della dichiarazione del conducente di averle a bordo.
"Ma certo che le ho, brigadiere. Sono nel bagagliaio, lo giuro". "Va bene, vada pure" dice soddisfatto il brigadiere.
Quindi, si mantiene l'obbligo in modo da non far infuriare le case farmaceutiche, ma si autorizzano i genitori a mentire nel caso siano contrari a quell'obbligo.
In questo modo si riescono a fare molti più danni che non lasciando le cose come stavano: il danno più grave è di tipo etico-morale. Si accetta cioè implicitamente la validità di un obbligo che è invece palesemente incostituzionale. La legge dice chiaramente che un TSO di massa si può fare solo in caso di epidemia conclamata. E noi sappiamo benissimo che in Italia non c'è mai stata nessuna epidemia. Lo confermò persino Gentiloni, quando era primo ministro.
Da un partito fondato su - e che dovrebbe essere guidato da - sani principi morali, ci si aspetterebbe prima di tutto una battaglia sulla questione di principio: non si può imporre alcun obbligo al cittadino che riguardi la sua salute fisica. Punto. Al di là di qualunque considerazione sull'utilità effettiva dei vaccini, o sul loro danno potenziale.
Invece i 5 Stelle hanno scelto la via democristiana, la via del compromesso, quella che tutto acquieta ma nulla risolve.
Se questo è il nuovo che avanza, tanto valeva tenerci Ciriaco De Mita.
Massimo Mazzucco
Anche mia figlia, ma mica glieli ho fatti...
Davvero...? e allora quando vi dicevamo che i 5 stelle non parlavano più di certi argomenti e voi dicevate che era strategia?
Comunque... per intenderci, uscire dall'euro si intendeva come spiegato sotto nel video.
Piano b spiegato semplice semplice e in una data non sospetta ( il video è stato postato su youtube ad aprile, ma la puntata è più vecchia)
Sapessi a me quante cose sembrano strane non finiremmo più di parlare... ma mi accontento di qualcuno che in questo momento fa.
Tranquilla che ora ci penserà Salvini, che è in politica "solo" da quando aveva i calzoni corti e aveva fondato "I giovani comunisti padani".
E poi se non lo fa sarà sicuramente colpa del M5S che non vuole. E se la LEGA va al governo con Berlusconi, sarà sicuramente colpa di Berlusconi che non vuole.
Te lo dico onestamente... niente mi sembra peggio di chi coscientemente sarà responsabile della morte di centinaia e della rovina di migliaia di bambini. E senza dimenticare rovinare le future generazioni del paese che dovresti governare... esiste tradimento peggiore??? Perchè nessuno potrà dire è un'ignorante non sa' come si poteva almeno supporre dell'animale che stava prima in quella posizione... lei sa, loro sanno (ti ricordo signum) a meno che non possano dire di non saper leggere.
ilmessaggero.it/.../...
Una obbligatorietà flessibile! Vi rendete conto??? A questi le "convergenze parallele" je fanno 'na pippa.
Per combattere il nemico, devi prima conoscerlo!
E io ti dico onestamente che qualsiasi cosa farà questo governo (M5S-LEGA) sarà merito o demerito di entrambi gli schieramenti. Sui vaccini la Grillo, che tu hai chiamato "troia ammazza bambini venduta alle case farmaceutiche", ha già detto che la nuova legge la faranno in accordo con la LEGA, e quindi ,se son ti dovesse piacere, dovresti insultare anche Salvini.
Su signum, se Salvini ha deciso di far vaccinare i suoi figli, evidentemente la pensa come medbunker:
medbunker.blogspot.com/.../...
oppure non la pensa come medbunker, ma è pazzo e ha deciso ugualmente di vaccinare i suoi figli.
Altre spiegazioni non ne vedo, per questo dico che il suo dire e il suo fare è contraddittorio.
Parsifal... ma tu li leggi i post degli altri o ti basta leggere i tuoi per rassicurarti???
Qualche giorno fa ho scritto che in un video di maggio durante le trattative per questo programma di governo Salvini ha fatto una diretta (una delle tante) in cui aggiornava sui progressi che si stavano facendo. Quel giorno disse che avevano discusso di vaccini e che loro avevano proposto di abrogare il DDL Lorenzin, ma i 5 stelle si erano fermamente opposti e che quindi sono dovuti giungere ad un compromesso su questo argomento. Queste parole non sono mai state neanche lontanamente smentite da nessuno dei 5 stelle che comunque hanno una parte dell'elettorato non proprio vaccinista...
A questo punto torniamo alle solite conclusioni con la fede non si può discutere.
Nel caso ti avverto che non sono leghista e non li ho votati ne ho votato nessuno, ma potrei ripensarci.
Quando la lega gridava al no euro, Berlusconi loro alleato diventava europeista, mentre l'm5s proponeva un referendum tra gli iscritti che ebbe scarso successo di firme (ma tutti lo dimenticano).
Grazie all'm5s che le parti della lega più sincere e sovraniste possono attuare i loro programmi,altrimenti si sarabbero trovati a fare quello che hanno fatto in tutti questi anni, ovvero gridare al no euro, ogni tanto dire qualche brutta cosa contro i vaccini, sapendo che avrebbero rubato voti all'm5s senza mai fare nulla, perchè i loro alleati non glielo avrebbero permesso. Loro hanno avuto sempre più libertà nel dire le cose proprio perchè depotenziati e ricattati.
Dal 2012 in poi da quanto la vecchia guardia della lega (corrotta e strettamente legata a doppio filo a Berlusconi) è stata decimata, se non era per l'm5s sarebbero stati il solito partito ridicolo e fokloristico, con proclami fatti per rubare qualche voto, mentre intanto votavano le porcate con Berlusconi, quindi francamente prima di argomentare qualcosa sui vaccini o su come Salvini sia informato o meno valuterei anche il fatto che Salvini rischia meno e non sapete quando lui sia sollevato di stare con i 5 stelle perchè uscirne vivi dopo anni sotto lo schiaffo di Berlusconi non è da tutti, mentre i 5 stelle rimangono quelli davvero sempre sotto attacco e non sono tanto scemi da bruciarsi la possibilità di cambiare davvero le cose nella sanità solo perchè qualcuno pensa che la politica non è strategia, quindi almeno vedrei come sarà il nuovo ddl prima di parlare.
Poi dietro il miracolo dell'allontanamento della lega verso Berlusconi e l'avvicinamento a qualcosa di più concreto c'è una mano americana fortemente contraria a Cliton, Soros e compagnia globalista, mossa che si è potuta realizzare naturalmente anche per il fatto che la lega ha superato come voti "forza italia", ma questa è un'altra storia.
Ora bisogna vedere cosa intendono per "diverse situazioni"...su un passo alla volta. Certo che se salvini ne sparava una al giorno, la grillo sta pareggiando i conti con sti vaccini.
Più che citare i virgolettati di Salvini, compreso quello in cui dice che se fosse per lui farebbe fare OBBLIGATORIAMENTE i vaccini che considera salvavita (quali?), non so che altro fare e non capisco di quale cacchio di fede stai blaterando.
Il giochetto di accusare gli altri di argomentare per fede, non appena ti citano qualcosa che cozza contro i tuoi convincimenti, è veramente pietoso.
Non so che dichiarazioni hai ascoltato di Salvini, e non so se le hai comprese o no, ma che Salvini sia una sorta di "ostaggio" del M5S sull'euro e sui vaccini è una stronzata megagalattica, dato che se cade il governo è solo lui a guadagnarci e non il M5S che finirebbe all'opposizione. Quindi su temi così importanti potrebbe benissimo imporsi, se è veramente convinto di quello che a tuo dire vorrebbe fare. Si prendesse le sue responsabilità e la finisse di accusare il M5S di impedirgli di fare ciò che ritiene giusto. La flat tax, in qualsiasi modo verrà fatta, non la vuole nessuno dei 5stelle, eppure si farà per volere di Salvini. Come vedi non ha nessuna difficoltà ad imporre ciò che a torto o a ragione ritiene giusto.