Il cratere scoperto in Groenlandia,uno schiaffo (forse) al pensiero unico

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31980 da Abido
I titoli garantiscono, o dovrebbero garantire, un elevato grado di istruzione. Se uno esce da una accademia prestigiosa ed ha anni di ricerche sul campo, sicuramente ha più titoli culturali e di esperienza, di un internettologo.
Ho più di 50 anni comunque.
Non mi dilungo molto a scrivere su di un forum complottista, e non per codardia od altro; semplicemente perché sarebbe inutile.
Come sapere se ho questi titoli? Fidati, come ti fidi di cialtroni complottisti che parlano di una disciplina, o scienza, senza avere titoli ed anni di ricerche sul campo.

Adieu

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O. Wilde)

L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza (C. Darwin)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31983 da Marauder

Abido ha scritto: I titoli garantiscono, o dovrebbero garantire, un elevato grado di istruzione. Se uno esce da una accademia prestigiosa ed ha anni di ricerche sul campo, sicuramente ha più titoli culturali e di esperienza, di un internettologo.

Sicuramente si, ma se non dimostri di averli e dici che ci vogliono i ttitoli per parlare, cosa parli a fare?

Ho più di 50 anni comunque.

Grande! sei riuscito a comprendere il "più di 23": facciamo passi da gigante eh?

Non mi dilungo molto a scrivere su di un forum complottista, e non per codardia od altro; semplicemente perché sarebbe inutile.

Certo, certo: tanto sei qua a collezionare successi, in particolare in ambito logico: daje.
Nessuno ti ha chiesto di "dilungarti" ma solo di spiegare perché sostieni che solo gli esperti dovrebbero esprimersi su argomenti specifici e poi tu, che non ne sei esperto, continui ad esprimerti: lo vedi che eviti di rispondere a questa semplice domanda? Capisco sia imbarazzante per chiunque trovarsi di fronte al predicare bene e razzolare bene, ma nessuno ti ha costretto a metterti in questa scomoda e illogica situazione. Nessuno a parte te.

Come sapere se ho questi titoli? Fidati, come ti fidi di cialtroni complottisti che parlano di una disciplina, o scienza, senza avere titoli ed anni di ricerche sul campo.

Quindi vediamo di spiegare bene: arriva un tizio che dice di avere lauree, che non può o non vuole dimostrare, che nulla c'entrano con la medicina, quindi secondo egli stesso non dovrebbe parlare di questo argomento, ma sciorina lezioni sulla vaccinazione perché lui, avendo più di 50 anni, l'anno scorso si sarebbe vaccinato (puoi dimostrarlo?) contro il morbillo e sta bene (:laugh:): wow wow wow

Adieu

Non ci conto molto, ma come ti dicevo non ho specializzazioni in divinazione. Tuttavia mi sbilancio e prevedo che continuerai a non rispondere alla semplice domanda sul perche ti esprimi su argomenti di cui non sei esperto

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31984 da Abido
ahahha
non sciorino discorsi sulle vaccinazioni perchè sono un virologo, ma semplicemente perché i virologi hanno studiato per quello, sono specializzati per quello e solo loro possono parlare e consigliare

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O. Wilde)

L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza (C. Darwin)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31985 da Abido
i complottisti hanno un senso distolto della realtà: vedono complotti ovunque e sono sicuri che questi esistano. Ne parlano sui forum sentendosi dei "risvegliati", credono negli alieni ed alla falsa storia ma...sono ancora a parlarne. Strano che il "potere" non si sia fatto sentire, visto che controllerebbe anche internet

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O. Wilde)

L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza (C. Darwin)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31986 da Tonki
E' una sciocchezza quella di Abido, per il semplice fatto che è pieno di medici e ricercatori critici verso i vaccini. E lo stesso vale per molti altri temi, con professionisti nei relativi settori.
Prova che esser "dotti" non è garanzia di uniformità di pensiero.

E comunque, non si capisce da che titolo un archeologo possa allora parlare di vaccini. O ridire di chi vede un intervento nell genoma umano, come sopra. Sarebbe meglio prima, per coerenza, laurearsi anche in biologia e specializzarsi in studi genetici. E tacere. Visto che non lo fa, allora non ci crede neppure lui.

Non si può interrompere una conversazione perché una frangia dominante di una scienza adesso dice A e non B. Se si studia la storia della scienza, si scopre che in centiaia di occasioni, B era giusto, e A era un ipotesi vanesia e arrogante di qualche barone. Spesso B era saltato a priori perché considerato assudo, impossibile, inimmaginabile, neppure meritevole di attenzione.
Smettiamola per favore di ripetere l'ovvio, o di cercare di normalizzare pensieri eretici. Se uno ha problemi con ipotesi alternative, spesso è un problema personale. Se sai che la terra è rotonda, non ti tocca chi dice che è piatta e sai rispondere - razionalmente e precisamente - ad ogni domanda che eventualmente affermi il contrario. Questo non avviene con piramidi, vaccini, genoma umano, torri gemelle, etc. Inutile quindi affidarsi totalmente a chi mente, o fa finta di non vedere le lacune nella teoria ortodossa di riferimento. Chi ha certezze, alla burioni, è sempre un ingenuo o in malafede.

Per capire queste cose però serve anche conoscere un po' di psicologi umana pratica. E un tantino di umiltà e apertura mentale.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #31987 da ZORG
Abido

Come sai non mi piace dare indicazioni utili alla mia profilazione. :wink:
Quindi sarò vago.
Da almeno 30 anni, lavoro tra medici, ricercatori e scienziati, di fama internazionale.
Mi sono occupato di congressi, e di seguire l'immagine e la comunicazione di oratori e conferenzieri.
Questo mi ha permesso di conoscerli a fondo e di seguire le loro ricerche sin dentro i laboratori.

Sono loro stessi, a microfoni spenti, a denunciare la condizione della Ricerca, ed i condizionamenti che subiscono costantemente.

Il sistema formativo ed informativo è subordinato alle interferenze delle case farmaceutiche ed i loro interessi.

Sono talmente informato che tempo fa un dottore durante una chiacchierata ad un certo punto mi chiede: che ne pensi del discorso dei vaccini obbligatori? Li faccio vaccinare i miei figli? C'è un modo per bypassare l'obbligo?

Ero basito! :woa:
Non me la sono sentita di prendermi la responsabilità della scelta.
Quindi ho glissato la risposta.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da ZORG.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31988 da Tonki

Strano che il "potere" non si sia fatto sentire, visto che controllerebbe anche internet



Vivessimo in una matrix, come nel film, chi lo facesse notare sarebbe preso per pazzo, non portato in un gulag. E' cosi che funziona il potere nei regimi democratici.
Internet è controllato per sua natura, il che vuol dire monitorato. Non serve vietare niente.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31989 da Abido
Zorg, io ho solo espresso la mia fiducia verso la scienza.
L'ho sempre avuta. Che poi vi siano medici, come in altre professioni, disonesti è un dato di fatto; ma non vuol dire che la scienza sbagli in ogni cosa. Ma preferisco fidarmi di un oncologo se ho un tumore, invece di un idraulico che legge libri di medicina ma non esercita

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O. Wilde)

L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza (C. Darwin)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31990 da Abido
c'era un tizio negli anni' 80 e '90 che asseriva che la storia fosse fasulla (Ciapanna), e lo diceva a suon di numerologia, onomanzia e anagrammi. La storia mondiale riguarda tutti e se avesse avuto un minimo di ragione, non sarebbe arrivato alla seconda pubblicazioni di così tante cazzate numerologiche e pseudostoriche

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O. Wilde)

L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza (C. Darwin)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #31991 da gio65

ZORG ha scritto: Abido

Come sai non mi piace dare indicazioni utili alla mia profilazione. :wink:
Quindi sarò vago.
Da almeno 30 anni, lavoro tra medici, ricercatori e scienziati, di fama internazionale.
Mi sono occupato di congressi, e di seguire l'immagine e la comunicazione di oratori e conferenzieri.
Questo mi ha permesso di conoscerli a fondo e di seguire le loro ricerche sin dentro i laboratori.

Sono loro stessi, a microfoni spenti, a denunciare la condizione della Ricerca, ed i condizionamenti che subiscono costantemente.

Il sistema formativo ed informativo è subordinato alle interferenze delle case farmaceutiche ed i loro interessi.

Sono talmente informato che tempo fa un dottore durante una chiacchierata ad un certo punto mi chiede: che ne pensi del discorso dei vaccini obbligatori? Li faccio vaccinare i miei figli? C'è un modo per bypassare l'obbligo?
Ero basito! :woa:
Non me la sono sentita di prendermi la responsabilità della scelta.
Quindi ho glissato la risposta.

Bravo, bravo hai fatto lo screening a quel mondo scientifico che non è fatto di scienziati, ma da una serie d'interessi che sistematicamente uccide per imporsi. Gli scienziati, quelli veri, sanno tutto e sanno di una storia nascosta, quella che dovrebbe essere la matrice degli studi, ma tacciono: ne va di mezzo la carriera, la cattedra , la professione talvolta la vita.
Sanno i forumisti di Jean Carmignac, dello scandalo Carmignac? Perseguitato in vita, censurato in morte (tuttora è interdetto l'accesso ai suoi documenti) dalla sua stessa chiesa perché lui, sacerdote cattolico e biblista, aveva minato il consensus accademico, cioè il sapere mainstream che è imposto alla stessa ricerca, pena una vita alla Carmignac, forse, una morte alla Erich Zenger, pure lui famoso biblista, cioè un increscioso incidente
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da gio65.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31992 da ZORG

Abido ha scritto: Zorg, io ho solo espresso la mia fiducia verso la scienza.
L'ho sempre avuta. Che poi vi siano medici, come in altre professioni, disonesti è un dato di fatto; ma non vuol dire che la scienza sbagli in ogni cosa. Ma preferisco fidarmi di un oncologo se ho un tumore, invece di un idraulico che legge libri di medicina ma non esercita

Anche io. :goof:

Un bravo dottore mi disse: se hai bisogno di una diagnosi, ascolta almeno 3 pareri, ed evita i chirurghi (per le diagnosi).

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31993 da Ghilgamesh

Abido ha scritto: Ma preferisco fidarmi di un oncologo se ho un tumore, invece di un idraulico che legge libri di medicina ma non esercita


Vero, MA fidarti di cosa?
Di quello che DICE o di quello che FA?
Perchè se tu e altri 4 amici tuoi andate dal famoso oncologo con un tumore, TUTTI e 5 vi vedrete consigliato un bel ciclo di chemio.

Ma loro che farebbero?

www.investireoggi.it/forums/threads/gli-...ero-la-chemio.51204/


Da cui estraggo:

Secondo tale inchiesta, alcuni scienziati del McGill Cancer Center di Montreal in Canada, inviarono a 118 medici, esperti di cancro ai polmoni, un questionario per determinare quale grado di fiducia nutrissero nelle terapie da loro applicate, nel caso essi stessi avessero sviluppato la malattia.
Risposero 79 medici e 64 di loro non avrebbero acconsentito a sottoporsi ad un trattamento che contenesse Cisplatino (un chemioterapico molto utilizzato a base di platino).

Mentre 58 dei 79 reputavano che tutte le terapie sperimentali in questione fossero inaccettabili a causa dell’inefficacia e dell’elevato grado di tossicità!
Un risultato eclatante: l’81% degli oncologi intervistati, in caso di tumore, non si farebbero somministrare un chemioterapico, mentre il 73% di loro reputano addirittura le “terapie sperimentali inaccettabili per l’elevato grado di tossicità”.
Anche se il numero di oncologi intervistati non è molto elevato, ognuno tragga le proprie conclusioni…


In pratica, se il sondaggio fosse veritiero (e non ho motivi per dubitarne) 4 medici su 5 vi MENTIREBBERO per farvi fare la chemio!

E questo lo capirebbe pure l'idraulico che NON si diletta coi libri di medicina

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31995 da Marauder

Abido ha scritto: ahahha
non sciorino discorsi sulle vaccinazioni perchè sono un virologo, ma semplicemente perché i virologi hanno studiato per quello, sono specializzati per quello e solo loro possono parlare e consigliare


Cosa avrai da ridere che continui a dimostrare di essere in contraddizione lo sai solo tu.

Il post di Tonki ti (ri)spiega per filo e per segno tutto, ma tu niente.

Ti ricordo che ancora non hai spiegato a che titolo scrivi qui ma ti sei esclusivamente limitato alla lagna che "non ti dilunghi sui siti complottisti" pur avendo già dato l'addio almeno due volte e detto che redazione può anche bannarti: tant'é sei ancora qua a fuffare su ogni argomento ti arrivi a tiro.
Molla la bottiglia e fai pace con te stesso, ne hai bisogno urgente.

"Ahahahah". Tsé.

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32010 da Cum grano salis
ZORG

Come sai non mi piace dare indicazioni utili alla mia profilazione.

Io invece ne do a bizzeffe, ma false :goof: .
Attualmente, qui, mi faccio passare per laureato in materie scientifiche, ex cristiano cattolico molto credente e praticante, ex votante 5 stelle, minchione ai limiti della censura ma anche oltre se serve, baldo ex giovane di nuovo in perfetta forma, ecc.
Potrei continuare con la disinformazia in OT, ma ero passato di qui pensando si parlasse di un nuovo cratere di cui sapevo nulla, stai a vedere che Trump voleva comprarsi la Groenlandia per girare il filmino dentro il cratere per il primo sbarco sui poli di Marte, perché è chiaro che se vai fin lì, almeno vai dove già c'è acqua, no?

Ma ti devo lasciare che devo recitare la preghierina, che oggi mi è arrivato il ciclo e sono piena di dolori...
Ops, mi è scappata la disinformazia ancora una volta!!

O grande Dio l'Oki, la Tua polvere magica tengo in bustina già a portata di mano sul piccolo altare accanto al letto e dedicato a tuo Padre, il comodino.

Ti prego, fammi la grazia che la transustanziazione della polverina creata con la sapienza della tua infallibile Scienzah, possa agire in me, tua serva devota nell'ambiguità e nell'inganno, allontanando da me il tremendo dolore.

Il resto del creato non soffre affatto durante il ciclo, ma avrete avuto le Vostre insondabili buone ragioni per crearci così, o perché noi donne evolvessimo così male dalle scimmie, di cui abbiamo ancora i peli a distanza di millemila secoli, nonostante millemila secoli di rasatura implacabile che dovrebbe atrofizzare la parte del corpo che non si usa, dicono gli scienziahti che studiano la Scienzah, o che non contribuisce alla sopravvivenza della specie. E, Te lo assicuro, insieme alle mie cose, i peli non contribuiscono affatto, difatti precludono sempre il semplice accoppiamento, nonostante l'abbondanza di occasioni fra gente allupata di tutti i tipi che di certo non sta a cercare il pelo nell'uovo, ma sulle gambe sì!

La Scienzah dice che la tua bustina mi aiuterà, ma dice pure che potrebbe farmi male ai reni : no! ti prego, i reni no!
Saggia e sapiente, certo, ma anche infida e bugiarda quindi Ella anche è, nel suo bugiardino delle meraviglie in cui gli effetti collaterali possibili sono di gran lunga più numerosi e pericolosi dei suoi benefici. Di sicuro sono cose che capitano solo agli infedeli.
Ma io credo solo in Te, mentre della Scienzah mi fido soltanto : se è vero come è vero che voi Dei siete tutti norreni, allora so di non avere nulla da temere da questa particolare formulazione magica nella bustina che porta il Tuo nome.


Nota - Invocazione celtica, traslitterata e tradotta dalla scrittura runica antica, ritrovata scritta in rosso scuro su un piccolo pezzo di stoffa assorbente con delle ali ai bordi, di cui ancora si ignora l'utilità, almeno secondo gli studiosi esperti del settore dell'Università del Tampax, se non forse per simboleggiarne il volo verso gli Dei, volanti anch'essi, a cui era dedicata l'invocazione, datata sicuramente ai tempi del Menarca, in corrispondenza del I Ciclo del primo regno della regina ᚠᚨᛁᚷᚨ, capostipite della lunghissima dinastia di regine bionde vere, le cosiddette BNSS (Bionde Non Solo Sopra, N.d.T) delle categories, tipo MILF, di certi siti a tema mitologico, ammirate e venerate come lei, che dura tutt'oggi tra gli amanti del genere nordico puro, ma non solo.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Cum grano salis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32012 da ZORG
Cum grano salis

Alla buonora .. :stuckup:
mentre tu ti depilavi, io cercavo di domare il cavallo di razza (mongola) imbizzarrito. :saber:

Non ti ho voluto disturbare, conoscendo i tuoi rituali basati sulle fasi lunari. :zombie:

Se hai finito le tue cose, qui c'é il fiero pasto

Un po freddo, ma il microonde fa miracoli ..
e non parlo degli agglomerati di aborti cellulari.
Quelli nel caso sono effetti collaterali legati all'abuso. :ambulance:
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da ZORG.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32014 da Cum grano salis
ZORG

Come sai bene, sulla questione Luna sono passato al lato oscuro della Forza. Ero sicuro di fare delle interessanti scoperte da lì, perché solo ragionando come il Male puoi capire come si comporta e cercarne le tracce nascoste.

E quindi mi ero in effetti assentato per partecipare, da infiltrato nelle linee nemiche, ad un rito dei Jedi paladini della verità ufficiale, ma mai e poi mai avrei immaginato di vedere ciò che ho visto con i miei occhi !!
Per stomaci forti!!
Ora sono più confuso di Luke Skywalker dopo il "Io sono tuo padre" di Fener.

Ma allora i buoni, gatekeeper della scienza ufficiale, in realtà sono i cattivi, ed io che adesso ho deciso di essere un cattivo senza esserlo, solo per combattere i buoni, ora mi ritrovo dalla stessa parte??

Ecco il perché del mio travaglio interiore quando ho deciso per l'oscurità complottista : com'è possibile, com'è possibile che in fondo in fondo io l'avessi sempre saputo, che era proprio Piero Angela a nascondersi dietro la figura dell'Imperatore, sommo maestro del Lato oscuro della Forza, che ancora una volta manovrava nell'ombra i Jedi per manovrare le masse per ingannarle, mostrandosi invece come il faro luminoso della sapienza e conoscenza dell'umanità?

Ora sono confuso, penso di ritirarmi su una luna arborea di Tatooine, cercando di capire perché nella versione mobile del sito non si legge il nome runico della regina, in attesa di tempi migliori...
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Cum grano salis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32017 da ZORG
Cum grano salis

Ma che è .. 'na congrega di decerebrati? :woa:

Però va detto che godono di un'autorevolezza più che meritata ed immutata nel tempo.
Ma che dico nel tempo .. nei secoli, dei secoli!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32034 da FZappa
Non vorrei disturbare troppo le vostre “dotte” disquisizioni, andando O.T. per parlare del cratere in Groenlandia, che evidentemente non interessa molto…..
Comunque ci provo…..

Ho cercato di risalire ad una fonte un po' più attendibile dei giornali generalisti.
Ho trovato questo articolo che mi sembra firmato dal gruppo di ricerca: advances.sciencemag.org/content/4/11/eaar8173
Sembra un articolo decisamente serio e documentato, peccato che io non abbia capito (quasi) nulla, non avendo nozioni specifiche di geologia o mineralogia.
Comunque mi sembra di capire che hanno esaminato solo 3 campioni, presi non dal cratere (c’è 1 km di ghiaccio sopra) ma dai sedimenti del fiume che fuoriesce e ricorrono spesso segnalazioni di risultati “strani”, “inconsueti”, “anomali”, “ la prima volta che si trova”, ecc….
Io ne ricavo l’impressione che siano ancora in alto mare……….
Sulla datazione, da quanto ho capito, sono MOLTO prudenti e si riferiscono genericamente al Pleistocene (The sum of these tentative age constraints suggests that the Hiawatha impact crater formed during the Pleistocene, as this age is most consistent with inferences from presently available data. )
Peccato che il Pleistocene vada da circa 2,5 milioni di anni fa a circa 12.000 anni fa……….
NON mi sembra si azzardino a dedurre una datazione alla fine del Pleistocene (cioè a 12.000 anni fa), come ho visto riportato nel primo post e su un sacco di articoli di stampa generalista
Mi sbaglio ?? Ho capito male ??

In realtà, quando ho letto il primo post relativo a questo cratere (che non conoscevo) , sono sobbalzato perché l’ho collegato con un’altra storia relativamente recente, decisamente misteriosa e che si riferisce quasi allo stesso periodo e di cui si accenna anche verso la fine del filmato di Duluoz.
Mi riferisco al sito di Gobekli Tepe in Turchia che sembra essere il tempio religioso più antico della storia in quanto viene fatto risalire, addirittura a 12.000 anni fa (appunto …….)

Qui un articolo generalista relativo alla recente apertura al pubblico (interessanti le foto): www.repubblica.it/viaggi/2019/03/09/news...ery-slider=221102980
Questo è Wiki: it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe
Questa invece è la presentazione del sito da parte dello staff di ricerca (tedesco); è all’interno di un blog gestito dallo stesso staff abbastanza interessante
www.dainst.blog/the-tepe-telegrams/the-research-project/
Questa è una pubblicazione online di ricercatori che, in modo più tecnico, si pongono alcuni interrogativi non da poco: in fondo all’articolo c’è lo scambio di opinioni con lo staff di ricerca.
www.scienzainrete.it/articolo/che-cosa-r...o-elidoro/2017-05-03
Questo è un articolo generalista che centra l’attenzione sulla stele dell’avvoltoio che sembra rimandare a costellazioni e ad eventi catastrofici del passato (cratere Groenlandia ??)
www.lastampa.it/cultura/2017/04/24/news/...avvoltoio-1.34623255

Siamo molto lontani dall’immagine che abbiamo del primo neolitico con gli uomini che erano sostanzialmente cacciatori e nomadi e che iniziavano, solo allora, ad occuparsi di una prima agricoltura stanziale.
Qui c’è un’organizzazione sociale avanzata che coinvolge un gran numero di persone che hanno tempo e voglia di dedicarsi ad opere gigantesche che vanno ben al di là delle loro necessità di sopravvivenza (ammesso sia un tempio ma anche se non lo fosse, cambia poco….)
Poi c’è il problema tecnologico: come hanno fatto a spostare e a lavorare blocchi di pietra così grandi, praticamente senza aver nulla?? E’ un problema simile alle Piramidi la cui datazione, spostata, da qualcuno, a 8.000-9.000 anni fa, potrebbe anche trovare qui delle basi.
Infine, l’ultimo mistero: perché mai hanno sotterrato tutto ?? Dopo aver fatto tanta fatica a costruirlo ne hanno fatta altrettanta per coprire tutto con una collina di terra: sembra una “damnatio memoriae”.
Non ricordo di aver mai sentito di casi analoghi.

PS. Su Gobekli Tepe, sul sito ho trovato solo un vecchio articolo che non sembrava aver interessato molti (1 commento): luogocomune.net/8-imported/2623-lasorpresa3167
Ho trovato anche un richiamo al vecchio sito ma non mi fa entrare www.luogocomune.net/.../article.php?storyid=3829

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32043 da Cum grano salis
FZappa

Ma no, che non disturbi, è che come te non ne sapevo niente e leggendo i post sono incredibilmente passato dal cratere ai vaccini.
Ed allora, non-sense logico per non-sense logico, lo porto all'estremo, come adoro fare a volte, stirandolo fino a romperlo per non tirarlo ancora per le lunghe, così che dopo la rottura si possa tornare rapidamente in topic, come hai fatto tu.

Anch'io ho capito che attualmente la datazione più probabile stia intorno alle migliaia di anni piuttosto che milioni, ma non posso avere una visione d'insieme di altri siti anche molto più lontani e stratigrafie per farmi un'opinione.

Di certo si parla di circa 1-1,5 km di asteroide di ferro a 20 km/sec, roba da sconvolgimenti globali. Inoltre la latitudine inconsueta e la probabile inclinazione, avrà spostato, seppur di molto poco, l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre, non credo con effetti macroscopici, ma potrebbe aver influito sulla precessione degli equinozi di qualche anno. Non saprei.

La cosa certa è che, ci fosse stato lì vicino tanto ghiaccio o meno, la sola vibrazione tremenda del terreno deve aver fatto sobbalzare e sbriciolare i ghiacciai per centinaia e centinaia di km, e quando poi è arrivata l'onda d'urto e poi quella di calore, saranno stati spazzati via.

Sommato ai maremoti giganteschi e l'enorme quantità di polvere e vapore d'acqua con le conseguenti piogge, se dovessero corrispondere i tempi con lo sfondamento del Mediterraneo nella creazione del Mar Nero, non mi sorprenderei affatto, come del resto se si parlasse di possibile causa del diluvio universale, o come sembra, del diluvio forse più locale biblico.

Una battuta su Gobekli Tepe.
A me è sempre sembrato un'officina per dischi volanti :laugh:
La disposizione, la forma inclinata verso il centro della sommità di alcuni pilastri, la prima volta che l'ho vista mi è sembrato che fosse funzionale ad adagiarci una bella scodella metallica sopra per fare il tagliando dei 100.000 anni luce :hammer:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32048 da gio65
Ciao cumgranosalis, sembri bravo ed esperto, per cui ti affido un mio capriccio: la genealogia lucana di cui mi fido ciecamente, sebbene solo da me non considerata meramente genealogia, ma storia.
E' così che ho ricavato l'anno di nascita di Noé, (in realtà Noché) fermo al 2863 Anno Mundi (A.M.) per cui, sapendo dalla Bibbia (Gn 7,6) che egli aveva 600 anni quando iniziò il diluvio, esso avvenne nel 2263 A.M.
Adesso, magari, hai un punto fermo per valutare un cratere che potrebbe essere quello ha dato origine al diluvio, sempre che tu riesca a reperire fonti e dati per i calcoli.
L'ho buttata la...cum grano salis

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32049 da Cum grano salis
Ciao gio65
dici bene, sembro bravo ed esperto perché in realtà io non sono solo, sono Legione, e rappresento un complesso di memoria collettiva di sesta densità che però non si ricorda più una mazza e fa spesso confusione, causa demenza (senile) dovuta agli acciacchi dell'età più che multimillenaria.

No, dai, la tua è una domanda che dovresti porre a RA ed alla sua combriccola di allegri/tristi (a seconda della polarità della Luna, se storta o meno, con cui si son svegliati la mattina) coltivatori di patate terrestri in attesa di RAccolto.
Innanzitutto...mi dici una novità assoluta : ma la Lucania esiste davvero?
Le ultime notizie che avevo da Rocco Papaleo erano che la Basilicata è più un idea, ma che non esiste veramente!
Ne ho avuto conferma anche da uno stimatissimo statista che conosce il mondo


Ok, ora che siamo di nuovo in completo Off Topic, ti chiederei di argomentare meglio perché non ho idea del collegamento che fai tra la genealogia lucana e Noé. E ne faccio di voli pindarici tra una cosa e l'altra, come hai potuto verificare!
Siccome mi dici che ti fidi ciecamente di questa genealogia di cui so nulla ma che temo abbia basi esclusivamente su testi religiosi, allora sarebbe interessante che tu aprissi un thread apposito per l'argomento, dove avresti ampio spazio per far capire a tutti, ed in particolare ad altri lucani sul sito che conoscono meglio i posti, che ragionamento hai seguito fino ad Upnatishim, che poi sarebbe il Noé originale sumero del remake della storia raccontata nella Bibbia.
Che io sappia, la data più condivisa del diluvio dovrebbe stare intorno ai 10.000-14.000 anni fa, e con l'ipotesi Mar Morto intorno ai 7.500, quindi al 5.500 a.c., cosa che concorderebbe con Teofilo di Antiochia.

Inoltre il blog su Wordpress che parla di quello che dici è privato, ed anche se mi iscrivessi chissà quanto dovrei leggere.

Per cui direi di chiudere qui l'OT, e se lo ritieni interessante, facci sapere qualcosa in più su un thread apposito.
Ciao!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32051 da gio65
No caro cum cum corda che mi suona meglio, è solo un'idea buttata in pazza, un panegirico senza meta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32063 da Cum grano salis
gio65

Ok. Ma almeno toglimi un dubbio che ho fin dall'inizio, ed infatti ci ho scherzato su : la Lucania c'entra qualcosa con tutto il discorso, o genealogia lucana prende il nome da qualcos'altro che casualmente poi riconduce allo stesso termine?
Insomma, parlo di qualcosa che, fuori contesto, può essere fraintesa, tipo se io parlassi di un signor Spock che viene da Vulcano, senza specificare che non è mai stato alle Eolie :laugh:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32064 da FZappa

Cum grano salis ha scritto: gio65

Ok. Ma almeno toglimi un dubbio che ho fin dall'inizio, ed infatti ci ho scherzato su : la Lucania c'entra qualcosa con tutto il discorso, o genealogia lucana prende il nome da qualcos'altro che casualmente poi riconduce allo stesso termine?
Insomma, parlo di qualcosa che, fuori contesto, può essere fraintesa, tipo se io parlassi di un signor Spock che viene da Vulcano, senza specificare che non è mai stato alle Eolie :laugh:


E' la Genealogia di Gesù secondo il Vangelo di Luca (da cui "lucana"....) che è molto più corposa di quella del Vangelo di Matteo.
Qui le trovi entrambi confrontate: it.wikipedia.org/wiki/Genealogia_di_Ges%C3%B9

PS. Intravedo qualche lacuna in religione. :cool: E' meglio che parliamo del cratere.........

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32068 da FZappa

Cum grano salis ha scritto: FZappa
.........................................
Anch'io ho capito che attualmente la datazione più probabile stia intorno alle migliaia di anni piuttosto che milioni, ma non posso avere una visione d'insieme di altri siti anche molto più lontani e stratigrafie per farmi un'opinione.

Di certo si parla di circa 1-1,5 km di asteroide di ferro a 20 km/sec, roba da sconvolgimenti globali. Inoltre la latitudine inconsueta e la probabile inclinazione, avrà spostato, seppur di molto poco, l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre, non credo con effetti macroscopici, ma potrebbe aver influito sulla precessione degli equinozi di qualche anno. Non saprei.

La cosa certa è che, ci fosse stato lì vicino tanto ghiaccio o meno, la sola vibrazione tremenda del terreno deve aver fatto sobbalzare e sbriciolare i ghiacciai per centinaia e centinaia di km, e quando poi è arrivata l'onda d'urto e poi quella di calore, saranno stati spazzati via.

Sommato ai maremoti giganteschi e l'enorme quantità di polvere e vapore d'acqua con le conseguenti piogge, se dovessero corrispondere i tempi con lo sfondamento del Mediterraneo nella creazione del Mar Nero, non mi sorprenderei affatto, come del resto se si parlasse di possibile causa del diluvio universale, o come sembra, del diluvio forse più locale biblico.
..............................................................


Tu sostanzialmente elenchi una serie di POSSIBILITA’.
Ma le “possibilità” sono (quasi) infinite: ad esempio, è altrettanto possibile che l’asteroide sia caduto 2 milioni di anni fa, non abbia avuto effetto sull’inclinazione della terra ed abbia causato solo effetti locali in America del nord.
Il problema è passare da “possibilità” a PROBABILITA’, magari anche con una scala qualitativa (bassa, media, alta…) oppure anche quantitativa.
Come passare da “possibilità” a “probabilità”??
Che io sappia, si può solo cercare di applicare il metodo scientifico che consiste, in sintesi, nel raccogliere dati e informazioni che consentano, tramite un ragionamento logico e razionale, di scartare alcune ipotesi e di rafforzarne altre o, in altri termini, cercare indizi o prove, anche parziali, che, messi insieme, consentano di formulare ipotesi con un certo grado di probabilità.
Le uniche alternative sono la religione, la superstizione, la magia, i veggenti e ……. i ciarlatani…..

Venendo al caso concreto, il primo problema, per me, è la datazione: è evidente che la situazione è ben diversa se parliamo di un evento di 12.000 anni fa oppure di 120.000 anni fa oppure di un milione di anni fa.
Duluoz, nel primo post, afferma, che “la datazione è stata calcolata in 12-13.000 anni fa” come fanno molti siti generalisti cioè quelli che si copiano l’un l’altro, senza un minimo di verifica ne, tanto meno, di basi scientifiche.
Il Gruppo di ricerca, nell’unico documento tecnico che ho trovato e citato nell’altro post, mi sembra MOLTO più prudente nell’affermare che l’impatto è avvenuto nel Pleistocene, che va da 12.000 anni fa a 2,5 milioni di anni fa.
Ci sono ALTRI documenti, fatti o indizi che, invece, ci portano ad una data prossima ai 12.000 anni fa ??
Io non li ho trovati e, se esistono, mi piacerebbe conoscerli………………..

Il secondo problema sarebbe riuscire a capire se un impatto del genere ha la potenzialità di spostare l’asse di rotazione della terra. Ma non è sufficiente affermarlo occorre dimostrarlo in modo ragionevolmente attendibile, ammesso sia possibile……

Altrimenti, rimane una discussione da bar, certamente utile perché si impara sempre (io, ad esempio, non conoscevo questo cratere), ma il tutto finisce lì……

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.385 secondi
Powered by Forum Kunena