Se c'è una qualità che va riconosciuta alla Francia è quella di non essersi mai piegata ossequiosamente ai voleri degli Stati Uniti. Fin dai tempi di De Gaulle, che nel 1966 ritirò il suo paese dalla NATO, il nazionalismo francese è sempre stato una nota predominante nei rapporti con gli Stati Uniti.
Ed è soltanto di ieri la dichiarazione del ministro delle finanze francese, Bruno Le Maire, che in un'intervista a Europe-1 ha detto che "l'Europa non dovrebbe accettare che gli americani siano i poliziotti economici del mondo".
Come sappiamo infatti, con la rescissione dell'accordo nucleare con l'Iran, gli USA non solo torneranno ad imporre dure sanzioni econoniche al paese degli Ayatollah, ma minacciano anche severe ripercussioni su tutte quelle società europee che non interrompessero immediatamente ogni relazione econonomica con Teheran.
Con conseguenti danni economici, quindi, anche per gli stessi europei.
Ed infatti Le Maire, a proposito di questo problema, ha dichiarato: "Dobbiamo essere dei vassalli che obbediscono ad ogni decisione presa dagli Stati Uniti, mentre restiamo aggrappati all'orlo dei loro pantaloni? Oppure vogliamo perseguire i nostri interessi economici, e pensare di continuare a fare affari con l'Iran"?
Di Maio e Salvini: fra tutti e due ce l'avrete almeno mezza palla, quando sarete al governo, per fare una dichiarazione del genere?
Massimo Mazzucco
Makron .Merkel e May non hanno condannato la decisione di Trump hanno detto che erano preoccupati e costernati .
www.youtube.com/.../
Tu che ne pensi Massimo? Mancava soltanto il lingua in bocca.
Staremo a vedere...
La Francia è il miglior alleato degli Usa da sempre. Gli Usa hanno ottenuto l'indipendenza dall'Inghilterra perché l'esercito francese si è schierato con Washington per indebolire l'Inghilterra che era il principale nemico.
La Francia ancora oggi resta saldamente legata agli Usa anche perché è terrorizzata dall'asse Berlino-Mosca.
Lo scontro è tra i 5 vincitori della seconda guerra mondiale che sono anche i 5 Paesi con seggio permanente all'Onu: Usa Francia e Regno Unito (come si è visto dall'attacco in Siria) contro Russia e Cina.
Gli altri vorrebbero tanto vivere su un altro pianeta.
"abbiamo sempre detto che per le politiche nei confronti degli Stati Uniti, noi vogliamo essere alleati, non sudditi".
lasicilia.it/.../...
Do you remember?
all'europa abbiamo già ceduto ogni sorta di sovranità
vedi anche trattato di lisbona...
www.tg-news24.com/.../amp
"Una fonte mainstream quale il Bloomberg dichiara ufficialmente morto il sogno americano di imporre il proprio sistema di controllo mondiale. La Russia, dopo essersi ripresa dal crollo dell’Unione Sovietica, assieme a una nuova potenza come la Cina, sono sfuggite alla guida statunitense creando poli alternativi di influenza. Naturalmente Bloomberg assume un punto di vista assolutamente favorevole e roseo sul nuovo ordine mondiale pacifico e collaborativo che gli Stati Uniti avrebbero tentato di perseguire e considera negativamente la sua fine, gettandone la responsabilità sull’autoritarismo e le mire di potenza di Cina e Russia. In sostanza però questa rinuncia ufficiale all’ambizione di integrare questi paesi sotto l’impero americano non significa pace: secondo Bloomberg la conseguenza sarà che gli USA dovranno impegnarsi in maniera sempre più aggressiva a difendere militarmente l’impero americano finora consolidato. "
vocidallestero.it/.../...
La Francia è nella situazione opposta. Vuole schiacciare geopoliticamente la Russia che rischia di portarle via l'alleato tedesco e vuole schiacciare geopoliticamente la Cina che rischia di portarle via le colonie africane. Dal punto di vista economico è nei guai e non vuole cedere niente agli Usa mentre vuole più solidarietà economica dalla Germania e farle capire usando la forza militare che l'asse franco-tedesco è inscindibile.
Salvini farà l' incendiario e Di Maio andrà a Bruxelles vestito da pompiere; ovvero, verrà messo in atto l' unico modo per farsi sentire dagli amici europeisti: le minacce. Non si può sforare il 3%? Si, ma guardate che Salvini ha già raccolto mezzo milione di firme...ci sediamo a discutere? È così che forse otterremo un po' di libertà di movimento. Questo nei rapporti con l' Europa, mentre con gli USA la faccenda si sta facendo più semplice, la presenza di Trump alla casa bianca ha aperto un varco a tempo per slegarsi da alcune posizioni senza doversi sbattere più di tanto.
Perdonate l' incautissimo (quasi onirico) ottimismo.
Qui qualche notizia: sakeritalia.it/.../...
Non accetto una affermazione del genere (o per lo meno non la capisco) da gente che ha eletto un banchiere riconosciuto alla guida della nazione. Adesso non lo vuole più nessuno perché gli sta distruggendo la democrazia. I francesi non li ho mai sopportati...snob e lecc...ni...tronfi e saccenti (peggio dei truffatori tedeschi). altro che nazionalismo!!! I vertici Germania - Francia - Inghilterra li scordiamo? E poi chi dovrebbero essere i poliziotti economici del mondo? Loro? Quelli che hanno destabilizzato la libia e tutto quel bacino e poi non si sono presi nemmeno carico dei migranti!!??
Ammanigliati con il potere neo-liberale EU - USA e GB?
La verità è che gli USA hanno tutto il vantaggio di destabilizzare ogni tanto parti del mondo già di per sé precarie....armi..rifornimenti ricostruzioni...carburanti ...mezzi (civili e militari)..petrolio greggio eccc....senza questo stile di comportamento l'economia neoliberista ad isola americana sarebbe fallita irrimediabilmente decenni fa. Israele è una scusa perfetta per gli USA!!!! Avranno 1000 anni (almeno!!!) di rientri economici importanti in quella zona....
si si.. sto esagerando ma il concetto è quello.
Ciao Francia...sarai la prima a cadere se continui così!!!
www.ilnuovoberlinese.com/.../
Germania padrona di casa del G20.
Merkel al centro e alla sua sinistra Cina e Russia.
Trump nell'angolo dall'altra parte con Macron
ma leggendo il discorso dell'Ayatollah Khamenei:
Parlava Khamenei di come gli USA vogliono governi con persone da loro corrotte ed a loro fedeli, che possono cambiare quando vogliono.
aurorasito.wordpress.com/.../...
Veramente ti aspetti che qualche nostro politico avanzi anche tiepidamente una critica verso l'ameriKa e israele????
Come no....E poi ti svegli tutto sudato.
IN RED WE TRUST
Alla fine gli attributi sembra che li abbiano tirati fuori:
www.ilfattoquotidiano.it/.../4352075
"Centinaio (Lega): “Il presidente? Decidono i due leader”"
"Nel tardo pomeriggio telefonata al Quirinale e la conferma: “Un solo nome, e sarà politico”"
Mi pare che delle opinioni di Re Sergio su chi debba o non debba essere il premier se ne infischino, come è sacrosanto che sia.
Fin qui debbo dire che apprezzo molto. Adesso vediamo che nome faranno.
C'è chi dice che abbiano reso il nano delinquente candidabile proprio per fare da premier:
www.maurizioblondet.it/.../
"
Il tribunale di sorveglianza di Milano: il venerdì pomeriggio. Con due mesi di anticipo rispetto al calendario (doveva decidere a giugno). Nel cuore delle trattative per il nuovo governo – che fa? Lava il Cavaliere da tutti gli effetti della condanna subita nell’agosto del 2013 per frode fiscale Mediaset.
“La clamorosa decisione – dicono i media – consente insomma a Berlusconi di tornare in campo a pieno diritto, candidandosi fin da subito se, per esempio, fallisse il nascente governo Lega-5Stelle e si andasse alle urne per luglio o settembre”.
Eccolo lì, l’uomo col profilo presentabile al prossimo G7, l’uomo con esperienza nei consessi internazionali, l’uomo col suo peso politico – anche se, oddio, noi vecchi ci ricordiamo che nei consessi internazionali la sua “esperienza” non fu memorabile"
A me sembra una barzelletta...i 5 stelle sono allergici al nano pederasta. Non vedo proprio come si possa pensare che possano indicarlo come premier.
Si avvicina sempre più il momento della nuova pearl harbor...
Un nuovo attentato al presidente usa-canaglia sarebbe un bel pretesto per scatenare la guerra...
E quando si gioca assieme ad isramerda bisogna stare molto attenti....
Trump e' veramente un idiota, per non dire di peggio, l'accopiata poi con israMERDA, (come giustamente la definisci tu), e' come mettere un fiammifero vicino alla benzina.
Questo ritardato pensa di stare a giocare a Risiko, non ha ancora capito forse che nella realta' dopo non rimetti tutto nella scatola, le cose stanno in modo totalmente diverso.
Se avessero voluto, la guerra sarebbe già scoppiata senza alcun problema, come si è visto dalla pantomima dell'"attacco chimico" in Siria e bombardamento successivo.
Non hanno più alcun bisogno che la scusa ufficiale sia verosimile e del resto non ci crede ormai più nessuno, quindi è, diciamo, solo una proforma.
Il problema vero è che non sono sicuri di vincere, anzi ci sono ottime probabilità che perderebbero miseramente e certa gente non avrebbe più una tana sicura in cui rintanarsi.
E non è solo per la tecnologia militare russa che si dimostra sempre più soverchiante oppure per la sostenibilità di una guerra vera per degli indebitati fino al collo come gli yankee.
Il problema è che per TUTTO il mondo non anglosassone e non ebreo gli yankee ormai sono solo un costo. Tra l'altro sempre maggiore.
Perciò il pericolo che che i bullizzati colgano la palla al balzo per eliminare il bullo una volta per tutte è più che concreto.
Del resto c'è già la nuova coppia di bulli (Cina + Russia) che si comportano meno peggio e sono, insieme, più grossi. Perché non saltare sul carro del vincitore?
Mattarella è "rappresentante" sì, ma di un potere ESTERNO.
E se c'è una cosa che non permetterà mai, è proprio un Governo Sovranista...