Ha fatto molto rumore la notizia che Donald Trump abbia chiesto di desecretare tutti i documenti rimanenti su tre dei più importanti assassinii del secolo scorso: quello di John Kennedy, quello di suo fratello Robert, e quello di Martin Luther King.
Tutti assassinii, curiosamente, avvenuti nell’arco di soli cinque anni - dal ‘63 al ‘68 – proprio nel periodo in cui il sogno della “nuova frontiera” di John Kennedy si sgretolava, mentre salivano alla ribalta gli anni bui targati Richard Nixon.
Ma di cosa si tratta esattamente? Quanti e quali sono i documenti ancora mancanti, e quali possono essere i segreti che nascondono? Vediamo i tre casi, uno per uno.
JFK – Restano da desecretare 3-4000 documenti circa, molti dei quali sono già stati pubblicati in forma “redatta” (con le coperture di penarello nero sulle parti più sensibili, o anche pagine completamente nere). Teoricamente ora dovrebbero essere resi pubblici senza la coperture, tutte in chiaro. Sono documenti interni delle varie agenzie (CIA ed FBI) che riguardano soprattutto le indagini sull’assassinio. Ovviamente, essendo – con tutta probabilità - le stesse CIA ed FBI implicate nell’assassinio, è da ingenui pensare che fra quei documenti si trovi qualche ammissione diretta di colpevolezza da parte loro.
C’è però un gruppo di documenti che, secondo i ricercatori, potrebbe riservare qualche sorpresa: si tratta di una cinquantina di documenti che riguardano l’agente della CIA George Joannides. Uomo della CIA a Miami, Joannides è sospettato di essere lui ad aver costruito la falsa relazione fra Lee Harvey Oswald e il comitato pro-Castro in Florida. In altre parole, Joannides sarebbe l’uomo che ha costruito artificialmente l’immagine dell’Oswald “comunista”, che sarebbe poi servita a giustificare le azioni del presunto killer nella versione ufficiale.
Già nel 2022 la Fondazione Mary Ferrel, che si è occupata in modo approfondito dell’omicidio Kennedy, aveva chiesto la desecretazione completa di tutti i documenti riguardanti Joannides. Anche Oliver Stone ha più volte chiesto la stessa cosa.
Forse da questi documenti potrebbe emergere l’anello mancante che collega in modo chiaro Oswald alla CIA, distruggendo così alla radice la versione ufficiale (secondo la quale invece Oswald e la CIA sarebbero totalmente estranei fra loro). Altri ricercatori sostengono che i documenti su Joannides potrebbero addirittura dimostrare una pre-conoscenza dell’attentato da parte della CIA.
RFK – Nel corso degli anni la CIA ha sempre fatto molta resistenza di fronte alle richieste di desecretare la documentazione relativa all’omicidio di Robert Kennedy, avvenuto nel giugno ‘68 all’Hotel Ambassador di Los Angeles. Questo è comprensibile, visto che proprio la CIA è la maggiore sospettata di avere organizzato l’omicidio. Ad oggi non è chiaro quanti siano i documenti ancora secretati sul caso di Robert Kennedy, ma ci si aspetta sicuramente di trovare qualcosa che confermi la presenza di alcuni uomini CIA sulla scena dell’omicidio. Già da tempo infatti Shane O'Sullivan, un ricercatore indipendente, analizzando i filmati sostiene di avere individuato fra il pubblico presente nel salone della Ambassador Hotel alcuni uomini della CIA, fra cui David Morales (già presente anche a Dallas, cinque anni prima), Gordon Campbell e lo stesso George Joannides. Speriamo davvero che il rilascio dei documenti sull’omicidio di Robert Kennedy sia “totale e completo”, come lo ha richiesto Trump nel suo ordine esecutivo.
MLK – Nel caso di Martin Luther King invece la CIA non c’entra. I sospetti ricadono tutti sull’FBI. E’ nota infatti l’ossessione da parte di Edgar J. Hoover (il capo dell’FBI all’epoca) verso Martin Luther King, che Hoover considerava “uno sporco comunista” da togliere di mezzo. I documenti che verranno rilasciati quindi, riguarderanno soprattutto i file secretati della sorveglianza di MLK da parte dell’FBI, che facevano parte del progetto COINTELPRO. Non dovrebbero quindi emergere documenti che rivelano l’identità dello sparatore (l’omicidio fu attribuito a James Earl Ray, ma ci sono molti dubbi in proposito), ma sicuramente qualcosa di esplosivo ci deve essere, visto che nel 1977 un giudice americano aveva ordinato che tutta la documentazione dell’FBI sull’omicidio di MLK restasse secretata per almeno cinquant’anni, ovvero fino a 2027.
In conclusione, suggerisco di non farsi illusioni rispetto a possibili rivelazioni sui veri killer di JFK, RFK e MLK nè sui mandanti diretti, mentre è possibile che qualcosa di sorprendente ed esplosivo – riguardo la CIA e l’FBI – possa uscire all’improvviso da un processo di descretazione così ampio e generalizzato come lo ha richiesto Donald Trump. Che cosa ci sarà nell'uovo di Pasqua?
Massimo Mazzucco
Non dimentichiamoci che un altro assassinio politico di quel periodo, tutt'altro che risolto, è quello di Malcolm X
Se venisse tutto declassificato sarebbe come ammettere l'esistenza deep state (che per definizione deve rimanere deep), del marciume che lo alimenta e di come gli statunitensi siano stati presi in giro negli ultimi sessant'anni.
Vorrebbe anche dire, secondo me, che il singolo cittadino non si può fidare sia del posto dove vive sia delle persone che ha eletto e che dovrebbero fare solo gli interessi della collettività. Senza considerare il fatto ognuno poi si chiederebbe "... ma quanto ancora ci hanno preso in giro? "
Risultato: o declassificare tutto e far si che gli statunitensi si diano una svegliata (anche su fatti ben più recenti) oppure pubblicare due robine giusto per dare il contentino al presidente che tanto fra quattro anni non c'è più.
Scommetterei la seconda ipotesi.
N.O.
In questo modo, classico, prenderanno due piccioni con una fava: ci sarà la desecretazione dei documenti, come richiesto da Trump ma al contempo non ci sarà nulla di compromettente.
www.archives.gov/research/jfk/jfkbulkdownload
Sono riusciti a ""perdere"" i nastri originali dello sbarco sulla luna......
Secondo voi con due soli sospettati, tra l'altro, di poco conto come CIA ed FBI vuoi che un'altra disavventura non accada?
Ci sarà un incendio negli archivi, o
una bomba nella valigetta che trasporta i documenti, o qualche pagina importante andrà persa insieme ai filmati sulla luna.
E vissero tutti felici e contenti.
-ZR-
Redazione.. inguaribile romantico!
Anche WikiLeaks è una grande presa per il culo .
Niente di niente
Ma d'altronde a chi verrebbe in mente di lasciare delle prove della propria colpevolezza scritte in bella vista accessibili a chiunque
Senza contare che i file non li desecreta Trump .
I file desecretati sono solo un grande archivio di ciò che già si sa .
Se si vuole sapere chi ha ucciso Kennedy basta chiedere alla redazione .
Si fa prima
PS: credo che la morte di M.Monroe sia sempre stata sottovalutata.
La notizia più impattante nel tema dei documenti de-secretati è che il 23 Trump ha nominato il nuovo capo della CIA e questo per prima cosa ha desecretato il documento CIA riguardante l'origine del coronavirus:
www.ilfattoquotidiano.it/.../7851904
(Per quelli che dicono "ma lo sappiamo già chi ha ucciso JFK": certo, ma più si va avanti più lo schema criminale diventa dettagliato e preciso. E quindi inconfutabile).
Oltrechè rimane il fatto che oramai non pagherebbe il fio nessuno per via dell'età ma soprattutto perché ormai deceduti
Non è che potrebbe essere solo l'ennesimo specchietto x allodole che mentre ci si concentra su di ciò ci si lascia scappare sotto gl'occhi l'ennesima nefandezza dei tempi nostri (domanda retorica)?
Perché la domanda nasce ovvia!
Cosa mi cambia se oggi scopro i colpevoli di ieri mentre oggi lascio liberi di fare le peggior porcate quelli odierni?
OT: xes...con le facce come il cuculo ci martellano sul "non dimenticare" & "mai più" mentre si continua a far guerra a dx e a manca
Quindi, in pratica, quelli che sono additati di aver ordito ed orchestrato gli omicidi, sono gli stessi che adesso faranno la "scrematura" dei documenti prima di passarli a Trump. Fantastico. Così anche nel caso ci fossero documenti veramente compromettenti, verranno distrutti o comunque imboscati.
Non ho alcuna aspettativa.
Le uniche "desecretazioni" reali ed effettive avvengono quando e se i Regimi crollano. E quello dei Padroni del Mondo non è affatto crollato. Mi pare si stia cantando troppo vittoria e troppo prematuramente. A parte i Padroni non vedo nemmeno uno dei loro esecutori, nemmeno di basso livello, davvero esposto e nei guai.
In ogni caso sarà interessante analizzare e riflettere su cosa tireranno fuori.
Mal che vada, se inspiegabilmente mancassero dei documenti, "qualcuno" ci dirà che in realtà non sono stati fatti sparire, ma sono stati riciclati "perchè la carta costa, e non si butta via. I documenti son stati sbianchettati per renderli nuovamente vergini e pronti all'uso"
tutto ció ha un che di traumatizzante... è come se dalla commissione Covid potessimo aspettarci al massimo una multa da 500 euri alla Ronzulli ...certe volte ho come il bizzarro presentimento che Trump voglia prendere per il culo l`umanità intera...
Un conto é la documentazione segreta di affari nazionali per cosi dire "di ordinaria amministrazione" ma qua si tratta di omicidi in casa propria, del presidente addirittura.
le tue video-inchieste su JFK e RFK saranno edite pure in inglese.
hai notizia se sono state visionate negli USA e nel caso, da chi?
negli USA non credo qualcuno abbia fatto un lavoro altrettanto accurato come il tuo.
o si?
"Redazione: chiedo
le tue video-inchieste su JFK e RFK saranno edite pure in inglese.
hai notizia se sono state visionate negli USA e nel caso, da chi?
negli USA non credo qualcuno abbia fatto un lavoro altrettanto accurato come il tuo.
o si?"
mi accordo con utente corivorivo..
grazie
Erano tutti è 3 presenti all'Ambassador hotel
Morales è Joannides sono morti, di Campbell si sono perse le tracce
youtu.be/tf0yubCQePw
www.google.com/.../
Tanti punti di vista
Quello su JFK non l’ho mai fatto uscire in inglese, perchè aspettavo di completare il doc (devo ancora completarlo, e intendo finirlo). C’è molto da dire, oltre alla questione di Files.
Per quello su RFK, una volta stavo preparando le buste per spedire i DVD, quando fra gli indirizzi mi saltò all’occhio un certo Paul Shrade. Shrade era l’uomo che stava proprio dietro a Kennedy, al momento della sparatoria, nelle cucine dell’Ambassador. (Si prese un proiettile in fronte, e poi si salvò per miracolo). Visto che avevo davanti l’ordine del DVD, avevo anche il suo numero di telefono per cui lo chiamai.
Fu molto gentile, mi chiese un paio di cose sul documentario, ma quando provai a spingere un pò, per vedere se sapeva qualcosa di più sull’omicidio, fu come spingere contro un muro di gomma. Non si sbottonava.
A parte questo episodio, non ho mai avuto a che fare personalmente con nessuno riguardo al film. A RFK Jr. stavo per mandarlo, l'anno scorso, ma poi vidi che si era candidato alla presidenza e dedussi che avrebbe avuto altro da fare. Lui comunque ha già detto più volte che l'assassino di suo padre fu Thane Ceasar, per cui non scoprirebbe niente di nuovo vedendo il mio film.
"Loro" le cose le sanno, molto bene.
Per esempio per l'esecuzione di Mussolini e della Petacci in qualche contronarrazione viene riferita della presenza di un operativo inglese o americano che fotografò o riprese l'accaduto probabilmente come attestazione certa che i Comandi Superiori volevano avere.
Ma un giorno mi piacerebbe conoscere la verità anche in casa nostra.
Moro, Calvi, Luciani, Pecorelli, Orlandi etc etc
Quanti file dovrebbero desecretare !!!!
.. aneddoti interessanti, io davvero non ne sapevo nulla.
grazie
"I complotti americani sono affascinanti non lo nego.
Ma un giorno mi piacerebbe conoscere la verità anche in casa nostra.
Moro, Calvi, Luciani, Pecorelli, Orlandi etc etc
Quanti file dovrebbero desecretare !!!!"
"in casa nostra" conosci Carlo Palermo? ex magistrato..
qualcuno ha letto la bestia?
sono tentato ma ancora non so..
grazie
www.youtube.com/watch?v=4banPvQXhwk&t=269s
Ipotizzo che Trump, banalmente, miri a far sì che vari elementi del Deep State si sbranino tra loro.
Poi, dopo la mutua distruzione assicurata, gli basterà sgombrare le macerie per insediare il "suo" Deep State.
Gaza Style
youtu.be/GYR36f74gNI.
Falsificare una documentazione non la vedo un ipotesi impossibile da farsi.
Spacciare documenti ex novo per dei documenti dell'epoca non mi sembra una roba dell'altro mondo.
E se Trump, CIA, FBI, ci stessero prendendo per il culo?
Della serie "io vi chiedo di desecretare i documenti per obblighi elettorali, voi datemi qualcosa... di simile".
Basterà aspettare di leggerli per capire se trattasi di una colossale presa per il culo oppure no.
fanpage.it/.../...
Il libro La Beatia pregno. del giudice Palermo è interessantissimo da leggere. La sua teoria supportatata da elementi processuali sfocia in ambito massonico spirituale, lo stesso omicidio Moro ne è pregno.
grazie della risposta molto interessante!
io penso tu sai troppo modesto...i tuoi video sono dirompenti!
sarebbe cosa buona e giusta tu finissi di tradurre quello su JFK e assieme al RFK li spedissi a Robert Jr. sembrerebbe il momento giusto!
capirebbero di che pasta son fatti gli italiani. non solo, potrebbe chiamarti per chiarimenti(e video!) ulteriori...
vaiiiii Massimo!
ilgiornaleditalia.it/.../...
"Il libro La Beatia pregno. del giudice Palermo è interessantissimo da leggere. La sua teoria supportatata da elementi processuali sfocia in ambito massonico spirituale, lo stesso omicidio Moro ne è pregno."
Buongiorno e grazie per il suggerimento.
Ammetto sembra interessante, ma sento una qualche nota stonata e non saprei davvero il perchè..
Palermo - exmagistrato - è stato perfino obbiettivo di un attentato a cui per fortuna, così pare, egli è scampato.
So che continua ad esercitare la professione forense e se non erro è stato avvocato delle famiglie della scorta per le stragi di capaci e via d'amelio ..
vorrei approfondire
Ma lo hanno già fatto !!!
Uno più che dire sono stato io a sparare che deve fare !!!!
E Chi comanda veramente, alla resa dei conti, sono gli stessi di prima.
Il procuratore che guidò l'accusa nel processo contro Shiran Shiran, Lynn Davis Compton, all'epoca dei fatti procuratore distrettuale aggiunto capo, compare tra i personaggi della serie televisiva Band of Brothers.
Band of Brothers è una serie tratta dal libro-biografico dello storico Stephen Ambrose che racconta le vicende belliche della Easy Company - 506° Reggimento di Fanteria Paracadutata - 101a Divisione Aviotrasportata, dal 6 giugno '44 (D-Day) a maggio '45 (resa della Germania). Lynn Compton infatti, prestò servizio nel suddetto reparto con il grado di Tenente ed il suo personaggio compare in molte puntate della serie.
Dopo la guerra Compton entrò in polizia (LAPD) e dopo una sfolgorante carriera ed il conseguimento della laurea divenne, appunto, procuratore distrettuale aggiunto capo.
La cosa interessante, se così si può dire, è che dopo la vittoria al processo Shiran Shiran, Ronald Reagan, allora Governatore della California, nominò Compton giudice associato della Corte d'appello della California. Una sorta di premio per aver fatto "semplicemente" il suo lavoro.
Insomma, questo tizio, dopo essersi congedato dall'Esercito come eroe pluridecorato, in 25 anni, è passato da semplice poliziotto a Giudice della Corte d'Appello.
Che dire, sarà stata la fortuna di essersi trovato sempre al posto giusto nel momento giusto.
Copia incolla il nome dell'utente e numero del post relativo .
Poi sotto scrivi il tuo commento