AL DI SOPRA DELLA LEGGE
AGGIORNAMENTO 23.03:
anche la corte federale d'appello di Atlanta ha respinto la richiesta dei genitori di Terry. Le vie legali sono esaurite.
La figuraccia Bush se l'è cercata. Non ci volevano dieci lauree per arrivare a capire che la legge da lui approvata domenica notte, essendo anticostituzionale, avrebbe avuto un ritorno di fiamma non indifferente.
Il fatto che il parlamento di uno qualunque degli Stati Uniti decreti una legge che autorizzi a sovvertire una decisione giuridica costituisce infatti una palese invasione di campo da parte del potere legislativo verso quello giudiziario. Figuriamoci poi se a fare questo è il parlamento federale, quello di Washington, nei confronti di una Corte Suprema, in questo caso quella della Florida.
Il giudice federale a cui è stato assegnato il caso, James Witthmore, ha detto "despite these difficult and time strained circumstances, this court is constrained to apply the law to the issues before it". "Nonostante le circostanze difficili e l'urgenza pressante, questa corte si vede obbligata ad applicare la legge relativa al caso in questione". Legalmente, lo abbiamo detto mille volte, la posizione del marito di Terry è in una botte di ferro.
Il calcolo di Bush è stato tanto rischioso quanto stupido. Si pensava infatti che prima di mettere in scena tutto questo carnevale ... ... si fossero almeno preoccupati di trovare un giudice che desse loro ragione. Ma forse non sono riusciti a scovarlo da nessuna parte. C'è infatti una cosa a cui i giudici americani tengono sopra ogni altra: la loro indipendenza dal potere legislativo, oltre che naturalmente da quello esecutivo. Permettere ad un parlamento di fare leggi che mettano in dubbio la validità delle loro decisioni equivale al suicidio istantaneo della categoria.
Ci aveva già provato Jeb Bush, due settimane fa, quando si era fatto fare dal parlamento della Florida una legge ad hoc per poter annullare l'ordine giuridico di interruzione dell'alimentazione forzata a Terry Schiavo, e subito la Corte Suprema della Florida gliela ha cassata senza pietà.
Si vede che in famiglia sono davvero convinti di essere al di sopra della legge.
Masimo Mazzucco
Tutto quanto sopra riguarda il solo aspetto legale della questione. L'aspetto umano, o etico-morale, è ovviamente tutt'altra cosa, e va risolto da ciascuno a livello personale.