Riportiamo in testa questo articolo, poichè in mattinata Dottor Fico è stato ospite di Radio Spazio Aperto.
QUI l'intervista appena conclusasi, nella quale il Dottor Fico ha ricevuto dalla Dottoressa Brandi una conferma sulla validità della sua intuizione.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sono centocinquanta milioni al mondo i malati di diabete mellito (tipo 2), e si prevede che la cifrà sarà raddoppiata entro qualche anno. Grossi affari in vista, quindi, per chi produce insulina. Ma c'è un fantasma che si aggira per l'Italia: è un medico di Napoli, che da trent'anni va proponendo una soluzione di tipo meccanico - un semplicissimo, e sensatissimo, bypass chirurgico - che secondo lui permetterebbe di guarire completamente dalla malattia.
Se funziona o meno, però, non lo sapremo forse mai, perchè il muro di gomma con cui si è scontrato il Dott. Domenico Fico in tutti questi anni è semplicemente inimmaginabile. La lista dei nomi ai quali si è rivolto, ... e che non lo hanno mai degnato nemmeno di una risposta, comprende personaggi che vanno da Luigi Veronesi a Bobo Craxi, da Pecoraro Scanio al Presidente della Repubblica, dall'attuale presidente del Senato Pera a quello della Camera Casini.
E pensare che il Dott. Fico non chiede il Nobel, nè certo vuole cavare un solo Euro dalla sua idea. Chiede semplicemente che il suo metodo venga sperimentato, in maniera scientifica, dalle autorità competenti, per poi essere eventualmente messo a disposizione dei pazienti. Ma pare che l'ultimo giornalista - racconta il Dottore in questa sua intervista a Radio Spazio Aperto - che ha osato parlare del suo metodo, abbia avuto la redazione del giornale incendiata la sera stessa della pubblicazione.
Varrebbe davvero la pena, di sporcarsi le mani in quel modo, se il metodo del Dott. Fico fosse una qualunque bufala da ciarlatano di passaggio?
Massimo Mazzucco
Il sito del Dott. Domenico Fico
La puntata di RSA con l'intervista al Dott. Fico