Gilets jaunes : una rivoluzione colorata?

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #24606 da gino sighicelli
Nygandy 08/12/2018 18:10 #23280
citazione: « che SI SOSTITUISCE in modo tutt'altro che democratico alla monarchia, ma per i suoi interessi »

mi sa che della rivoluzione francese hai una nozione incompleta

di seguito mi limito a riassumere un po’ dei fatti pertinenti al personaggio Antoine Lavoisier

lo ricordi l’aforisma attribuito a Maria Antonietta: « Se non hanno più pane, che mangino brioche »?

all’origine dei fermenti che motivarono un tal tipo di risposta (indipendentemente dal fatto che essa possa o non possa essere stata un’affermazione di Maria Antonietta) vi fu il fatto che fu Antoine Lavoisier il principale responsabile della fame dei parigini, essendo stato egli l’autore del progetto del muro che, dopo essere stato costruito, stroncò il contrabbando della farina (quel contrabbando che almeno un poco alleviava la fame dei parigini)

Antoine Lavoisier divenne celebre come scienziato; la sua professione però fu ben altra: di professione Antoine Lavoisier fu un importante gabelliere

peraltro, anche fu, di nascita, un molto ricco aristocratico; per cui, anche la sua professione altro non fu che un modo, da egli escogitato e scelto, per riempire un poco la sua propria vita

tra l’altro, anche egli fu un importante massone; ed anche un molto influente personaggio politico; ed anche parte in causa in molte questioni della finanza parigina (ad esempio, « Lavoisier was a formative influence in the formation of the Du Pont gunpowder business »)

la parte a mio parere più ridicola, nella sua storia, sta però nel fatto che, a seguito dei fermenti causati dalla fame dei parigini, egli poi divenne molto influente anche nell’ambito dell'Assemblea Costituente (l’assemblea che governò la prima fase della Rivoluzione Francese (la fase ‘borghese’ (ma anche si potrebbe dire ‘massonica’)))

P.S.

avevo dimenticato di parlare del finale (l'avevo dato per scontato): venne ghigliottinato
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da gino sighicelli.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.167 secondi
Powered by Forum Kunena