Materiale INEDITO su Apollo 11 ?

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11303 da DanieleSpace
Oggi sono inciampato per caso in un filmato dell'arcinoto Bart Sibrel, pubblicato già un anno fa. Il filmato contiene (a suo dire) spezzoni mai visti prima della missione Apollo 11.
Io non ho visionato il 100 % del materiale video di Apollo 11 e vorrei chiedere a chi ha più esperienza se davvero è materiale inedito e se è interessante o meno.

Leggendo la descrizione del video in YT, Sibrel indica alcuni passaggi salienti.

@Kamiokande, @redazione o altri esperti del materiale, siete d'accordo con i commenti di Sibrel ?

Io ho trovato interessante la parte dove uno dei due astronauti passa il tempo a scalciare la sabbia con i pied e a fare avanti-indietroi, per motivi che non conosco...È davvero come dice Sibrel, sta rifacendo meglio le impronte sul "set" ?
A voi i commenti !

Ecco il filmato :

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #11306 da kamiokande
Per quel che so, al tempo in cui Sibrel ricevette i nastri in questione, prima del 2000, questi filmati erano davvero inediti; ora sono disponibili nei DVD venduti dalla Spacecraft Films, e molti si trovano anche su youtube.

La parte interessante, secondo Sibrel, è al minuto 32 del video quando si vedrebbe che il filmato della Terra altro non sarebbe che un lucido (da proiezione) attaccato al finestrino.

Una cosa interessante riguardo ad Aldrin che calcia la regolite, atto che lo stesso Aldrin spiega come curiosità nel vedere il comportamento della regolite a gravità ridotta e senza atmosfera per testarne consistenza e coesione, riguarda il fatto che, in una recente intervista rilasciata per l'uscita del suo libro No Dream is Too High , Aldrin afferma di non voler essere ricordato solo come il secondo uomo che ha calpestato il suolo lunare o che ha calciato della sabbia lunare, come se fosse poco, ma per aver contribuito alla colonizzazione di Marte.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da kamiokande.

Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #11307 da redazione
Sul vecchio sito avevo fatto un lungo articolo che analizzava la questione dell'oblò presentata da Sibrel, ma ora non riesco più a ritrovarlo.

Comunque, il succo della questione è che quando la telecamera arretra e inquadra l'interno della cabina, si capisce che quella che si vedeva non era la terra che galleggiava nello spazio vuoto. Sibrel sostiene che fossero in orbita terrestre, e che quella che si vede attraverso il finestrino sia soltanto una porzione della superficie terrestre, "ritagliata" dall'oblò. Percy invece, nel suo film (What happened on the moon), sostiene che gli astronauti avessero appiccicato una diapositiva della terra sull'oblò, e avessero utilizzato la luce che veniva da fuori per retroilluminarla.

In ciascun caso, la questione è molto difficile da dimostrare, ed è per questo motivo che io non l'ho messa nel film.

Sul fatto della sabbia scalciata mettimi il minutaggio esatto per favore, non ho tempo di guardare tutto il video.

Come ha detto Kamiokande, la sequenza completa dell'oblò si trova sui DVD della Spacraft Films. Forse Sibrel li ha avuti prima degli altri, ma oggi non rappresentano nulla di "inedito" per nessuno.
Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da redazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11311 da DanieleSpace
Grazie a entrambi per le risposte !

@redazione: ricordo il tuo breve filmato sul "terminatore" e l'oblò . Il momento dove scalcia la sabbia è a 1:11:25. Per quel poco che si vede la regolite prende una traiettoria parabolica e non forma "nuvolette". Quindi sembra realistico.

Al minuto 1:26:22 e a 1:26:45 c'è un'altra stranezza. La navicella sembra fermarsi completamente rispetto al moto relativo con la Luna, per poi riprendere come nulla fosse. È un semplice problema prospettico ? Un'anomalia con la telecamera, oppure è capitato qualcosa sul set ?

@kamiokande: A parte i movimenti dell'astronauta che fa avanti indietro per niente, a me il comportamento della regolite sembra autentico, cioè gravità ridotta e atmosfera zero. È possibile falsificare questo tipo di traiettoria con una sabbia particolare, oppure tutto questo set era sotto-vuoto ?

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11316 da redazione
Quando facevamo le gare di motocross, si bagnava sempre la pista con acqua per appesantire la sabbia, in modo da non avere troppa polvere. Se davi un calcio alla sabbia umida, si muoveva esattamente così. (La sabbia dei set lunari può anche essere stata mescolata con qualche altro composto chimico, per amalgamarla/appesantirla, in modo che la polvere non restasse in sospensione.)

Riguardo ai movimenti a 1:26 non ho capito bene il problema. Comunue tieni presente che quelle possono essere rotazioni fatte con la macchina a mano, non è necessariamente la navicella che ruota.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11317 da DanieleSpace
@ Redazione:

Cito "La sabbia dei set lunari può anche essere stata mescolata con qualche altro composto chimico, per amalgamarla/appesantirla, in modo che la polvere non restasse in sospensione".
Mi sembra un'ottima ipotesi, spiegherebbe anche l'aderenza alle superfici ed alle tute degli astronauti, in tutte le altre situazioni. Spiega anche il profilo netto delle impronte. Difatti hai usato questa tesi, laddove tu sai e a me sembra valida.

Al minuto 1:26:22 e a 1:26:45 la stranezza mi sembra evidente. Se la telecamera rimane ferma, la superficie lunare deve scorrere lentamente, dato che i moduli spaziali orbitano con una velocità di circa 6'000 Km/h . Questo avviene in modo chiaro, tranne che nei due momenti che ti ho citato. In quei due momenti, l'immagine sembra del tutto ferma. Spero di essermi spiegato meglio stavolta... ;o)

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11321 da redazione
A 1:26:22 la macchina si ferma, ma c'è di mezzo un taglio, non è che si ferma di colpo.

A 1:26:45 non vedo niente di particolare.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11323 da kamiokande
Per quanto riguarda la sabbia concordo con Redazione, la sabbia bagnata sarebbe più che sufficiente a spiegarne il comportamento otre che spiegare le impronte nette lasciate dagli scarponi degli astronauti. Mettere sotto vuoto il set sarebbe stato decisamente improbo, benché teoricamente possibile.

Riguardo al video al minuto 1:26:45 nemmeno io vedo nulla di particolare.

Io trovo decisamente strani i movimenti del LEM in fase di docking dal minuto 1:34:45.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11324 da Raudh1
concordo con Kamiokande che a 1:34 i movimenti del LEM sono abbastanza strani in quanto il LEM oscilla come se ci fosse una forza di richiamo.. Inoltre oscilla ache mentre ruota nel piano yz.

Ho conosciuto quello che i greci ignorano: l'incertezza.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11325 da DanieleSpace
Quote: "Io trovo decisamente strani i movimenti del LEM in fase di docking dal minuto 1:34:45. "

Sì, beh, se non è un modellino quello, con lo sfondo proiettato dietro... :laugh:
Oscilla e traballa su tutti gli assi, sopratutto quando arresta le rotazioni.
Naturalmente nessun fenomeno visibile prodotto dai razzi di manovra.
Poi peccato che manchi proprio la fase finale del docking...il video s'interrompe quando i dettagli iniziano ad essere visibili. Si trovano cmq altri spezzoni su youtube

Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #11326 da DanieleSpace
@ Kamiokande :

Qui c'è la stessa sequenza in qualità nettamente migliore:
Dal minuto 37:00

La velocità del video non è quella naturale, credo che sia almeno il doppio del normale.

Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da DanieleSpace.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11327 da Raudh1
Daniele, già, l'ultimo video è quello che mi ha fatto vedere Kamiokande, dicendomi di guardarlo a velocità dimezzata.

Ho conosciuto quello che i greci ignorano: l'incertezza.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #11332 da Human
Il filmato è stato ripreso a 6 fotogrammi al secondo ma YouTube lo riproduce a 30.
Bisogna impostare la velocità a 0.25x e anche così è sempre un po' più veloce della realtà.

Tempo creazione pagina: 0.242 secondi