NVIDIA Rebooted - il render rivisto e (ora) fisicamente corretto

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #11803 da doktorenko
Adesso funziona; ho solo dovuto aggiungere:
Code:
#define ADT_WORKAROUND 1

nell`intestazione:
Code:
src/shapes/ply/ply_parser.hpp

Per entrare finalmente in argomento: hai simulato anche la resa della pellicola? NVIDIA ha rilasciato informazioni su questo particolare?

Una precisiazione: sul sito git-hub non trovi il modello 3D di NVIDIA per questioni di copyright; trovi solo il modello con i rendering mostrato nel thread sulla luminosità del suolo, nel caso tu volessi anche il modello NVIDIA scrivimi in privato.


Basterebbe solo questo fatto per squalificare la pretesa di scientificita` del lavoro di NVIDIA e declassarlo a mera trovata pubblicitaria.
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da doktorenko.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #11805 da kamiokande

Adesso funziona; ho solo dovuto aggiungere:
#define ADT_WORKAROUND 1

nell`intestazione:
src/shapes/ply/ply_parser.hpp

Confesso che non mi è chiaro come questo consenta di compilare anche il materiale tabulated, ma l'importante è che funzioni.

Per entrare finalmente in argomento: hai simulato anche la resa della pellicola? NVIDIA ha rilasciato informazioni su questo particolare?

No, ma per un motivo molto semplice: con mitsuba non è banale (forse con pbrt ci sono più parametri che rendono più semplice tale operazione, ma non ci ho perso molto tempo), introducendo una complicazione ulteriore che potrebbe portare a discussioni sul come e sul perché.

Questo aspetto comunque non è stato minimamente preso in considerazione da NVIDIA, e quindi mostrando che Armstrong non ha alcun effetto sulla scena in queste condizioni si dimostra in modo molto più semplice e diretto il fatto che non c'è alcuna scientificità nel lavoro di NVIDIA.

Se tu ti vuoi addentrare in questo argomento sono pronto a darti supporto, ed i dati della pellicola misurati dalla NASA sono disponibili on-line.

Un'ultima precisazione nel progetto attualmente on-line il Sole è simulato come un corpo nero a 5800K infinitamente distante, che dovrebbe avere una potenza spettrale prossima a quella del Sole. Mitsuba mette anche a disposizione un modello del Sole (senza cielo) fisicamente consistente che però ha una potenza spettrale superiore al corpo nero. Nel modello NVIDIA ho usato quest'ultimo e consiglio di usarlo anche nel modello originale, che aggiornerò al più presto.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11811 da kamiokande
@doktorenko

Mi sono scordato di dirti che se hai bisogno di un modello di suolo relativo ad altre missioni Apollo, ho i dati anche dei campioni suolo di Apollo 16, che dovrebbero essere molto simili ad Apollo 15 e 17.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11848 da kamiokande
Ho aggiornato il modello originale con l'emitter Sun, lo stesso che ho usato per il render del modello di NVIDIA, ed ho aggiunto anche un BSDF ricavato dal campione 61221 del suolo di Apollo 16 (Materials/moonsoil/hapke_johnson_61221.bsdf insieme al corrispettivo file MERL hapke_johnson_61221.binary).

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12061 da doktorenko

No, ma per un motivo molto semplice: con mitsuba non è banale (forse con pbrt ci sono più parametri che rendono più semplice tale operazione, ma non ci ho perso molto tempo), introducendo una complicazione ulteriore che potrebbe portare a discussioni sul come e sul perché.


Non e` possibile simulare la pellicola in post-produzione, ad esempio con un programma di fotoritocco? (oppure con Matlab o simili)

Mi puoi dire anche come hai fatto ad importare il rilievo del suolo lunare? e` preso dal modello NVIDIA, oppure e` calcolato dai dati altimetrici della sonda? in quest`ultimo caso, puoi condividere la procedura di importazione?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12085 da kamiokande
@ doktorenko

Non e` possibile simulare la pellicola in post-produzione, ad esempio con un programma di fotoritocco? (oppure con Matlab o simili)

Ho fatto solo una breve ricerca ma credo che ci sia la possibilità di fare qualcosa in merito.
Si potrebbe usare un procedimento per legare la luminosità dei pixel del rendering al valore dell'esposizione luminosa con cui, utilizzando le curve sensitometriche della pellicola SO-368 (che sono disponibili), ricalcolare le componenti RGB come da pellicola per diversi valori di f-stop. Cercando il valore di f-stop che ci da una luminosità del suolo simile a quella nella foto originale si potrebbe poi fare il confronto. Questi sono i documenti che ho trovato più interessanti:

Measuring Luminance with a Digital Camera
Relating Subject Lighting to Film Exposure

Esistono però alcuni punti non univoci:
  • Occorre conoscere una costante di calibrazione della macchina fotografica (esistono dei valori di riferimento ma non ho trovato quello della Hasselblad).
  • Il calcolo della luminosità dei pixel non è univoco, esistono diverse formule e sceglierne una introdurrebbe un'arbitrarietà che sarebbe poi frutto di discussione.
Quindi, siccome la procedura non è standard, la polemica è dietro l'angolo.

Mi puoi dire anche come hai fatto ad importa il rilievo del suolo lunare? e` preso dal modello NVIDIA, oppure e` calcolato dai dati altimetrici della sonda? in quest`ultimo caso, puoi condividere la procedura di importazione?

Ho usato il programma ISIS3 .

Ho provato prima a seguire il tutorial beginner’s guide to stereo-derived DEM production and analysis using ISIS, ASP, and ArcMap , partendo dalla coppia M175124932LE.IMG e M175124932RE.IMG (scaricando le immagini dai link EDR) ma non mi è riuscito di creare la coppia stereo con i dati altimetrici (ora non ricordo più il motivo).

Il metodo che invece ha funzionato è stato scaricare il file NAC_DTM_APOLLO11_E010N0230.IMG con già i dati altimetrici all'interno. Usando il comando crop di ISIS ho estratto solo una striscia di suolo contenente il landing site. Poi con lo script python phstl.py ho convertito il file IMG (ridotto con crop) in STL e da qui in PLY con meshlab .

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12119 da kamiokande
@doktorenko

Hai un messaggio privato.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #14639 da kamiokande
Come confronto, ho effettuato un rendering del modello NVIDIA, con Armstrong in scena, con un suolo simulato con il classico modello di Oren-Nayar (reflactance = 0.3, roughness = 0.5), con e senza una spotlight per simulare un flash.


"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #14655 da khalid
@Kamiokande:

come mai un flash e non (anche o solo) un pannello riflettente? Pensi che ci sia maggiore corrispondenza con la foto originale della Nasa?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #14692 da kamiokande
Guardando la foto



io suppongo che abbiano usato 2 pannelli riflettenti di grosse dimensioni, due perché negli ugelli del RCS si possono osservare 2 riflessioni.



Ed il fatto che il LEM appaia correttamente esposto come il suolo mi fa presumere che si tratti di pannelli appunto molto grandi. Poi ci sono i riflessi negli scarponi che fanno pensare ad un flash.



Stessa cosa nella foto originale del modello NVIDIA



ma guardando il rendering di NVIDIA credo che loro non abbiano messo alcun pannello riflettente, ma solo una spot light per illuminare Aldrin, quindi io mi rifaccio al rendering originale per un confronto diretto.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #14790 da Pappagallo
Non capisco se lo scopo della discussione sia quello di smentire la ricostruzione del rendering di NVIDIA oppure che la ripresa diffusa da NASA sia stata fatta in studio anziché sul suolo lunare.
Non mi pare che tra il render NVIDIA ed il "modello fisicamente consistente" ci sia una differenza enorme, anche perché si affermava che l'astronauta dovesse essere completamente invisibile perché posto "dentro" all'ombra del LEM, quindi non illuminato da alcuna fonte di luce.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #14841 da kamiokande
@ Pappagallo
Innanzitutto in questa tua frase

Non capisco se lo scopo della discussione sia quello di smentire la ricostruzione del rendering di NVIDIA oppure che la ripresa diffusa da NASA sia stata fatta in studio anziché sul suolo lunare.

c'è qualche cosa che non mi quadra, visto che il rendering di NVIDIA viene addotto come prova della versione ufficiale sugli allunaggi, quindi smontare tale rendering equivale a smontare una prova.

Non mi pare che tra il render NVIDIA ed il "modello fisicamente consistente" ci sia una differenza enorme, anche perché si affermava che l'astronauta dovesse essere completamente invisibile perché posto "dentro" all'ombra del LEM, quindi non illuminato da alcuna fonte di luce.

Hai completamente frainteso il problema legato all'esposizione luminosa nelle fotografie delle escursioni lunari. Nella foto della NASA, così come nel rendering di NVIDIA, sia il suolo che l'astronauta sono correttamente esposti (cioè illuminati), ma ciò non è possibile perché il suolo è direttamente illuminato dal sole, mentre l'astronauta è illuminato solo dalla luce riflessa dal suolo. Esponendo correttamente il suolo, Aldrin deve essere sottoesposto (quindi più scuro del suolo), aprendo invece a sufficienza il diaframma della macchina fotografica l'astronauta può apparire correttamente esposto ma il suolo deve risultare sovraesposto, ovvero completamente bianco senza possibilità di distinguerne i dettagli.

La stessa NVIDIA ha ammesso che, nella foto incriminata, il suolo da solo non è in grado di illuminare Aldrin a sufficienza, nonostante per anni ci è stato detto il contrario. NVIDIA ci dice invece che la tuta di Armstrong agisce come una sorgente di luce secondaria che illumina correttamente Aldrin. Io ho dimostrato, anche se non ce ne era bisogno, che questa affermazione è falsa, ovvero che la tuta di Armstrong non può in nessun modo fungere da sorgente secondaria, poiché troppo piccola e troppo lontana. Ergo, della ricostruzione di NVIDIA rimane solo la prima parte, ovvero che il suolo non può illuminare correttamente Aldrin e quindi la foto della NASA non ha spiegazione fisica a meno di ipotizzare altre sorgenti secondarie, come flash e pannelli riflettenti, che sulla luna non c'erano.

Spero che la cosa adesso sia un po' più chiara.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #14923 da Pappagallo
Ma allora il cosiddetto "modello fisicamente consistente" come è stato creato? Con quali fonti di luce? Sono stati utilizzati flash e/o pannelli riflettenti?

Un'ultima cosa: possiamo dunque affermare, al di là di ogni ragionevole dubbio e considerando tutti i fattori (come la dinamica o latitudine di posa della pellicola utilizzata ed il fatto che la tuta avesse un'albero 10 volte quella del suolo), che la foto incriminata fosse impossibile da realizzare in quelle condizioni e quindi sia stata creata in studio (con tutto quello che comporterebbe)?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #14924 da Aigor

Un'ultima cosa: possiamo dunque affermare, al di là di ogni ragionevole dubbio e considerando tutti i fattori (come la dinamica o latitudine di posa della pellicola utilizzata ed il fatto che la tuta avesse un'albero 10 volte quella del suolo), che la foto incriminata fosse impossibile da realizzare in quelle condizioni e quindi sia stata creata in studio (con tutto quello che comporterebbe)?

Una persona ragionevole, sulla base di quanto detto da kamiokande, non può che affermare oltre ogni ragionevole dubbio che tale foto è impossibile da realizzare in condizioni naturali.
Il dove/come/quando è secondario al "non sulla luna".

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #14929 da Pappagallo
@Aigor
Francamente mi aspetterei una risposta un po' più... scientifica.

Sicuramente sarà stato già proposto in passato: si potrebbe simulare in modo economico ed efficiente la foto incriminata (AS11-40-5868) realizzando un modellino in scala del LEM e dell'astronauta e poi riprendendo la scena in un ambiente sufficientemente grande e completamente buio, con un'unica fonte di luce che simulerebbe il Sole. Ovviamente il suolo dovrebbe avere un'albedo simile a quella della superficie lunare, tipo l'asfalto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #14942 da kamiokande

Pappagallo ha scritto: Ma allora il cosiddetto "modello fisicamente consistente" come è stato creato? Con quali fonti di luce? Sono stati utilizzati flash e/o pannelli riflettenti?

Il mio modello è disponibile gratuitamente su git-hub . L'unica differenza con il modello qui proposto è che, per questioni di copyright, i modelli 3D del LEM e degli astronauti estratti dal modello NVIDIA non sono disponibili, ma i materiali e le condizioni di luce sono assolutamente gli stessi. L'unica fonte di luce è il sole, simulato da mitsuba con il modello di Preetham et.al. "A practical analytic model for daylight". Però gradirei che tu chiedessi anche a NVIDIA come hanno creato il loro modello; visto che è disponibile solo come eseguibile chiuso, non consultabile, ne editabile.

Un'ultima cosa: possiamo dunque affermare, al di là di ogni ragionevole dubbio e considerando tutti i fattori (come la dinamica o latitudine di posa della pellicola utilizzata ed il fatto che la tuta avesse un'albero 10 volte quella del suolo), che la foto incriminata fosse impossibile da realizzare in quelle condizioni e quindi sia stata creata in studio (con tutto quello che comporterebbe)?

Sì, con ragionevole grado di certezza. La dinamica della pellicola non consente di equalizzare l'esposizione di un soggetto poco illuminato, Aldrin, con quella di un soggetto molto illuminato, il suolo. Se così fosse i fotografi non necessiterebbero ne di flash ne di riflettori. La tuta non può che influenzare in maniera marginale la foto; senza considerare la foto AS11-40-5862 in cui sia Armstrong che Aldrin sono in ombra.



Eppure il LEM, Aldrin ed il suolo sono esposti correttamente. Per concludere, ho effettuato un rendering usando il modello di suolo derivato dai parametri fotometrici ricavati dalle misure della sonda LRO, e riferiti al sito di allunaggio di Apollo 11. Questi parametri presentano un comportamento di coherent backscatter maggiore rispetto alle misure effettuate sui campioni di suolo, e quindi producono un minore contrasto tra suolo, illuminato dal sole, ed Aldrin, illuminato dal suolo.



Aprendo maggiormente il diaframma della camera si ottiene questo



come puoi osservare, aumentando l'esposizione della scena di circa 3 f-stop, sia Aldrin che il LEM sono leggermente sovraesposti, mentre il suolo è completamente sovraesposto ed i dettagli vengono "bruciati" dall'eccessiva esposizione. QED.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #21526 da kamiokande
Stavo per scrivere un post per rispondere alle osservazioni e alle sciocchezze che sono state detto qua e là riguardo al modello 3D che ho creato, ma NVIDIA, pubblicando l'altro ieri un nuovo video, mi ha fatto un bel regalo.



Ora mi limito a confrontare il modello del 2014



con il modello del 2018.



Due commenti:
  1. nel rendering del 2014 la maggior parte della luce proviene di lato (direzione di osservazione), perché allora si diceva che Armstrong contribuiva ad illuminare la scena, ma nel rendering del 2018 non è più così;
  2. la differenza di luminosità (qualunque indicatore si usi, luma, relative luminance, value o lightness) tra tuta e suolo è molto diversa tra i due rendering (in particolare nel nuovo rendering la tuta appare molto più scura del suolo).
Visto che in passato sono stato accusato di fornire numeri a caso, posto qui di seguito la relative luminance (ovvero la componente Y del tristimulus XYZ) del rendering del 2014



da confrontare con relative luminance del rendering del 2018 (senza riportare alcun numero)



L'exposition value è stato portato a 2 (-2 f-stop) in modo da rendere la relative luminance della base del PLSS comparabile con quella del rendering del 2014. Come si vede, per ottenere una luminosità adeguata della tuta il suolo alle spalle di Aldrin viene completamente sovresposto e satura, esattamente come nel mio rendering. La stessa cosa capita inoltre nei video delle missioni Apollo. Tutto questo indipendentemente dal modello di suolo adoperato e dalla presenza o meno di Armstrong.

NVIDIA si è quindi smentita da sola.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da kamiokande. Motivo: corretti refusi; riformulate frasi
I seguenti utenti hanno detto grazie : TdC Ghost, Crotti

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #21534 da Sacco

L'operazione di NVIDIA si conferma per quel che è, ovvero una mera operazione commerciale travestita da lavoro serio ma che in realtà punta solo sulla spettacolarità per far parlare di se.


Esattamente, si tratta di una trovata pubblicitaria e nulla più.
Secondo me sarebbe molto più importante rettificare la domanda di American Moon relativa alle dichiarazioni dell'ingegniere della NASA riguardo la VAB.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #21535 da kamiokande
@ Sacco
Il rendering di NVIDIA non fa parte degli argomenti di American Moon, comunque viene spesso portato come "prova" a favore del moon landing, quindi l'auto smentita di NVIDIA, al di la del mio lavoro, ritengo che sia un punto importante. A questo aggiungo anche la soddisfazione per la conferma dei miei risultati, dopo che mi sono beccato sostanzialmente del "cazzaro" da certi soggetti nonostante, al contrario di NVIDIA, io abbia messo a disposizione tutti i dati del modello.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
I seguenti utenti hanno detto grazie : TdC Ghost

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #21594 da finzi78

A questo aggiungo anche la soddisfazione per la conferma dei miei risultati, dopo che mi sono beccato sostanzialmente del "cazzaro" da certi soggetti nonostante, al contrario di NVIDIA, io abbia messo a disposizione tutti i dati del modello.


E a questo io rispondo: BELLA PROVA, AMIGO :ok:
Grande

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #21654 da redazione
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #21656 da redazione
SACCO:

Secondo me sarebbe molto più importante rettificare la domanda di American Moon relativa alle dichiarazioni dell'ingegniere della NASA riguardo la VAB.

Come la modificheresti, esattamente?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #21844 da Mario81
@Redazione

A proposito, quando esce la versione definitiva di American Moon?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #21992 da Schnibble
Kamiokande vuoi farci un commento su questa?
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Schnibble.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22046 da kamiokande
@ Schnibble

Sarebbe carino che tu commentassi il rendering di NVIDIA visto che il perculatore (parole tue) sarei io, sono curioso di sapere cosa ne pensi del fatto che nel 2014 il rendering si comportava in u modo ed ora, nel 2018, si comporta in un altro (in modo fisicamente consistente aggiungerei io). Trovo anche abbastanza strano che tu mi chieda un commento sul mio rendering senza specificare su che cosa vuoi che commenti, comunque eccoti il mio commento per "immagini".

Questa è la relative luminance* della foto originale (presa da qui AS11-40-5903 )


e questa è la relative luminance del rendering che ho caricato su git-hub


A parte la luminanza relativa del suolo che nel mio rendering appare decisamente più uniforme (le variazioni di luminosità dipendono per lo più dalle asperità del terreno e al comportamento particolare del suolo), si vede immediatamente che nella foto originale la tuta ed il suolo alle spalle di Aldrin hanno praticamente la stessa luminanza, mentre nel mio rendering la tuta è molto più scura del suolo (come nel video di Apollo 11 che hai postato nell'altro thread, e come il nuovo video di NVIDIA). Tutto questo nonostante il modello di suolo da me implementato (modello di Hapke) presenti un effetto Heiligenschein (backscatter) molto più marcato di quello visibile nella foto originale (basta osservare l'ombra di Aldrin nel riflesso del visore), quindi questo particolare comportamento del suolo NON è in grado di spiegare come mai Aldrin risulti così ben illuminato (ti ricordo che persino NVIDIA, nel suo primo video del 2014, diceva che il suolo non bastava e che ci voleva la tuta di Armstrong per illuminare correttamente Aldrin).


* relative luminance: come già detto in precedenza è la componente Y del tristimulus XYZ. Il valore contenuto nei pixel delle immagini postate è Y, senza bisogno di fare alcuna correzione o trasformazione.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da kamiokande. Motivo: Aggiunto commento finale sull'Heiligenschein

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.315 secondi
Powered by Forum Kunena