GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11957 da DanieleSpace
Qui siamo su Apollo 11

AS11-40-5873
Buzz Aldrin, notare il colore dei guanti, sono grigi ! Nessun antenna sullo zaino.


AS11-40-5875
Sempre Buzz Aldrin. Notare il colore dei guanti (uguale al colore della tuta) solo due scatti fotografici dopo la foto precedente. Nessuna antenna sullo zaino. La bandiera sembra non fare ombra


AS11-40-5948
Buzz Aldrin guarda verso il LM. Notare l'antenna e il colore dei guanti (uguale al colore della tuta)

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guido.t.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #11958 da Shavo
Risposta da Shavo al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie
DanieleSpace ti sei lasciato prendere un po' la mano.....


Qui l'antenna si vede.. Non so cosa sia successo a quella foto in "hd", ma la base dell'antenna è sempre visibile. Nella prima è semplicemente bianco su bianco.


Per i guanti, anche lì, se sono illuminati direttamente dalla luce son chiari, se sono in ombra son più scuri.. dipende dal materiale. Se ci fai caso quel cambio di colore (illuminazione) è visibile nella stessa foto

che poi pensaci, a che pro cambiare i guanti?
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Shavo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11959 da DanieleSpace
" che poi pensaci, a che pro cambiare i guanti? "
Questa è dietrologia. A me non interessa fare speculazione sui motivi.
Mi interessa capire il perché di certi fenomeni fotografici onde capire se è manipolazione o un fenomeno spiegabile.
Lo so bene che in altre foto l'antenna si vede, resta da spiegare perché non si veda qui. La foto viene dall'archivio ufficiale: www.hq.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5875.jpg

Stesso discorso per il rover più in alto in questo post, se vuoi avventurarti nella spiegazione, sono tutt'orecchi.
Non mi interessa sapere che in altre foto le tracce ci sono. Mi interessa capire perché in quella determinata foto NON ci sono.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #11960 da Shavo
Risposta da Shavo al topic GIOCO - QUIZ: Trova le anomalie

Mi interessa capire il perché di certi fenomeni fotografici onde capire se è manipolazione o un fenomeno spiegabile.
Lo so bene che in altre foto l'antenna si vede, resta da spiegare perché non si veda qui. La foto viene dall'archivio ufficiale: www.hq.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5875.jpg


manipolata senza dubbio. il che qualifica la NASA per quello che è: un'agenzia di spettacolo.

poi un debunker direbbe che essendo un sito internet hq sta per "alta qualità estetica" e non "alta fedeltà" :hammer:
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Shavo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guido.t.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #12021 da kamiokande
Nelle conferenze di Marcus Allen sul Moon Hoax viene citata la foto AS17-134-20384


Come esempio di composizione perché, a suo dire, senza view finder sarebbe praticamente impossibile, con uno scatto singolo oltretutto (in realtà gli scatti sono due ma poco cambia), allineare i tre soggetti in modo così preciso. Ho quindi deciso di analizzare la foto con il software on-line www.fotoforensics.com , che consente di fare una Error Level Analylis :

Error Level Analysis (ELA) permits identifying areas within an image that are at different compression levels. With JPEG images, the entire picture should be at roughly the same level. If a section of the image is at a significantly different error level, then it likely indicates a digital modification.

Ottenendo un risultato strano:


Ora io non sono un esperto però ho cercato di capire da dove viene la differenza nel cielo lunare tra la parte bassa ed alta dell foto, con GIMP, modificando il contrasto e la luminosità dell'immagine ho ottenuto questo


in cui appare evidente una riflessione della bandiera sovrimpressa alla foto. Tale effetto è presente anche nella foto precedente (AS17-134-20383HR) in cui la Terra è parzialmente coperta dalla bandiera


Sarebbe interessante capire da chi conosce la fotografia, mi riferisco in particolare a Redazione ma chiunque abbia più esperienza di me va bene, se esiste una spiegazione di tale fenomeno o se può essere considerato una prova di falsificazione (probabilmente analogica) di questa fotografia.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #12793 da Sergioruoccoo
@Ghilgamesh

Comprendo il dubbio , ma a parte il fatto che senz'altro almeno nella prima foto il sole è molto alto sull'orizzonte ed è alle ore "8"(circa) ... Io le vedo congruenti. .. inoltre .... E la domanda è molto più semplice, se avessero usato un set cinematografico per le foto , quelle ombre proverrebbero da luci artificiali e quindi sarebbero lo stesso corrette!!! Quindi indipendentemente dal fatto che siano fatte sulla luna o in un set , le ombre hanno una posizione corretta !
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da Sergioruoccoo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #12807 da DanieleSpace
@Sergioruocco

il sole è molto alto sull'orizzonte ed è alle ore "8"(circa)


Guarda l'ombra del casco dell'astronauta. Tieni presente come era attaccata la fotocamera al petto dell'astronauta.
Puoi quindi ripensare la tua ipotesi sulla posizione del Sole o la confermi ?

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #16555 da kamiokande
Vorrei che qualcuno esperto di fotografia commentasse queste foto scattate dall'interno del LEM

www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...m-72157658638144538/

www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...m-72157659051610141/

www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...m-72157659051610141/

In tutte queste foto l'ombra del LEM appare doppia, ma non sono le uniche, capita anche nelle altre foto simili scattate negli stessi rullini. Il fenomeno si manifesta con diverse Hasselblad, diverse pellicole e diverse angolazioni; non può quindi essere un problema di un particolare tipo di pellicola o di una particolare ottica. Mi verrebbe anche da escludere un fenomeno di diffrazione dovuto al finestrino, visto che in foto simili scattate durante Apollo 15 e 16 il fenomeno non si manifesta, e poi solo l'ombra del LEM appare doppia e non sembrano esserci altri dettagli sdoppiati. Qualcuno ha qualche idea?

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da kamiokande.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #16557 da DanieleSpace
Un'eruzione solare imprevedibile e invisibile dalla Terra, ha creato una specie di "secondo sole" ma con luminosità inferiore. Questo ha creato la seconda ombra.
Dopo pochi minuti, l'eruzione si è riassorbita, in modo del tutto normale. Difatti nelle foto successive il fenomeno non si ripresenta, questo prova la veridicità della spiegazione.
Il fenomeno si è ripetuto durante Apollo 11 e 14.
Vedi come basta fare un po' di ricerca per spiegare le "anomalie" di voi "terrapiattisti" ?
;o)

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da DanieleSpace.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.250 secondi
Powered by Forum Kunena