Anche se si tratta di situazioni differenti, vi sono molte analogie fra il recente caso della Grecia e l'attuale caso della Cataluña.
La prima è che in ambedue i casi sono stati i banchieri, in modo aperto e spudorato, a pesare in modo determinante sulla scelta popolare: nel caso della Grecia, lo hanno fatto chiudendo i rubinetti dei conti correnti, nel caso della Cataluña, minacciando di andarsene e di abbandonare il popolo al proprio destino. (Ieri sera, da Fazio, Varoufakis ha raccontato come la sconfitta della Grecia sia stata in realtà la vittoria di 3 entità: Germania, Francia e banche).
E per chi avesse ancora bisogno di una dimostrazione che sono i banchieri i veri padroni dell'Europa, basterà fare questa riflessione: la Cataluña è la regione più ricca e prosperosa della Spagna. Lavorano più di tutti, producono ed esportano più di tutti: perchè mai dovrebbero temere la chiusura delle banche e la "cacciata" dall'Europa e dall'Euro? Eppure, è proprio questa l'arma che è stata usata contro di loro per cercare di tenere sotto controllo questa regione di indipendentisti.
La seconda analogia è che in ambedue i casi, curiosamente, i partiti "rivoluzionari" di Syriza e degli indipendentisti catalani hanno "sfiorato" la maggioranza per un soffio, ma non l'hanno raggiunta. Se io fossi dalla parte dei potenti, e potessi controllare in qualche modo l'esito finale delle elezioni, ... ... di fronte a fenomeni di massa innegabili come questi sceglierei proprio di farli arrivare al 49% circa: gli darei così la massima soddisfazione possibile, riconoscendo pubblicamente la loro forza, senza però mettere realmente in pericolo il mio controllo su di loro.
La terza analogia è che, molto probabilmente, anche la grande "rivoluzione catalana" partorirà un topolino, come già è accaduto per la Grecia. Alla fine non succederà nulla, visto che tutte le più grandi spinte indipendentiste, fatte di orgoglio e di unità popolare, sembrano spegnersi inesorabilmente di fronte agli sportelli bancari della propria nazione.
Il famoso diritto all'autodeterminazione dei popoli ormai non conta più nulla. Conta solo il diritto ad avere un proprio conto corrente.
Chi era quella persona che disse "Datemi la possibilità di controllare l'emissione di denaro, e controllerò il mondo"?
Massimo Mazzucco