Domanda per qualche esperto di costituzione se c'è tra gli utenti.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43423 da Lestaat
Essendo i dpcr che applicano determinate regole stati dichiarati incostituzionali, il governo o i membri che lo compongono direttamente, ripresentando lo stesso tipo di provvedimento, non sono denunciabili in qualche modo?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43424 da Polemos
In che senso incostituzionali? Finora, a quanto so, non ci sono stati pronunciamenti che abbiano cambiato le loro sorti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa - 3 Anni 3 Mesi fa #43428 da Upaut

Polemos ha scritto: In che senso incostituzionali? Finora, a quanto so, non ci sono stati pronunciamenti che abbiano cambiato le loro sorti.

La Corte no, ma svariati giudici "minori" hanno accolto la ormai famosa impostazione del giudice di pace di Frosinone (accolta poi da un giudice del lavoro di Roma, con ordinanza, poi nel penale a R.Emil.). Il tenore è:
l'impianto normativo è tutto illegittimo e incostituzionale.
Deve saperlo anche l' "ultimo" agente chiamato a sanzionare. Che quindi deve disapplicarlo (art 24 Cost, ma spesso anche il 1349 cod. ord. militare) . Altrimenti lo quereli per abuso di potere.
(c'è un video di poliziotti municipali in sardegna che se la danno a gambe levate quando trovano la barista informata, perchè penalmente rispondono personalmente , ovvio) 

Io ho querelato Conte e i "suoi" ministri (modello querela Marco Mori), ho segnalato a tutte le autorità di polizia (e sindaci) notizia di reato per il comportamnento (anche) dell'attuale pres. del consiglio.
Loro fanno quello che gli pare. Sta a noi dire: "no." .
Vedi i video "difendersi adesso" o difendersi ora, sul canale YT LuxAlby (interviste a avv Fusillo)
o segui la corrias, vedi i video di "dentro la notizia"
Ultima Modifica 3 Anni 3 Mesi fa da Upaut.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43431 da Polemos
Sì infatti, questo filone lo conosco e l'ho seguito, però come dici a livello di corte costituzionale non si muove niente (su Border Nights in un paio di video hanno spiegato che, ai piani alti, sono stati molto bravi a driblare il problema, proprio perché i dpcm sono su un piano diverso rispetto a leggi e decreti-legge). Per questo dicevo che, a oggi, il dibattito sulla incostituzionalità dei dpcm mi sembra sia stagnante. Poi bisognerà vedere come continueranno a muoversi questi del governo "allargato", ultimamente pare che Draghi punti più ai decreti piuttosto che ai dpcm.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43432 da Lestaat
Lo so che la corte costituzionale non si è pronunciata ma ci sono due pronunce della cassazione che già fanno giurisprudenza o no?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43443 da Polemos
Da quel che so nessuna sentenza fa giurisprudenza coi dpcm proprio perché sono atti amministrativi, quindi una eventuale disapplicazione decisa dal giudice vale solo ed esclusivamente per la causa in questione. Peccato che non ricordo in quale occasione ma qualche settimana fa Fabretti ha spiegato la stessa cosa a Mazzuco in una puntata del sabato, prova a cercare tra le ultime puntate.
Qui intanto ci sono un paio di articoli interessanti: www.google.com/amp/s/www.laleggepertutti...e-della-sentenza/amp

www.altalex.com/documents/news/2021/03/2...-costituzionale-dpcm

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.350 secondi
Powered by Forum Kunena