Quando un presunto miracolo ha un seguito di documenti

Di più
3 Anni 10 Mesi fa #41130 da Volano49
Ho postato a suo tempo questo post in un altro posto, col permesso della corte lo re-imposto. Si discuteva di "miracoli" tanto conclamati quanto storici. Sembra che la fede abbia fatto rispuntare un arto amputato... una gamba. Mi riferisco a Miguel Juan Pellicer un contadino di 23 anni, e alla sera del 29 marzo 1640 mentre dormiva nel suo domicilio di Calanda (Bassa Aragona), al quale rispuntò improvvisamente la gamba destra che gli era stata amputata nell'ottobre del 1637 all'ospedale pubblico di Saragozza. Qui vuole la tradizione che sia venuta, non apparsa (sic) la Madonna nel 40 d.C. adorata da ogni saragozzese e ancor più dal nostro Miguel che la pregava continuamente. Risultò che la gamba era la stessa che era stata asportata e poi seppellita.

Il processo per l'accertamento riunì 9 giudici, NON prelati, scelti tra persone estranee alla gestione delle due basiliche allora esistenti in Saragozza. Furono ascoltati decine di testimoni, dal primario dell'ospedale dove fu operato, alle decine di persone che l'avevano visto chiedere l'elemosina davanti alla Basilica del Pilar dove si raccoglieva in preghiera, ostentando il moncone della gamba. Il "Notaio Reale" sull'onda del "miracolo" giunse in città 3 giorni dopo raccogliendo svariate testimonianze , di chi aveva visto per anni Miguel senza una gamba lavorare faticosamente appoggiandosi alle stampelle. Gli stessi che poi constatarono che lo stesso individuo aveva due gambe.

Di assoluta preminenza la constatazione che la gamba comparsa era la stessa che dopo l'amputazione era stata sotterrata entro l'ospedale stesso. Per fortunata evenienza la gamba reimpiantata portava ancora i segni di un morso di cane e della asportazione di una cisti. Il ripristino della gamba fu completo, pur permanendo un segno circolare bluastro nel luogo del "reimpianto". Quando i fatti furono definitivamente accertati dal collegio giudicante, Miguel fu chiamato a Madrid, dove il Re Filippo IV di Spagna si inchinò a baciare la gamba miracolata. A tutt'oggi è ancora consultabile il registro in cui il Notaio di un paese vicino, il 2 aprile, a 3 giorni di distanza dall'evento "miracoloso", registrò dettagliatamente le testimonianze e le constatazioni che potè raccogliere sul luogo. La relazione fa ancora parte integrante di un grosso registro che riporta tutte le pratiche notarili che furono registrate nel 1640, rendendo IMPOSSIBILE quindi una immissione di un documento FALSO in tempi posteriori.

Non solo, nella Basilica della Virgin del Pilar c'è ancora gelosamente custodito ed esposto al pubblico un librone che contiene gli atti processuali e la sentenza datata 27 aprile 1641. Il quadro delle "prove" sembra completo, Anche se il mio amico Garlaschelli del CICAPiscounamazza ha provato, se non a destabilizzare il fatto, almeno a ridurlo...Sembra che non ci sia riuscito, gli ho offerto lo stesso l'aperitivo... Si potrebbe cercare di smontare il tutto con il dar credito agli eventi storici dell'epoca, dalla guerra dei 30 anni, alla peste, all'indipendenza del Portogallo, ecc. Ma ci incammineremmo in strade buie e strette, tutt'altre storie a mio avviso, con altre tendenze e scopi. Di questo presunto miracolo ci rimangono i documenti con centinaia di testimonianze, le più svariate, di persone che conoscevano il miracolato ma che spesso non si conoscevano tra loro, dando sempre testimonianze univoche. Che dire? Mi appello alla corte di L.C.
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42362 da Volano49
Nelle valutazioni sui presunti miracoli, va comunque sempre detto (e ricordato) per onestà intellettuale che diverse "soluzioni" erano, sono, e probabilmente rimarranno inspiegabili.

Questa è però una guarigione certificata che avvenne a Lourdes, centro per antonomasia della preghiera. Come gruppo di ricerca ci interessammo a questo caso.
Venimmo a sapere delle traversie della miracolata Maddalena Carini tramite il suo ultimo direttore spirituale, don Marco Sacchi, che incontrammo alcune volte su appuntamento all'inizio anni 2000.

Mettendo insieme le conversazioni di questo sacerdote con le altre indagini sul caso appurammo che: a 31 anni Maddalena aveva un peso di soli 29 kg, "divorato" da 21 anni di insopportabili sofferenze. Sofferenze profuse da: 1) Morbo di Pott (tbc ossea) dall'età di 13 anni. 2) Carie e calcificazioni in alcune vertebre dorsali. 3) Spondilite. 4) Ascesso ossifluente al gran trocantere destro con relativa lesione e riduzione (in pratica mancavano circa 5 cm d'osso). 5) Pelviannessite tubercolare. 6) Peritonite fibroplastica con versamenti. 7) Angina pectoris da coronatite. 8) Mesenterite tubercolare. 9) Pleurite sierofibrinosa. 10) Grave anemia perniciosa. 11) Colecistite con vomito di bile ricorrente. 12) Adenopatite ghiandolare.

Con queste belle cartelle cliniche nel 1947 fu portata a Lourdes, ritornando che stava peggio. Nel febbraio 1948 fu dimessa da una clinica per morire a casa sua. Era da tempo nutrita solo con acqua e zucchero, posta su un'asse bocconi perchè vomitava di continuo. la temperatura saliva spessissimo ai 40°. Con tutto questo Maddalena non morì, volle essere ricondotta a Lourdes. Una speranza assurda per una prognosi infausta. Fu comunque accontentata e il 9 agosto 1948, fu "issata" quasi cadavere sul treno diretto alla grotta di Massabielle (Lourdes). Il 15 agosto data del ritorno, Maddalena era ormai boccheggiante. Ma avvenne l'impossibile.

Lei amava non mettersi in mostra e parlava poco, ma da Don Sacchi apprendemmo il " SUO " momento: " in un breve spazio di tempo ho avvertito dei violenti strappi dentro il mio corpo, poi dei forti formicolii in tutta la persona e infine la netta sensazione di essere un'altra, con un corpo nuovo e sano, mentre non avvertivo più le torture interne. Mi venne all'improvviso un gran appetito e la voglia di camminare, scese dalla barella e... camminò, dopo anni che non lo faceva.

Radiologi e luminari non credettero ai loro occhi. La Commissione Internazionale di Parigi dichiarò contro ogni logica la "guerison de cette malade survenu brusquement". Guarigione istantanea poi accertata diagnosticamente, con la scomparsa totale anche del terribile morbo di Pott. Un ATEO come il Prof. Villa che l'aveva in cura, in una sua cartella si legge: "Offenderebbe la verità chi presumesse di negare i fatti. Noi medici sappiamo troppo bene quali sono i confini di una interpretazione razionale di essi". Un medico, Prof. Marengo, ritenuto un luminare e che analizzò nei particolari il caso della Carini ebbe a dire: "Ci troviamo di fronte ad una guarigione completa che non può essere spiegata con le nostre cognizioni mediche. Assolutamente inspiegabile poi, se non si ammette l'intervento di forze soprannaturali, è la istantaneità della guarigione avvenuta proprio quando "l'exitus" era imminente.

Credo sia sufficiente per far riflettere e non dare sempre tutto per scontato e spiegabile....
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #44636 da Volano49
Eraclito affermava che: "Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi". Certo che aspettarsi delle gambe che vengono riattaccate di notte, all'insaputa del paziente, o ad opera di santi, con arti di altro colore, richiede moltissima disposizione ad accettarlo.

www.ilpuntosulmistero.it/14404-2/?utm_so...rticolo-da-leggere_5

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 11 Mesi fa - 2 Anni 11 Mesi fa #44638 da Aigor
Avevo anche io letto il libro di Messora.
Da cose del genere se ne esce in due modi:
1) ci si chiude per sempre in una autoreferenzialità cognitiva immune a qualsiasi tentativo di modifica;
2) ci si comincia a fare domande... e non la si finisce più :-D

PS: la frase di Eraclito è molto bella. Te la rubo

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 2 Anni 11 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #44639 da Volano49
Ciao Aigor. "Chiudersi" a riccio sull'immaginifico, sul mistero, su ciò che di primo acchito riteniamo assurdo, penso sia un errore. In tal modo non ci sarà mai progresso, rimarrà la pula assieme al grano... ci si adagerà come sempre su basi costituite (da altri). Certo, boccaloni e creduloni sono una zavorra, un contraltare da evitarsi. I "miracoli" andrebbero distinti da primo, secondo e terzo grado, ovvero miracoli concernenti la sostanza, il soggetto, il modo...

L'equidistanza è sempre difficile, per esempio non si può seguire certi diktat di fede a priori, come quando nel 1869 col Concilio Vaticano I la Chiesa riaffermò la sua posizione verso i miracoli con queste parole: "Se alcuno dirà che non può essere compiuto alcun un miracolo e che perciò tutte le narrazioni miracolose, anche se contenute nella Sacra Scrittura, sono da relegarsi fra le favole e i miti, o dirà che i miracoli non si possono mai conoscere con certezza e che con essi non si può provare giustamente l'origine divina della religione cristiana, sia anatema"...
Il "miracolo" va accettato con la massima prudenza, NON imposto.

Il miracolo poi, NON è prerogativa del cristianesimo. Inutile dilungarci sui miracoli dell'Ebraismo essendone il Vecchio Testamento pieno, ma anche l'Islamismo contempla tali fenomeni: Maometto fu protagonista di vari fenomeni (miracoli?), come Mosè fece sgorgare acqua dal fianco di una montagna, come Giosuè fece fermare il sole e come Gesù moltiplicò cibi e bevande. Certo, tra un miracolo e l'altro tagliava anche qualche testa di sacerdote ebreo... Ma anche altre civiltà non sono aliene a tali tipi di manifestazioni se il filosofo cinese Wang Ch'ung, nel I° secolo d.C. narra che il duca di Lu allo stesso modo di Giosuè fermò il sole per vincere una battaglia.

I miracoli esistono? Credo di si, ma occhio alla penna direbbe il grande (e grosso) Bud Spencer, l'inganno fa da contraltare alla verità. Per esempio un caso classico ha come protagonista Maddalena della Croce, francescana di Cordova. Questa religiosa verso la metà del XVI secolo trasse in inganno per più di 30 anni vescovi e cardinali, nonchè i più insigni teologi della Spagna con le sue stimmate e profezie. Essa predicava l'avvenire, scopriva le cose segrete ma dichiarò infine di aver fatto tutto questo per ingannare e confondere le genti.
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #44663 da danielas
“Si potrebbe cercare di smontare il tutto con il dar credito agli eventi storici dell'epoca, dalla guerra dei 30 anni, alla peste, all'indipendenza del Portogallo, ecc. Ma ci incammineremmo in strade buie e strette, tutt'altre storie a mio avviso, con altre tendenze e scopi. Di questo presunto miracolo ci rimangono i documenti con centinaia di testimonianze, le più svariate, di persone che conoscevano il miracolato ma che spesso non si conoscevano tra loro, dando sempre testimonianze univoche. Che dire? Mi appello alla corte di L.C. “

… bè …
” Dal 1257 al 1816 l'Inquisizione torturò e bruciò sul rogo milioni di persone innocenti. Erano accusate di stregoneria e di eresia contro i dogmi religiosi e giudicate senza processo, in segreto, col terrore della tortura.” ( da cristianesimo.it/streghe.htm )
I numeri variano a seconda delle fonti, ma è storicamente accertato che le popolazioni hanno vissuto sotto il ricatto dell'Inquisizione, cioè tortura gogna espropriazione dei propri beni e naturalmente anche espropriazione delle proprie capacità cognitive: se sei terrorizzato, o sotto grosso ricatto, succede di vedere una zucca al posto di un bicchiere. Qualcuno lo vede davvero, qualcun altro è in dubbio se si tratta di zucca o bicchiere e deve sopportare il disagio che questo comporta, qualcun altro il bicchiere lo riconosce benissimo ma anche il prezzo che pagherebbe nel dirlo e sceglie quello che gli conviene di più.
Non è così anche adesso?
L'inquisizione di sicuro non ce la siamo più tolta di torno, i miracoli ...
Comunque … la  "Romana e Universale Inquisizione fu rinominata in Sacra Congregazione del Sant'Uffizio il 29 giugno 1908 da papa Pio X. Il 7 dicembre 1965 papa Paolo VI ne cambiò il nome in Congregazione per la dottrina della fede ridefinendone i compiti.
Papa Giovanni Paolo II (che in un discorso dell'8 marzo 2000 ha chiesto perdono a nome della Chiesa per i peccati dei suoi appartenenti anche riguardo all'Inquisizione) ne ha ridefinito i compiti - promuovere e tutelare la dottrina della fede e dei costumi cattolici - ponendovi a capo nel 1981 Joseph Alois Ratzinger, in seguito divenuto anch'egli papa con il nome di Benedetto XVI."
( da Wikipedia ma ci sono tante altre fonti)
… nel frattempo i nomi sono cambiati, nazismo fascismo scienza medicina salute … c'è ancora tanta gente con lo straccio sporco sulla faccia … non è un miracolo?
I seguenti utenti hanno detto grazie : canarinogiallo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #52350 da Volano49
Il mistero della fioritura di un biancospino fuori stagione, puntuale ogni gennaio da sette scoli, l'evento è ricorrente anche con temperature sotto allo zero. La stranezza è ben nota per gli abitanti di Gualdo Tadino (Pg). Sembra impossibile anche per la scienza, ma è così. Questa strana fioritura (dal 1324) è da ricercarsi nella vita e nella morte del beato Angelo Buonaventura. Quando gli morì la madre, aveva appena 16 anni, in pieno sconforto si fece pellegrino e A PIEDI NUDI percorse i 3000 km che lo divideva da Santiago de Compostela. Per farla breve morì a 54 anni, mentre da anacoreta era inginocchiato a pregare. Si dice che in quel momento le campane suonassero da sole. Certo è che quando lo si portò in paese, appunto nel mese di gennaio, pur con la neve che imbiancava i campi, un biancospino ai bordi della via fiorì fuori stagione e con temperatura sotto allo zero.

gualdonews.it/2023/01/07/beato-angelo-la...rrivata-in-anticipo/

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 3 Settimane fa - 9 Mesi 3 Settimane fa #52376 da Aigor
Eh... i miracoli...
Che poi leggi e studi e finisci per scoprire che i miracoli avvengono, eccome, anche ai giorni nostri.

Sto percorrendo (sono all'inizio) la strada della radiestesia e della radionica e mi sono imbattuto in Raymon Grace.
Lui i miracoli li fa per davvero e, stando a quanto dice, li possiamo fare anche noi.
Basta provare.
Beh, su una scala da 1 a 100 lui probabilmente è 99 ed io 2 o 3, ma non è questo il punto.
Il punto è che quando ti viene indicata una strada ciò che conta è che improvvisamente capisci:
1) che questa strada esiste;
2) che la puoi percorrere anche tu.
Non importa dove arriverai, ciò che conta è cominciare a camminare ;-)

Grace mi ha aiutato a chiudere diversi fili di ragionamento rimasti aperti, è una lettura che consiglio a tutti, ovviamente ognuno prenderà ciò che è maturo per prendere.
Ma va letta ;-)



 

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 9 Mesi 3 Settimane fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #52377 da CharlieMike

Aigor ha scritto: Sto percorrendo (sono all'inizio) la strada della radiestesia e della radionica e mi sono imbattuto in Raymon Grace.
Lui i miracoli li fa per davvero e, stando a quanto dice, li possiamo fare anche noi.
Basta provare.

 

Domanda:
quale è la definizione di "miracolo"?

Perchè se un "miracolo" è replicabile mediante un metodo mi viene da pensare che non possa essere definito tale.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 3 Settimane fa - 9 Mesi 3 Settimane fa #52378 da Aigor
Il termine, finora, è sempre stato legato all'intervento di un qualcosa "superiore" all'essere umano per giustificare un evento che, umanamente, non è ritenuto possibile.

Ovviamente, se si prende per buono il concetto che ognuno di noi racchiude una scintilla "divina" (perdonami il termine, ma non so che altro usare, spero si capisca che non lo intendo come riferito ad un essere con la barba bianca e/o l'aureola in testa) allora ecco ognuno di noi ha, latente, la capacità di fare/agire sulla realtà che è sempre stata attribuita solo a dio/santi/asceti/illuminati ecc. ecc.
La storia dell'India è piena di quelli che in occidente consideriamo "miracoli", ma anche l'occidente ne è pieno, basta cercare: Volano ne ha citato un paio, ma ad esempio Teresa Neumann è un altro.

Sempre intendendo con "miracolo" un evento che esula dall'attività che è sempre stata considerata "umana".
Come detto sopra, vi è la possibilità che noi siamo qualcosa di più di quello che ci è stato insegnato ;-)

PS: comunque sia, la spiegazione di fondo è molto più "materiale" di quanto non si pensi, sempre intendendo il termine "materiale" in senso molto restrittivo. In buona sostanza ogni cosa, nella realtà, corrisponde ad uno stato energetico, una configurazione energetica, insomma, credo di aver reso la cosa al di là dei termini che ho usato.
Alla fin fine ogni cosa è un insieme di particelle subatomiche in continuo emergere e scomparire da un substrato che è difficile immaginare, ma che è concepito dalla scienza e questo corrisponde ad una configurazione energetica precisa.
Come tale, ognuna di queste "configurazioni energetiche" è suscettibile di modifica... con la forza di volontà (in radiestesia si chiama "intento").
La configurazione energetica del tuo mal di schiena può essere annullata e sostituita con la configurazione energetica di benessere.
Certo, le implicazioni sono sconvolgenti e ci sarà sicuramente qualcuno (più di qualcuno) che sorride... ma è giusto che sia così ;-)

La "medicina vibrazionale" si basa su questo, e ci sono diverse solide testimonianze sul fatto che non sia puro vaneggiamento

 

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 9 Mesi 3 Settimane fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #52379 da CharlieMike
Aigor" post=52378

Il termine, finora, è sempre stato legato all'intervento di un qualcosa "superiore" all'essere umano per giustificare un evento che, umanamente, non è ritenuto possibile.

E' quello che ho sempre pensato anche io.

Ovviamente, se si prende per buono il concetto che ognuno di noi racchiude una scintilla "divina", ... allora ecco ognuno di noi ha, latente, la capacità di fare/agire sulla realtà che è sempre stata attribuita solo a dio/santi/asceti/illuminati ecc. ecc.
La storia dell'India è piena di quelli che in occidente consideriamo "miracoli", ma anche l'occidente ne è pieno.
Sempre intendendo con "miracolo" un evento che esula dall'attività che è sempre stata considerata "umana".

Su questo dissento, in quanto non si tratta più di eventi impossibili ma azioni deliberate inspiegabili.

Come detto sopra, vi è la possibilità che noi siamo qualcosa di più di quello che ci è stato insegnato ;-)

Dal mio punto di vista noi comprendiamo solo una minima parte di quello che ci succede attorno.
(Per tutto il resto c'è MasterCard :-) )


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 3 Settimane fa #52380 da Aigor
"Per tutto il resto c'è MasterCard"

:-D :-D :-D

Esatto!

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #52636 da Volano49
Non so se appellarmi (senza convinzione) alla convenzione di Ginevra, all'Ancillotto o a... Aigor e alle funzioni delle MasterCard...

www.giornaletrentino.it/cronaca/trento/v...A8-sparito-1.2402799

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #52637 da Aigor
:-D in son più cose in terra e in cielo... ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #52647 da Nomit

Volano49 ha scritto: Lei amava non mettersi in mostra e parlava poco, ma da Don Sacchi apprendemmo il " SUO " momento: " in un breve spazio di tempo ho avvertito dei violenti strappi dentro il mio corpo, poi dei forti formicolii in tutta la persona e infine la netta sensazione di essere un'altra, con un corpo nuovo e sano, mentre non avvertivo più le torture interne. Mi venne all'improvviso un gran appetito e la voglia di camminare, scese dalla barella e... camminò, dopo anni che non lo faceva.

Radiologi e luminari non credettero ai loro occhi.


Una evidente descrizione della crisi epilettoide e dell'inizio della fase PCL-B :-)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #52648 da Nomit

. Mi riferisco a Miguel Juan Pellicer un contadino di 23 anni, e alla sera del 29 marzo 1640 (...)  Qui vuole la tradizione che sia venuta, non apparsa (sic) la Madonna nel 40 d.C. adorata da ogni saragozzese e ancor più dal nostro Miguel che la pregava continuamente. Risultò che la gamba era la stessa che era stata asportata e poi seppellita.

La Madonna è venuta nel 40 d.c. oppure nel DC. 40? (640)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 3 Settimane fa #52650 da Volano49
Ma certamente caro Nomit, non ci voleva poi molto a determinare che tutto si spiga con la fase PCL-b, nella quale, come spiegazione totalitaria, suppongo farai rientrare (al 100x100) tutte, indistintamente, le crisi ossessive/invasive da "incorporazione" spontanea o meno di un soggetto da parte di una personalità del tutto diversa dalla sua. Le esperienze legate agli studi di eminenti psichiatri, confermano che non tutte queste manifestazioni sono psicotiche. Ma questi sono dei zuzzerelloni, potevano chiedere un tuo consulto e il tutto si risolveva con intrusioni epilettiche, capaci queste, tra l'altro, di far ricrescere parti di ossa mancanti. Grazie Nomit, mi hai convinto. (Speriamo che C. Wickland, D. Kelsey e A. Guirdham non si rivoltino nella tomba...).

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 1 Settimana fa #52842 da Volano49
Evento miracoloso o ufologico? Il fatto risale al 16 ottobre 1964, quando un globo luminoso scese dal cielo e si posò sopra un pero di proprietà della signora Rosa Buzzini. Va detto, e tutte le testimonianze furono concordi, ovvero che il giorno dopo (17 ottobre) il pero fiorì, così come un (solo) ramo della pianta adiacente, un susino che, a detta della signora Rosa, fu toccato in quella prima occasione dalla Madonna. Si, perchè la "veggente" disse che vide e parlò con la Madonna, dialoghi che si protrarrono per lungo tempo. Noi ci recammo sul luogo nel 1995 e, pur non trovando la signora Rosa, defunta nel 1981, intervistammo diverse persone che confermarono il fatto, vicini di casa della signora Rosa comprese che ci omaggiarono di un libro che riportava l'evento.

Evento che per certi versi fa(nno) ricordare lo svolgersi dell'apparizione a Fatima (Portogallo), quando da un globo apparso in cielo, fuoriuscì un raggio di luce che si posò sui rami di un leccio prendendo le forme che solitamente attribuiscono alla Vergine (il che NON è vero dal momento che dell'apparizione di Fatima si può dire tutto, meno che fosse fisicamente confacente alle solite figure mariane).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Azrael66

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 1 Settimana fa #52847 da Volano49
Le luci dal cielo che scendendo, inspiegabilmente fanno rifiorire piante da frutto fuori stagione non sono, casistica alla mano, una novità. Il Giornale di Brescia del 29 agosto 1990 riportò un fatto curioso accaduto il 26 dello stesso mese in località Castiglione delle Stiviere, Frazione "Fontane" (Mantova). Giovanni se ci sei batti un colpo... Testimoni dell'evento (ore 22,30) furono gli avventori e, tra gli altri, i gestori della Trattoria "Taverna dei Gonzaga" che, con sorpresa, nella notte stellata, videro un "grande fascio di luce" scendere dal cielo e strisciare sopra 4 alberelli di pero vicino a loro. Alla subitanea ispezione i presenti notarono qualche macchia di bruciatura tra le erbe selvatiche.

Il mattino dopo il gestore chiamò alcuni testimoni della sera prima, tra cui l'industriale Enrico Azzi che segnalò il fatto straordinario al Giornale di Brescia: nella notte una delle 4 piante di pero, già carico di frutti, era abbondantemente rifiorita di nuovo. Un fiorista riferì allo stesso giornale che in 50 anni di attività non aveva mai visto un evento simile. Valutando le varie opzioni, si tentò di precisare che gelsi e ciliegi, se invasi da un parassita come il bruco denominato "Infantria", potrebbero rifiorire, ma tale ipotesi fu rigettata perchè detta pianta non era stata attaccata dall'Infantria. Alla fin fine restano certi solo i testimoni e il fascio di luce sceso dal cielo che, riferirono, "strusciando" sul pero, lo fece ri-fiorire (sembra...) in una sola notte.

Sarà vero oppure no, il Giornale di Brescia lo raccontò...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 1 Settimana fa #52848 da Azrael66
Spero che il buon Volano tollererà quanto sto per scrivere, è una vicenda che risale circa ad un mese fa, penso possa trattarsi di un fenomeno ufologico che un po' in questo thread ci incastra.E' accaduta al sottoscritto in un giorno collocato tra Natale dello scorso anno e Capodanno (il giorno esatto non lo ricordo mi dispiace).Tra le 18: 30 e le 19 venni colto dal sonno (c'è poco da fare, è l'età), mi distendo sul divano, mi metto una copertina addosso e mi addormento, ma il sonno durò solo qualche minuto poiché (nel sogno) vidi un oggetto che si trovava a circa 150/200 mt da dove abito e ad un centinaio di metri di altezza; aveva la forma di una ghianda rovesciata, gli oblò, le finestre (chiamateli come volete) erano di un rosso cupo (era buio quindi il colore risaltava per forza di cose), aveva anche una spessa intelaiatura tipo longarine a T tanto per intendersi attorno agli oblò.Mi destai di soprassalto e pensai fosse il frutto della suggestione.Ceno in fretta, mi metto al pc e noto che la connessione ad internet zoppicava ed a tratti si arrestava del tutto, di lì a poco seguirono due brevi blackout segnalatimi dall'ups a cui è collegato il computer, dopo di che blackout totale.A dirla tutta un paio di volte l'anno questi fenomeni avvengono nella zona dove abito ma ciò avviene in concomitanza con l'imperversare di temporali, ma in quell'occasione non c'era nessun fenomeno meteorologico del genere inoltre, e questa è la cosa più strana, la corrente mancò al paese che si trova nella vallata e che dista da casa mia circa un chilometro e mezzo, lì la luce ce l'hanno sempre ma in quell'occasione rimasero al buio pure loro (bene!!). Gli allarmi dei negozi, delle fabbriche e delle abitazioni private sembravano impazziti, in 25 anni non avevo mai assistito ad una cacofonia del genere, mai ma proprio mai.Dopo circa mezz'ora la corrente tornò tranne alla linea alla quale sono collegato, ma tempo una decina di minuti che la tolsero un'altra volta a tutti quanti ed ovviamente gli allarmi ripresero a suonare.Dopo un altro quarto d'ora tornò a tutti quanti ma internet non andava e così mi rassegnai. Non è la prima volta che mi sveglio perchè mentre dormo osservo strani oggetti che transitano nei pressi, ma è la prima volta che all'osservazione di un oggetto è seguito un blackout energetico, forse la correlazione c'è.

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 1 Settimana fa #52850 da Volano49
Ciao Azrael, non solo acconsento, ma ti incentivo ad intervenire qui ed in altri thread, con la signorilità espressiva tua propria. Ce ne fossero. Io non posso permettermi di dare una spiegazione logica, univoca, al tuo "sogno ufologico", nella sua genesi, se si considera che non esistono e non valgono poi molto le nostre categorie spazio-temporali. In grado cioè di percepire (o meglio, "appercepire") eventi spostati lungo il nostro asse cronotopico che non siamo in grado di comandare.

Sembrerebbe uno di quei sogni "lucidi", ben noti in ambito para-normale, ma anche qui si specula ovviamente. E' possibile che il tuo subconscio abbia in precedenza immagazzinato la forma a ghianda dell'Ufo, impressa nella memoria proprio perchè poco nota e di fattura non convenzionale. Sembrerebbe che tu abbia facoltà sensitive (tutti le abbiamo con differenti potenzialità) un pò sopra la media, e che amino presentarsi durante il sonno. La sincronicità con il presunto evento ufologico e la mancanza di elettricità non essendo dimostrabile, andremmo inevitabilmente a speculare.

Facoltà che mediamente si presentano potenziate durante il sonno notturno, più lungo e intenso. Sarebbe come se lo spirito si allontanasse dal nostro involucro materiale inattivo (dormiente), con la possibilità quindi di far "uscire" meglio i suoi "poteri". Ovviamente si tratta di un "distacco" spirituale momentaneo dal corpo. Distacco mai completo altrimenti si avrebbe la morte fisica... Voglio dire che quando il sonno è profondo si hanno manifestazioni di riflesso dei poteri dello spirito che si interseca con quello materiale.
Un saluto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Azrael66

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 1 Settimana fa - 7 Mesi 1 Settimana fa #52851 da Azrael66
Apprezzo oltremodo i tuoi elogi tanto più che provengono da una persona che dimostra di possedere grandi e profonde conoscenze che vano ben al di là del fenomeno ufologico in se, conoscenze introiettate, consapevolizzate e maturate con impegno e dedizione. :-) E' proprio come dici tu circa il tempo che vige sulla Terra e posso affermare con cognizione di causa che chi opera le abduction od altri tipi di interventi simili ma anche non, lo fa perchè staziona in sistemi dove il tempo o non scorre affatto oppure scorre in modo differente. Penso che quando prelevano un soggetto si aspettano che questa azione gli porti i risultati che si sono prefissati, se ciò non avviene nessun problema, possono prelevarlo qualche tempo dopo oppure prima od anche nello stesso punto dello spazio tempo operando su di esso altri tipi di manipolazione, intendiamoci, non sempre è così, dipende cosa gli fanno ma soprattutto a cosa gli serve. Tutto ciò ed altro ancora ha contribuito a farmi comprendere l'esistenza di una matrix occultata a chi vi si trova dentro da un'infinità di veli, una specie di ragnatela i cui fili sericei sono spesso resistenti quanto grosse catene. Un caro saluto anche a te!

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.
Ultima Modifica 7 Mesi 1 Settimana fa da Azrael66.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.305 secondi
Powered by Forum Kunena