UN SANTO DA 100 MEGABYTES
La lotta è ormai ristretta a due candidati: San Giovanni Crisostomo, e San Teofane l'Eremita. E' infatti da tempo che all'interno della Chiesa Ortodossa russa è in corso un animato dibattito per chi debba diventare il santo protettore… dell'Internet!
L'idea non è nuova, perchè già qualche anno fa la Chiesa Cattolica - il cui attuale Papa è un grande entusiasta dell'Internet - aveva eletto a patrono del mondo virtuale Sant'Isidoro, vescovo di Siviglia. Ma ormai è da mille anni che la Chiesa Ortodossa ha deciso di fare da sè, e la regola è stata confermata anche in questo caso. Qui si tratta inoltre della Chiesa russa, che sta lentamente tornando in vita, dopo aver trascorso quasi un secolo di mera sopravvivenza all'ombra degli svariati regimi comunisti.
Il promotore dell'idea è il diacono Andrey Kurayev, un missionario che insegna all'Università di Mosca, ovviamente entusiasta del nuovo mezzo di comunicazione. L'Internet - sostiene Kuraiev - ricorda molto da vicino... ... la dimensione del mistico: chiuso nella sua cella, fisicamente isolato dal mondo, ma non per questo solo con i suoi pensieri.
Vi sono poi altri vantaggi notevoli - continua il diacono - come ad esempo il fatto che un'immensa quantità di materiale storico, una volta inaccessibile al di fuori di una ristretta cerchia di studiosi, sia ora alla portata di chiunque, con un semplice click del mouse.
Sulla prima motivazione avremmo magari da obiettare - comunicare col Divino e chiacchierare col vicino di casa non è proprio la stessa cosa - ma sulla seconda non possiamo che essere pienamente d'accordo.
Internet è molto di più di quello che possa sembrare a prima vista, poichè non è un semplice canale di distribuzione di informazioni, ma funziona in maniera reciproca: ciascuno è contemporaneamente utente e fonte di informazione. Internet getta le basi, potenziali ma effettive, per permettere teoricamente un giorno a tutta l'umanità di comunicare nello stesso momento.
E se le fosse questa la realizzazione della profezia biblica, che dice che un giorno tutti i popoli del mondo "parleranno nelle lingue"?
Massimo Mazzucco
Vai alla
scheda storica della Chiesa Greco-Ortodossa, realizzata da Carlo Brevi (Santaruina).