Il senso del Natale oggi.

Di più
1 Anno 8 Mesi fa #49618 da fabbro
Risposta da fabbro al topic Il senso del Natale oggi.
Non mi hai capito. Il mio messaggio è questo: se serve per dare enfasi e applicazione al messaggio cristico, che è la cosa più importante, mi sta bene anche turarmi il naso e accettare, ma non condividere e diffondere, il Gesù biblico sinottico.
Ma se ti interessa solo il messaggero e non il messaggio, allora ti posso dire con certezza che esistono molte fonti, tra cui quelle che citi tu, che restituiscono una figura di Gesù talmente diversa da quella tradizionale, che forse è meglio considerarla come non esistente. Del resto, i templari tornarono con svariate prove che il vero Gesù "ecumenico" era Giovanni Battista, e la Chiesa li sterminò senza problemi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 8 Mesi fa #49622 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Il senso del Natale oggi.

fabbro ha scritto: Non mi hai capito. Il mio messaggio è questo: se serve per dare enfasi e applicazione al messaggio cristico, che è la cosa più importante, mi sta bene anche turarmi il naso e accettare, ma non condividere e diffondere, il Gesù biblico sinottico.
Ma se ti interessa solo il messaggero e non il messaggio, allora ti posso dire con certezza che esistono molte fonti, tra cui quelle che citi tu, che restituiscono una figura di Gesù talmente diversa da quella tradizionale, che forse è meglio considerarla come non esistente. Del resto, i templari tornarono con svariate prove che il vero Gesù "ecumenico" era Giovanni Battista, e la Chiesa li sterminò senza problemi.

Sembra un dialogo tra sordi.  Non mi ripterò. Grazie lo stesso. Ciao
 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 2 Giorni fa #52529 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Il senso del Natale oggi.
Un'altra volta Natale, con tutti gli strascichi, del resto più volte dibattuti, che la data della Natività comporta. Non meno facili da discernere sono le figure dei "Re Magi". Soltanto Matteo (2,9-11) li menziona nei Vangeli canonici, seppur brevemente, citando anche la stella che li avrebbe guidati alla grotta della natività: "Ed ecco la stella che avevano visto nel suo sorgere, e li precedeva, finchè giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono oro, incenso e mirra".

I nomi propri dei "Magi" appaiono solo nei Vangeli Apocrifi e con l'andar del tempo le scarse notizie sono state abbellite con storie fantastiche, una delle quali vuole i tre personaggi come i rappresentanti delle varie razze (uno bianco, uno nero e uno giallo). Questo contrasta con quanto si legge nel "Vangelo degli Ebrei": "essi sono indovini dal colorito scuro e dai calzoni alle gambe". Nel "Protovangelo di Giacomo" sono gli stessi Magi a parlare: "Abbiamo visto una stella grandissima che splendeva tra tutte le altre stelle e le oscurava tanto che le stelle non apparivano più. La stella si è poi arrestata proprio in cima alla grotta".

In un altro Apocrifo di origine araba: "Maria prese una delle fasce del bambino e la diede ei Magi in ricordo, essi si sentirono onoratissimi di prenderla dalle sue mani". L'enigma resta comunque insoluto, anche in via teorica quale sia effettivamente la provenienza di questi "Re Magi". Secondo tradizioni arabe essi erano discepoli di Zaratustra, il profeta della regione iranica. Secondo il vescovo Osorio invece i "Tre Magi" erano in realtà il Re di Cranganor, nel non meglio identificato regno di Calicut e due suoi maghi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 2 Giorni fa #52530 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Il senso del Natale oggi.

Non meno facili da discernere sono le figure dei "Re Magi"

Santa Lucia 
+ 12 giorni
Babbo Natale
+ altri 12
Befana 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 2 Settimane fa #52684 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Il senso del Natale oggi.
Un'antica testimonianza iconografica dei "Magi" fu scoperta nel 1985, risalente al 7°-8° secolo, e si trova su di un muro di un edificio monastico nel deserto delle Celle, presso il delta del Nilo. Queste figure sono dipinte di rosso, con iscrizioni che li contraddistinguono: Gaspare, Belchior e Bathesalsa. Inutile sottolineare che le leggende su di loro pullulano...

Una riporta che dopo avere adorato il Bambino, ritornarono in patria, si fecero monaci e in seguito predicatori. Dopo morti i loro corpi furono sepolti in Persia (o in Arabia) e li restarono finchè la regina Elena, madre di Costantino, li fece portare a Costantinopoli.

A suo tempo, col permesso dell'Imperatore Manuele Commeno, i loro resti furono trasferiti a Milano, nella chiesa di S. Eustorgio. Fu solo per un breve periodo perchè nel 1162 sotto l'attacco del Barbarossa furono trafugati e portate a Colonia, nella cattedrale in cui sembra siano ancora presenti. Se tutto corrisponde, così come sembra, l'esistenza storica di questi Re Magi, va considerata realistica?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.176 secondi
Powered by Forum Kunena