Musica misconosciuta

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #7940 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
...
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da doktorenko.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7942 da Giova1488
Risposta da Giova1488 al topic Musica misconosciuta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7943 da Giova1488
Risposta da Giova1488 al topic Musica misconosciuta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7944 da Giova1488
Risposta da Giova1488 al topic Musica misconosciuta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7945 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Sensazionale concerto di Francesco Durante, ormai abbastanza conosciuto, se e` vero che questo filmato in sole tre settimane ha gia` avuto 374 visite:

Concerto per archi n. 2 in sol minore


Mi pare un segnale positivo dell`uscita dall`oblio di questo importantissimo compositore; per farsi un`idea della sua grandezza, basta nominare alcuni dei suoi allievi: Niccolò Jommelli, Giovanni Paisiello, Giovanni Battista Pergolesi, Niccolò Piccinni, Antonio Sacchini, Tommaso Traetta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #7950 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Un altro eccellente didatta fu Tommaso Giordani, che ebbe come allievo John Field, l`inventore dei notturni pianistici.

Tommaso Giordani - Concerto in Do Maggiore, secondo movimento:

(227)

Qui per clavicembalo (sforo di 91) il terzo movimento:


Notate pure l`eleganza del personaggio.:cool:
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da doktorenko. Motivo: alleggerimento pagina

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7954 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Propongo ora un compositore non solo poco conosciuto, ma pure abbastanza misterioso; cito da una famosa enciclopedia non cartacea

Un gran numero di sinfonie di Kraus sono andate perdute o sono state attribuite ad altri compositori. Solo su una dozzina circa di lavori gli studiosi sono certi della sua paternità.


Joseph Martin Kraus (1756, 1792)- Sinfonia per la Chiesa in re Maggiore VB 146

(92)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #7956 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Musica misconosciuta

doktorenko ha scritto: Joseph Martin Kraus (1756, 1792)



-

Le pagine di questo genere di thread sono sempre molto lente e incasinate. Sul vecchio sito avevano consigliato di mettere un post vuoto dopo aver inviato il video. Secondo me è meglio mettere il link senza embeddare.
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Nomit.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7962 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Ho cercato di alleggerire un po` la pagina.

Con quel fotomontaggio vuoi forse far intendere qualcosa :fedora:? In effetti anche la citazione che ho recuperato da Wikipedia puo` essere "insinuante", anche perche` l`enciclopedia non cita nessuna fonte di appoggio, ma la riporta semplicemente, senza ulteriori chiarimenti.

Cito allora una frase di cui si sa l`attribuzione, una considerazione di Haydn su Kraus:

«Die Sinfonie aus c-Moll die er besonders für mich schrieb, ist ein Werk, welches in allen Jahrhunderten als ein Meisterstück gelten wird, und glauben Sie mir, es giebt wenige, die ein ähnliches Werk schreiben können.»


"La sinfonia in do minore, che egli scrisse espressamente per me, e` un`opera che verra` ricordata nei secoli a venire come un capolavoro; e la prego di credermi: ci sono veramente pochi compositori che hanno la capacita` di scrivere tali opere."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7965 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Musica misconosciuta
Ah niente, in questi giorni sto cercando di usare i miei poteri per fomenkizzare il topic su Mozart, prima che quelli là si ammazzino... semplicemente il Mozart di Odenwald, oltre a coprire lo stesso arco temporale di Mozart, ci somigliava anche, a Mozart.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7967 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Ho capito, pero` secondo la teoria di Fomenko le sovrapposizioni biografiche devono essere cercate in periodi di tempo successivi, e non tra contemporanei (e questo sarebbe un caso di contemporaneita` perfetta), o sbaglio? Si potrebbero segnalare anche i musicisti fomenkiani, cioe` fuori tempo; mi vengono in mente alcune cose di Vivaldi, oppure anche certe musiche "schitarrate", come questa:

Giovanni Girolamo Kapsperger (1580-1651), Libro IV d'intavolatura di chitarrone "Colascione" :

(465)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nomit

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #7970 da Giova1488
Risposta da Giova1488 al topic Musica misconosciuta

Nomit ha scritto: in questi giorni sto cercando di usare i miei poteri per fomenkizzare il topic su Mozart


maledetto :hammer:
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Giova1488.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #7974 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Musica misconosciuta
No ragazzi, non voglio fomenkizzarvi il thread! Preciso solo che Fomenko non arriva all'epoca di Mozart. Comunque bello il brano col Colascione.
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Nomit.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7975 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Giuseppe Sarti (1729 -1802). Compositore e scienziato della musica; forse non tutti sanno che:

1) invento` uno strumento per misurare la frequenza di una nota, cito da un giornale tedesco (1797):

Versuche ueber die Anzahl der Schwingungen die ein Ton in einer Sekunde macht.

Der Hr. Kappellmeister Sarti, Mitglied der St. Petersburg. Hk. v. Wiss., hat dieser Akademie in einer Versammlung am 19 okt. 1796, die in der Ueberschrieft ermachten Versuche am einer von ihm selbst erfunden Machine, vorgelegt.
(segue descrizione del esperimento)


Ricerca sul numero di oscillazioni che una nota compie in un secondo.

Il Maestro di Cappella Sarti, membro dell`Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, ha presentato, nell`occasione di un convegno della stessa tenutosi il 19 ott. 1796, un macchinario di sua invenzione con il quale ha effettuato l`esperienza in oggetto.


2) per sorprendere il pubblico aristocratico russo, distrusse le finestre di una sala da concerto con l`accordo finale di una sua composizione (avendo preventivamente "accordato" le vetrate)

3) fu amico del Principe Potemkin (quello famoso) e scrisse per lui un "Te Deum" con le cannonate in partitura.


L`ascolto che propongo e` un pezzo di un suo Oratorio in lingua russa (l`unico credo che sia stato pubblicato):

Giuseppe Sarti, Oratorio russo, Intrada

(31)

Il testo e` quel del salmo 57:
Да воскреснет Бог (Da voskresnet Bog) Sorga Dio!

Exsurgit Deus, et dissipantur inimici eius; et fugiunt, qui oderunt eum, a facie eius.
Sorga Dio, i suoi nemici si disperdano e fuggano davanti a lui quelli che lo odiano.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7976 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Musica misconosciuta
@doktorenko

L'ho ascoltata con molto piacere, sprezzante del pericolo di rimaner senza finestre a dicembre, pensa!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #7977 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
La frase che hai in firma mi ha ricordato questa musicista -che credevo quasi sconosciuta- ma che in realta`, almeno stando a youtube, e` insospettabilmente famosa (forse perche` e` una delle poche donne compositrici?):


Barbara Strozzi (1619- 1677) L'Eraclito Amoroso (Udite amanti) (226)
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da doktorenko.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7984 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
C.P.E. Bach, grande innovatore e sperimentatore. Segnalo questo concerto (credo unico nel suo genere) per cembalo e fortepiano:

I seguenti utenti hanno detto grazie : sfruc

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7985 da Shavo
Risposta da Shavo al topic Musica misconosciuta

doktorenko ha scritto: La frase che hai in firma mi ha ricordato questa musicista -che credevo quasi sconosciuta- ma che in realta`, almeno stando a youtube, e` insospettabilmente famosa (forse perche` e` una delle poche donne compositrici?):


Barbara Strozzi (1619- 1677) L'Eraclito Amoroso (Udite amanti) (226)


Meraviglioso. ho ascoltato altre esecuzioni ma codesta che hai linkato è la migliore, grazie

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7991 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Un Beethoven poco noto: duetto dalle "Rovine di Atene", cantato in italiano:

(90)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nomit

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7996 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Niccolo` Jommelli (1714 - 1774)
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore

Credo sia l`unico video disponibile per questo concerto, che e` stato giustamente riscoperto:

(658)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #8014 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Chi ha detto che la musica contemporanea e` brutta? Questo pezzo mi piace moltissimo, peccato non si trovi intero: Giacinto Scelsi (1905 – 1988) Pfaht iii parte di iv:

(131)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #8020 da miles

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #8026 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Opera poco rappresentata: "Doktor Faust" di Ferruccio Busoni, Intermezzo:

(493)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #8030 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Davide Perez (1711 - 1778) oggi praticamente sconosciuto, era maestro di cappella alla corte reale del Portogallo.

Cito dal diario di un famoso viaggiatore e critico d`arte inglese:

"I went to the church of the martyrs to hear the matins of Perez and the dead mass of Jomclli performed by all the principal musicians of the royal chapel for the repose of the souls of their deceased predecessor. Such augus, such affetcting music I never heard, and perhaps may never hear again; for the flame of devout enthusiams burns dim in almost every part of Europe, and threatens total extinction in a very vew years." William Beckford 1787


"Matutino de` morti", parte II e III:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #8052 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Musica misconosciuta
Johann David Heinichen (1683-1729). Concerto per strumento inusitato (zampogna):

Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da doktorenko.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.335 secondi
Powered by Forum Kunena