Entrata aperta al palazzo chiuso del re - Eireneo Filalete

Di più
1 Anno 2 Mesi fa #51848 da Leveling
ENTRATA APERTA AL PALAZZO CHIUSO DEL RE
Eireneo Filalete

Avendo penetrato, io, Filalete, Filosofo anonimo, gli arcani della medicina, della chimica e della fisica, ho deciso di redigere questo piccolo trattato l'anno 1645 della Redenzione del mondo ed il trentatreesimo della mia età, per onorare ciò che devo ai Figli dell'Arte e per tendere la mano a quelli smarriti nel labirinto dell'errore. Così gli Adepti vedranno che sono loro pari e loro fratello; in quanto a coloro che hanno seguito i vani discorsi dei sofisti, vedranno e riceveranno la luce grazie alla quale essi ritorneranno ad una via più sicura. Ed io presagisco, in verità, che molti di loro saranno illuminati dal mio lavoro. Non si tratta di favole, ma di esperienze reali che ho visto, fatto e conosciuto: un Adepto l'arguirà facilmente leggendo queste pagine. Per questo, scrivendo per il bene del mio prossimo, mi basta dichiarare che nessuno ha mai parlato di questa Arte così chiaramente come me; certo, la mia piuma ha esitato spesso a scrivere tutto, desideroso com’ero di nascondere la verità sotto una maschera invidiosa; ma Dio mi ha costretto ed io non gli ho potuto resistere. Egli solo conosce i cuori, a Lui solo viene la gloria nel ciclo del Tempo. Perciò credo che molti, in quest’ultima età del mondo, avranno la felicità di possedere questo segreto; perché ho scritto sinceramente, non lasciando al novizio veramente curioso di apprendere nessun dubbio senza una risposta pienamente sufficiente. Ed io so già che molti come me detengono questo segreto; mi persuado che ve ne saranno altri ancora con i quali entrerò molto presto, per così dire, in un’intima e quotidiana comunicazione. Che la santa volontà di Dio faccia ciò che le piacerà, mi riconosco indegno di operare delle tali meraviglie: adoro tuttavia in esse la santa volontà di Dio a cui tutte le creature devono essere sottomesse, poiché è solamente grazie a Lui che sono state create e mantenute vive.

Scaricabile al seguente link: e.pcloud.link/publink/show?code=XZGCE2Zd...E9F26tVa8eyWjyvU6ITy
I seguenti utenti hanno detto grazie : peterpan3

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.180 secondi