Luce del sole sulla luna

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12650 da Upiesse
Luce del sole sulla luna è stato creato da Upiesse
Buongiorno a tutti,
Dopo aver visto American moon, vi voglio proporre un argomento di discussione e di verifica, sempre che non sia stato già affrontato: mi riferisco alla luce del sole sulla luna e delle relative ombre proiettate.
Ci sarebbero due controlli aggiuntivi da effettuare, uno più complicato e uno più semplice.
Il più complicato: e’ possibile, conosciuto il punto e la data esatto di allunaggio, replicare in un modello 3d la posizione del sole nello spazio e verificare che la sua posizione nelle foto NASA sia la stessa ? (Un po’ come avevo visto fare in un altro documentario con la posiZione della costellazione di Orione nel cielo di 3000anni fa in relazione alla piramide di Cheope).
Il più semplice: qualcuno ha mai controllato che , durante le passeggiate lunari, orbitando la luna stessa intorno al sole, inevitabilmente la sorgente luminosa some dovesse spostarsi nel tempo? Per esempio nel documentario si accenna a spezzoni di riprese lunghe diverse ore con telecamera fissa : si vedono le ombre muoversi e ruotare come avviene sulla terra e come ci si aspetterebbe avvenisse anche sulla luna o le ombre rimangono fisse?
Grazie per l’attenzione.
Carlo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12651 da doktorenko
Risposta da doktorenko al topic Luce del sole sulla luna
Puoi trovare alcuni miei esperimenti di ricostruzione tridimensionale qui (messaggi #77 e seguenti) :

www.luogocomune.net/site/modules/newbb/v...t&order=ASC&start=60

Ti dico subito che non mi ricordo quasi più nulla! sei un esperto di grafica tridimensionale?

p.s.

ricordarti che un giorno lunare è molto più lungo di quello terrestre (30 volte tanto): la rotazione delle ombre è quindi molto più lenta che sulla Terra.
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da doktorenko.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.234 secondi
Powered by Forum Kunena