AGGIORNAMENTO 17.06.04:

"PROBLEMA" COMMENTI:   Più di uno (fra noi aficionados della menata infinita) suggerisce di “fare qualcosa” per i commenti, che stanno diventando troppi e troppo lunghi, e si fatica a stargli dietro.
Un bel problema da avere, dopotutto, anche perchè vedere trenta o quaranta commenti consecutivi senza una scorrettezza è un vero e proprio miracolo a livello assoluto (tenchiu).

Dicendovi che posso installare ed aprire tutti i forum che vogliamo, chiedo a chiunque abbia una proposta da fare di apporla qui sotto.

Da parte mia, proporrei questo: ho notato che, sebbene i commenti spesso deviino dal tema originale dell’articolo, lo facciano solo per ricadere sotto il tema più generale che lo contiene. Ad esempio, si passa dalla discussione specifica sull’aereo che colpisce le torri alla domanda più generale chi è bin Laden e che cos’è AlQueda. Cioè in realtà i commenti non vanno affatto fuori tema, lo allargano semplicemente.

Io quindi non ho problemi a continuare così, anche se magari limiterei i commenti ad un massimo di 30-40 (bel problema da avere, dicevo!), mentre nel frattempo aprirei dei forum man mano che i temi generali si cristallizzano e cominciano a ripetersi. Ad esempio, diciamo che bene o male oggi un tema che si sta cristallizzando è “ma chi è Al-Queda?”  Benissimo, a quel punto io apro un forum specifico, e si passa lì a discutere l’argomento ogni volta che si ripresenta, così da ritrovarsi già tutto quello che è stato detto in precedenza su quell’argomento.


Ovvero, invece di decidere dei temi su cui aprire dei forum, aprire i forum man mano che i temi diventano tali.

Palla al centro.

Massimo


INFORMAZIONI GENERALI PER I NUOVI ISCRITTI


Ciao e benvenuti. Questo sito è nato nel Marzo scorso, in fretta come tutte le cose, e pian piano, mentre cerco di non trascurare i contenuti, lo sto mettendo a posto da un punto di vista della praticità. Vi prego quindi di pazientare, e di segnalarmi qualunque malfunzionamento (oltre che farmi avere suggerimenti /critiche/contributii) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure lasciando un messaggio personale a “Redazione”.

LE COMUNICAZIONI SUL SITO: Oltre ai messaggi personali, chi è iscritto può utilizzare il Buddy (“Messaggi Flash”, nel menù laterale a sinistra), per comunicare in tempo reale con chiunque altro ce l’abbia acceso.  (Siamo tutti uno più timido dell’altro, all’inizio, ma poi si scopre che in realtà in Internet – e soprattutto in siti come questo – si aggregano già in partenza persone che hanno molte più affinità del previsto). (Per Buddy e messaggi personali, vedi nota nei commenti sotto.)

Forum per ora non ne aprirei. Li trovo dispersivi, se non addirittura controproducenti (due su tre finiscono prima o poi a discutere sul lavoro che faceva tua mamma quando sei nato), e credo che le discussioni alla fine di ogni articolo siano più che sufficienti a dire tutto quello che uno ha da dire su un determinato argomento.

Lo spazio-commenti qui sotto è quindi a vostra disposizione per qualunque argomento riguardi il sito in genere, come per comunicazioni “aperte” di qualunque altro tipo fra i vari iscritti.

MATERIALI ESTERNI / CONTRIBUTI:
Questo sito ha come chiave “le notizie commentate”, e vorrei che rimanesse sempre una proposta di articoli originali. Se però vi imbattete in materiale interessante, consideratelo sempre come possibile spunto per eventuali articoli nostri che lo commentino. Ad esempio, il mio recente articolo su Giuliano Ferrara è nato come commento (reazione incontrollabile?) ad una serie di articoli sull’argomento che ha raccolto e mandato Emanuela.

AUTORI: Fabio de Nardis (fabiodenardis) collabora già regolarmente, Emanuela Swedeborg (SWE) sta cominciando pigramente a farlo, e chiunque altro abbia anche solo voglia di provare a scrivere, non si faccia troppi problemi: basta conoscere una coniugazione in più di Berlusconi (cioè almeno due su tre), e sentire di voler dire qualcosa che potrebbe davvero interessare anche gli altri. Per il resto, qui non facciamo certo i concorsi di letteratura, e già cerchiamo di correggerci fra noi tutto quello che va in homepage.

05.06.04 - NON PRENDERAI L'AVATAR DI UN ALTRO
:
Per chi lo volesse, quando si iscrive può scegliersi un "avatar", un simbolino personale che appare di fianco ai commenti che man mano va postando. Cercate gentilmente di scegliere solo fra gli avatar chiamati gif1, gif2 ecc. Quelli che si chiamano invece avafabio, oppure avandrea, ecc, sono stati caricati personalmente da chi li usa. Ovviamente potete anche voi caricare il vostro, basta che sia di 100 X 100 pixel come misura massima. Se non sapete come fare, mandatemi l'immagine all'indirizzo postale sopra.

05.06.04 - LE MIE FONTI SUPER-SEGRETE: Già più di un iscritto mi ha chiesto “ma dove vai a prendere certe notizie?” (O perchè appaiono prima degli altri, o perchè dagli altri non compaiono proprio, pur essendo interessanti).

Io non ho nessuna fonte segreta, in realtà. Forse è che cerco "nelle" notizie la mia notizia, casomai. Cioè, leggo certamente molto, però sono le classiche fonti accessibili a tutti, tipo BBC, CNN, New York Times, ecc (tenete presente che non sono esterofilo per natura, ma il 60 per cento almeno delle notizie internazionali sui grossi giornali italiani – Corriere, Repubblica, ecc. – non sono che dei copia-incolla delle fonti di cui sopra, praticamente riscritti in italiano, e di solito pure con un intero giorno di ritardo).

Io poi forse ho il vantaggio, vivendo in California, dei nove fusi di ritardo. Per cui, ad esempio, proprio adesso mentre scrivo, è appena morto Ronald Reagan: in Italia è mezzanotte, e molti non lo sapranno fino a domani mattina, mentre per me è pomeriggio, e ho tutto il tempo di fare il mio articolo, e farvelo trovare quando vi svegliate. (Ovviamente capita anche il contrario, che mentre dormivo io è successo di tutto: allora faccio finta di niente, mi comporto come se lo sapessi già, e intanto corro a informarmi per rimettermi alla pari).

Grazie a tutti, infine, per i vari messaggi di incoraggiamento, ma non dimenticate che anche le critiche, quando sensate, sono forse più benefiche ancora.

Massimo