Pare che gli Stati Uniti abbiano finalmente trovato il pretesto per attaccare Cuba. Vorrebbero incriminare l’anziano leader, Raùl Castro, per l’abbattimento di due aerei da turismo americani, avvenuto nel 1996.

Facciamo un passo indietro. Nel 1996 Raùl Castro era ministro della difesa delle forze armate cubane. Due aerei da turismo dell’organizzazione degli esuli cubani chiamata Hermanos del Rescate (Fratelli del Salvataggio) stavano volando verso Cuba, in una azione di provocazione politica (di solito questa organizzazione compiva voli su Cuba per lanciare alla popolazione volantini di propaganda anti-cubana). Durante il loro viaggio sugli Stretti della Florida - non è chiaro se fossero già nello spazio aereo cubano, o ancora in quello internazionale - i due aerei furono abbattuti dai MIG dell’aviazione cubana. I due piloti e i due co-piloti morirono.

Ora i procuratori della Florida vorrebbero incriminare l’anziano Raùl Castro (94 anni) per i fatti avvenuti nel 1996. E quindi ovviamente, se i cubani non vorranno consegnarglielo, “gli toccherà” in qualche modo invadere l’isola.

Un po’ come quando, per prendere Bin Laden, “gli toccò” invadere tutto l’Afghanistan.

Con la coppia Trump-Hegseth al comando delle forze armate statunitensi, nessuno può più stare tranquillo. Basta anche – per fare un esempio qualunque – che un anziano pescatore del Mozambico abbia ucciso un turista americano cinquant’anni fa, e magari l’intero Mozambico rischia oggi di essere invaso dagli Stati Uniti, per vendicarsi di quel fatto.

Il mondo intero è stato zitto, quando Trump si è inventato la storiella dei narcotrafficanti venezuelani per prendere di fatto il controllo di quella nazione. E visto che nessuno ha battuto ciglio tre mesi fa, ora Trump si inventa tranquillamente la storia di Raùl Castro per prendere il controllo dell’isola cubana.

Se ciò avverrà, la colpa sarà stata anche di tutti quei politici mondiali che hanno permesso a Trump di fare quello che ha fatto fino ad oggi, senza mai protestare. Tipo quelli che dicevano che “il diritto internazionale vale, ma fino a un certo punto”, tanto per fare un esempio.

Massimo Mazzucco

Comments  
... per ora non ci dovremmo lamentare...
... perché arriverà il giorno che lo faranno senza alcun pretesto...
... al momento ci danno una falsa scusa per potercene fare una ragione... :-D

... "Minority Report" spero vi avrà insegnato qualcosa...
... quindi per il momento... tutto bene madama la marchesa... :-D

... domani si faranno solo guerre alle intenzioni... e per noi saranno cazzi... :hammer:

PIANO DI SOTTO
... evviva il premio nobel per la pace 2026... che ci salverà dalla pace preventiva... :hammer:
Sempre meno mi capacito del fatto che non gli abbiano dato il Nobel per la pace: ogni giorno si sveglia e porta altra pace nel mondo…
Iran
Venezuela
Cuba
Ucraina
Europa (Spagna, Germania, Francia, Italia…)
Yemen
Palestina
Groenlandia
Vaticano
ma quanta pace deve ancora diffondere per meritarselo?
è anche fastidioso il fatto che grandi nazioni tipo Cina, Russia, India , Brasile, etc. non prendano le difese in modo unitario contro questo stato canaglia, a parte le solite frasi di circostanza tipo la violazione del diritto internazionale. Gli Usa ed i suoi alleati dovrebbero essere loro stessi a subire le sanzioni altrui, e non il contrario, ma ovviamente il Dio denaro prevale su tutte le logiche di buon senso e di solidarietà tra i popoli. E probabilmente sono tutti un po' d'accordo......
Forse siamo davvero destinati ad estinguerci, e se non sarà a causa nostra, sarà magari per qualche cometa o per qualcosa oltre la nostra comprensione.
Ma c'è ancora bisogno di trovare o inventare una scusa per attaccare?
C'è forse qualcuno al mondo, alieni compresi, che valuta la scusa e gli da il consenso per attaccare?
Tanto se la suonano e se la cantano, in più se si trovassero in difficoltà cominciano a frignare che nessuno gli aiuta, ma nello stesso momento dicono anche che non hanno bisogno di nessuno...e allora fate un pò quel cazzo che volete!

Quote:

#3 Robertoti

... temo che se una nazione come Cina, Russia, India, dovesse accigliarsi...
... contro i due gemelli del crimine globale...
... si rischierebbe che a valanga tutti gli altri che non ne possono più di tali nobel pacifici...
... si scaglierebbero contro i due coglioni bersagliandoli in modo così brutale...
... che la terra cambierebbe connotati...

Quote:

Se ciò avverrà, la colpa sarà stata anche di tutti quei politici mondiali che hanno permesso a Trump di fare quello che ha fatto fino ad oggi, senza mai protestare.

Esatto
Forse però quando il silenzio incomincia ad essere ripetitivo e sistematico, allora qualcosa di ovvio sfugge.
Nel senso che magari la verità c'è l'abbiamo sotto il naso ma siamo troppo ubriachi e stupidi per notarla.
O forse non la si vuole notare.
Come dice Peonia aspettiamo e vedremo.

Quote:

la colpa sarà stata anche di tutti quei politici mondiali che hanno permesso a Trump di fare quello che ha fatto fino ad oggi, senza mai protestare

ed anche quando protestano tipo Putin o Xi Jinping, trump se ne frega come suo compare Netanyahu.

Quote:

Vorrebbero incriminare l’anziano leader, Raùl Castro, per l’abbattimento di due aerei da turismo americani, avvenuto nel 1996.
...
Ora i procuratori della Florida vorrebbero incriminare l’anziano Raùl Castro (94 anni) per i fatti avvenuti nel 1966.

1996 o 1966?
“Trash” Trump non sa più quali pesci pigliare per distogliere l’opinione pubblica dagli Epstein files e dalla guerra in Iran…
D.B.
Intervengo dicendo che Cuba non è sola. Voglio dire che eccetto il presidente brasiliano Lula da Silva, l'unica Nazione che si è mossa in aiuto per una carenza energetica e ha inviato la petroliera russa Anatoly Kolodkin, colma di petrolio è stata la Russia. (100 000 tonnellate). Esattamente arrivò al porto di Matanzas, a est dell'Avana, il 31 marzo 2026. Dunque invadere quella nazione non sarà solo un giro di valzer per quel mangiamerda con la faccia da culo..
solo una nota:

Quote:

(di solito questa organizzazione compiva voli su Cuba per lanciare alla popolazione volantini di propaganda anti-cubana)

magari hai ragione tu, ma credo fosse propaganda anti comunista o anti castrista.... non credo anti cubana....

Il silenzio internazionale è storia vecchia..... dal 33 al 39 non è che Hitler non avesse fatto niente in europa, eppure siccome lo spauracchio era sempre la Russia e lui l'unico baluardo ... gli permettevano di tutto... stessa storia e stessi errori ....
Sui pretesti non hanno rivali. Il lusitania era inglese e fu affondato dai tedeschi nel 1915.
Nel 1917 gli usa si ricordano che a bordo c'erano anche alcuni cittadini usa e decidono di partecipare al conflitto.
DANTEBERT: Ho corretto, grazie.

Quote:

EDO: Sui pretesti non hanno rivali. Il lusitania era inglese e fu affondato dai tedeschi nel 1915. Nel 1917 gli usa si ricordano che a bordo c'erano anche alcuni cittadini usa e decidono di partecipare al conflitto.

Non solo "si ricordano" che a bordo c'erano cittadini USA, ma furono proprio gli americani a far sapere ai tedeschi che il Lusitania trasportava armamenti per gli inglesi.
Il diritto internazionale se lo sono spesso messo sotto i piedi e non da oggi.
Una coperta di Linus per salvare le apparenze.
Oggi non frega a nessuno neanche di quelle perchè il livello dei pretesti affinchè ognuno si prenda quello che più gli aggrada è talmente surreale che rimane solo la presa in giro.
Ormai i Ministri degli Esteri di tutte le nazioni non sono altro che comparse da cabaret, capaci solo di assistere passivamente, e implicitamente complici, al palcoscenico geopolitico che Trump allestisce con la sua comitiva di folli.
Credo che ormai tutti in qualche modo ci rendiamo conto che questo livello di assurdità e di follia è talmente lampante che ogni utile commento si spreca, e quindi si accetta di fingere che "there is no alternative". Quando si ha a che fare con gente folle, l'unica alternativa è arrivare alle armi, lo sanno anche Russia e Cina che quindi, per preservare il pianeta dalla peggior sorte di una guerra nucleare, cercano pazientemente di giocare altre carte, per quanto possibile. Quanto ai Ministri degli Esteri dell'Unione Europea, sono fantocci della peggior razza mai esistita al mondo, e tutto ciò che di peggio sta succedendo e di certo succederà in questo mondo, se nulla cambia, è una loro diretta responsabilità.
... e l'O.N.U. muta. :-x
A cosa servono questi "carrozzoni"?
...segue BESTEMMIONE!!!!
Quindi se non ci rimandano in Italia i piloti che tranciarono i cavi del Cermis o Amanda Knox per essere condannati, allora possiamo invadere gli USA… all’attaccooooo!!! :hammer:
Ma con tutti i soprusi perpetrati da Israele 'n Co. ci si meraviglia ancora che gl'americani possano fare bello & cattivo tempo alla faccia dei politicanti manichini e degli stati da loro "governati" ?
O si prende l'esempio, tipo degl'ultimi giorni, degl'inglesi_anzi, ancor meglio dei sud-americani_o se tanto noi, poveri cristi, continuiamo ad andare a lavoro, a far benzina e spendere i ns soldi nei loro centri commerciali e per la qualsiasi minchiata, loro (le canaglie) avranno sempre l'appoggio tacito che li autorizza a far quel cazzo che vogliono :idea:
__________________________________________________
@Gattaccio
Azzeccato il paragone, peccato che c'è poco da ridere, sia per le vittime che per come se ne sono lavate le mani chi doveva fare giustizia_giustizia da noi è una parola sfruttata solo dagl'avvocati che difendono i veri criminali_DiPietro docet :oops:
CASTRO AVVISATO MEZZO SALVATO CASTRATO
Magari riapplicano la dottrina Maduro ;-)
Una scusa vale l'altra, e sono tutte ugualmente credibili - dopo il dovuto passaggio sui media mainstream (e, oggi, anche sui social attraverso gli opportuni influencer).

L'unica cosa che non puoi fare e' la scena muta.

Tanto vale trovare una scusa divertente.
#20 bandit

Sì infatti, potrebbe dire al mondo: "Ciao Ragazzi!..Tra un pò mi rinchiuderanno in manicomio e avrò bisogno di compagnia, vi dispiace se vado a prendere anche Raùl Castro!?" :-D

Quote:

Se ciò avverrà, la colpa sarà stata anche di tutti quei politici mondiali che hanno permesso a Trump di fare quello che ha fatto fino ad oggi

Errata corrige:
Che hanno permesso al Kahal di New York (attraverso l'AIPAC) alla Massoneria (attraverso il CFR) e ai grandi banchieri, di fare quello che hanno fatto fino a oggi attraverso il saltimbanco Trump.

Quote:

Con la coppia Trump-Hegseth al comando delle forze armate statunitensi, nessuno può più stare tranquillo. Basta anche – per fare un esempio qualunque – che un anziano pescatore del Mozambico abbia ucciso un turista americano cinquant’anni fa, e magari l’intero Mozambico rischia oggi di essere invaso dagli Stati Uniti, per vendicarsi di quel fatto.

Non vorremmo mica lasciare a piede libero gente che abbatte gli aerei... devono per forza invadere Cuba.. :-D
Siamo alla vigilia di una guerra prima o poi inevitabile perché voluta e non necessaria: Venezuela, Iran, Cuba... Russia? Cina?
Vedremo quindi se chi sostiene che "il Diritto internazionale vale fino ad un certo punto", raggiunto quel certo punto, se costui/ costoro si annunceranno volontarii quando Hegseth/Trump o chi per costoro chiamerá all´adunata Paesi che non ne vogliano sapere....E se manderanno almeno i loro figli e nipoti a farsi letteralmente "friggere". Usque tandem...
Non credo che l'embargo e il blocco petrolifero faranno cedere Cuba così facilmente. Quelli che rischiano di più in un eventuale conflitto militare tra USA e Cuba sono gli americani, non tanto dal punto di vista militare quanto sulle conseguenze geopolitiche. Cuba dal punto di vista storico rimane un alleato della Russia e della Cina, oltre che del Venezuela. Quindi un attacco militare americano contro Cuba potrebbe danneggiare i rapporti degli USA con Russia e Cina, e con tutti gli altri paesi che sostengono Cuba. I paesi latino-americani potrebbero non fidarsi più degli americani, limitandone il raggio di azione nei loro territori, e quindi addio al cortile di casa. Oltre a questo, anche vincendo militarmente contro i cubani, gli americani si ritroverebbero una popolazione ostile da amministrare, ed abbiamo visto com'è finita in Iraq e Afghanistan.
RAUL CASTRO

Raúl Castro incriminato negli Usa.





ERGASTOLO !!!!!!


huffingtonpost.it/.../...