VEDI ANCHE:
La demolizione controllata di Paolo Attivissimo (Video)
Alberto Angela - Ulisse: il piacere dell'ignoranza (Video)
Piero Angela non dice la verità (Video)
Scarica il filmato in alta definizione su arcoiris.tv
A chi si domandasse come mai il dibattito sull’11 settembre sembra trascinarsi all’infinito, senza mai arrivare ad una conclusione – nè in un senso nè nell’altro - posso offrire questa risposta: dal giorno in cui sono avvenuti i fatti, 10 anni fa, gli strati di bugia da combattere sono passati da uno ad almeno tre.
Inizialmente c’era la semplice bugia degli eventi, così come ci vennero raccontati dai media di tutto il mondo: un manipolo di islamici, comandati da bin Laden, che si è impadronito di quattro aerei, causando i disastri che tutti conosciamo.
Mentre si cominciava a combattere questa bugia, diverse entità governative iniziavano ad inventarsi una nuova serie di bugie, il cui scopo era invece quello di coprire la bugia originale: si chiamano “commissioni di indagine”, ma in realtà sono organismi di facciata, che fingono di “indagare” sulle zone oscure degli eventi, mentre si preoccupano proprio di nascondere al meglio tutti quegli elementi che potrebbero portare alla verità. Non a caso il risultato del loro lavoro si chiama anche “insabbiamento”.
Nasce così la storiella di Cheney che passa 25 minuti in un corridoio del PEOC “perchè non riesce a telefonare a Bush”, oppure quella dei caccia che partono nella direzione sbagliata “perchè c’è stato un malinteso con i superiori”, … … oppure quella – un caso estremo, sicuramente – in cui tocca inventarsi il primo “crollo progressivo” di un grattacielo in acciaio nella storia, perchè altrimenti non ne esci.
E mentre tu ti appresti, con pazienza certosina, a combattere anche questa nuova serie di bugie, ecco che entrano in scena i debunkers, i quali ricoprono il tutto con una marea di melma, fatta di menzogne, di distorsioni, di cortine fumogene, di falsi argomenti, e di meschinità di ogni genere.
Loro mirano alla massa, che è facile da ingannare, e se ne fottono dell’onestà intellettuale. Loro sono i cani da guardia del potere, e sanno benissimo di avere dalla loro parte i grandi media, colpevoli almeno quanto loro della diffusione della bugia originale.
Nasce così questa “Sacra Alleanza”, apparentemente indistruttibile, fatta di molteplici strati di menzogna, sempre più difficili da scrostare.
Ma i debunkers, nel loro disperato tentativo di difendere a tutti i costi una bugia insostenibile, hanno dovuto disseminare l’universo di centinaia di menzogne di ogni tipo e dimensione. E queste menzogne, nell’era di Internet, sono ormai destinate a perseguitarli fino alla fine dei loro giorni.
Noi nel frattempo continuiamo il nostro lavoro, con costanza e con determinazione.
La verità non ha mai avuto fretta.
Massimo Mazzucco
E' necessario essere iscritti e loggati per postare commenti.