GIUSTIZIA ALL'AMERICANA
Su una autostrada qualunque di uno stato qualunque (in questo caso il Wisconsin), il solito poliziotto dalla mascella quadra sta inseguendo a sirene spiegate il solito fuggitivo che non ha voluto fermarsi al controllo. Sulla corsia opposta sta viaggiando una seconda "black-and-white", che quando vede in lontananza le luci della prima, si ferma e si prepara a fare inversione di marcia. A quel punto il fuggitivo frena di colpo, accosta verso il centro della carreggiata, e apre la portiera. La macchina inseguitrice frena a sua volta (i fotogrammi del video all'interno), e il poliziotto si prepara a scendere per recitare l'ultima parte di questa sceneggiata vista mille volte: il fuggitivo fa un ultimo tentativo di scappare per i campi, ma viene acchiappato nell'arco di pochi metri, sbattuto a terra a faccia in giù, e ammanettato sotto l'occhio impietoso delle telecamere montate sulle macchine della polizia. Ma questa volta c'è stata la sorpresa: mentre il poliziotto si slacciava la cintura, l'auto del cattivo ripartiva di colpo, e scaricava sull'asfalto… … qualcosa di voluminoso, che rotolava per alcuni metri prima di fermarsi.
[lib align=left]abc170o.jpg[/img]Il poliziotto, che stava ripartendo, inchioda di nuovo e scende di corsa, mentre dalla corsia opposta accorre il collega della seconda macchina. Il primo si rende conto che quello che c'è per terra è un sedile porta-bambini, e che dentro c'è… un bambino che strilla. Immediatamente lo raccoglie, e lo porta di volata al pronto soccorso. Il bambino risulterà illeso.
E il fuggitivo? Qui mascella-quadrata, che finora ha raccontato in TV la sua avventura col tono emozionato di un padre di famiglia che stava per perdere il proprio figlio, cambia di colpo espressione. Con in lampo maligno negli occhi dice semplicemente: risulta che sia morto. Come? chiede l'intervistatore. A seguito delle ferite riportate nell'incidente. Quale incidente, scusi? Apparentemente - spiega il poliziotto - dopo che l'inseguimento era ripartito, e che altre pattuglie erano intervenute, il fuggitivo ha perso il controllo del suo mezzo, ed è andato a schiantarsi proprio contro il retro di una delle nostre auto.
E' morto per aver colpito una vostra macchina? Chiede il giornalista. Ero all'ospedale col bambino - risponde il poliziotto - e non sono a conoscenza dei dettagli (traduzione: non saprete mai la verità), ma so che l'inseguimento è finito con un incidente multiplo, che ha coinvolto varie nostre auto, e alla fine il fuggitivo è risultato morto (traduzione: lo abbiamo schiacciato come un cane rognoso nella sua macchina, perchè uno che rapisce e poi getta i bambini merita solo quella fine. E poi rifare la carrozzeria ad un paio delle nostre macchine costa molto meno di un regolare processo). Fine del telegiornale.
E io che pensavo che il sistema penale fosse stato concepito per dare a chi ha sbagliato una possibilià di riabilitarsi.
Massimo Mazzucco