collaborazione USA-URSS

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32187 da Crotti
Risposta da Crotti al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: @Crotti
" la faccenda delle missioni congiunte Apollo-Soyuz" ???
2,5 miliardi di dollari di allora?
Ma che dici? Con la missione Apollo-Soyuz del 1975 era previsto solo l'aggancio tra di loro delle 2 navicelle omonime con unione degli equipaggi (2 per ogni nazione) per esperimenti congiunti. Tecnologie diverse e mai scambiate con solo la possibilità di attracco tra 2 navicelle tramite sistemi compatibili. Hanno dovuto anche affrontare il problema delle pressioni e composizioni diverse dell'atmosfera delle 2 capsule inquanto gli americani usavano ossigeno puro e i russi normale aria a pressione diversa.
I russi hanno seguito approfonditamente le missioni Apollo con tutti i mezzi a loro disposizione e durante il primo sbarco sulla Luna erano li pronti con la loro sonda automatica Luna15 in orbita lunare per dimostrare agli americani che bastava un mezzo robotico per raccogliere un po' di suolo lunare senza dover rischiare vite umane. Peccato che Luna 15 si sia schiatata sulla Luna poche ore prima del primo passo dell'uomo.

Ma che dici tu se mai.Tecnologie diverse e mai scambiate?Smettila di fare i copia incolla da Attivissimo, che parla senza mai portare una fonte, oltre che essere un noto contaballe.Siamo ancora alla favola dei russi che hanno seguito le missioni Apollo.Son talmente sicuri che siano vere le missioni Apollo che adesso vogliono verificare la faccenda www.dw.com/en/russia-wants-to-check-trut...n-landing/a-46441264

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32189 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
Ma quale copia e incolla, leggi bene (sito ANSA):
www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spa...38-497b8d017f6b.html
o Wikipedia se preferisci:
it.wikipedia.org/wiki/Programma_test_Apollo-Sojuz

E leggi bene anche quello che posti, non solo il titolo, Dmitry Rogozin sembrava SCHERZARE mertre parlava di verificare gli sbarchi lunari.
Ma magari lo facesse! Non vedo l'ora.
Le teorie cospirazioniste in Russia sono diffuse ( e te credo, dico io!) perchè il governo gli ha nascosto ogni tipo di libera informazione (altro che USA) e probabilmente ancora rosicano per non essere arrivati mai con esseri umani sulla Luna.

P.S. Non mi rompere gli zebedei con Attivissimo, non è la mia fonte di informazioni.

P.S.2 Adesso porta tu la fonte dei 2,5 miliardi di dollari dell'epoca di benefici della missioni Apollo-Soyuz a favore dell URSS
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Pigna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32194 da Crotti
Risposta da Crotti al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: Ma quale copia e incolla, leggi bene (sito ANSA):
www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spa...38-497b8d017f6b.html
o Wikipedia se preferisci:
it.wikipedia.org/wiki/Programma_test_Apollo-Sojuz

E leggi bene anche quello che posti, non solo il titolo, Dmitry Rogozin sembrava SCHERZARE mertre parlava di verificare gli sbarchi lunari.
Ma magari lo facesse! Non vedo l'ora.
Le teorie cospirazioniste in Russia sono diffuse ( e te credo, dico io!) perchè il governo gli ha nascosto ogni tipo di libera informazione (altro che USA) e probabilmente ancora rosicano per non essere arrivati mai con esseri umani sulla Luna.

P.S. Non mi rompere gli zebedei con Attivissimo, non è la mia fonte di informazioni.

P.S.2 Adesso porta tu la fonte dei 2,5 miliardi di dollari dell'epoca di benefici della missioni Apollo-Soyuz a favore dell URSS


Ahh, SEMBRAVA scherzare eh! Comunque la faccenda dei soldi la trovi in What Happended on The Moon, n'altro filmone di quasi 4 ore, però tutto in Inglese...ma vado a memoria; ed era già stata discussa anche sul vecchio sito in passato.
Ma in definitiva, se TU credi che i Russi avessero tanto da guadagnarci e niente da perderci a denunciare la truffa degli americani, dimmi quali sarebbero stati i motivi per i quali ci avrebbero guadagnato.
Io i motivi per cui sarebbe stato ASSOLUTAMENTE devastante una cosa del genere, li ho spiegati.E ci sono anche in American Moon, se ti sei degnato di vederlo, e se non soffri di memoria selettiva.Se tu non ci credi, spiegami perchè mai.Ti ricordo che i Russi NON hanno denunciato NULLA, quindi se non l'hanno fatto le cose sono solo due: o non ci hanno capito un cazzo, quindi non potevano sapere se le missioni Apollo fossero vere o meno, quindi muti. Caso due, sapevano tutto benissimo, ma sono stati zitti.E se sono stati zitti avevano una convenienza a farlo, se gli fosse convenuto parlare e denunciare il tutto l'avrebbero fatto no?CHIARO E SEMPLICE (per citare quell'ignorante che fa i video su Youtube che non si cacano manco li cani, per contestare Mazzucco con teorie che sarebbero ridicole pure nel contesto di un cartone animato di Bracco Baldo e dell'Orso Yogi, ma vabbè..ciascuno è libero di umiliarsi in pubblico come meglio crede, sopratutto quando non ci mette manco nome e cognome).Ti invito a vedere quei video perchè sono qualcosa di esilarante, tu che credi alla NASA godrai come na' scrofa bagnata in calore...poi però si deve tornare seri eh.Il Braccobaldo show non spiega i finti allunaggi.E non spiega manco perchè i russi siano stati zitti se non avessero tratto un guadagno dalla situazione, visto che oggi mettono in dubbio le missioni Apollo.Ma vabè, tu la risolvi che scherzavano, certo. Minkiaaaaaaa che scherzoni che sono i russiiiiiiiii!!!!!Simpaticissimi proprio!E dove vanno a scherzare????Puntando il dito agli USA mettendo in dubbio, papale-papale, le missioni Apollo.Praticamente insultano gli USA, ma per scherzo eh!Così, tanto per fare qualcosa: che facciamo oggi?Boh...buttiamo merda sulla NASA dicendo che non sono andati sulla luna, anche se noi sappiamo che ci sono stati.Così, tanto per inimicarci ulteriormente "quelli là".Tutto plausibilissimo e normalissimo.Non sò bene in quale universo parallelo si possa sostenere che se i Russi avrebbero tratto anche solo un minimo vantaggio dal denunciare gli americani, non l'avessero fatto seduta stante, sopratutto in quel periodo. Ma tant'è.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Crotti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32195 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
Scusa, adesso che leggo il tuo messaggio incomprensibile, sgrammaticato, confusionario, piuttosto infantile e con uso di scrittura consona ad un ragazzino, capisco che non sei l’interlocutore che mi aspettavo.
I lettori trarranno le loro considerazioni su ciò che è stato scritto fino ad ora.
Bye.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32198 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: Scusa, adesso che leggo il tuo messaggio incomprensibile, sgrammaticato, confusionario, piuttosto infantile e con uso di scrittura consona ad un ragazzino, capisco che non sei l’interlocutore che mi aspettavo.
I lettori trarranno le loro considerazioni su ciò che è stato scritto fino ad ora.
Bye.


www.luogocomune.net/forum/missioni-apoll...unari?start=30#32197

GRANDE CROTTI!!


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32200 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
Allora traducimelo tu, Charlie. Io non lo capisco.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32201 da peterpan3
Risposta da peterpan3 al topic collaborazione USA-URSS
Se l'ho capito io, che zappo la terra...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32203 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
Peter traducimelo tu:

"Non sò bene in quale universo parallelo si possa sostenere che se i Russi avrebbero tratto anche solo un minimo vantaggio dal denunciare gli americani, non l'avessero fatto seduta stante, sopratutto in quel periodo. Ma tant'è."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32205 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: Allora traducimelo tu, Charlie. Io non lo capisco.

Se non comprendi nemmeno l'italiano, il problema è tuo non nostro.
Ti consiglio di cominciare con un buon abbecedario.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32214 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
Charlie proverò a seguire il tuo preziosissimo consiglio. Intanto se vuoi aiutarmi a capire la frase di Crotti riscrivendola con parole tue mi faresti un grosso favore, altrimenti finiamo qui l’argomento, dato che non sono in grado di ribattere per deficit di comprensione.
Anche senza congiuntivi, quelli riesco a correggerli con l’abbecedario.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32224 da lucred
Risposta da lucred al topic collaborazione USA-URSS
Credo che la questione del silenzio dei sovietici sia la più ardua da spiegare.
I russi avrebbero fatto qualsiasi cosa per cogliere in fallo gli USA .
Non capisco perché il mondo non avrebbe dovuto credere alle eventuali prove del
finto sbarco, è questo il punto. Si allestisce la più gigantesca cospirazione mai
vista finora confidando nella collaborazione del nemico mortale.
Ma nemmeno riempiendo il Cremlino di dollari, siamo seri.
Gli americani sono sbarcati, i russi hanno visto e non hanno potuto dire nulla.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32225 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic collaborazione USA-URSS

lucred ha scritto: Credo che la questione del silenzio dei sovietici sia la più ardua da spiegare.
I russi avrebbero fatto qualsiasi cosa per cogliere in fallo gli USA .
Non capisco perché il mondo non avrebbe dovuto credere alle eventuali prove del
finto sbarco, è questo il punto. Si allestisce la più gigantesca cospirazione mai
vista finora confidando nella collaborazione del nemico mortale.
Ma nemmeno riempiendo il Cremlino di dollari, siamo seri.
Gli americani sono sbarcati, i russi hanno visto e non hanno potuto dire nulla.

I russi avrebbero fatto la figura dei complottisti. Ecco il punto.
Ma soprattutto, con quali prove avrebbero potuto smentire gli allunaggi?
Sarebbe stata la loro parola contro quella degli USA, e in un clima di guerra fredda, chi li avrebbe creduti?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32226 da peterpan3
Risposta da peterpan3 al topic collaborazione USA-URSS
Quando i russi misero in discussione la questione del Tonchino, nel novembre '64, cosa successe ? E la guerra in Vietnam era già costata più del programma Apollo, per dire. La stampa americana liquidava l'intrusione sovietica nel losco incidente del Tonchino come una manovrina di Kosygin per mettersi in evidenza a pochi giorni dalla nomina. Niente altro. Poi si è visto come il famoso incidente, poi tanto incidente non era.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32229 da Crotti
Risposta da Crotti al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: Scusa, adesso che leggo il tuo messaggio incomprensibile, sgrammaticato, confusionario, piuttosto infantile e con uso di scrittura consona ad un ragazzino, capisco che non sei l’interlocutore che mi aspettavo.
I lettori trarranno le loro considerazioni su ciò che è stato scritto fino ad ora.
Bye.

Il mio messaggio è scritto in in italiano, anche abbastanza fluente mi pare; capibile e comprensibile, direi, anche da un bambino perlomeno dai 12 anni in sù (prima-seconda media insomma). Ho sbagliato clamorosamente un tempo verbale scrivendo di getto, questo è da matita rossa, mi auto-cito "Non sò bene in quale universo parallelo si possa sostenere che se i Russi avrebbero tratto" . Peggio di Antonio Cassano e Totò Di Natale ubriachi messi insieme.....chiaramente era giusto "avessero tratto".Quindi se mi contestavi riferendoti al clamoroso errore verbale, hai ragionissima tu a contestarmi.Ma non penso proprio che sia questo l'oggetto del contendere, ehehehe!Ma ti ripeto, se per te i Russi, pur consapevoli della truffa in atto, con tutte le prove della truffa stessa in mano (perchè se dici che uno ha truffato, per essere credibile devi portare anche delle prove a dimostrazione) abbiano comunque preferito stare zitti pur avendo in mano "l'asso pigliatutto" che avrebbe disintegrato gli Stati Uniti agli occhi del mondo, e che gli avrebbe procurato chissà quali vantaggi, mi devi poi anche spiegare TU per quale motivo avrebbero dovuto rinunciare a farlo.Se mi rispondi "perchè li hanno pedinati passo a passo fino alla luna con le loro sonde, quindi sapevano che era tutto vero.quindi inutile denunciare una cosa realmente accaduta", mi stà anche bene come risposta.Devi "solo" più dimostrarmi che anche solo una sonda sovietica abbia tampinato l'Apollo 11 viaggiandogli in parallelo o quasi fino alla luna: come si chiamava quella sonda(boh?) perchè la Russia NON ha detto di averla mandata mentre partiva la missione Apollo 11? Non ci sarebbe stato nulla di male nel farlo e sopratutto nel dirlo: sarebbe stato solo un "check" per vedere, e far vedere al mondo, se i loro nemici storici stesero veramente facendo quanto avevano dichiarato di poter fare in modo trionfalistico.Poi tale presunta sonda dovrebbe pure essere rimasta in orbita lunare facendo compagnia a Collins, che era in orbita lunare mentre aspettava che i due "signorini di sotto" risalissero; e poi, sempre la stessa sonda, avrebbe di nuovo seguito tutto il viaggio di ritorno verso la terra, rientro compreso.Perchè io di ste' fanfalucche ne ho lette in ogni dove, però la costante è sempre la stessa: fonti=zero. Mai trovato fonti verificabili ed attendibili, (ma neanche solo fonti, lasciando stare l'attendibilità, che è comunque fondamentale) ed ho cercato un bel pò, che certifichino questo fantomatico controllo "step-by-step" da parte dei russi; è facile dire che i russi abbiano inviato sonde quasi in contemporanea con la capsula/e apollo per osservare e certificare le missioni Apollo, e che i russi stessi abbiano quindi osservato tutto e certificato tutto, andata e ritorno.Senza portare MAI NESSUNA PROVA INDIPENDENTE-CERTIFICATA-ATTENDIBILE-VERIFICABILE-INOPPUGNABILE che possa certificare tali affermazioni. Inserendo le parole chiave di questa discussione, a parte i post di Luogocomune, viene solo fuori qualcosa di Passivissimo (senza alcuna fonte documentata e men che meno verificabile, come al suo solito.C'è la sua parola che è legge divina).
E, mi duole ripetermi, se le missioni Apollo fossero veramente esistite, ed i russi avessero mandato le loro fantomatiche sonde a tampinare le missioni Apollo, e queste fantomatiche sonde avessero spiato per 8-12 giorni tutte le capsule Apollo allunate, e queste fantomatiche sonde Russe avessero marcato le capsule Apollo meglio di Cannavaro e Nesta messi insieme verificando che era tutto verissimo, allora perchè tutto ciò non è MAI emerso ufficialmente in NESSUNA pubblicazione ufficiale russa-sovietica, e nemmeno americana?Se fosse mai arrivata un'ammissione di tale portata dalla controparte, la NASA ne avrebbe fatto un cavallo di battaglia no?Sopratutto in un contesto sociale nel quale, e mi riferisco agli USA, la propaganda anti-comunista era radicatissima nel tessuto sociale americano; sarebbe stato del tipo: "Anche i comunisti bastardi, infami ed infingardi, e che mangiano i bambini, ammettono, anzi certificano, che siamo i noi i dominatori dello spazio....noi sulla Luna, loro poveri comunisti sempre a terra.Stra-vittoria del capitalismo".
Niente di tutto ciò.Non esiste una dichiarazione ufficiale dell'Agenzia Spaziale Russa che possa certificare le missioni Apollo, men che meno in tempi recenti, anzi; come ti ho linkato, è la Russia stessa che oggi mette in dubbio gli allunaggi degli anni 60'; però per te "sembrano scherzare", quindi finisce lì. E allora finisco qui anche io, come nell'altro topic sotto, dove siamo finiti a parlare di sonda LRO (lì è stata una fortuna, perchè si è riaperto un vaso di pandora scomodissimo e senza alcuna risposta valida alle obiezioni, che così si sono rinnovate e tornate in auge); inutile parlare con dei muri di gomma che non hanno interesse ad approfondire e capire, perchè hanno già la verità in tasca (cioè quella ufficiale). Però dire che i russi hanno certificato senza se e senza ma le missioni Apollo al 100% fa figo e non impegna, sopratutto quando non è vero ma tanto sai già che nessuno te ne chiederà mai conto.Qui su Luogocomune invece c'è chi chiede conto delle cose, tipo quì dove tale Sertes è scappato con la coda tra le gambe senza rispondere alle mie domande, vai a pagina 8 di questo topic luogocomune.net/forum/missioni-apollo/86...bia-magica?start=210 .Io non so se Sertes e Schibble siano la stessa persona, quello che so è che scappano quando sono fottuti e non sanno fornire spiegazioni, questa non è un'opinione ma un fatto acclarato.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Crotti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32234 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic collaborazione USA-URSS
@Crotti
Sebbene io non conosca personalmente nessuno dei due, ci posso mettere la mano sul fuoco che Sertes e Pigna sono due persone differenti.

Non escluderei invece che sia Schnibble, bannato, che è rientrato come Ghisa e successivamente, Pigna.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32235 da finzi78
Risposta da finzi78 al topic collaborazione USA-URSS
Io credo che Crotti intendesse SATIRUS, non Sertes.

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32241 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
Crotti, tu fai sempre considerazioni logiche non basate su fonti ufficiali. I russi si sono congratulati ufficialmente con gli americani per lo sbarco sulla luna e lo scrissero anche sui giornali nazionali sovietici:

Sua Eccellenza Richard M. Nixon, Presidente degli Stati Uniti.

La prego di accettare, signor Presidente, le nostre sincere congratulazioni per il positivo completamento del volo eccezionale della navicella Apollo 11, l'atterraggio sulla luna e il ritorno sicuro degli astronauti americani sulla terra.

Per favore, passa ai coraggiosi piloti spaziali Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins i nostri complimenti e auguri.

N. Podgorny

Presidente del Presidium del Soviet supremo dell'URSS


Adesso faccio una considerazione logica come la tua.
Ammettiamo pure che i russi sapessero della farsa degli USA e che essendo in combutta con loro non dissero nulla, perchè allora anche loro non misero in piedi la stessa bufala per dimostrare che anche l'Unione Sovietica poteva sbarcare sulla luna? Eppure anche loro aveva già tutto pronto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32247 da peterpan3
Risposta da peterpan3 al topic collaborazione USA-URSS
A me pare che si congratulino solo per il volo della navicella "Apollo 11", per il suo sbarco sulla Luna e solo alla fine per il rientro degli astronauti americani sulla Terra. A ben interpretare la sottigliezza, posto che non si sia perso nulla nella traduzione, sembrerebbe che i russi sappiano perfettamente che gli astronauti americani non abbiano messo piede sulla Luna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32251 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: Crotti, tu fai sempre considerazioni logiche non basate su fonti ufficiali. I russi si sono congratulati ufficialmente con gli americani per lo sbarco sulla luna e lo scrissero anche sui giornali nazionali sovietici:


Sua Eccellenza Richard M. Nixon, Presidente degli Stati Uniti.

La prego di accettare, signor Presidente, le nostre sincere congratulazioni per il positivo completamento del volo eccezionale della navicella Apollo 11, l'atterraggio sulla luna e il ritorno sicuro degli astronauti americani sulla terra.

Per favore, passa ai coraggiosi piloti spaziali Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins i nostri complimenti e auguri.

N. Podgorny

Presidente del Presidium del Soviet supremo dell'URSS

Mai sentito parlare di "Sarcasmo"?
it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32259 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
Si, il sarcasmo è ciò che ha usato il capo della Roskosmos quando ha detto che vorrebbe controllare se gli americani ci sono andati veramente sulla Luna.

E per quello che ho detto della farsa che potevano inscenare anche i russi?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32261 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: Si, il sarcasmo è ciò che ha usato il capo della Roskosmos quando ha detto che vorrebbe controllare se gli americani ci sono andati veramente sulla Luna.

Ed era sarcastico anche quando ha detto:
www.dw.com/en/russia-wants-to-check-trut...n-landing/a-46441264

Russia plans to send the first cosmonauts to the moon in the early 2030s

... e una volta lassù, cosa gli impedirebbe di scattarsi qualche sielfie con alle spalle il LEM?

E per quello che ho detto della farsa che potevano inscenare anche i russi?

Ammettiamo pure che i russi sapessero della farsa degli USA e che essendo in combutta con loro non dissero nulla, perchè allora anche loro non misero in piedi la stessa bufala per dimostrare che anche l'Unione Sovietica poteva sbarcare sulla luna? Eppure anche loro aveva già tutto pronto.


EDIT:
Che fossero in combutta con gli USA lo stai dicendo tu. Finora si è sempre detto che non avessero la convenienza a sbufalare lo sbarco.

Anche ammesso che avessero la possibilità di simulare lo sbarco, a che pro?
Avevano già detto di non essere interessati alla corsa alla Luna, già quando gli USA avevano chiesto una operazione congiunta negli anni '60.
Anche allora, molto sarcasticamente, avevano declinato dicendo di stare a vedere se gli USA ci sarebbero riusciti.
(In realtà hanno continuato il loro programma, ma dopo svariati insuccessi e la morte del principale responsabile (non ricordo il nome) hanno rinunciato.)

Se i russi avessero simulato lo sbarco e gli americani invece no, questi ultimi avrebbero si sbandierato al mondo la bufala.
"Ehi, tovarich! Noi ci siamo andati sulla Luna, ma del vostro LEM non c'era traccia. Cos'è? Avete sbagliato deviazione all'ultimo semaforo?"

In ogni caso non ci sono notizie di uno sbarco di cosmonauti sulla Luna. Ergo, i russi non hanno allunato nemmeno per finta.

(Ma ce la vedi la tecnologia cinematografica russa a simulare lo sbarco sulla Luna? :hammer: :hammer: :hammer: )


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #32268 da Pigna
Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS

Ed era sarcastico anche quando ha detto:
www.dw.com/en/russia-wants-to-check-trut...n-landing/a-46441264

Russia plans to send the first cosmonauts to the moon in the early 2030s


Non era per niente sarcastico, i cosmonauti sono gli astronauti russi.
Dovrei mettere la faccina col martello adesso?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #32270 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto:

Ed era sarcastico anche quando ha detto:
www.dw.com/en/russia-wants-to-check-trut...n-landing/a-46441264

Russia plans to send the first cosmonauts to the moon in the early 2030s


Non era per niente sarcastico, i cosmonauti sono gli astronauti russi.
Dovrei mettere la faccina col martello adesso?


Charliemike ha scritto: ... e una volta lassù, cosa gli impedirebbe di scattarsi qualche selfie con alle spalle il LEM USA?

... anche a titolo di "Vedete, ci siamo riusciti anche noi. E questa è la prova."
Così è pure giustificato il "sarcasmo" del capo della Roskosmos.

(ti metto un po' di faccine col martello a disposizione, così fai prima.)
:hammer: :hammer: :hammer: :hammer:


P.s.: ... e so perfettamente chi sono i cosmonauti. Bastava che leggessi fino in fondo il mio post precedente. D'altra parte lo avevi menato per una risposta alla tua domanda, e neanche la leggi.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa - 4 Anni 10 Mesi fa #32274 da Crotti
Risposta da Crotti al topic collaborazione USA-URSS

Pigna ha scritto: Crotti, tu fai sempre considerazioni logiche non basate su fonti ufficiali. I russi si sono congratulati ufficialmente con gli americani per lo sbarco sulla luna e lo scrissero anche sui giornali nazionali sovietici:


Sua Eccellenza Richard M. Nixon, Presidente degli Stati Uniti.

La prego di accettare, signor Presidente, le nostre sincere congratulazioni per il positivo completamento del volo eccezionale della navicella Apollo 11, l'atterraggio sulla luna e il ritorno sicuro degli astronauti americani sulla terra.

Per favore, passa ai coraggiosi piloti spaziali Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins i nostri complimenti e auguri.

N. Podgorny

Presidente del Presidium del Soviet supremo dell'URSS


Adesso faccio una considerazione logica come la tua.
Ammettiamo pure che i russi sapessero della farsa degli USA e che essendo in combutta con loro non dissero nulla, perchè allora anche loro non misero in piedi la stessa bufala per dimostrare che anche l'Unione Sovietica poteva sbarcare sulla luna? Eppure anche loro aveva già tutto pronto.


Tu invece fai sempre considerazioni illogiche basate sulle fonti ufficiali...che fanno comodo a te.Vero, io il documento da te postato non l'avevo mai visto.Posto che sembra uno di quegli attestati che rilasciano dopo la partecipazione tipo al "corso di cucina creativa" et simili, dove ti fanno tanti complimenti per essere stato bravo, bello, intelligente e capace, ma vabè, considerazione mia personale.Spiegami però adesso cosa dovrebbe "dimostrare" questa dichiarazione: che gli allunaggi sono veri?Ti ri-ri-ri-ri-ripeto, o i Russi facevano "la guerra", dando dei bugiardi agli americani davanti a tutto il mondo, ma poi si doveva andare fino in fondo con tutte le eventuali conseguenze del caso, oppure certo che dovevano confermare la cosa, perlomeno formalmente dal punto di vista politico in quel momento.O li denunci oppure stai zitto e ti presti al giochino.Però continui a non rispondermi, quando ti ho posto domande ben precise; allora riformulo tenendo conto del certificato russo: se il "certificato CCCP-ISO-9001" che esponi fosse una prova, come facevano i russi ad avere tale prova certa degli allunaggi?Come facevano ad avere una sicurezza così assoluta della veridicità delle missioni Apollo tanto da arrivare ad emanare un comunicato simile pochi giorni (o settimane, boh, non c'è data nel testo) dopo il primo presunto allunaggio??Se è come dice Attivissimo ed altri che la missione Apollo 11 è stata "marcata a uomo" dalla/e sonda/e sovietiche dall'inizio alla fine, quali sono queste sonde?Perchè l'URSS non ne ha mai fatto menzione all'epoca, e neanche subito dopo i presunti allunaggi comunicando subito al mondo "è tutto vero, abbiamo verificato e controllato tutto noi, ogni singolo minuto della missione".Fornendo naturalmente a tutto il mondo accademico le specifiche di base e sopratutto i tracciati della loro sonda, la posizione tenuta da quest'ultima per "spiare da vicino" Apollo 11 senza provocare interferenze di alcun genere, il modo con il quale tale sonda abbia sia riuscita a seguire pedestremente anche il viaggio di ritorno senza alcun problema, ecc; ma anche dal centro di comando di Houston, se non appena Apollo 11 fosse partito verso la luna fosse stato inseguito da una sonda non americana per tutta l'intera durata della missione, se ne sarebbero subito accorti da terra.Invece non c'è alcuna menzione di tutto ciò nelle registrazioni ufficiali.Ci fosse stata una sonda sovietica a tampinare la capsula Apollo, sarebbe stata subito identificata e sopratutto, costantemente monitorata da Houston; normale anche pensare che in un contesto del genere la notizia sarebbe stata diffusa sui media, evidenziando il fatto che "i comunisti ci spiano anche nello spazio" ed altre menate propagandistiche molto in voga all'epoca negli USA....che però facevano parecchia presa sulla gente. Contando anche che poi, proprio sapendo che se avessero mandato una sonda a spiare sarebbero stati facilmente sgamati, i russi avrebbero avuto un motivo in più per dichiarare prima le loro intenzioni, nel caso avessero realmente inviato una sonda a controllare cosa combinavano gli americani. Ma di tali "molto presunte sonde spione" al momento rimane solo la leggenda, visto che ste poverine a tutt'ora non hanno manco un nome (figuriamoci quindi,dati,tracciati,orbite ecc).
Rimane poi il fatto che quella lettera, così come ha paventato Charliemike, possa essere una vera e propria presa per il culo "cifrata": nel senso che io URSS magnifico gli USA con parole di zucchero a livello formale, ma tali parole son talmente mielose da far trasparire un velato sarcasmo....come dire: "Minkia ma che bravi! Noi poveri scemi che eravamo anni ed anni avanti a voi nei voli spaziali, abbiamo abbandonato la partita perchè tanto è impossibile; invece voi, partendo da zero, avete colmato e superato, ed in soli 8 anni, tutto il gap tecnologico con noi e sopratutto pure risolto le migliaia di problematiche che fanno da ostativa ad una missione umana sulla luna. E certo, come no, ci crediamo tantissimo proprio". Per farti meglio un'idea della cosa, vai al minuto 7.35 di American Moon, e poni attenzione sul tono chiaramente dubbioso/sarcastico delle dichiarazioni di Nikita Kruscev in risposta alla palese richiesta d'aiuto all'URSS da parte di Kennedy meno di un mese prima.
Ultima Modifica 4 Anni 10 Mesi fa da Crotti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #32936 da Mig25
Risposta da Mig25 al topic collaborazione USA-URSS
La questione del silenzio Sovietico è uno dei punti più intriganti e, apparentemente, inspiegabili circa la messa in onda della farsa lunare Usa.


Risposta da Pigna al topic collaborazione USA-URSS
@Crotti
" la faccenda delle missioni congiunte Apollo-Soyuz" ???
2,5 miliardi di dollari di allora?
Ma che dici? Con la missione Apollo-Soyuz del 1975 era previsto solo l'aggancio tra di loro delle 2 navicelle omonime con unione degli equipaggi (2 per ogni nazione) per esperimenti congiunti. Tecnologie diverse e mai scambiate con solo la possibilità di attracco tra 2 navicelle tramite sistemi compatibili. Hanno dovuto anche affrontare il problema delle pressioni e composizioni diverse dell'atmosfera delle 2 capsule inquanto gli americani usavano ossigeno puro e i russi normale aria a pressione diversa.


Questo è verissimo.

I russi hanno seguito approfonditamente le missioni Apollo con tutti i mezzi a loro disposizione e durante il primo sbarco sulla Luna erano li pronti con la loro sonda automatica Luna15 in orbita lunare per dimostrare agli americani che bastava un mezzo robotico per raccogliere un po' di suolo lunare senza dover rischiare vite umane.


Questo è probabilmente vero, ma anche no. Non sappiamo.

Peccato che Luna 15 si sia schiantata sulla Luna poche ore prima del primo passo dell'uomo.


:hammer: ma guarda un po' che sfiga!

Pigna ha scritto: Crotti, tu fai sempre considerazioni logiche non basate su fonti ufficiali. I russi si sono congratulati ufficialmente con gli americani per lo sbarco sulla luna e lo scrissero anche sui giornali nazionali sovietici:

File allegato: (omissis)

Sua Eccellenza Richard M. Nixon, Presidente degli Stati Uniti.

La prego di accettare, signor Presidente, le nostre sincere congratulazioni per il positivo completamento del volo eccezionale della navicella Apollo 11, l'atterraggio sulla luna e il ritorno sicuro degli astronauti americani sulla terra.

Per favore, passa ai coraggiosi piloti spaziali Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins i nostri complimenti e auguri.

N. Podgorny

Presidente del Presidium del Soviet supremo dell'URSS


Per me la cosa è di una banalità sconcertante: è ovvio che se non smentisci ti devi congratulare, che discorsi! Lo avrei fatto anch'io!

Adesso faccio una considerazione logica come la tua.
Ammettiamo pure che i russi sapessero della farsa degli USA e che essendo in combutta con loro non dissero nulla, perché allora anche loro non misero in piedi la stessa bufala per dimostrare che anche l'Unione Sovietica poteva sbarcare sulla luna? Eppure anche loro aveva già tutto pronto.


Vedo che si continua, in tutti i campi, a far ragionare i Russi come gli Americani: non sono lo stesso popolo, non hanno le stesse caratteristiche e sopratutto non hanno le stesse mire. Non prima del 1989 comunque. Gli Usa, per fare un esempio, dopo la fine della WW2 hanno disseminato il Pianeta di basi militari, eserciti, bombe varie e spie di ogni tipo, seguendo per filo e per segno la loro mentalità bellicosa e imperialista, giocando sempre a dimostrare chi è che ce l'ha più grosso.
I Russi non sono e non sono mai stati così. Ai Russi non gliene importava un fico dell'impero ed è falso, per esempio, che il famoso "Patto di Varsavia" sia antecedente al patto atlantico, anzi, ne è stato una conseguenza a scopo difensivo (ok non voler essere troppo invasivi sul resto del Mondo, ma qualcosa bisogna pur fare). Pur con qualche sporadico intervento, atto comunque a tutelare i loro interessi, se andiamo oltre le propagande hollywoodiane vediamo che i Russi si son sempre sommariamente fatti gli affari propri. Potevano finanziare la loro ideologia, magari spingere con armamenti qualche rivoluzione, ma non si sono mai posti il problema di fare cose per le quali il gioco non valeva la candela.
Ricordiamo infine che, andare sulla Luna, fu una cazzata che si inventò kennedy sui due piedi per rispondere alle perplessità circa lo sviluppo tecnologico a stelle e strisce di quei tempi, quando lo Sputnik gli volava bellamente sulla testa, Gagarin faceva il primo volo orbitale e loro nel frattempo non erano ancora stati in grado di gettare un sasso oltre la velocità di fuga (per parafrasare).
Quindi non c'era (e probabilmente non c'è ancora oggi, salvo la curiosità scientifica) alcuna impellenza di andare a mettere piede sul nostro satellite naturale che non fosse una mera operazione mediatica, di propaganda se vogliamo, ma ancor prima mediatica. Cosa a cui gli Usa hanno sempre tenuto molto, perché all'impero piace far vedere che ce l'ha grosso, come dicevo, al di la del fatto che questo possa servire o meno!

Che fossero in combutta con gli USA lo stai dicendo tu. Finora si è sempre detto che non avessero la convenienza a sbufalare lo sbarco.


Il punto, IMHO, è fulcrato proprio sulla convenienza.
Dev'essere successo qualcosa per la quale l'URSS non solo non voleva, ma non poteva dire riguardo le missioni Apollo. Gli strani crash della potenza più abile nelle missioni spaziali (l'URSS, appunto) che culminano con lo schianto della sonda Luna 15 stridono di fronte ai successi Usa, che partendo addirittura da zero, hanno sùbito successo, senza il minimo problema (a parte il successivo Apollo 13) io un'idea me la sono fatta in proposito ed è che i voli spaziali e la ricerca spaziale sono così importanti per la vita umana che rischiare di generare sfiducia, anche solo da una parte del Mondo, sarebbe stato troppo: ma vi immaginate la reazione se questa si potesse provare ufficialmente come balla colossale? Gli Usa intanto farebbero un tonfo che non li tirerebbe su manco una gru. Ma le implicazioni sociali ed economiche per tutto ciò? Anche allora, seppur nel doppio scontro filosofico/sociale/politico non si poteva rischiare così tanto. E poi la stessa URSS, se si fosse parlato a proposito dei falsi, perché non si sarebbe potuto anche immaginare che pure lo Sputnik era un falso? E di Gagarin, eroe nazionale, che si sarebbe potuto dire? Certe volte lo status quo è meglio non toccarlo perché non tutte le menti sono preparate per sopportarlo, vedi i debunker. Diamo atto che, anche per l'URSS, lo spirito (e le necessità) della ricerca andavano oltre l'insuccesso su un fatto al quale, come disse anni prima lo stesso Crusciov, non gliene importava più di tanto: - Se voi andrete sulla Luna, noi vi osserveremo, guarderemo come farete...
A proposito della potenza tecnologica dell'URSS in campo spaziale, vale la pena ricordare che oggi, a cinquant'anni di distanza, si è scelto di utilizzare i vettori Soyuz in luogo dei progetti americani. Sono di gran lunga più efficienti. Strano per chi non è mai riuscito a mettere piede sulla Luna, no? :wink:

Anche ammesso che avessero la possibilità di simulare lo sbarco, a che pro?
Avevano già detto di non essere interessati alla corsa alla Luna, già quando gli USA avevano chiesto una operazione congiunta negli anni '60.
Anche allora, molto sarcasticamente, avevano declinato dicendo di stare a vedere se gli USA ci sarebbero riusciti.
(In realtà hanno continuato il loro programma, ma dopo svariati insuccessi e la morte del principale responsabile (non ricordo il nome) hanno rinunciato.)


Vero.

Se i russi avessero simulato lo sbarco e gli americani invece no, questi ultimi avrebbero si sbandierato al mondo la bufala.
"Ehi, tovarich! Noi ci siamo andati sulla Luna, ma del vostro LEM non c'era traccia. Cos'è? Avete sbagliato deviazione all'ultimo semaforo?"

In ogni caso non ci sono notizie di uno sbarco di cosmonauti sulla Luna. Ergo, i russi non hanno allunato nemmeno per finta.


Non penso gliene sia importato più di tanto. Anzi, chiediamoci come mai non importa più a nessuno della Luna, salvo a google moon, che però (ma guarda un po') non si deve avvicinare al sito dell'allunaggio per "motivazioni storiche" :hammer:

(Ma ce la vedi la tecnologia cinematografica russa a simulare lo sbarco sulla Luna? :hammer: :hammer: :hammer: )


Occhio. Mai sottovalutare Eisenstein!

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Mig25.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.362 secondi
Powered by Forum Kunena