- Ringraziamenti ricevuti 0
Ombre sballate.
9 Mesi 2 Settimane fa - 9 Mesi 2 Settimane fa #53062
da GrauSam
Ombre sballate. è stato creato da GrauSam
Da un interessante post su Twitter/X di Massimo Montanari Invalid consumer key/secret in configuration: cosa si può dire sulle ombre contrapposte, essendo la foto ufficiale (NASA, codice AS17 - 137 - 21025)?
pbs.twimg.com/media/GHkwN4UXEAAZwiF?format=jpg&name=900x900
Ciao
pbs.twimg.com/media/GHkwN4UXEAAZwiF?format=jpg&name=900x900
Ciao
Ultima Modifica 9 Mesi 2 Settimane fa da GrauSam.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
9 Mesi 1 Settimana fa #53104
da redazione
Risposta da redazione al topic Ombre sballate.
Non c'è niente di sballato in quelle ombre. Quando hai la fonte alle spalle (teoricamente il sole), gli oggetti alla tua dx avranno l'ombra che converge a sx, e gli oggetti alla tua sx avranno l'ombra che converge a dx. Il grandangolo poi accentua la distorsione prospettica.
4 Mesi 2 Settimane fa - 4 Mesi 2 Settimane fa #54129
da Guybrush
Risposta da Guybrush al topic Ombre sballate.
Mi sono imbattuto in questo articolo che pubblica foto fatte da una sonda cinese sulla luna.
www.nationalgeographic.com/science/artic...-photo-picture-space
La foto numero 4 fa vedere un ombra con i contorni sfocati.
Da quello che Massimo dice in American Moon, i contorni dovrebbero essere netti.
O forse entra in gioco anche qualche altro fattore?
Mi verrebbe da dire che sia normale visto che è stato messo a fuoco il terreno e non l'ombra.
Da quello che Massimo dice in American Moon, i contorni dovrebbero essere netti.
Mi verrebbe da dire che sia normale visto che è stato messo a fuoco il terreno e non l'ombra.
Ultima Modifica 4 Mesi 2 Settimane fa da Guybrush.
- CharlieMike
- Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 442
4 Mesi 2 Settimane fa #54130
da CharlieMike
Il Sole non è una sorgente puntiforme ma ha una sua dimensione. Si può paragonare a un pannello luminoso composto da miliardi di lampade che illuminano la Terra ognuno con il suo fascio di luce.
Ne consegue che l'ombra di una "lampada" è parzialmente illuminata dalla luce di un altra, causando quella sfocatura che altro non è che una zona di penombra .
Risposta da CharlieMike al topic Ombre sballate.
Anche quì tutto regolare, lo ha ammesso anche Massimo.Mi sono imbattuto in questo articolo che pubblica foto fatte da una sonda cinese sulla luna.
Il Sole non è una sorgente puntiforme ma ha una sua dimensione. Si può paragonare a un pannello luminoso composto da miliardi di lampade che illuminano la Terra ognuno con il suo fascio di luce.
Ne consegue che l'ombra di una "lampada" è parzialmente illuminata dalla luce di un altra, causando quella sfocatura che altro non è che una zona di penombra .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Guybrush
Tempo creazione pagina: 0.300 secondi