ANCHE I POVERI HANNO I LORO EROI

50 anni fa iniziava la storica battaglia di Dien Bien Phu, nella quale avrebbero perso la vita 2000 soldati francesi e ben 20 mila vietnamiti. Ma il sacrificio di questi ultimi permise ai connazionali una vittoria che segnava l’inizio della fine dell’impero francese in Indocina. E nonostante la vistosa sconfitta fosse stata inflitta ad uno degli eserciti più moderni e attrezzati del tempo, gli Stati Uniti dovettero imparare la lezione sulla propria pelle, quando cercarono in seguito di soppiantare i Francesi nel controllo di quella regione. Andò a finire come tutti sappiamo.

La cosa interessante è che lo stratega della battaglia di Dien Bien Phu fu lo stesso stratega che poi portò la nazione alla vittoria finale contro gli Stati Uniti. Si chiamava – e ancora si chiama - Vo Nguyen Giap: oggi un lucidissimo 92enne (foto a dx), è stato lui in persona a dare ufficialmente inizio alla celebrazioni, tornando sul luogo a condividere coi pochi veterani rimasti le pesanti memorie di quei giorni.

Ora, noi abbiamo combattuto simili guerre di liberazione più di una volta, nel nostro paese, e sappiamo bene cosa voglia dire...

... sconfiggere un occupante dieci volte più potente ed armato di te. Immaginiamo quindi cosa possano provare oggi i vietnamiti, ed auguriamoci che almeno loro, un giorno, non diventino come siamo diventati noi: sazi della libertà conquistata, abbiamo iniziato a darla per scontata, e siamo passati – non si sa ancora bene come – dalla parte opposta della barricata.

Oggi siamo ufficialmente al fianco di un paese invasore - lo stesso, oltretutto - che sta imponendo le stesse sofferenze e le stesse ingiustizie di allora al popolo iracheno, con la silente approvazione di tutto l’occidente in generale, e della nostra gloriosa “sinistra” in particolare.

Forse è proprio vero quello diceva il personaggio di von Stroheim nel capolavoro di Renoir, La Grand Illusion: “Non ci sono più gli eroi di una volta.” Anche nel saper perdere, intendeva dire von Stoheim in quell'occasione.

Massimo Mazzucco


Sull'argomento, vedi anche: Un piccolo segreto da regalare a chi sostiene che l’America esporti democrazia


Ecco alti momenti delle celebrazioni vietnamite.