LA CRISI DEGLI OPPIOIDI IN USA

Di più
7 Mesi 4 Settimane fa #53252 da Piero68
Stranamente, in questi ultimi due anni circa, l'industria cinematografica statunitense, ho sfornato almeno due serie TV e tre film, sulla ormai tristemente famosa crisi degli anni duemila degli oppioidi negli USA.
In alcuni facendo espressamente riferimento all'Oxycontin ed alla Pardue Pharma ed in altri, anche se non espressamente menzionati, dove il riferimento era più che ovvio. 
Oltretutto, in un crescendo di dovizia di particolari, i prodotti cinematografici denunciavano apertamente la corruzione dei medici (ovvero come venivano reclutati dalle case farmaceutiche per convincerli a prescrivere il farmaco anche in assenza di una reale necessità) ma soprattutto la responsabilità e la connivenza del massimo organo federale in materia, ovvero l'FDA.

Ora, considerato che negli ultimi anni Hollywood è diventata un vero e proprio organo di propaganda dei poteri forti (o Deep State, o Illuminati o chiamateli come volete) e considerato che tra i poteri forti che controllano l'industria cinematografica USA c'è sicuramente Big Pharma, mi sono ripetutamente chiesto come mai questa sorta di autodenuncia del sistema, in maniera così massiccia (si consideri che tutte, ma proprio tutte le piattaforma streaming hanno il loro prodotto specifico, ad inizare da Netflix e per finire addirittura a Disney Channel, dove tra l'altro la serie Dopesick è sicuramente il prodotto migliore ed è anche quello che fa nomi e cognomi dei responsabili) e pregna di particolari.

In un primo momento mi sono detto che forse era il loro metodo di fare ammenda. Riconoscere quindi delle colpe (non più perseguibili penalmente) per riconquistare una fetta di fiducia della clientela.
Ma poi mi sono anche detto che prima di scusarsi, questi si farebbero ammazzare piuttosto che ammettere qualche colpa.
E allora quale è il vero motivo di questo che sembra essere un vero e proprio battage pubblicitario? Mi sono dato tante, troppe risposte. Alcune molto fantasiose in cui ho addirittura pensato che, bruciata la clientela "legale", stanno subdolamente invogliando i tossici di mezzo mondo a consumare ossicodone per vendere "al mercato nero" le miliardarie scorte di medicinale che deve essergli rimasto sul groppone.

Allora, caro Massimo, considerato che sei un fine conoscitore di cinema (e non solo) e considerato che hai addirittura respirato l'aria di quell'ambiente, mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensi a riguardo,
Perchè parlare di coincidenza mi sembra davvero fuori luogo. Come diceva Agatha Christie: Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, tre indizi sono una prova. E qui abbiamo almeno cinque indizi...

I seguenti utenti hanno detto grazie : Alflipper, chgall, Mark28

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.170 secondi