impronte LEM sospette

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34941 da DeadKillWar
impronte LEM sospette è stato creato da DeadKillWar
Salve a tutti! Essendo diffidente nei confronti della versione ufficiale delle missioni apollo, volevo avere dei chiarimenti su una foto sospetta, talmente troppo che mi risulta difficile credere che non si siano accorti di tale svista. Nella foto as17-140-21310, si vede il rover ancora impacchettato, ma sulla superficie si vedono già le impronte delle ruote.
1) com'è possibile che ci siano già queste impronte se il rover non è stato nemmeno "acceso"?
2) il sole è dietro il LEM, come fa ad essere illuminato frontalmente?

pianetax.wordpress.com/2012/06/04/le-tracce-fantasma/

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34943 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic impronte LEM sospette
Credo non si possa provare che quello "impacchettato" fosse effettivamente il rover e non qualche altro strumento (scaricato dopo il rover).
Non ci perderei su altro tempo.

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34944 da redazione
Risposta da redazione al topic impronte LEM sospette
Non credo che sia il Rover. Quello mi sembra il MESA (cioè il "tavolo di lavoro", con tutti gli strumenti da usare in esterni).

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #34946 da Pigna
Risposta da Pigna al topic impronte LEM sospette
1) Il rover era stivato nel comparto a destra della scaletta del modulo lunare e non a sinistra. Quello è lo scomparto del MESA con gli strumenti per gli astronauti.

2) La parte in ombra del Modulo è illuminata dalla superficie lunare. Nessun pannello riflettente (che tra l'altro avrebbe rischiarato anche l'ombra che invece risulta nerissima).
Esempio di LEM ripreso da lontano dove è impossibile utilizzare pannelli riflettenti.

Per Mazzucco,
non può essere un modellino. Fa parte di una panoramica dove viene inquadrato anche un astronauta:

www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...ms/72157658635051560
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Pigna.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34947 da pjam831
Risposta da pjam831 al topic impronte LEM sospette

Pigna ha scritto: 1) Il rover era stivato nel comparto a destra della scaletta del modulo lunare e non a sinistra. Quello è lo scomparto del MESA con gli strumenti per gli astronauti.

2) La parte in ombra del Modulo è illuminata dalla superficie lunare. Nessun pannello riflettente (che tra l'altro avrebbe rischiarato anche l'ombra che invece risulta nerissima).
Esempio di LEM ripreso da lontano dove è impossibile utilizzare pannelli riflettenti.

Per Mazzucco,
non può essere un modellino. Fa parte di una panoramica dove viene inquadrato anche un astronauta:

www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...ms/72157658635051560

Ma, veramente, mi sembra che dalle ombre si capisca abbastanza bene che il sole si trova dietro chi fotografa. Ovviamente la parte in ombra del lem, sta dietro, quindi non inquadrata. Quali parti in ombra hai sognato ???

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34948 da Pigna
"Ma, veramente, mi sembra che dalle ombre si capisca abbastanza bene che il sole si trova dietro chi fotografa. Ovviamente la parte in ombra del lem, sta dietro, quindi non inquadrata. Quali parti in ombra hai sognato ??? "

Risposta sbagliata. Il lem è sempre atterrato con il sole alle spalle per permettere agli astronauti di vedere l'ombra del modulo in fase di atterraggio per valutare l'altezza dalla superficie ad acchio e non avere il sole in faccia. Quella che a te sembra la parte al sole del LEM è invece la parte in ombra, quella cioè dove ci sono i finestrini, il portello per uscire e la scaletta. A sinistra vedi il MESA aperto.
Sogni tu, non io.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34951 da pjam831

Pigna ha scritto: "Ma, veramente, mi sembra che dalle ombre si capisca abbastanza bene che il sole si trova dietro chi fotografa. Ovviamente la parte in ombra del lem, sta dietro, quindi non inquadrata. Quali parti in ombra hai sognato ??? "

Risposta sbagliata. Il lem è sempre atterrato con il sole alle spalle per permettere agli astronauti di vedere l'ombra del modulo in fase di atterraggio per valutare l'altezza dalla superficie ad acchio e non avere il sole in faccia. Quella che a te sembra la parte al sole del LEM è invece la parte in ombra, quella cioè dove ci sono i finestrini, il portello per uscire e la scaletta. A sinistra vedi il MESA aperto.
Sogni tu, non io.

Senti, si vedono le ombre a terra e il riflesso sulla bandiera. Il sole sta alle spalle di chi fotografa.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34952 da JProctor
Risposta da JProctor al topic impronte LEM sospette
pjam831, il flare...

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34956 da Pigna
...il flare...
che te lo dico a fare.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34972 da pjam831

Pigna ha scritto: ...il flare...
che te lo dico a fare.

Ma cosa?

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #34973 da pjam831

Pigna ha scritto: ...il flare...
che te lo dico a fare.

Quella e` la riflessione sulla bandiera, quale flare???

@Redazione : hai gia` visionato questa foto ?

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #34975 da JProctor
Risposta da JProctor al topic impronte LEM sospette

pjam831 ha scritto: Quella e` la riflessione sulla bandiera, quale flare???

Le corone trasversali semi trasparenti nella parte alta della fotografia. Quello si chiama lens flare, ed è segno dell'impatto diretto dei raggi del sole sull'obbiettivo. Ciò colloca il sole necessariamente difronte la macchina fotografica, non dietro. Comunque anche le ombre delle altre foto panoramiche collocano il sole davanti al fotografo.
Te lo avevo già scritto in privato.

Ciò premesso che una foto inspiegabile che presenta la stessa incongruenza non smentisce la sua incongruenza. Bisogna ancora vedere se è inspiegabile.
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da JProctor.

Tempo creazione pagina: 0.258 secondi