Di episodi di maschilismo sono piene le cronache, ma è già molto più raro trovare un caso in cui il maschilismo si manifesti contemporaneamente su diversi fronti della stessa vicenda.
L'altro giorno ho conosciuto una ragazza che fa la bagnina in una delle spiagge locali (in Calabria). Chiacchierando, mi ha raccontato che lei è ligure, ma che in Liguria non trovava lavoro come bagnina "perchè lì non si fidano di una donna, e preferiscono gli uomini".
Da notare che questa non è una ragazza qualunque: alta 1.80, fisico eccezionale, è campionessa europea di nuoto sincronizzato, e quindi nell'acqua si trova a suo agio quanto un pinguino nel mare Antartico.
Se io stessi annegando, potrebbe tranquillamente salvare me ed il mio cane da 40 chili con un braccio solo, mentre con l'altro segnala a riva che è tutto sotto controllo. Eppure in Liguria non l'hanno voluta "perchè è donna".
A questo punto mi sono stupito e le ho chiesto: "Ma scusa, in Liguria non ti vogliono perchè di una donna non si fidano, e qui invece sì?" [...] "No - mi ha risposto - Non è che qui mi hanno preso perchè si fidano, qui cercavano espressamente un bagnino femmina".
"In che senso, scusa?"
"Nel senso che io ho un curriculum da fare invidia, ma qui non lo hanno nemmeno voluto vedere. Qui volevano semplicemente una femmina... come dire... per avere qualcosa di diverso". Non lo ha detto chiaramente, ma intendeva dire che qui volevano una bella ragazza perchè attira più clienti in spiaggia. Ed infatti intorno al suo pattino di salvataggio c'è sempre un notevole via vai di maschiotti, molto interessati a conoscere i vari aspetti tecnici del nuoto sincronizzato.
In altre parole, questa ragazza non ha trovato lavoro a casa sua per un classico caso di pregiudizio maschilista, ed è stata costretta ad attraversare l'Italia intera per soddisfare un caso clamoroso di maschilismo all'incontrario.
A questo punto sorge spontanea una domanda: sono più arretrati quelli del nord che, nonostante il suo curriculum, non reputano una donna "all'altezza dell'uomo", oppure quelli del sud che "tira di più un pelo di figa che un carro di buoi"?
Massimo Mazzucco