RIVELATA L'ORIGINE DI AL-QUEDA
Sembra un'innocua notiziola di routine, ma a guardarlo meglio l'articolo della CNN
Family charged in Madrid bombings ci fa un regalo a dir poco prezioso. Ci parla dell'effettiva matrice e consistenza di Al-Queda.
Un magistrato spagnolo ha fatto arrestare a Madrid una famiglia di marocchini che ritiene collegata agli attentati di un anno fa ad Atocha. Sono il padre Allal Moussaten, la madre Safia Belhadj e i due figli ventenni Brahim Moussaten e Mohamed Moussaten.
Il fratello di Safia, e zio dei ragazzi, Youssef Belhadj, è stato infatti "riarrestato" in Belgio su ordinanza della Spagna, che ne richiede ora l'estradizione, perchè potrebbe essere ... ... Abu Dujanah - dice l'articolo - cioè uno dei sospettati in Europa di essere il portavoce di Al-Queda che rivendicò gli attentati del'11 Marzo scorso.
Ma come? Potrebbe essere un tale che a sua volta è uno dei sospettati in Europa di essere il portavoce? (… a suspected al Qaeda spokesman in Europe") E quanti sono? E nel resto del mondo, ce n'è altri percaso?
Ma allora le autorità internazionali, che quando fa comodo paiono conoscere alla perfezione l'intricata struttura gerarchica di Al-Queda, non sanno nemmeno chi sia stato a rivendicare gli attentati più importanti della storia, dopo quelli dell'11 Settembre, per conto di questa fantomatica organizzazione tentacolare?
Parrebbe proprio di no. E se la CIA lo sa non lo dice di certo a nessuno.
Ma perchè allora noi dovremmo credere che sia stata Al-Queda a compiere quegli attentati - e che quindi esista davvero - quando una rivendicazione così importante, che già era molto sospetta per l'inspiegabile ritardo con cui avvenne, è più anonima e meno incriminante di un bigliettino trovato nei Baci Perugina?
Massimo Mazzucco
VEDI ANCHE:
SCHEDA STORICA DI AL-QUEDA. Terrorismo tentacolare, o succursle della CIA? (In fondo alla scheda tutti gli articoli relativi a Madrid e ad Al-Queda).