Richiesta di supporto

Di più
3 Anni 1 Mese fa #43793 da Jimmy95
Richiesta di supporto è stato creato da Jimmy95
Buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo, ho 26 anni e sono laureato in giurisprudenza. Vorrei chiedere supporto a voi per un fatto che mi è appena successo. Io non voglio vaccinarmi. Oggi ho avuto un duro litigio con mio padre che vuole farmi vaccinare per poter fare i concorsi pubblici perché può darsi che renderanno la vaccinazione obbligatoria per farli. Io gli ho detto che non mi interessa, che sono disposto a non fare i concorsi e a trovarmi qualcos'altro. Lui si è arrabbiato tantissimo. Io gli ho detto che faccio quello che voglio ma lui mi ha detto di no. Mi ha detto che non posso fare quello che voglio perché ha fatto molto sacrifici per farmi studiare e non vuole che io faccia qualche lavoro umile. Che cosa ne pensate? Grazie

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #43794 da Sertes
Risposta da Sertes al topic Richiesta di supporto
Direi che la cosa più importante che puoi fare è spiegare a tuo padre che è vittima di un condizionamento dovuto alla televisione.
Infatti se pure per assurdo fosse vero quanto lui afferma, cioè che in futuro metteranno il vincolo dei vaccini per i concorsi, tu al limite potrai decidere in quel particolare momento lì se farli o meno.
Se ha questa ansia di fartelo fare adesso, o sta trovando questa scusa, o non ha ragionato appieno sulla questione.
In ogni caso il tuo è un non problema.

Poi ci sarebbero infinite questioni riguardo il bilancio rischio/beneficio di farti il vaccino rispetto non farlo, io ad esempio preferirei un figlio sano che fa un lavoro umile piuttosto un bell'avvocato che non può fare figli, ma ribadisco che siamo ancora molto prima di questa considerazione qui.

My two cents
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da Sertes.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa #43795 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Richiesta di supporto
Ciao Jimmy, 
ho da poco discusso in modo civile con mia sorella alla quale ho spiegato le ragioni per cui non intendo vaccinarmi per il covid-19. 
Mia sorella parte dal presupposto che il virus è pericoloso. 
Le ho semplicemente detto che non voglio farmi iniettare un vaccino che ha alle spalle troppo poca sperimentazione e che mi sembra "inutile" prevenire una malattia che non ho ancora contratto, soprattutto quando godo di buona salute. 
Detto ciò posso capire anche le preoccupazioni di un papà e che al momento devi condividere, per causa di forza maggiore, queste scelte in famiglia.

Un saluto. 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #43796 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic Richiesta di supporto
@ Giovanni

Se suo padre ha questo timore é libero di vaccinarsi, come presumo abbia fatto. 
Ma cercare di indurre il figlio (tra l'altro maggiorenne già da un pezzo) a vaccinarsi contro la sua volontà e con una sorta di "ricatto affettivo" , non ha niente di comprensibile. È anzi preoccupante.
Un'aberrazione frutto della propaganda criminale dell'ultimo anno, che sta portando a questi risultati assurdi, soffocando ogni giorno di più la razionalità delle persone. 

Il mio consiglio all'utente é: ragiona con la tua testa, sei un uomo e sei anche istruito. 
La salute é tua e di nessun altro. 

 

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da finzi78.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #43797 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Richiesta di supporto
finzi78

Non è preoccupante, è semplicemente umano...in questo senso è comprensibile.
I genitori spesso hanno questo atteggiamento protettivo, non ci si può far nulla.

Lo dico perchè convivere con genitori che in un certo qual modo "obbligano" a fare qualcosa necessita spesso di una buona dose di pazienza. Questo per evitare di rompere i rapporti che, in ogni caso, rimangono importanti in una famiglia.

Non rimane che spiegare le proprie ragioni con mente calma e lucida.

Comuqnue, da una ricerca veloce, non mi pare sia obbligatorio essere vaccinati per presentarsi ai concorsi. Serve "solo" il test antigenico.
Ma se non vuoi fare nemmeno quello (nemmeno io lo farei) vai avanti con la scelta che hai preso, l'importante è che sia consapevole.

www.repubblica.it/economia/2021/03/31/ne...l_vaccino-294575782/

"per essere ammessi occorrerà fornire il risultato negativo di un test antigenico anche nel caso in cui si sia già fatto il vaccino"

 
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da giovanni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa - 3 Anni 1 Mese fa #43798 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic Richiesta di supporto
@ Giovanni
Invece é preoccupante, eccome se lo é. Perché non si tratta di un "atteggiamento protettivo" dei genitori, quanto della IRRAZIONALITÀ in essi indotta dalla propaganda.

La stessa identica cosa dei vaccini pediatrici. Lo stesso meccanismo riportato sui figli non più neonati, ma adulti. 

Non é vero che "non ci si può fare nulla" con i genitori, anzi é un dovere tenere vivo il buon senso e la razionalità. 
Il buonismo e la remissione per conservare i rapporti familiari non fanno altro che dare manforte alla propaganda ed alla irrazionalità (oltre a rappresentare un qualcosa di totalmente contorto, tipico delle nostre famiglie italiane). 
A 26 anni sei un adulto gia da molto tempo. 
Devi usare la TUA testa, non quella di tuo padre. 

Ovviamente si possono spiegare le proprie ragioni con calma e serenità, non é che io intenda suggerire di saltare alla gola dei genitori. 
Ma se ciononostante il "pressing" continua, ci vuole fermezza. La salute é un diritto individuale, non possono esserci compromessi di nessun tipo. A prescindere dal fatto che il genitore abbia "fatto i sacrifici" per far studiare il figlio. E qui c'è un ricatto vero e proprio: ho speso soldi per mantenerti agli studi, ora devi farti il vaccino (se non é preoccupante l'essere arrivati a questo...) 
Io la vedo così

 

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 3 Anni 1 Mese fa da finzi78.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dipende

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.301 secondi
Powered by Forum Kunena