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Missioni su Marte
- DanieleSpace
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...Fa male alla credibilità del forum...
Uho uho uho... aspetta un attimo. A te interessa che il forum di Luogocomune sia credibile ? :omg: :omg:
No perché da quando ti leggo non fai altro che tentare di smontarne la credibilità riguardo gli sbarchi lunari.
Vorresti avere la cortesia di spiegarti ?
Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Reputo le missioni Apollo molto interessanti dal punto di vista scientifico, tecnologico e storico. In questo forum ho trovato molti spunti interessanti per informarmi e approfondire vari aspetti delle missioni lunari di cui non era minimamente a conoscenza. Mio zio diceva che non c’è discussione più noiosa che tra 2 persone con le stesse idee quindi reputo più stimolante scrivere qui, (anche se molti sono veramente fuori di zucca) che andare sul blog di Attivissimo.
Quando ho visto per la prima volta la bandiera di Apollo 14 muoversi da sola con gli astronauti dentro il Lem sono rimasto basito, sembrava veramente assurdo, mi sono chiesto se questa fosse vermente una prova inconfutabile del moon hoax. Poi ho cominciato a reperire informazioni su moltissimi siti, su video youtube e sui commenti associati e alla fine su questo forum siamo riusciti a sviscerare approfonditamente l’argomento fino a dare una spiegazione (per me molto plausibile) sul perché era successo un evento così strano. Abbiamo raccolto un sacco di informazioni e incrociato dati come nessuno ha mai fatto.
È il motivo che mi lega a questo forum.
Sono sicuro che moltissimi lettori, quelli che non si fermano al solo video del cazzaro da web, abbiano letto con interesse e si siano fatti un’idea più chiara sull’argomento.
Se questi stessi lettori leggono questo 3D e vedono 2 foto farlocchedi Marte messe ad minchiam e facilmente smentite, avranno un’idea molto più critica di questo forum, come ho già detto, a discapito dello stesso e di chi vi scrive dentro.
- Andrea_1970
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Se pubblichi foto chiaramente fake senza che prima tu abbia fatto un minimo di approfondimento e queste sono seguite da post che ne danno pure credito allora si che ti do del boccalone.
Leggi la risposta che ho dato all’utente che parlava della intervista ad Aldrin che sembrava ammettere che non sono stati sulla Luna, ci sono voluti 3 minuti per scoprire che era una stupidaggine. Non poteva spenderli lui quei 3 minuti ed evitare figure barbine? Mi fa veramente incazzare come una belva chi si limita a vedere video su YT o foto su siti di incompetenti credendo a quello che ha visto senza informarsi se effettivamente sono cose vere e autorevoli. Non ci perdono un minuto e, anzi, le diffondono dappertutto come catene di Sant’Antonio.
La fortuna per i cazzari da web.
- CharlieMike
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Schnibble ha scritto: In svariati casi hai ragione Andrea, ma sopportare insulti, prese per il culo e attacchi gratuiti verso la mia persona e spesso insopportabile. Difficile non rispondere allo stesso tono verso alcuni utenti. Molti argomenti interessanti sono stati inquinati e sviliti da post stupidi di chi ha il solo proposito di buttarla in caciara. Verso questi tizi non ripongo rispetto e rispondo con le loro stesse parole, anche se sarebbe meglio stare zitti.
Se pubblichi foto chiaramente fake senza che prima tu abbia fatto un minimo di approfondimento e queste sono seguite da post che ne danno pure credito allora si che ti do del boccalone.
Leggi la risposta che ho dato all’utente che parlava della intervista ad Aldrin che sembrava ammettere che non sono stati sulla Luna, ci sono voluti 3 minuti per scoprire che era una stupidaggine. Non poteva spenderli lui quei 3 minuti ed evitare figure barbine? Mi fa veramente incazzare come una belva chi si limita a vedere video su YT o foto su siti di incompetenti credendo a quello che ha visto senza informarsi se effettivamente sono cose vere e autorevoli. Non ci perdono un minuto e, anzi, le diffondono dappertutto come catene di Sant’Antonio.
La fortuna per i cazzari da web.
Posso capire che certi post possano sembrare assurdi, oppure che siano stati messi senza ragionare, ma sarebbe educazione in primis evidenziare l'errore all'autore del post in maniera civile, senza apostrofarlo con insulti, battute o frecciatine. (vale anche per me, come per tutti)
L'utente potrebbe essere in errore in buona fede o chiedere spiegazioni per una cosa a lui incomprensibile.
Nel caso specifico, visto che uno dei commenti era il mio, mi sono limitato a dire cosa l'anomalia sembrava a me ingrandendo l'immagine.
Ignoranza mia che non conosco come sia stato costruito il rover, e pigrizia mia che non mi sono informato. In buona fede non sapevo che avesse in dotazione più di una telecamera, quindi non sono andato a cercare informazioni.
Ma domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Se poi l'utente in questione persevera arrogantemente (ma bisognerebbe dimostrarlo che è assurda, non dire che è chiaramente un fake) a questo punto si può rispondere a tono, ma sarebbe preferibile per educazione non farlo e mantenere un giusto rispetto per le opinioni altrui.
E alla NASA hanno scelto di tenere insieme i pannelli termici con questo materiale? Dei geni!
Ma forse pensavano di andare a vela. :hammer: :hammer:”
Questo è un tuo post sul 3D del motore del LEM, Charlie.
Vuoi rileggerlo e dirmi se è un post buttato li a caso o una considerazione ponderata?
Io, per uno sbaglio di traduzione sono stato lapidato in questo forum.
- DanieleSpace
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Va bene Schnibble prendo atto della tua risposta anche se con qualche riserva. Riguardo alla bandiera di A14 a mio parere la spiegazione del gas non è plausibile, per una serie di motivi che vedremo poi insieme.
Prima aspettiamo che i vari debunkers pubblichino i loro calcoli di fluidodinamica su cui basano la possibilità del gas che muove la bandiera. Discussione che continueremo poi nel thread apposito.
Occhio a non credere alla prima tesi che rassicura la tua teoria... me ne viene in mente una per esempio, che non sto qui a citarti nuovamente...
Non è che basti un grafichetto o del testo nero su bianco per provare che l'impossibile è possibile...Quello strumento, il CCGE è ancora tutto da verificare
Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
- CharlieMike
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Schnibble ha scritto: “Da quello che leggo il Kapton sopporta temperature estreme, ma non è resistente allo stress meccanico tipico dell'impiego aeronautico. In poche parole si rompe.
E alla NASA hanno scelto di tenere insieme i pannelli termici con questo materiale? Dei geni!
Ma forse pensavano di andare a vela. :hammer: :hammer:”
Questo è un tuo post sul 3D del motore del LEM, Charlie.
Vuoi rileggerlo e dirmi se è un post buttato li a caso o una considerazione ponderata?
Io, per uno sbaglio di traduzione sono stato lapidato in questo forum.
Il mio post COMPLETO è questo luogocomune.net/LC/forum/missioni-apollo...-lem?start=120#20062 in risposta al tuo luogocomune.net/LC/forum/missioni-apollo...-lem?start=120#20047 :
it.wikipedia.org/wiki/Kapton
Utilizzo
Il Kapton è stato largamente impiegato come isolante nei cablaggi elettrici per aviazione civile e militare, essendo più leggero di altri isolanti, a parità di isolamento e resistenza alla temperatura. È risultato però come il Kapton non fosse un granché resistente allo stress meccanico tipico dell'impiego aeronautico, principalmente a causa di abrasioni all'interno dei cablaggi dovute alle vibrazioni. Come conseguenza, molti velivoli hanno dovuto subire ampie operazioni di manutenzione ai cavi e, a volte, è stato necessario sostituire l'intero sistema di cablaggi isolati in Kapton, in quanto il mancato isolamento elettrico causava corto circuiti.
Secondo un rapporto interno della NASA, "i cavi dello Space Shuttle erano schermati con un isolante noto come Kapton che ha teso a rompersi col tempo, provocando cortocircuiti e potenzialmente incendi".[1] Di contro, il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha definito il Kapton un buon supporto plastico per le vele solari, grazie alle sue caratteristiche di lunga durata nell'ambiente spaziale.[2]
Da quello che leggo il Kapton sopporta temperature estreme, ma non è resistente allo stress meccanico tipico dell'impiego aeronautico. In poche parole si rompe.
E alla NASA hanno scelto di tenere insieme i pannelli termici con questo materiale? Dei geni!
La battutina era rivolta ai tecnici della NASA.
Ad ogni modo, se conosci qualche tecnico NASA che si è offeso passami isuoi estremi che mi scuso.
10 anni fa Tuttle scriveva su questo forum post interessantissimi che ho letto con molta curiosità. Da allora si continua a discutere delle stesse cose con idee e affermazioni diverse però gli argomenti sono stati approfonditi in maniera interessante e i lettori hanno fatto le proprie considerazioni.
Non sono qui per far cambiare idea a nessuno, sono qui per confrontarmi e avere gli stimoli per studiarmi nuovi aspetti delle missioni Apollo. Mi basta questo.
La NASA ha trovato problemi ad utilizzare quel nastro per mezzi aeronautici perché non adatto a sforzi meccanici.
E lo ha usato per altri mezzi. Spaziali.
Non ti sei soffermato attentamente sulle parole che hai letto su wikipedia.
- CharlieMike
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Schnibble ha scritto: Vedi Charlie che non hai capito. Ne ero sicuro.
La NASA ha trovato problemi ad utilizzare quel nastro per mezzi aeronautici perché non adatto a sforzi meccanici.
E lo ha usato per altri mezzi. Spaziali.
Non ti sei soffermato attentamente sulle parole che hai letto su wikipedia.
Cioè, correggimi se sbaglio, dato che non è adatto a sostenere sforzi meccanici in ambito aeronautico, lo hanno usato per sostenere sforzi meccanici nello spazio tenendo insieme i pannelli isolanti.
Quindi un materiale dichiarato non idoneo per sforzi meccanici conosciuti è stato usato per tenere insieme pannelli isolanti vitali soggetti a sforzi meccanici sconosciuti.
Se ho capito male, ti prego di chiarirmi.
EDIT: tra l'altro sullo Space Shuttle il Kapton ha teso a rompersi col tempo, e nemmeno sotto lo stress delle sollecitazioni meccaniche (Wikipedia).
EDIT 2: Sinceramente tu affideresti la tua vita o quella di qualcun altro a un materiale che è già stato provato che si rompe con il tempo e con sollecitazioni meccaniche?
EDIT 3:
A me risulta che pure lo Shuttle si muoveva in ambiente spaziale, ma stranamente qui non è idoneo.Di contro, il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha definito il Kapton un buon supporto plastico per le vele solari, grazie alle sue caratteristiche di lunga durata nell'ambiente spaziale.
Lo shuttle si muoveva in atmosfera terrestre o no? Il Lem si muoveva in atmosfera terrestre o no?
Dopodiché lascio perdere.
- CharlieMike
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Schnibble ha scritto: Lo fai per farmi arrabbiare, vero?
Lo shuttle si muoveva in atmosfera terrestre o no? Il Lem si muoveva in atmosfera terrestre o no?
Dopodiché lascio perdere.
Spero che tu stia scherzando...
- Michele Pirola
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Quì si sta riprendendo a parlare della Luna ma in realtà il titolo dice Marte.
Se si ha delle domande da chiarire, meglio proseguire su uno dei thread appositi.
- Revisionist82
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How the Lunar Module Launched from the Moon Without a Flame
Why There Are No Blast Craters Under the Lunar Module
Space Shuttle
www.nasa.gov/returntoflight/system/system_SSME.html
Space Shuttle main engine
en.wikipedia.org/wiki/Space_Shuttle_main_engine
Visibility of rocket flame in vacuum
forum.cosmoquest.org/archive/index.php/t-3353.html
Were the Space Shuttle's Main Engines ever off while the Solid Rocket Boosters were firing?
space.stackexchange.com/questions/20268/...id-rocket-boosters-w
How Do Rockets Ignite Their Engines in Space Without Oxygen and More Questions From Our Readers
www.smithsonianmag.com/smithsonian-insti...#eMx62o4ojX40bTRY.99
:popcorn:
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www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/
www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/images/site_map.jpg
Apollo Lunar Surface Journal
www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/index.html
www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/main.html
Dal primo all'ultimo rullino
Apollo Image Atlas
www.lpi.usra.edu/resources/apollo/
www.lpi.usra.edu/resources/apollo/slideshow/70mm/
Apollo Image Gallery
www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html
Gente che sa di cosa parla
Is it impossible to travel to the moon, because of the Van Allen Belt?
www.madsci.org/posts/archives/may2000/959341359.As.r.html
ENVIRONMENT
Radiation and the van allen belts
www.clavius.org/envrad.html
Venere in una foto di A14
NASA: www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14Venus.html
photos.imageevent.com/datacable/apollo/A14_Earth-Venus.gif
Qui abbiamo i filmati piu' prossimi agli originali piuttosto che le solite cagate sgranate su youtube
www.honeysucklecreek.net/Apollo_11/index.html
AERODINAMICA
Parte della meccanica che studia il moto dell'aria e le forze che questa esercita sui corpi in quiete o in moto relativo rispetto ad essa.
Lo shuttle ha a che fare con l’aerodinamica? SI!
Il LEM ha a che fare con l’aerodinamica? NO!
Rispondimi solo che hai capito e che adesso sai perché hai parlato a sproposito sul nastro adesivo del LEM.
PS: questo è il forum delle missioni Apollo, Marte è off topic, se la vogliamo dire tutta.
- Andrea_1970
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AERONAUTICA:
L'aeronautica è la scienza applicata che studia le leggi fisiche che sottintendono il volo nell'atmosfera terrestre degli aeromobili
Lo shuttle ha a che fare con l’aeronautica? SI!
Il LEM ha a che fare con l’aeronautica? NO!
Rispondimi solo che hai capito e che adesso sai perché hai parlato a sproposito sul nastro adesivo del LEM.
PS: questo è il forum delle missioni Apollo, Marte è off topic, se la vogliamo dire tutta.
- kamiokande
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Domanda: Ma hai visto i video che posti?
minuto 2:46
minuto 0:31
Trova le differenze.
A parte il fatto che è falso che l'aerozine50 bruci con fiamma incolore, visto che l'ossidante usato assieme all'Aerozine50, il tetraossido di diazoto (N2O4), ha un colore arancione marrone
Colore che permane anche quando la molecola si divide in 2NO2. Sentire però una persona che dice che la fiamma è incolore mentre dietro di lei scorrono immagini di un Titan 2 da cui si vede chiaramente la fiamma, mi pare troppo. Certo non sarà il Saturno 5, o i booster a combustibile solido dello Shuttle, ma la fiamma è chiaramente visibile.
"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
- CharlieMike
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Schnibble ha scritto: Grazie Andrea, errore mio per abuso di fretta.
AERONAUTICA:
L'aeronautica è la scienza applicata che studia le leggi fisiche che sottintendono il volo nell'atmosfera terrestre degli aeromobili
Lo shuttle ha a che fare con l’aeronautica? SI!
Il LEM ha a che fare con l’aeronautica? NO!
Rispondimi solo che hai capito e che adesso sai perché hai parlato a sproposito sul nastro adesivo del LEM.
PS: questo è il forum delle missioni Apollo, Marte è off topic, se la vogliamo dire tutta.
Vorrei sapere se sono io quello che non capisce o tu che mi porti a spasso.
Io ho aperto un OT parlando dell'educazione delle persone a rispondere a chi non ha le stesse opinioni ma tu hai tirato fuori un mio vecchio post di un altro thread, omettendo la mia citazione di Wikipedia e facendo pensare a chi legge che la questione della fragilità del Kapton fosse una mia idea personale.
www.luogocomune.net/LC/forum/missioni-ap...marte?start=30#20380Schnibble ha scritto: Questo è un tuo post sul 3D del motore del LEM, Charlie.
Vuoi rileggerlo e dirmi se è un post buttato li a caso o una considerazione ponderata?
Non potevo esimermi dal mettere le cose a posto.
www.luogocomune.net/LC/forum/missioni-ap...marte?start=60#20382
Tu hai frainteso o ignorato il senso del post e hai svicolato evidenziando che "La NASA ha trovato problemi ad utilizzare quel nastro per mezzi aeronautici" "dimenticando" che il Kapton era usato per isolare i cavi elettrici e non per fissare pannelli esterni isolanti.
Ma sono io che non capisco.
Hai ancora continuato a cambiare discorso facendo la domanda retorica: "Lo shuttle si muoveva in atmosfera terrestre o no? Il Lem si muoveva in atmosfera terrestre o no?"
... "dimenticando" la duplice funzione dello Shuttle.
Ma sono io che non capisco.
Al post #20401 sono io che avviso che siamo OT, pensando fra me di chiuderla li.
Tu continui e mi parli di [strike]aerodinamica[/strike] aeronautica, che io non ho mai citato e che nulla ha a che fare con l'uso che è stato fatto del Kapton sullo Shuttle e il LEM.
- Sullo Shuttle isolava i cavi elettrici.
- Sul LEM serviva a tenere insieme la pannellatura isolante. Lo hai detto tu nel tuo post luogocomune.net/LC/forum/missioni-apollo...-lem?start=120#20047
Questo è quello che dice Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Kapton
l Kapton è stato largamente impiegato come isolante nei cablaggi elettrici per aviazione civile e militare, essendo più leggero di altri isolanti, a parità di isolamento e resistenza alla temperatura. È risultato però come il Kapton non fosse un granché resistente allo stress meccanico tipico dell'impiego aeronautico, principalmente a causa di abrasioni all'interno dei cablaggi dovute alle vibrazioni. Come conseguenza, molti velivoli hanno dovuto subire ampie operazioni di manutenzione ai cavi e, a volte, è stato necessario sostituire l'intero sistema di cablaggi isolati in Kapton, in quanto il mancato isolamento elettrico causava corto circuiti.
Secondo un rapporto interno della NASA, "i cavi dello Space Shuttle erano schermati con un isolante noto come Kapton che ha teso a rompersi col tempo, provocando cortocircuiti e potenzialmente incendi".[1] Di contro, il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha definito il Kapton un buon supporto plastico per le vele solari, grazie alle sue caratteristiche di lunga durata nell'ambiente spaziale.
Riassumendo.
Sullo Shuttle il kapton veniva usato come isolante termico dei cablaggi elettrici, non come fissaggio visto che non sopporta stress meccanici, danneggiandosi però lo stesso a causa delle vibrazioni. E in fase di atterraggio e di decollo del LEM di vibrazioni causate dai motori ce ne sono eccome.
Sul LEM non so se è stato impiegato per isolare i cavi, ma tu affermi che è stato usato per tenere assieme i pannelli isolanti.
... ma non gli stress meccanici dovuti a vibrazioni.Schnibble ha scritto: Se solo avessi avuto la decenza di informarti avresti scoperto che quelli sono pannelli termici installati in quella maniera (con il kapton n.d.r.) per avere la possibilità di dilatarsi e il nastro adesivo (fatto con Kapton) è un nastro speciale che può sopportare le temperature estreme.
Da cui la mia domanda, ovviamente inevasa:
Sinceramente tu affideresti la tua vita o quella di qualcun altro a un materiale che è già stato provato che si rompe con il tempo e con sollecitazioni meccaniche?
Per ultimo ritorni con la domanda Aeronautica si, Aeronautica no che, ripeto, non ha nulla a che vedere con l'uso che è stato fatto del kapton.
Ciliegina sulla torta sei tu che avvisi che siamo OT.
MA SONO IO CHE NON CAPISCO
Per me l'OT è finito.
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Eh... ne deve fare di strada prima di arrivare al livello di Attivissimo. Lui è pura poesia. Ha elevato il debunking a una forma d'arte paracula.Revisionist82 ha scritto: Why Did the Gemini Rockets Burn Clear Flames?; How the Lunar Module Launched from the Moon Without a Flame; Why There Are No Blast Craters Under the Lunar Module
Ecco perché c'è lui a farsi demolire nel film, e non questa pseudo punkettara.
.
Se applicassimo la visione d'insieme qui vedremmo che in termini di tecnologia aerospaziale siamo alla preistoria. Con piroghe e zattere che manco superano la risacca, figuriamoci attraversare l'oceano.Se applicassimo quanto scritto in home riguardo alla visione d'insieme invece che strapparsi i maroni sugli sfiati spaziali si potrebbe persino dire che siamo stati sulla Luna.
.
Space Shuttle
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Space Shuttle main engine
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How Do Rockets Ignite Their Engines in Space Without Oxygen and More Questions From Our Readers
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Apollo Lunar Surface Journal
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Dal primo all'ultimo rullino
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Gente che sa di cosa parla
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ENVIRONMENT
Radiation and the van allen belts
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Venere in una foto di A14
NASA: www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14Venus.html
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Qui abbiamo i filmati piu' prossimi agli originali piuttosto che le solite cagate sgranate su youtube
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:laugh: Fatto la spesa dal disinformatico? Ti sarà venuto il crampo al pollice a forza di copia-incollare, stellina.
Non ti scomodare a scrivere una beata ceppa su che cosa ognuno di questi indirizzi dovrebbe provare; si sa che il linkare Ad Catsum "tantoperriempireilvuotodelmiopensiero" è il cavallo di battaglia di tutti perloni di vongola come te.
Sembra uno di quegli esaltati che citano passi della bibbia a caso senza accorgersi che essi smentiscono tre mezzi della sua opinione.
Andate e cercate! :laugh: :pint:
Non ti scomodare a scrivere una beata ceppa su che cosa ognuno di questi indirizzi dovrebbe provare; si sa che il linkare Ad Catsum "tantoperriempireilvuotodelmiopensiero" è il cavallo di battaglia di tutti perloni di vongola come te.
Sembra uno di quegli esaltati che citano passi della bibbia a caso senza accorgersi che essi smentiscono tre mezzi della sua opinione.
Andate e cercate!
Condivido pienamente, non si può riempire un thread di video e link come un cassonetto, senza uno straccio di indicazione o commento. Gli utenti non sono "operatori ecologici" addetti alla differenziazione.
Ma "perlone di vongola" non l'avevo mai sentito! :laugh: :laugh:
"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
P.S. Io qualche mese fa sono stato ripreso per aver postato dei video senza spiegarne e verificarne il contenuto....adesso noto che invece c'è ampio spazio per pubblicare puttanate da Zelig, in quantità industriale pure, e va tutto benone.E' cambiato qualcosa?Perchè altrimenti comincio anche io ad inzuppare i miei post con 20 link ogni volta...basta saperlo.