- Ringraziamenti ricevuti 0
Problema Voto Utile
- PeppeJep93
- Autore della discussione
- Utente
Mio secondo thread, sono ispirato oggi.
Volevo chiedere a Massimo e a voi cosa ne pensiate del cosiddetto voto utile.
Io penso che sia il problema della società odierna, su cui fa leva il potere attraverso la propaganda dei volti dei soliti noti, a discapito di chi invece rappresenta venti nuovi.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
È utile più che altro ai governanti per legittimare il loro dominio, per dare una parvenza di democrazia
"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b
Dare un voto utile ad un sistema inutile.
La democrazia moderna ha fallito.
Ergo, fine della democrazia.
- PeppeJep93
- Autore della discussione
- Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
Io ricordo di un episodio con un'amica che mi confidò di aver votato un partito minore.
Io le dissi "voto buttato".
Lei amareggiata mi diede ragione, ma mi spiegò che se tutti ragionassero votando chi più si avvicina ai propri ideali, quelli che sono al potere non riuscirebbero nemmeno a sostare fuori per l'elemosina.
Però purtroppo Rai e Mediaset li propongono come uniche soluzioni ed alternative e noi ne siamo convinti.
- Ringraziamenti ricevuti 25
Quando si hanno questi individui dubita sempre sulle loro reali intenzioni, perché anziché essere politiche possono essere di ben altra natura.
La Giustizia esiste . . . quindi Repetita Iuvant!
Com'era quella frase? A pensar male non si fa peccato...ma dimmi che senso hanno di essere divisi in partiti, invece di formare un unico partito assieme e uniti.
“Se sei la persona più intelligente in una stanza, allora sei nella stanza sbagliata”
IL VOTO O L'ASTENSIONISMO?
Secondo me sia il voto come anche l'astensionismo sono due scelte di giusta considerazione, ma si tratta sempre di approcci di cui se non si focalizzano bene nella propria azione con gli altri, questi valgono nulla o poco,
Se queste mancano di consistenza unitaria tra i cittadini queste farebbero davvero molta paura anche se quei partiti anti-sistema, poiché se i cittadini sarebbero molto uniti e NON si facessero passivizzare dai propri esponenti di partito si sarebbe pressoché implacabili.
Non importa se sia in realtà un partito contenitore dei manipolatori oppure un vero e proprio solido partito con esponenti veri e propri aventi dignità politica, o meglio sarebbe decisamente preferibile che si sia nella seconda possibilità ma nella sostanza cambia poco perché devono comunque sottostare al volere dei loro elettori con anima attiva , forte e unita. Ma vabbè io sono un visionario probabilmente.
Questa è la realtà; il fatto che si giochi continuamente con queste retoriche all'infinito combattive e divisive, si viene a concepire un mondo ASSURDO dove si osservano i medesimi cittadini che conoscono da tempo gli stessi problemi, e che vorrebbero pensare a delle soluzioni concrete e giuste, però che continuano in perpetuo a litigare per degli APPROCCI.
Che sia con l'una o l'altra la cosiddetta controparte può essere ritenuta sbagliata e per di più giocoliera, ma rimangono sempre APPROCCI, giusti e sacrosanti.
Il problema è parteggiare per questi considerandole alla stregua di ideologie che radicalizzano la propria individuale mente verso una ideologia. Come i guelfi e ghibellini.
Chiunque si sentisse preso di mira e insultato, porgo fin dal primo commento le mie scuse e in assoluto se con questo, io ho alimentato ancora di più la confusione generale nella discussione in corso sul da farsi e pensare.
I versi per valorizzare la propria scelta di approccio
Per dare valenza alla propria scelta risulta forse inevitabile mettere in discussione l'altra scelta.
Per chi pone il proprio potere nel voto:
- risulta una grande dimostrazione simbolica e civica,
- mantiene la propria presenza nel seno del concetto di cittadinanza,
- legittima un partito ad amministrare la cosa pubblica in senso lineare;
Se mai chi li votasse sia anche coeso tra i cittadini, e potenzialmente in un numero compreso della propria area specifica:
- forte resistenza e insistenza atta anche a controllare il potenziale partito di "gatekeeper", che con presa forte lascia pochissimo spazio ai potenziali manipolatori trattenitori della rabbia pubblica. Perciò implacabilità reale, civica e coesa
- rinfoltire nelle file del partito "gatekeeper" di cittadini sotto completa coscienza politica, che potrebbero se l'aria tira dritto sbarazzarsi degli originali manipolatori;
Per chi invece sceglie di asternersi dal dare il proprio potere atto a dare legittimità ad un ennesimo partito manipolatore:
- risulta attinente perché un'ufficiale insoddisfazione pubblica per la presenza di partiti di ideologia unicamente partitistica,
- lascia relativamente poco potere alle istituzioni partitizzate,
- se gli astensionisti sono molto coesi, e creano collettivamente forte disordine come non pagare le tasse, fare ripetute manifestazioni pubbliche e resistenza ad oltranza contro le forze dell'ordine,
MA se mai chi sceglie l'uno o l'altro, dovesse restare continuamente passivo in attesa di lasciare che le istituzioni rimangano così come sono, lasciando di fatto lo stato delle cose così come è:
- chi sceglie l'approccio di votare non cambierà mai nulla perché ha fili deboli con l'organizzazione del partito, il che lascia un potere gigantesco all'interno dei potenziali rappresentanti che potrebbero essere unicamente partitistici
- chi sceglie l'approccio di non votare non cambierà mai nulla perché avrà tante cose di cui pensare, e penserà più ai propri interessi personali limitandosi forse ad iniziative pubbliche, ma di cui forse non si sa quanto effetto avrà.
Questa per me è la realtà e mi scuso se ho fatto diversi errori di sintassi, ma così è come so esprimere al volo questi concetti cruciali.
La Repubblica esiste per separare il potere dai cittadini; si nominano dei candidati piatti ed incapaci, che si dividono in partiti che litigano su questioni totalmente marginali, e poi qualunque di essi viene eletto deve comunque portare avanti l'agenda di massoni mondialisti e di poteri sovranazionali come NATO, Commissione Europea e Vaticano, a loro volta controllati dal WEF e dal Gruppo Bilderberg.
Nessuno dei candidati infatti si azzarda nemmeno a menzionare i problemi veri del sistema, né a proporre un vero salto di qualità dalla Repubblica (votiamo i rappresentanti) alla Democrazia (votiamo direttamente le norme e le proposte). Nessun paese al mondo è una democrazia, anche se la tecnologia ci sarebbe.
I tiepidi candidati della finta opposizione a loro volta non si sbilanciano mai nel fare proposte serie e coraggiose, come quella di investigare e mettere in galera chi ha causato le morti del periodo covid con il protocollo "tachipirina & vigile attesa" mentre sminuiva le 10 cure precoci per il covid. Nè di invocare l'art. 5 della NATO per l'attacco batteriologico di chi ha creato e disseminato il virus. Il loro coraggio si ferma a chiedere di annullare le multe per i non vaccinati over 50.
Quindi, stando così le cose, con 6 partiti identici e 3 finte opposizioni, con un tavolo truccato alla partenza, l'errore più grosso che si può fare è proprio quello di votare.
Qualsiasi scelta alternativa a questa è preferibile.
La migliore, a mio avviso, è di spiegare PERCHE' è sbagliato votare, come provo a fare in questo post.
Un errore fatale di cui mi ero scordato nella mia rivalutazione, era che "l'opposizione" marginale è scissa in tre facce. Seguendo questo contesto risulta complesso anche per una teorica forza tenace di dare problemi al sistema veri..... MA se anche in uno di quei tre partitelli c'è ne fosse almeno che stesse di fatto detenendo il potere nel partito. controllandone la 'testa', le 'braccia' lasciando alla guida unicamente la funzione obbligatoria di dover marciare in avanti, teoricamente diventerebbe un gran bel grosso problema nel lungo andare, poiché ispirando una agognata fiducia guadagnerebbe in pochi istanti fiducia di larghissima proporzione.
Il problema resta comunque se nel frattempo questo partito originariamente controllato dal sistema, non venga dilaniato con mezzi da tempo conosciuti.
Credo che nonostante ciò, un teorico partito del popolo compatto, nel busto (cuore, il corpo che esprime i cittadini) che governa le mani (forza, che esprime la propria ineluttabilità) e assumendo il dominio della propria testa (volontà, imperativa nel proprio) che resta per metà occupata dagli asini vari messi lì, che nel procedere verranno levati, riuscirebbe davvero a spaventare tutto il sistema.
Teoricamente ed idealmente doveva avvenire già con il M5S, ma si è commesso l'errore di aver lasciato di fatto un "potere temporale collettivo", praticamente del tutto nelle loro mani. Così facendo le varie nuove facce da sch.. si sono inginocchiate ai membri già ideologizzati, andando per scala.
Per i vari disillusi arrabbiati che come il mio padre complottista non hanno fatto di più di quanto invece si doveva, NON doveva bastare a frequentare i comizi attenendosi ad ascoltare, concedendo INTANTO con TROPPA leggerezza la PROPRIA fiducia ai futuri possibili rappresentanti, per poi finita la cosa ognuno pensa ai cazzi propri della propria individuale ruota giornaliera, ignorando se per caso vedono per strada altri sostenitori che hanno partecipato allo stesso comizio, terminando poi a smenarsela con internet.
Si DOVEVA superare le diffidenze proprie e avvicinarsi anche oltre ai semplici MA non certamente banali, incontri che danno comunque modo di far incontrare le persone veramente disilluse dalle politiche precedenti.
Inoltre ovviamente non limitandosi con quelli conosciuti, ma intanto a creare dei legami con tutti i vari paesi vicini, e quelli delle città a dispetto di tutti i luoghi comuni della gente, sono tanti che la stanno credendo nelle stesse identiche cose, ma che alla fine scivolano in un vortice di un certo isolamento.
In tal modo si poteva in larga parte SE replicato POTENZIALMENTE in ogni località d'Italia, castrare la mela marcia alla guida.
Proprio per questa mia convinzione personale che sembrava proprio essere reale ho creduto proprio che veramente fosse presente, ma sbagliando clamorosamente.
In ogni caso ci tengo a far notare che SECONDO ME, quella gente che pur avendo capito come me prima dei famosi episodi del vergognoso compromesso giallo-verde, e del molto più £&&$//&T££ con i £//£$£)(£ dei 'Ad sinistram', hanno indirettamente E inconsapevolmente fatto il gioco dei £/($(£$% // &£&/$&.
Chiedo scusa per il mio 'incazzati incazzosi" a coloro che votarono il M5S nel 2018, a maggior ragione se ho suscitato risentimento.
Sì: quello che alla gente non piace la realtà, e allora la ridipinge per come le piacerebbe che fosse.Alla fine dei conti sembra prevalere lo stesso problema.
Tu sostanzialmente dici che l'opposizione ci stava provando davvero e non c'è riuscita.
Dici addirittura:
Quando abbiamo portato prove su prove che il M5S è nato con il chiaro intento di realizzare un vicolo cieco per incanalare e neutralizzareil M5S, ma si è commesso l'errore di aver lasciato di fatto un "potere temporale collettivo", praticamente del tutto nelle loro mani. Così facendo le varie nuove facce da sch.. si sono inginocchiate ai membri già ideologizzati, andando per scala."
Ma Beppe Grillo che gira con la mascherina a dicembre 2019 te lo sei già scordato?
O Beppe Grillo che firma il "Patto per la Scienza" con Burioni e con Matteo Renzi te lo sei già scordato?
O Conte piazzato come leader politico senza che nessuno lo conoscesse?
Il tuo discorso crolla pure con il fatto che hanno escluso Di Battista e Fico (che pure erano leader nel "movimento") dalle votazioni per chi diventava leader, facendo competere Di Maio contro 6 sconosciuti.
Dai, c'è stata una truffa e far finta di no peggiora solo le cose.
Io comunque stavo proprio dicendo questo. L'opposizione in termini di forza popolare teoricamente poteva effettivamente riuscirci perché era talmente potente che anche ammettendo che i vertici del M5S fossero collusi fin dal principio nel Sistema, avrebbero incontrato grandissime difficoltà logistiche nell'attuare il rientro nelle politiche canoniche del Sistema stesso.
Io ho parlato del 'Potere temporale collettivo' perché esprimeva il potere del popolo che sceglieva di dare fiducia a questo partito.
Tu giustamente hai aggiunto che ha agito anche come incanalamento della rabbia popolare.
Penso infatti che sia la stessa canalizzazione che ne parlava il nostro Dipende (se ci legge mi farebbe piacere averne conferma) nel suo argomento di mesi fa.
Questa canalizzazione è stata infatti la mossa strategica per assestare quel colpo decisivo a noi, cominciato con quel tradimento di proporsi in intesa con la Lega Nord.
Io comunque parlavo però di questo "P. t. c." che dopo la mossa vincente della canalizzazione, è stata la seconda più grande sconfitta per noi come popolo, perché nella pratica più terrestre erano decisamente in debolezza per iniziare a fare i furbi.
Mi sembra comunque di capire che io possa sembrare a favore del M5S, ma ti stai sbagliando e chiedo venia per averlo fatto sembrare perché se ci penso sentirei un grande imbarazzo con me stesso.
Io nel 2017 vedevo quelle mosse che già erano contraddittorie, come anche la scoperta che fosse nato anche grazie a quel Sasoon, ma anche facendo notare quei dettagli la gente non voleva saperne sentire ragione fondamentalmente perché alla fine c'era di mezzo la paura di sentirsi tradirti per l'ennesima volta.
Purtroppo né nella nascita né nella fine politica è stato idilliaco questo partito. Nonostante ciò né riconosco che nella fase intermedia per il grandissimo supporto che stava ricevendo potenzialmente poteva far nascere una intesa collettiva tra la gente.
Il problema è stato allora che questi maledetti cogliendo la nostra inerzia concedendo a loro il nostro potere, hanno potuto anche se inizialmente con pragmatismo, tutte le loro diavolerie più schifose.
Il problema è stato in questo perché erano politicamente "decapitabili" (per evitare fraintendimenti in senso retorico) perché il fulcro del potere, poteva essere controllabile grazie alla determinazione popolare di tenere duro nelle scelte del programma politico meraviglioso che poi hanno buttato nel cesso.
Quindi a loro poteva anche restare la faccia e muovere i passi formali, ma il cuore era nella volontà cittadina.
Per quanto riguarda il Patto Trasversale della Scienza lo avevo dimenticato, ma avendo già alzato nel picco i miei dubbi ho trovato ormai scontato questa successiva bastardata. Il mio sbaglio è stato che prendendolo con leggerezza lo avevo poi dimenticato dopo neanche niente.
Ai tempi del dicembre 2019 non sapevo che c'era quel filmato di Grillo con la mascherina, ma grazie alla condivisione di Azrael di un anno fa, ne sono venuto a conoscenza.
Comunque... non so se qui su LuogoComune ci siano alcuni che sono stati nel M5S, ma sarebbe interessante sapere le loro esperienze a proposito del clima che c'era nelle discussioni tra soli appartenenti del partito, in tu e tu.
Ai primordi era appunto candidato al ministero della Pubblica Amministrazione (ricordi miei che poi ne ho trovato conferma andando ad accertarmene), ma non si sa come è stato poi messo così in alto da surclassare la faccia di Di Maio.
Concordo con quanto dici che Di Maio è stato volutamente fatto diventare la Faccia del partito, mettendo da parte Di Battista e Fico che erano gli altri due cavalli di punta a livello popolare.
Uno lo hanno (o si è) messo da parte, andando a farsi i suoi viaggi in America Latina, l'altro invece era funzionale per farlo divenire come una figura rappresentativa del Sistema collettivo. Ricordo per esempio che figura ha fatto nel Caso Regeni. Sembrava proprio un altro.
La cosa che davvero però mi ha fatto dire basta è stato quel discorso ufficiale della Giulia Grillo di supporto alla NATO. Quello è stato quello che ha fatto traboccare tutto il vaso pieno che cercavo con precauzione di tenere.
Che cosa me ne faccio di astensionisti che per la maggior parte sta badando ai fatti propri senza che nessuno di essi faccia delle azioni popolari collettive per contrastare questo Sistema?
Sulla natura di questo Sistema artificiale, compromesso e inquinato non ci dibatto, ma il fondamento reale del movimento collettivo costruttivo su quello no.
Se io votassi questo partito teorico che ne intravedo la reale sua esistenza come popolare, e NON calata dall'alto io mostrerò più che il mio supporto per dargli il mio peso. Sarebbe infatti la soluzione idilliaca e migliore che si potrebbe volere.
Comunque sono comunque aperto alla visione che supportando con Peso i vari partitelli come di Rizzo-Toscano, o quello del Musso (che tra l'altro addirittura si vuole candidare lui stesso alla regione Emilia Romagna - breve parentesi), o anche quello di Paragone possono teoricamente essere approcciabili per fare da cavallo di ponte per contrastare il Sistema, anche ammettendo la possibilità che siano forse collusi con esso, perché con un supporto attivo, persistente e RIGIDO, potrebbero rappresentare quell'ideale che doveva essere il M5S.
Se questi partitelli si vengono accumulare di persone che si comportano da cittadini e si impongono in sorveglianza dura nei conteggi elettorali, si deve vedere se si vedono gli sgarri di truffa ai danni della volontà popolare.
Se anche ammettendo che si possano dominare tutti e tre assieme, potrebbe anche andare bene questa ipotesi. Tuttavia poi la volontà popolare che "infiltra" dei propri sostituendo le mele marce del Sistema, diverrebbero tutte degli ottimi mezzi per coalizzarsi contro tutto questo schifo.
"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b
L'obiettivo ideale era quello incarnato nel M5S di buttare via una volta per tutte i governi dello stesso Sistema marcio, puntando nell'entità M5S per imporre un governo popolare.
Il problema più terribile attuale che a causa di quei maledetti ***** di %£&$@ è che hanno ritardato ulteriormente il problema TEMPO, che già nel 2013 era critico. Con il fallimento popolare con questo partito si è andati in questa deriva terrificante che vedendo che detenevano con sicurezza il P. t. c. potevano cominciare tutte le loro sporche mosse che già abbiamo conosciuto.
Operativamente il primo atto è stato quello di proporsi in intesa con la Lega Nord, e vedendo come tutti erano felici di vedere nell'alba d'estate il governo giallo-verde, sono riusciti in modo programmato e calcolato fare tutto.
L'eclissi è stato il cinque settembre 2019 come ci si può ricordare.
Comunque ora come ora, quei tre partitelli è al momento come vedere dei classici M5S in miniatura.
Doveva invece, tenersi unicamente nell'idea di volontà popolare.
MAI mancare di pragmatismo verso chi non si conosce con tutta certezza. Che sia in un'entità di più indivui o anche in una semplice relazione a tu per tu.
C'è anche un thread specifico, ma anche se lasciamo perdere il passato, il metro corretto per giudicare queste persone e altre simili a loro è il seguente:
Vanno votate solo persone che abbiano già portato risultati
E quali risultati può portare un candidato prima di essere eletto:
Due tipi:
1) Parlare di temi proibiti
2) Prendere impegni chiari e decisi su temi importanti
Di esempi ne abbiamo fatti tanti, ciascuno ha la propria lista di priorità ma ovviamente alcune sono ricorrenti:
Ad esempio abbiamo avuto 170.000 morti descritte come "morti covid". Abbiamo avuto una gestione militare dell'emergenza, nella quale eravamo chiusi in casa, e nella quale i farmaci da banco che siamo certi che potevano ridurre ospedalizzazioni e morti, venivano schernite dalle autorità. Allora un candidato serio deve proporre per questa emergenza miliitare un tribunale militare che abbia il preciso scopo di appurare responsabilità in queste morti evitabili, che colpisca i colpevoli con sanzioni fino anche alla pena capitale.
Allora vedi che ti votiamo.
Vuoi far di meno?
PAZIENZA, AVANTI IL PROSSIMO
Io da solo come dici, e in tutta onestà credo a tutto questo approccio e sarebbe bello.
Ma questo che dici avrà poco effetto perché stai prendendo un individuo in modo singolo. Prendendomi singolarmente é più evidente che mai io c'è la farò, e fa molto ridere crederci poi.
Tra'altro può essere efficace solo con un contesto comunale con paesini. Ma io che voglio fare la rivoluzione politica credo che dovrei candidarmi a sindaco? Mi vengono in mente diversi soggetti...
Quello che veramente conta é il sentimento di volontà popolare che non é che si stringe progressivamente con un capo, ma che rimane sempre larga ma densa, per fare si che quei tre partitelli diventano il cavallo di battaglia. Questo ammettendo le leggi vigenti e rispettandole.
Quello che io voglio credere é che teoricamente similmente a quanto sembrava che potesse succedere con il M5S, in modo sistematico può avvenire con quest'altro fungendo da mezzi tangibili.