di Marco Travaglio
I soliti imbecilli pensano che ci occupiamo delle fake news atlantiste sull’attacco imminente o addirittura in corso della Russia all’Europa perché siamo putiniani. Abbiamo scritto fin dal primo giorno che l’invasione russa dell’Ucraina è un crimine internazionale ingiustificabile anche se provocato dalla Nato. Ma basta unire i puntini di dichiarazioni e decisioni dei leader europei pericolanti o morituri per capire che vogliono salvarsi le poltrone trascinandoci nella terza guerra mondiale con la Russia.
E inventano ogni giorno falsi pretesti, in joint-venture con Kiev e sempre più spesso con Varsavia. I missili russi in Polonia erano ucraini. L’attentato russo ai gasdotti era ucraino. L’attacco russo al palazzo del governo di Kiev era un incendio che nessuna prova collega a droni russi. Il sabotaggio russo all’aereo della Von der Leyen era una bufala. L’assassino russo del nazista ucraino Paribij era ucraino.
E ora inizia a crollare anche il doppio attacco di droni russi alla Polonia del 10 e 13 settembre. Il premier Tusk aveva subito detto con l’acquolina in bocca: “Non siamo mai stati così vicini a un conflitto dalla seconda guerra mondiale”. Poi, invocando l’articolo 4 della Nato, aveva ottenuto di militarizzare il confine est con l’operazione Sentinella Orientale. Siccome i droni non avevano fatto morti né feriti, il governo raccontava che uno aveva colpito una casa presso Lublino, sfondandone il tetto e il parcheggio.
Ora la testata Rzeczpospolita, citando l’intelligence, lo sbugiarda: la casa è stata colpita non da un drone russo, ma da un missile AIM 120 americano, lanciato da un F16 polacco, che per fortuna non è esploso. In pratica, a causa di un mal funzionamento del sistema di puntamento, la Polonia si è bombardata da sola. Il presidente Nawrocki chiede “spiegazioni urgenti dal governo sull’incidente. Non c’è consenso a occultare informazioni. Nelle condizioni di disinformazione e guerra ibrida, i messaggi ai polacchi devono essere verificati”.
Tusk risponde che è comunque tutta colpa di Mosca. Ma intanto il comando operativo delle forze armate polacche smentisce pure il secondo sconfinamento del 13: “Le azioni intraprese non hanno confermato le indicazioni dei sistemi radar e, di conseguenza, la violazione dello spazio aereo polacco”. Un falso allarme dovuto forse “alle condizioni meteorologiche”, come quello in Romania.
A tutt’oggi - nota Gian Andrea Gaiani su Analisi Difesa – non c’è uno straccio di prova dell’attacco russo alla Polonia: anzi le foto dei droni-patchwork (mitico quello appoggiato come un soprammobile sul tetto di una conigliera) autorizzano i peggiori sospetti.
Capito da chi dobbiamo difenderci? Da chi dovrebbe difenderci.
Fonte Il Fatto Quotidiano





Tra poco smantellerà anche la versione ufficiale sull'11 Settembre?
Io vivo in Russia da quasi 8 anni e se non fossi italiano e abituato al gossip delle fake news, e/o se non fossi un "curioso" dei fatti del mondo, insomma se fossi un russo, non mi accorgerei nemmeno di tutta questa vostra smania di creare notizie fasulle atte solo ad alimentare l'idea fantasiosa di un supposto pericolo russo imminente che non c'è da un lato e dall'altro di una nazione che stia crollando su se stessa per le ingenti spese di guerra sul fronte ucraino.
Qui invece la vita và avanti, anzi meglio di prima. La disoccupazione è sotto al 3%. In 8 anni ho visto il continuo ammodernamento delle infrastrutture e non c'è giorno che non ci siano novità, come il lancio di una serie di satelliti tipo Star-link, o come la costruzione di una nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà San Pietroburgo e Mosca e poi andrà fino ad Ekaterinburg. oppure la nuova autostrada che porterà i russi in vacanza sulla loro riviera. Nel frattempo a Mosca quasi ogni mese aprono nuove stazioni della metropolitana e vengono create nuove autostrade. Nella provincia di San Pietroburgo già completamente allestita il secondo raccordo anulare, ecc. Dunque a me non sembra di vivere in un Paese in regime economico di guerra.
Loro sono davvero convinti che a Putin interessi andare ad occupargli i pollai e quelle baracche in mezzo alle campagne. Soprattutto le donne (come in Ucraina) non disdegnerebbero uno scontro armato (tanto al massimo crepano gli uomini).
Da noi, nonostante la propaganda non sia da meno,forse, ci sono più anticorpi per capire che un Mentanovski o un Vespicki sono dei servi e non dei divulgatori di informazione.
belin! Abbiamo qualcosa in comune
grazie e continua a mandarci testimonianze reali dalla Russia..
Sono, presumibilmente, stati gli USA, con il supporto di danesi, svedesi o norvegesi.
L’ex ministro polacco ringraziò gli USA, appena avvenne l’esplosione, e Biden lo aveva preannunciato in caso di attacco russo all’Ucraina (possibile che i North Stream fossero la priorità? O togliere il gas russo all’Europa era l’obiettivo primario americano?)
Dante Bertello.
Purtroppo chi fa disinformazione millantando una responsabilità russa inesistente sono anche gli stessi che prendono le decisioni.
Fossero coyotes che ululano alla Luna nel deserto potremmo anche percularli, ma loro sono anche quelli che possono decidere di attivare l'articolo 5 contro la Russia coinvolgendoci in una guerra inutile, pericolosa e persa in partenza mentre i "lader", (termine romagnolo che significa "ladri") se ne stanno con il culo al caldo.
#5 macco83 18-09-2025 10:28
Noi ne parliamo soltanto.
A Genova possiamo vantare un record da Guinnes: la metropolitana più corta del mondo realizzata nel tempo più lungo (e ancora non l'hanno finita).
#6 Fretma
"Follow the money" dicevano gli antichi.
Ancora oggi abbiamo i soldatini in divisa che continuano e ricominciano a grattarsi le balle anche a 56-58 anni.. dopo circa 35-40 anni di grattate professionali..
per esempio, chi si ricorda questa di settembre 2023...
repubblica.it/.../...
lastampa.it/.../...
poi non era stato un missile ucraino andato fuori controllo ?
#ildivergente
Riguardo al Gerbera sopra la conigliere ho notato dei danni al bordo d'attacco dell'ala sinistra e sul muso, probabile che l'impatto con gli alberi abbia assorbito la maggior parte del energia e si sia poi "posato".
però mi piace leggere il foglio quando parla di israele ....
sono certo che non è/era tua intenzione, ma asserire che
Alla fine della fiera è sufficiente sostituire quel "vostra" con "del mainstream italiano", e tutto quadra
Cliccando il link VECCHIO SITO e poi andando su FORUM, quando si clicca su ogni discussioni restituisce un messaggio di errore. Sarebbe un peccato se tutto il contenuto del vecchio forum andasse perso..
Lo metto sul tetto di casa.
Dicono che il drone non colpisce due volte nello stesso punto.
(o forse mi sbaglio con qualcos'altro? Boh!?)
La Meloni? Non credo
Scholz? È già andato a casa
Sanchez? Non vuole nemmeno riarmarsi
Macron? È al secondo mandato. Guerra o non guerra, va a casa. Sarebbe andato a casa anche se avesse potuto ricandidarsi
Invece di unire i puntini della geopolitica di cui non sa un cazzo, unisca i puntini della settimana enigmistica e cambi mestiere
Non vorrei crearti un trauma ma in Russia è così perché non ci sono giornalisti o complottisti che criticano il governo
Per cui ci sono solo notizie positive, di quanto Putin è bravo e di come tutte le cose stiano andando bene
Ti assicuro che ci sono anche lati negativi anche se è più bello credere di no
Ora pretendi di spiegare come stanno le cose in Russia a chi ci vive da 8 anni.
Capisco che mi vuoi bene, ma guarda che anche peterpan3 nel suo ottimo commento #8 ha voluto far notare che anche se in Russia pensano tutti che stia andando tutto meravigliosamente, l'apparenza nasconde una realtà meno piacevole
Per completare il ragionamento: dal 2014 Putin ha stretto la cinghia e ha accumulato surplus. I russi in quegli anni avrebbero potuto vivere molto meglio. Ovviamente questo non era utile al governo. Così hanno vissuto al di sotto delle loro possibilità mentre adesso nonostante la guerra, il governo ha una politica espansiva e le cose sembrano andare bene
In generale ovunque nel mondo la percezione delle persone non coincide con la realtà
e aggiungo: l'invasione Russa si è resa necessaria per eliminare i neo-nazisti pilotati da Nato ed Europirla.
mi chiamo Ambrogio e vi leggo penso da una quindicina d'anni.
Altre volte avrei voluto entrare, dire la mia, incontrai dei problemi nel loggarmi...lasciai perdere.
Mi bastava leggervi.
Stamane, leggendo il pezzo di Travaglio ho avuto pero' la voglia istintiva di dire due cose, perche' veniva presentato il paese in cui vivo in cattiva luce.
La Polonia, paese in cui vivo da 18 anni, non e' il cane da guardia dell'occidente...e' semplicemente "usata" dai poteri sovranazionali...spesso qui citati in relazione a diversi avvenimenti , per via della sua posizione geografica.
E" abbastanza facile prevedere che il paese sara' sempre piu' interessato da queste false/parziali
notizie che presentano i Russi sempre come l'orco cattivo.
Qui sin dall'inizio si era capito che non potevano essere droni russi, i tetti delle case, almeno una, e' da tre giorni che si sa e' stata colpita per sbaglio da un F-16...
Noi in casa non abbiamo piu' la televisione da una decina d'anni, ma e' sicuro che se io guardassi un telegiornale polacco, sarebbe conforme all'unico telegiornale italiano che posso guardare al compiuter rainews 24...dove per esempio, dall'Ukraina fanno quasi sempre parlare quel tale Piagnarelli, che fa di tutto per addobbare di suo quel davvero la' e' successo.
Ecco, solo questo, non voglio tediarvi troppo...
Non pensate a una nazione, facendo di tutto un fascio e prendete da questa Nazione almeno il buono...
Un piccolo esempio di buono qui, sono state le ultime elezioni presidenziali.
Perche' se avesse vinto Rafał Trzaskowski sodale di Tusk la situazione sarebbe molto piu' compromessa.
Vi ringrazio per la pazienza
Grazie a Massimo che e' stato gentilissimo.
Che vinca la comprensione...
Tedia, tedia, non farti scrupoli, una nuova voce è sempre benvenuta, sarai, se vuoi, la nostra quinta colonna a Nord!
Benvenuto!
Solitamente il numero di bang supersonici aumenta di pari passo con le richieste di scramble, quindi maggiori richieste significa maggiore nervosismo e un nervosismo diffuso aumenta le probabilità di colpi di testa e incidenti.
per dove vivo, kaliningrad, sarebbe come chiedere a Milano se hanno sentito i superamenti del suono che avvengono a Napoli...
Warsawia anche e' molto lontana, il confine con l' Ukraina soprattutto.
Stamattina ho dovuto accompagnare mio figlio a scuola perche' si e' slogato una caviglia giovedi scorso sempre a scuola durante educazione fisica e va con le stampelle.
Mi ha detto...papa' guarda cosa c'e' in cielo...io guidavo ho risposto...cosa c'e', droni?
Volavano due bellissimi palloni areostatici, bassi sulla citta' colorati....
Per ora posso ancora scherzare...
Grazie Giano
Ciao Ambrogio,
non ti preoccupare di tediare. Basta solo essere rispettosi e puoi dire quello che vuoi.
C'è una brutta consuetudine che circola, colpevoli al solito i mass media.
Si parla sempre della Polonia, della Francia, della Germania, della Russia, dell'Ucraina senza tenere conto che i veri soggetti sono i principali ministri e capi di stato.
Per cui è più che corretta la tua presa di posizione e di difesa del popolo polacco, così come ritengo che anche i francesi, gli inglesi, i tedeschi, gli ucraini, i russi, non siano quelli che prendono decisioni scellerate.
Un caldo benvenuto da parte mia.
P.s.: SCUSA!! Nei tuoi riguardi ho detto una bestemmia.
Sono notizie che servono più ad alimentare l'inquietudine che la guerra, un pò come il siero in altri periodi.
Sarei curioso di sapere quanto e come queste azioni vengono avvertite fuori dalla campana.
Gianandrea Gaiani
Dal minuto 00:14:00, parla dei "droni in Polonia",
delle parole allarmistiche e le fake news del primo Ministro D.Tusk,
della risposta del Presidente Karol Nawrocki che non ci sta a questa narreativa ridicola,
i Servizi Segreti che hanno appoggiato il Presidente e non D.Tusk.
Poi parla dei ridicoli droni tenuti insieme con lo scotch e qualcuno con pezzi che non sembrano neanche della stessa scatola di pezzi per montarli, della forto della casa scoperchiata da un temporale qualchje mese fa e
della casa colpita dal missile dell'F16 che però non è esploso.. altrimenti della casa sarebbe rimasta ben poca cosa, altro che vetri delel finestre intatti!
Quindi per quel furbetto opportunista di Travaglio è un crimine avere invaso l'Ucraina per mettere fine alle stragi delle popolazioni russofone da parte del regime nazista di Kiev....Anche lui non riesce a sottrarsi al pietoso ritornello degli invasori e degli invasi... Anche la Germania fu invasa a ovest dagli alleati e ad est dai sovietici per liberare l'europa dal nazismo. Allora, secondo il ragionamento del nostro, dovremmo considerare quell'invasione un crimine ingiustificabile? Travaglio non incanti più nessuno.
Sempre peggio oh!
E' un modellino autocostruito, prendendo pezzi qua e la,
probabilmente per divertimento e gioco di bambini del proprietario della conigliera.
E probabilmente la foto non è nemmeno recente...