L'importanza di scrivere bene

Di più
2 Mesi 4 Giorni fa - 2 Mesi 4 Giorni fa #64117 da Enry963
[justify]     Scrivo questo post in quanto m’imbatto sempre più frequentemente nei vari forum, nelle chat o nei commenti su Youtube, in messaggi non sempre chiari, comprensibili e non interpretabili, a causa dello scarso rispetto delle norme grammaticali della lingua italiana. Si dovrebbe tener sempre presente che chi ci legge non è nella nostra testa, e, pertanto, ciò che si vorrebbe trasmettere spesso non collima con il nostro intento. Purtroppo la qualità delle varie scuole con il tempo trascura sempre più degli aspetti che un tempo erano basilari, a cui si sono aggiunti l’utilizzo massiccio di cellulari, internet e rapidi messaggi sempre più “smart” che stanno letteralmente demolendo l’arte del “buon scrivere”. L’uso, poi, della punteggiatura ha assunto un ruolo marginale, quasi una perdita di tempo, demandando al lettore l’interpretazione di ciò che abbiamo scritto, spesso generando fastidiosi, se non addirittura pericolosi, fraintendimenti. Al riguardo vorrei citare una semplice novella che mi ha tramandato mio padre nel periodo in cui ero fanciullo.

- A scuola un giorno Pierino ribatté al maestro che, secondo lui, la punteggiatura non è una cosa importante, in quanto è possibile comprendere ugualmente il contenuto di una frase. Il maestro, allora, scrisse sulla lavagna: “Il maestro, disse Pierino, è un asino!” E Pierino, un po’ confuso, sussultò e replicò: “No! Non ho mai detto questo!”  Al che il maestro corresse le virgole, spostandole di posto: “Il maestro disse, Pierino è un asino!” -

Questo ci dovrebbe far riflettere.[/justify]
Ultima Modifica 2 Mesi 4 Giorni fa da Enry963.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dirtyflag, Mark28

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 3 Giorni fa #64123 da dirtyflag
Il problema enry, imo è questo. Ma cosa c******************************************************************** vuoi fargli capire, a Pierino?
....ed/od anche ai suoi compagni?!? :-I :-I :-I

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.261 secondi